Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cogliere l'attimo. — Il forum di Fotocontest

Archivio

Cogliere l'attimo.

bluvelvet

Cogliere il momento con uno scatto, come esempi si può far riferimento a due immagini che hanno, proprio per l'istante colto, il fulcro del loro successo.

"il miliziano colpito a morte" di Robert Capa

" gare de saint lazare" di Cartier Bresson
12 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

kaira ha scritto:
certo che anche io ho segnalato dei fuori tema perchè effettivamente su 400 foto ce ne sono tantissime buttate a caso, non ho mai detto che vada tutto bene... la foto di un cane che dorme non coglie attimi.... mentre se sbadiglia secondo voi no, secondo me potrebbe.
non si può paragonare uno che paga alla cassa del supermercato con l'uccello che pesca al volo un pesce , dai shad...
ripeto, chiedilo al pesce se l'attimo della sua morte non deve avere pari dignità di quella del miliziano (fasullo) ..

quanto alle barche, quando ho letto che c'era già gente scandalizzata per ciò che veniva postato, sono andata subito a vedere.... o le avevano già eliminate tutte oppure c'era un unico ponte di nave e 2 pedalò.....


e perchè no, sarebbero entrambi scatti che non escono dalla quotidianità, scatti banalissimi e monotoni che identificano il "cogli l'attimo" solo perchè premi l'otturatore, hai mai visto uccelli che pescano diversamente? Se li hai visti quello potrebbe essere un "cogli l'attimo" che esce dalla quotidianità delle foto già viste. Ho visto delle foto di cavalli (so che ti piacciono) che saltano o aggirano l'ostacolo, tralasciando la parte tecnica, cosa hanno del "cogli l'attimo" inteso nell'accezione di Bluvelvet, considerate le foto messe ad esempio, assolutamente nulla, normali, monotone, banali, un "cogli l'attimo" poteva essere una scena con un cavolo che si impunta nel saltare l'ostacolo e con il cavaliere che si invola superando l'ostacolo senza il cavallo. Obietterai, magari trovassi una situazione del genere e lì pronta con la DSRL, ma proprio questo secondo me voleva esser il pensiero di Bluvelvet quando ha proposto il contest, cioè situazioni che raccontassero qualcosa, situazioni diverse dalla normalità delle cose. :.)
12 anni fa  

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
non è detto... anche un anonimo ( con un "goccio" di fortuna)può tirar fuori uno scatto divertente ed in tema...

Oltre alle tre foto di HCB Capa e Doisneau, che rappresentano tre diverse interpretazioni del tema.. avevo messo anche questa molto più terra terra e, guarda caso, riferita ad un volatile... quindi la mia presunta idiosincrasia verso questo genere animale risulta del tutto infondata.. l'ho scritto ci sono uccelli e uccelli... tramonti e tramonti etc etc...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

è stata postata una foto DECISAMENTE a tema . . .

Sicuramente NON E' di Batfabio :P :P :P

Che culo . . . aver colto quell'attimo :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

paolo116 ha scritto:
è stata postata una foto DECISAMENTE a tema . . .

Sicuramente NON E' di Batfabio :P :P :P

Che culo . . . aver colto quell'attimo :.) :.)
Quello si è ....:D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

Sugli uccelli tutti in disaccordo, ma sul didietro tutti d'accordo.... qualche dubbio sovviene... :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

loredana54 ha scritto:
Sugli uccelli tutti in disaccordo, ma sul didietro tutti d'accordo.... qualche dubbio sovviene... :D


ti posso assicurare che se venisse fotografato l'uccello "giusto", non avrei problemi a considerarlo ASSOLUTAMENTE in tema :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Giovi75

e i fulmini? i fulmini sono in tema? lo sappiamo tutti che si apre l'otturatore e si aspetta anche 30 secondi prima che arrivi un fulmine e chiuderlo..che attimo è ? mi delucidate o rimango fulminato?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Abbraccio

Fulmini sí,a patto che colpiscano esseri viventi.Con tanto di radiografia,come nei cartoons!
12 anni fa  
Fuoriclasse

Giovi75

Abbraccio ha scritto:
Fulmini sí,a patto che colpiscano esseri viventi.Con tanto di radiografia,come nei cartoons!
ah ecco, allora ho fatto bene a votarle fuori tema,mi sento la coscienza pulita :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

onelorca

già che ci sono dico la mia sull'interpretazione del tema.
Per me cogliere l'attimo significa immortalare un immagine nel preciso istante per il quale l'immagine acquisisce una certa caratteristica che la rende unica e che gli da significato proprio per il momento immortalato. E' chiaro che va premiata l'abilità di cogliere l'attimo e la sua originalità. L'attimo, per definizione, è uno spazio brevissimo di tempo, un istante, per questo ritengo fuori tema tutte quelle situazioni, statiiche o dinamiche che siano, dove l'immagine non cambia valenza al passare degli istanti (anche frazioni di secondo). Il fatto che il momento immortalato sia ripetibile o meno serve solo a valutare l'originalità e la difficoltà della foto... :.)
12 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

