Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cerco consigli! — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Cerco consigli!

Ale98

Ciao a tutti, ho 14 anni e mi sono appassionato da poco alla fotografia e fino ad adesso ho usato la macchina fotografica di mia madre: una Canon PowerShot S5 IS. Adesso vorrei prendere una mia macchina fotografica adatta ad un fotografo alle prime armi come me, e non vorrei spendere più di 250 euro.. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da qualche fotografo più esperto, grazie in anticipo! :D
post modificato dal moderatore
11 anni fa 

utente cancellato

Paolochi, tutto dipende da che tipo di fotografia fai in misura prevalente (Street, paesaggio, ritratto, sport, avifauna, macro etc) e dal budget a disposizione, nuovo o usato, così come è posta la domanda è difficile risponderti:)
10 anni fa  

utente cancellato

Mi piace spaziare e provare in tutti i campi.Tengo conto di quanto già suggerito e mi stò orientandosu una reflex cosidetta "entry level".Non voglio una macchina troppo laboriosa e brigosa e grossa/ingombrante!spesso non ho la macchina con mè perchè troppo "grossa"!terrei un budget di 300/400 euro.Potrei azzardare anche un usato ma prima devo e chiedo consiglio per un determinato modello...spesso mi sono posto una domanda: a fare bella una foto è la qualità dell'immagine dettato dalla macchina o il fotografo e la sua concettualità/idea/occhio?....ho sempre pensato la seconda, smentito poi dal fatto che con una macchina scarsa le mie idee non si concretizzano.
10 anni fa  

utente cancellato

la seconda, senza dubbio, si possono fare ottime fotografie concettuali anche con un telefonino.
10 anni fa  

utente cancellato

mi intrometto, con un cosiglio terra-terra: non stare a scimunirti nella scelta; prendi una entry level (la marca? quella che ti è più simpatica; un nikonista ti consiglierà Nikon, un canonista una Canon,...); per un usato fatti assistere da chi una competenza; con un obiettivo standard, e comincia a divertirti. Tanto, poi, col tempo ti verrà la voglia/necessità di cambiarla, e sarai tu stesso ad avere le idee più chiare su ciò che desideri.
10 anni fa  

utente cancellato

a fare la qualità di una foto concorrono il fotografo, poi l'ottica e infine il resto del corpo macchina, almeno questo è il mio parere.
Se vuoi una fotocamera da portare sempre dietro, di piccole dimensioni da stare dentro la tasca di un giaccone, da utilizzare in modo da passare inosservato, con una ottima ottica fissa e non intercambiale, e, non devi rincorrere uccelli in volo o immortalare auto/moto a un GP, una fotocamera  che ti permetta di fare paesaggi, Street, ritratti ambientati e altro, potresti considerare una Fuji X-100 usata, oppure se l'ottica fissa ti sta stretta e vorresti acquistare in futuro altre ottiche, potresti prendere in considerazione, sempre nel mondo dell'usato, una Fuji X-M1 (non ha il mirino ottico e EVF come la X100) con il zoomino dedicato, oppure il 18-55m, oppure il pancake 27mm, oppure una Fuji X-E1 che stanno svendendo per l'uscita del modello superiore.
Questa è una foto fatta con la Fuji X-M1 con inquadratura attraverso il monitor basculabile, il soggetto principale era a circa 1m di distanza.
http://www.fotocontest.it/contest/leggendo/foto/87014
Se invece vuoi una reflex APS-C o DX (sensore 16x24mm) puoi girovagare tra le entry level di Canon o Nikon, ovviamente la qualità dei file è inferiore a quella delle Fuji (il sensore come grandezza è 16*24mm), sia per il colore che per la risposta agli alto ISO, nonché la portabilità e la discrezione
10 anni fa  

utente cancellato

Ogni considerazione o consiglio è valevole di considerazione per avere le idee un pò più chiare a me e chi leggerà poi in una scelta. grazie
10 anni fa  

utente cancellato

Ho raccolto un pò di info e suggerimenti...ma sinceramente ho più confusione di prima!Tra Mirrorless e Reflex, tra una Fuji X-E1 16mp 18-55mm f/2.8-4  o una Nikon D3200 24mP 18-105mm o una Nikon Coolpix P600 da 16mp 60x  o Sony DSC-RX100 da 20MP zoom 28-100 mm equivalente....Buuuuu:dizzy::O:'(
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ho raccolto un pò di info e suggerimenti...ma sinceramente ho più confusione di prima!Tra Mirrorless e Reflex, tra una Fuji X-E1 16mp 18-55mm f/2.8-4  o una Nikon D3200 24mP 18-105mm o una Nikon Coolpix P600 da 16mp 60x  o Sony DSC-RX100 da 20MP zoom 28-100 mm equivalente....Buuuuu:dizzy::O:'(
comprendo la tua confusione :) , più informazioni hai e maggiori sono le indecisioni, per quanto mi riguarda scarterei la P600 e la Sony RX100, più che altro perché sono sistemi chiusi (ottica non intercambiali) anche se la RX100 è buona, l'avevo valutata come compatta da portarmi sempre dietro, però quel display fisso, la risposta agli ISO non eccelsa e il sensore da 1" me l'hanno fatta accantonare. Personalmente focalizzerei l'attenzione sulle  Reflex e sulle ML con ottiche intercambiabili, tra la X-E1 e 18-55mm e la D3200 e 18-105mm (possiedo un buon corredo Nikon), sceglierei la X-E1 e il 18-55mm, sceglierei la X-E1 con 18-55mm, per due motivi, la qualità di immagine e per il prezzo nel mondo dell'usato (sul mercatino Juza Forum ne trovi in vendita) quasi al prezzo del solo nuovo 18-55mm che è un ottica zoom veramente notevole come prestazioni , poi se ti trovi bene puoi sempre fare successivamente un upgrade alla X-E2  o alla X-T1 come corpo, o ampliare le focali a disposizioni prendendo lo zoom 55-200, valido tanto quanto il 18-55mm. L'importante è che tu riesca a scremare la scelta prima della scelta finale. Se hai bisogno di consigli sono sempre quì ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Grazie, queste info sono molto preziose e di aiuto!
10 anni fa