AjejeBrazorf

Fra questa ventina di paginate di sicussioni, il post di onelorca è, secondo il mio modesto parere, quello che descrive meglio questo contest. Io per "cogli l'attimo" intendevo esattamente la stessa cosa. E posso supporre con una certa sicurezza che chi ha proposto il contest lo intendesse così! (correggetemi se sbaglio)
E, proprio secondo questo criterio, si nota che moltissime foto inviate sono fuori tema.
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

kaira

@shad... e daje..... se tu vedi l'uccello che pesca il pesce puoi anche considerarla una cosa normale... ma se tu cambi il punto di vista e pensi all'istante della morte del pesce per becco dell'uccello allora per quel pesce è un attimo unico ed irripetibile... e cavolo... sai quanti miliziani soldati e anche civili vengono sparati tutti i giorni in iraq, iran, sudan e via discorrendo???? eppure la foto di capa (pur essendo quasi certamente un falso recitato) è non solo di esempio qui ma assurta all'eden della fotografia.... e le foto dei pesci fulminati dagli uccelli sono considerate fuori tema....
a questo punto sarebbe il caso che vincesse di... culo... la foto giusta, così sareste tutti d'accordo.....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaira ha scritto:
@shad... e daje..... se tu vedi l'uccello che pesca il pesce puoi anche considerarla una cosa normale... ma se tu cambi il punto di vista e pensi all'istante della morte del pesce per becco dell'uccello allora per quel pesce è un attimo unico ed irripetibile... e cavolo... sai quanti miliziani soldati e anche civili vengono sparati tutti i giorni in iraq, iran, sudan e via discorrendo???? eppure la foto di capa (pur essendo quasi certamente un falso recitato) è non solo di esempio qui ma assurta all'eden della fotografia.... e le foto dei pesci fulminati dagli uccelli sono considerate fuori tema....
a questo punto sarebbe il caso che vincesse di... culo... la foto giusta, così sareste tutti d'accordo.....


ah ma allora è il pesce il soggetto e non l'uccello, aspetta che trovo la foto della tipa in topless che schiaccia la zanzara, povera zanzara :D :D :D :.)
12 anni fa  

kaira

bè perchè nel miliziano il soggetto è quello che muore o è la pallottola? :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

magari è quello che ha sparato :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Sono arrivato alla conclusione che l'unica foto irripetibile sia quella che uno sta scattanto nell'istante esatto in cui muore, poi magari lo escludono ugualmente per fuori tema ma almeno lui (lei) ha la fortuna di non saperlo:D :D :u :u
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

o i milioni di microbi morti quando il miliziano è caduto a terra :D



p.s.: la mia l'ho tolta ed ho messo una foto per ridere pensando ai poveri uccelli e ai poveri pesci
12 anni fa  

kaira

paolo-spagg ha scritto:
Sono arrivato alla conclusione che l'unica foto irripetibile sia quella che uno sta scattanto nell'istante esatto in cui muore, poi magari lo escludono ugualmente per fuori tema ma almeno lui (lei) ha la fortuna di non saperlo:D :D :u :u
:D :D :D :D :D quoto
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

TexWiller

Si vota o si annulla?
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

AjejeBrazorf

Inviare foto provocatorie, secondo me, è puerile tanto quanto inviare foto palesemente fuori tema...
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

arrivati a questo punto penso che si voti, le fotine belle le ho messe e tolte, alla fine non mi andava di mandarle allo sbaraglio in un baillame del genere, alla fine ne ho lasciata una tanto per dire che c'ero
12 anni fa  

utente cancellato

Bhè ragazzi, ho appena tolto la mia foto dal concorso, non perchè non fosse a tema ( non ho avuto segnalazioni a riguardo)...ma perchè dopo aver letto questa discussione mi son reso conto di dove possa arrivare la slealtà umana in un contest dove tra l'altro non si vince un bel nulla.
Gente che posta fuoritema per provocazione....altri che adotteranno il metodo della "tombola" per la fase di votazione...
Pensavo di essere su Fotocontest.it , evidentemente il mio browser mi ha dirottato su Scuoladellinfanzia.it.
Scusate.

:-, :?
12 anni fa  

TexWiller

Ma se abbiamo foto fuori tema, ci arriva l'avviso?
Io ho segnalate alcune che ritengo a tema
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

Gondrano

Scusatemi, ma sono neofita del sito, io non ho capito se il concorso è saltato oppure no.
Grazie e ciao a tutti.
12 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice buono

Giovi75

Gon, qui nei forum parliamo discutioamo proponiamo, ma fino a prova contraria se l'admin non dice la sua il concorso va avanti, e se ci dovessero essere novita' lo sapremo tutti, tranquillo e buon divertimento :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

sagulino

Certo che dopo tutte ste chiacchiere l'annullamento sarebbe il colmo!!!:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Casti 75 torna a postare la tua foto, queste discussioni, magari in maniera meno parossistica, le abbiamo viste anche in altri contests però alla fine le foto arrivate fra le prime erano tutte belle e a tema, non lasciarti influenzare da questo polverone, non sembra ma la maggioranza dei fotocontestiani è leale e seria.
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio