Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Foto segnalata: sintomi e comportamenti da assumere — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Foto segnalata: sintomi e comportamenti da assumere

utente cancellato

1° Segnalazione: Rimanere calmi, serenità, magari è stato un errore. Magari un utente nuovo stava solo prendendo confidenza con gli strumenti di fotocontest. Magari ha un gatto che passeggiando sulla tastiera ha deciso di premere il mouse proprio lì, sotto il la vostra foto perfettamente a tema. Non scrivete all'amministratore di fotocontest per dirgli che siete vittima di un complotto.

2° Segnalazione: La vostra foto è stata presa di mira dai servizi segreti. Nell'ombra oscure figure tramano per togliere da fotocontest la vostra interpretazione impeccabile. Primi stati di ansia e invio messaggi all'amministratore per mostrare come la propria foto sia in realtà la migliore mai vista nella storia di fotocontest.

3° segnalazione: Linee di febbre, pressione arteriosa in aumento, salivazione, ricerca di un legale per sporgere querela. Mail a quotidiano locale per sbattere in prima pagina la gravissima ingiustizia che state subendo. Anche in questo caso, scrivete a loro, non a fotocontest.

4° Segnalazione: Lo stato di attenzione sale a Defcon IV, si legge e si rilegge la traccia all'infinito senza riuscire a giustificare la follia collettiva che sta distruggendo la vostra opera d'arte. Si assolda un sicario per farsi giustizia da soli e si attende la fine del contest per avere il nome dei traditori. Non scrivete all'amministratore di fotocontest, lui ha la fobia del sangue.

5° Segnalazione: Stato di coma apparente. Nonostante 5 segnalazioni continua a NON insinuarsi l'idea di aver sbagliato fotografia. Il cervello ha smesso di funzionare e non riesce ad elaborare l'informazione chiarissima di "CAMBIO FOTO" per il contest.

6° Segnalazione: La reincarnazione. La foto, finalmente rimossa, libera i pensieri e stimola una nuova creatività. Si pubblica una foto differente e si vince il concorso, ottenendo il record storico di punteggio per una finale di fotocontest. Non scrivete all'amministratore neanche in questo caso, sarà fuggito via dalla terra quando avete ricevuto la 5° segnalazione.

10 anni fa 

CLOSE-ENOUGH

Alcuni contest spesso vengono interpretati e sviluppati in maniera diversa è spesso opposta; in Road Trip alcuni, io ad esempio, credono sia imprescindibile la presenza di un quaalsivoqua mezzo di locomozione, altri che basti l' idea del viaggio.; in cucinare con passione alcuni mettono solo foto di piatti o ingredienti senza rappresentare l' atto di cucinare ; in Jenseits des Lustprinzips le modalità di sviluppo sono tante almeno quanto le scuole di psicanalisi, che come sai, malgrado dovrebbero essere praticate da persone serene ed equilibrare sono partigiane e itigiose fra loro.
Se ricevi segnalazioni, più che a un complotto contro o un atto ostile, pensa invece che sia un avviso bonario, del tipo "guarda che non ti voterò" e soprattutto aspetta di sapere chi sia a segnalarti per dialogare e spiegarti... potresti avere sorprese escoprire che non avevi ragione.
Oltretutto il fuoritema e un arma spuntata: puoi postare la tua foto all' ultimo minuto, riportarla con un titolo è un formato diverso, avvantaggiati della pubblicità che le critiche portano alla tua foto....come vedi i benefici di avere una foto sotto la lente d'ingrandimento superano di gran lunga i disagi che provocano.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

franciros ha scritto:
Buongiorno, sto partecipando al contest Road trip e quanto pare lo sport preferito di qualcuno sembra essere quello di farmi buttare fuori dallo stesso, abbassando il mio livello di attinenza della foto con una raffica di segnalazioni sulla prima foto che ho inserito e adesso ancor di più sulla seconda, e non è la prima volta. Qui credo che lo spirito sia imparare da quelli più bravi e sopratutto una sana competizione...mi dispiace molto che ciò accada e dico ma che senso ha? Mi rivolgo a colui/coloro che fanno ciò: è evidente che non sapete neanche tenere in mano una reflex e vi sfogate su chi ci prova....siete in gambissima, complimenti!
Perchè prendersela tanto e passare all'offesa? la segnalazione del fuori tema è una regola del gioco e anche tu ne hai a disposizione e le puoi utilizzare. Sono 6 e si rinnovano solo se la foto segnalata è segnalata anche da altri: se una tua foto è segnalata da più di 1 utente ti devi far venire il dubbio che la foto sia veramente fuori tema, nessuno può avercela conte personalmente perchè come sai, la foto è anonima. 
Buona luce!:)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NacaPatanta

Le segnalazioni nella gara a squadre sono usate per eliminare una foto potenzialmente forte. Una squadra si mette d'accordo ed eliminano la foto in questione... gli amministratori dovrebbero intervenire quando avvengono queste cose ed ammonire la squadra in malafede.... sono estremamente deluso
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

RedazioneFotocontest

NacaPatanta ha scritto:
Le segnalazioni nella gara a squadre sono usate per eliminare una foto potenzialmente forte. Una squadra si mette d'accordo ed eliminano la foto in questione... gli amministratori dovrebbero intervenire quando avvengono queste cose ed ammonire la squadra in malafede.... sono estremamente deluso
Sì, lo sentiamo dire spesso da chi non capisce la segnalazione di fuori tema. Ogni abuso può tranquillamente essere segnalato e verifichiamo. Scrivici pure con un esempio concreto di quello che stai dicendo. 
6 anni fa  

NacaPatanta

È successo che ho partecipato con una foto alla gara a squadre sul minimalismo... lo scatto in questione era estremamente minimal. Ho avuto cinque segnalazioni nello stesso arco di tempo sembra una cosa pianificata da una squadra avversaria primo perché le segnalazioni non possono avvenire in pochi minuti tutte insieme secondo perché la foto era estremamente attinente al tema... io forse erroneamente ho sbagliato ad eliminarla quindi non posso vedere chi l'ha segnalata...
Lo scatto in questione si intitolava naufragio...
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Se riscontri un ABUSO devi segnalare a me e lasciarmi lì le prove così intervengo. Qui su questo sito nessuno si permette di agire in modo furbo. Ora sto indagando sulle foto che non sono state rimosse. Collaborate con noi invece di buttare fango sul sito è l'unico modo sensato di comportarsi.
6 anni fa  

NacaPatanta

Nessuno sta buttando fango sul sito, anzi la serietà di questo sito è tra le più elevate che abbia mai riscontrato... ho solo fatto venire a galla una cosa che mi è successo... ho scritto nel forum perché non ti conoscevo
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

c'è una pagina "aiuto" in fondo al sito, utilizzatela non serve conoscere la gestione del sito. 
6 anni fa  

Madison

NacaPatanta ha scritto:
Le segnalazioni nella gara a squadre sono usate per eliminare una foto potenzialmente forte. Una squadra si mette d'accordo ed eliminano la foto in questione... gli amministratori dovrebbero intervenire quando avvengono queste cose ed ammonire la squadra in malafede.... sono estremamente deluso
"Le segnalazioni nella gara a squadre sono usate per eliminare una foto potenzialmente forte." Questo è un tuo pensiero assolutamente infondato, tant'è vero che come più volte affermato, le foto migliori arrivano in alto e non sono oggetto di segnalazioni o 'complotti'. Che la tua foto sia stata  'estremamente minimal' è anche questa una tua opinione personale, condivisibile allo stesso modo di chi non l'ha giudicata così. Io sinceramente questa tua foto credo di ricordarla, se è quella, un materassino giallo in piscina con luci e ombre fortissime, queste ultime molto pesanti;  credo di averla segnalata all'inizio, e se non l'ho segnalata per qualche motivo ti dico che comunque l'ho considerata FT per il mio pesonale concetto di minimalismo. Non la ritengo una brutta foto ma non adatta in questo contest, forse lavorata diversamente ci poteva anche stare.
Altre foto che ho segnalato ho visto poi che sono state ricaricate, con una post produzione e un taglio diversi, e ho trovato le foto migliorate. Il senso dei FT dovrebbe essere quello, molti lo prendono come un'affronto personale o ritenendo di avere foto 'buone' credono che le si voglia eliminare per quel motivo.
Nel caso specifico di questa tua foto, parlo per quanto mi riguarda, puoi dormire sonni tranquilli che non è così... ciao 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

NacaPatanta

Come tu faccia a sapere quale fosse la mia foto mi risulta molto strano dato che sono anonime... forse sai qualcosa che non so?
Comunque hai ragione è solo una mia impressione... ti invito a leggere questo post dell'amministratore...
https://www.fotocontest.it/forum/infrazioni-regolamento/6020/fuori-tema-concordati-dallo-stesso-team
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

NacaPatanta

Ps... che grazie alle tue segnalazioni le foto sono migliorate mi sa che sopravvaluti un pochino la tua discrezionalità
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

Madison

NacaPatanta ha scritto:
Come tu faccia a sapere quale fosse la mia foto mi risulta molto strano dato che sono anonime... forse sai qualcosa che non so?
Comunque hai ragione è solo una mia impressione... ti invito a leggere questo post dell'amministratore...
https://www.fotocontest.it/forum/infrazioni-regolamento/6020/fuori-tema-concordati-dallo-stesso-team
Veramente tu hai descritto la foto nell'altro thread e successivamente hai detto il titolo. Ti ho chiesto 'se è quella' perchè una foto con un materassino la ricordo.
Riguardo al sopravvalutarsi, penso che tu debba rileggere quanto hai scritto e pensare per te.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

NacaPatanta ha scritto:
Le segnalazioni nella gara a squadre sono usate per eliminare una foto potenzialmente forte. Una squadra si mette d'accordo ed eliminano la foto in questione... gli amministratori dovrebbero intervenire quando avvengono queste cose ed ammonire la squadra in malafede.... sono estremamente deluso
Madison ha scritto:
"Le segnalazioni nella gara a squadre sono usate per eliminare una foto potenzialmente forte." Questo è un tuo pensiero assolutamente infondato, tant'è vero che come più volte affermato, le foto migliori arrivano in alto e non sono oggetto di segnalazioni o 'complotti'. Che la tua foto sia stata  'estremamente minimal' è anche questa una tua opinione personale, condivisibile allo stesso modo di chi non l'ha giudicata così. Io sinceramente questa tua foto credo di ricordarla, se è quella, un materassino giallo in piscina con luci e ombre fortissime, queste ultime molto pesanti;  credo di averla segnalata all'inizio, e se non l'ho segnalata per qualche motivo ti dico che comunque l'ho considerata FT per il mio pesonale concetto di minimalismo. Non la ritengo una brutta foto ma non adatta in questo contest, forse lavorata diversamente ci poteva anche stare.
Altre foto che ho segnalato ho visto poi che sono state ricaricate, con una post produzione e un taglio diversi, e ho trovato le foto migliorate. Il senso dei FT dovrebbe essere quello, molti lo prendono come un'affronto personale o ritenendo di avere foto 'buone' credono che le si voglia eliminare per quel motivo.
Nel caso specifico di questa tua foto, parlo per quanto mi riguarda, puoi dormire sonni tranquilli che non è così... ciao 
In attesa di vedere la foto incriminata, queste mie osservazioni sulla tua risposta seguono solo il tuo ragionamento che non mi pare del tutto condivisibile.
Sembrerebbe che la tua sia una critica estetica, basta sulla presenza di luci ed ombre eccessive, ovvero una critica assolutamente corretta, ma che nulla ha a che fare col concetto di fuoritema che dovrebbe indicare una oggettiiva non rispondenza al concetto di minimalismo, come ad esempio una pluralità di soggetti.
Quello che al posto dell' autore mi avrebbe disturbato, in presenza di una critica legata a fattori TUOI, ad un tuo personale concetto di minimalismo, non sia stata una preventiva ammonizione del tipo: anche un eccessiva saturazione, vividezza , contrasto, cosi come una pluralità di soggetti fà venir meno l' idea di minimalismo.
Rimane poi il discorso della supposta contemporaneità dei fuoritema, arrivati tutti insieme, discorso che probabilmente verrà chiarito quando si saprà a chi questi fuori tema siano dovuti, e se si possa evidenziare un collegamento fra essi. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

NacaPatanta ha scritto:
Le segnalazioni nella gara a squadre sono usate per eliminare una foto potenzialmente forte. Una squadra si mette d'accordo ed eliminano la foto in questione... gli amministratori dovrebbero intervenire quando avvengono queste cose ed ammonire la squadra in malafede.... sono estremamente deluso
Madison ha scritto:
"Le segnalazioni nella gara a squadre sono usate per eliminare una foto potenzialmente forte." Questo è un tuo pensiero assolutamente infondato, tant'è vero che come più volte affermato, le foto migliori arrivano in alto e non sono oggetto di segnalazioni o 'complotti'. Che la tua foto sia stata  'estremamente minimal' è anche questa una tua opinione personale, condivisibile allo stesso modo di chi non l'ha giudicata così. Io sinceramente questa tua foto credo di ricordarla, se è quella, un materassino giallo in piscina con luci e ombre fortissime, queste ultime molto pesanti;  credo di averla segnalata all'inizio, e se non l'ho segnalata per qualche motivo ti dico che comunque l'ho considerata FT per il mio pesonale concetto di minimalismo. Non la ritengo una brutta foto ma non adatta in questo contest, forse lavorata diversamente ci poteva anche stare.
Altre foto che ho segnalato ho visto poi che sono state ricaricate, con una post produzione e un taglio diversi, e ho trovato le foto migliorate. Il senso dei FT dovrebbe essere quello, molti lo prendono come un'affronto personale o ritenendo di avere foto 'buone' credono che le si voglia eliminare per quel motivo.
Nel caso specifico di questa tua foto, parlo per quanto mi riguarda, puoi dormire sonni tranquilli che non è così... ciao 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
In attesa di vedere la foto incriminata, queste mie osservazioni sulla tua risposta seguono solo il tuo ragionamento che non mi pare del tutto condivisibile.
Sembrerebbe che la tua sia una critica estetica, basta sulla presenza di luci ed ombre eccessive, ovvero una critica assolutamente corretta, ma che nulla ha a che fare col concetto di fuoritema che dovrebbe indicare una oggettiiva non rispondenza al concetto di minimalismo, come ad esempio una pluralità di soggetti.
Quello che al posto dell' autore mi avrebbe disturbato, in presenza di una critica legata a fattori TUOI, ad un tuo personale concetto di minimalismo, non sia stata una preventiva ammonizione del tipo: anche un eccessiva saturazione, vividezza , contrasto, cosi come una pluralità di soggetti fà venir meno l' idea di minimalismo.
Rimane poi il discorso della supposta contemporaneità dei fuoritema, arrivati tutti insieme, discorso che probabilmente verrà chiarito quando si saprà a chi questi fuori tema siano dovuti, e se si possa evidenziare un collegamento fra essi. 
Domenico questa contemporaneità dei FT è tutta da vedere. Non ci credo. Anche se volessi convincere 5 persone a segnalare una foto difficilmente tutti insieme si riesce ad essere disponibili negli stessi giorni ed orari. 
Alla fine vedremo queste foto, vedremo chi ha segnalato, faremo tutti una valutazione sia in merito ai FT che alla complottistica tale da escludere foto vincitrici, ma ti assicuro che le valutazioni che ho fatto io sui FT pur se condivise da altri non possono essere pervenute tutte nello stesso momento tanto da escludere una foto. 

Riguardo a quanto detto da Madison sono d’accordo con lei. Una foto con una post giusta può diventare minimal e con una post sbagliata può non esserlo a prescindere dalla composizione. A fine contest ti farò questo esempio con la mia foto che quando l’ho fatta non era minimal, ma gia solo con contrasto ed esposizione lo è diventata
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

NacaPatanta

Grazie close-enought... hai detto quello che pensavo... solo che è inutile alimentare inutili questione... sarebbe tanto facile lasciare li la foto e se non la ritieni oppurtuna non la voti... facilissimo... dare la possibilità di segnalare una foto è un'arma a doppio taglio
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

Madison

No Close, non l'ho trovata FT per questioni estetiche, ho trovato il fotogramma troppo occupato (in buona parte, appunto, dalle ombre) e mancava uno spazio negativo, cosa che ripeto a me personalmente non ha convinto. Quello che vorrei far capire all'autore è che non è abitudine di nessuno dare FT a foto giudicate attinenti o valide... se prendiamo ad es la sua foto  in pioggia, non solo non ha ricevuto nessun FT ma personalmente gli ho dato 10 in scrutinio e rivotata in finale dove a mio avviso meritava di più.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

NacaPatanta

Guarda caso a difendere i fuori tema appartengono la maggior parte alla squadra incriminata
Imfree leggi qui
https://www.fotocontest.it/forum/infrazioni-regolamento/6020/fuori-tema-concordati-dallo-stesso-team
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

NacaPatanta

Comunque la chiudo qui grazie a tutti per aver espresso la vostra opinione... che non condivido ma va bene lo stesso.... se una foto non vale non la si vota... stop... Perché eliminarla? 
Buona giornata a tutti
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

NacaPatanta ha scritto:
Comunque la chiudo qui grazie a tutti per aver espresso la vostra opinione... che non condivido ma va bene lo stesso.... se una foto non vale non la si vota... stop... Perché eliminarla? 
Buona giornata a tutti
Per svariati motivi detti e ridetti, ma soprattutto perché l'assegnazione dei Fuori Tema fa parte del gioco; è come chiedere perché giocare uno strozzo a briscola...
6 anni fa  

NacaPatanta

Grazie Anija
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

pinolo

Mi scuso a priori se questo non è il Forum più indicato per fare una segnalazione alla redazione. Premetto che questa mia ha lo scopo di porre l'attenzione su un comportamento dubbio da parte di alcuni partecipanti nella segnalazione del "fuori tema" e che non ha nessun intento polemico. Questi i fatti:
Ho postato una foto nel contest "Minimalismo" e dopo che l'attinenza è scesa al 40% (con sei visite) ho ritirato la foto. Non essendo pervenute motivazioni su queste segnalazioni, ho provveduto a cercare un'altra foto che avesse le stesse caratteristiche ma diversa composizione d'immagine. Ho caricato questa seconda versione a mezz'ora circa dalla chiusura, ma nel giro di pochissimi minuti la mia attinenza è scesa a 0% con cinque segnalazioni, già questa era un'anomalia ma aspettavo la sesta segnalazione che non è arrivata, ma la mia attinenza era sempre 0 %, è così è rimasta anche quando la foto è apparsa essere in votazione di scrutinio, un po' a sorpresa ma regolarmente visto che le segnalazioni era solo cinque. Tutto è bene quel che finisce bene e la foto potrà essere giudicata al voto, ma ciò non toglie che mi è apparso alquanto dubbioso questo accanimento e questo simultaneo tempismo delle segnalazioni. Chiedo alla redazione di verificare se anche in questo caso sussistono gli estremi per un'utilizzo strumentale e non corretto dello strumento del FT. Grazie per l'attenzione.
6 anni fa  
LeggendaTimidoGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

pinolo ha scritto:
Mi scuso a priori se questo non è il Forum più indicato per fare una segnalazione alla redazione. Premetto che questa mia ha lo scopo di porre l'attenzione su un comportamento dubbio da parte di alcuni partecipanti nella segnalazione del "fuori tema" e che non ha nessun intento polemico. Questi i fatti:
Ho postato una foto nel contest "Minimalismo" e dopo che l'attinenza è scesa al 40% (con sei visite) ho ritirato la foto. Non essendo pervenute motivazioni su queste segnalazioni, ho provveduto a cercare un'altra foto che avesse le stesse caratteristiche ma diversa composizione d'immagine. Ho caricato questa seconda versione a mezz'ora circa dalla chiusura, ma nel giro di pochissimi minuti la mia attinenza è scesa a 0% con cinque segnalazioni, già questa era un'anomalia ma aspettavo la sesta segnalazione che non è arrivata, ma la mia attinenza era sempre 0 %, è così è rimasta anche quando la foto è apparsa essere in votazione di scrutinio, un po' a sorpresa ma regolarmente visto che le segnalazioni era solo cinque. Tutto è bene quel che finisce bene e la foto potrà essere giudicata al voto, ma ciò non toglie che mi è apparso alquanto dubbioso questo accanimento e questo simultaneo tempismo delle segnalazioni. Chiedo alla redazione di verificare se anche in questo caso sussistono gli estremi per un'utilizzo strumentale e non corretto dello strumento del FT. Grazie per l'attenzione.
Forse ti sei perso questo
https://www.fotocontest.it/forum/infrazioni-regolamento/6020/fuori-tema-concordati-dallo-stesso-team

6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

pinolo ha scritto:
Mi scuso a priori se questo non è il Forum più indicato per fare una segnalazione alla redazione. Premetto che questa mia ha lo scopo di porre l'attenzione su un comportamento dubbio da parte di alcuni partecipanti nella segnalazione del "fuori tema" e che non ha nessun intento polemico. Questi i fatti:
Ho postato una foto nel contest "Minimalismo" e dopo che l'attinenza è scesa al 40% (con sei visite) ho ritirato la foto. Non essendo pervenute motivazioni su queste segnalazioni, ho provveduto a cercare un'altra foto che avesse le stesse caratteristiche ma diversa composizione d'immagine. Ho caricato questa seconda versione a mezz'ora circa dalla chiusura, ma nel giro di pochissimi minuti la mia attinenza è scesa a 0% con cinque segnalazioni, già questa era un'anomalia ma aspettavo la sesta segnalazione che non è arrivata, ma la mia attinenza era sempre 0 %, è così è rimasta anche quando la foto è apparsa essere in votazione di scrutinio, un po' a sorpresa ma regolarmente visto che le segnalazioni era solo cinque. Tutto è bene quel che finisce bene e la foto potrà essere giudicata al voto, ma ciò non toglie che mi è apparso alquanto dubbioso questo accanimento e questo simultaneo tempismo delle segnalazioni. Chiedo alla redazione di verificare se anche in questo caso sussistono gli estremi per un'utilizzo strumentale e non corretto dello strumento del FT. Grazie per l'attenzione.
Anche se ci fossero comporterebbero un giudizio comportamentale estremamente difficile, complicato, sgradevole per gli amministratori del sito, che già si "sbattono" alacremente e GRATUITAMENTE per mandare avanti un sito , il nostro sito che a mio avviso rimane il migliore ( o il meno peggio ,a seconda dei punti di vista ) disponibile.
In attesa di vedere la tua foto (auguri per gli scrutini e la finale ) , in maniera assolutamente ipotetica e speculativa, ma assolutamente logica ti dirò che i fuori tema possono essere dati esclusivamente per 3 motivi: 1- la foto è fuoritema
2- la foto sembra fuori tema 3- qualcuno vuole far passare la foto come fuori tema.
In tutti e tre i casi l' unico modo per evitare abusi è (volontariamente, per fair-play, gentlemen agreement) dare un idea del perchè si dando la segnalazione, senza paura di influenzare chicchessia, dal momento che non siamo bambini che si fanno convincere da idee balzane e perchè eventuali condizionamenti positivi sarebbero comunque bilanciati da quelli negativi.
Per chiarezza chiarisco che la foto può sembrare fuori tema, perchè l' autore ha volutamente scelto di usare un linguaggio fotografico particolare, iconico o astratto che spiegato chiarisca il suo pensiero,e che si possa cercare di far passare una foto fuori tema, non per machiavellici o diabolici complotti, ma per una visione integralista della proprie idee e dei propri gusti fotografici, che non ci fa accettare stili diversi dal nostro.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

pinolo ha scritto:
Mi scuso a priori se questo non è il Forum più indicato per fare una segnalazione alla redazione. Premetto che questa mia ha lo scopo di porre l'attenzione su un comportamento dubbio da parte di alcuni partecipanti nella segnalazione del "fuori tema" e che non ha nessun intento polemico. Questi i fatti:
Ho postato una foto nel contest "Minimalismo" e dopo che l'attinenza è scesa al 40% (con sei visite) ho ritirato la foto. Non essendo pervenute motivazioni su queste segnalazioni, ho provveduto a cercare un'altra foto che avesse le stesse caratteristiche ma diversa composizione d'immagine. Ho caricato questa seconda versione a mezz'ora circa dalla chiusura, ma nel giro di pochissimi minuti la mia attinenza è scesa a 0% con cinque segnalazioni, già questa era un'anomalia ma aspettavo la sesta segnalazione che non è arrivata, ma la mia attinenza era sempre 0 %, è così è rimasta anche quando la foto è apparsa essere in votazione di scrutinio, un po' a sorpresa ma regolarmente visto che le segnalazioni era solo cinque. Tutto è bene quel che finisce bene e la foto potrà essere giudicata al voto, ma ciò non toglie che mi è apparso alquanto dubbioso questo accanimento e questo simultaneo tempismo delle segnalazioni. Chiedo alla redazione di verificare se anche in questo caso sussistono gli estremi per un'utilizzo strumentale e non corretto dello strumento del FT. Grazie per l'attenzione.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Anche se ci fossero comporterebbero un giudizio comportamentale estremamente difficile, complicato, sgradevole per gli amministratori del sito, che già si "sbattono" alacremente e GRATUITAMENTE per mandare avanti un sito , il nostro sito che a mio avviso rimane il migliore ( o il meno peggio ,a seconda dei punti di vista ) disponibile.
In attesa di vedere la tua foto (auguri per gli scrutini e la finale ) , in maniera assolutamente ipotetica e speculativa, ma assolutamente logica ti dirò che i fuori tema possono essere dati esclusivamente per 3 motivi: 1- la foto è fuoritema
2- la foto sembra fuori tema 3- qualcuno vuole far passare la foto come fuori tema.
In tutti e tre i casi l' unico modo per evitare abusi è (volontariamente, per fair-play, gentlemen agreement) dare un idea del perchè si dando la segnalazione, senza paura di influenzare chicchessia, dal momento che non siamo bambini che si fanno convincere da idee balzane e perchè eventuali condizionamenti positivi sarebbero comunque bilanciati da quelli negativi.
Per chiarezza chiarisco che la foto può sembrare fuori tema, perchè l' autore ha volutamente scelto di usare un linguaggio fotografico particolare, iconico o astratto che spiegato chiarisca il suo pensiero,e che si possa cercare di far passare una foto fuori tema, non per machiavellici o diabolici complotti, ma per una visione integralista della proprie idee e dei propri gusti fotografici, che non ci fa accettare stili diversi dal nostro.
ci faresti un esempio di:

1) foto che sembra fuori tema
2) foto che qualcuno vuole fare passare come fuori tema
6 anni fa  

utente cancellato

Il concetto di "foto a tema" è soggettivo, come ripetuto più volte, non assoluto. Una foto che per me è fuori tema, può non esserlo per un'altra persona, quindi i tre casi sono fuorvianti.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Nel risponderti, come richiesto, ti premetto che non vorrei alimentare il solito fuoco di paglia con l' effetto di alzare una cortina fumogena che nasconda il problema; il discorso più che su singoli esempi andrebbe affrontato a livello teorico, prendendo coscienza dell' utilità del fuori-tema come pacca sulle spalle e non come schiaffo, come invito alla correzione e non alla cancellazione.
Che ci si possa indurre a dare del fuori tema per non aver capito le foto è possibilità concreta che si potrebbe facilmente evitare chiedendo chiarimenti prima di erogarlo, e che ci sia la possibilità che qualcuno si accanisca verso una singola foto per motivi, anche nobili, come la difesa del proprio modo di intendere la fotografia, altrettanto verosimile ;sui complotti ahime credo di non avere spesso foto tanto potenti da essere oggetto di tali attacchi, che peraltro in assenza della pistola fumante (la puzza dello sparo talvolta si sente...) non potendo essere provati non ci sono, o meglio in termine legale "non sussitono".
Fatta questa premessa a puro titolo esplicativo, pregandovi di non usare tali esempi per alimentare un fuoco o almeno di non attribuire a me l' incendio, citerò due mie foto (dovrete cercarle perche non riesco a postare il link):
CHI GETTA SEMI AL VENTO FARA' FIORIRE IL CIELO #523 LA PRIMAVERA è stata giudicata Fuori tema perchè concettuale da due persone, una "sparita" , l' altra #Surimi che mi ha gentilmente e simpaticamente espresso il suo punto di vista, arricchendomi non solo come fotografo, ma soprattutto come persona avendo avuto la possibilità di scoprire una sensibilità e una personalità diversa dalla mia e sicuramente brillante e interessante...
Riguardo al secondo punto, potrei ricordare i tetratricotomi esempi del perchè foto seppiate o con punti di colore non appartenessero al B/N quando in tutte le riviste dedicate ad esso, alle mostre o semplicemente nei filtri per il B/N dei programmi di ritocco siano presenti, ma mi limiterò alla polemica su 
Natura Morta alla Giorgio Morandi
#556 Come un quadro, frutto di attacchi legati ad un interpretazione restrittiva e ideologica del tema del contest, vinto peraltro da una foto concettualmente e praticamente identica alla mia come impostazione e ispirazione.
P.s. Ripeto, prevenire e meglio che curare; la prevenzione dalla FUORITEMITE e dall' INFLUENZA da commenti , non è l' isolamento , ma la vaccinazione con contatti con commenti seri e motivati e da un igiene di vita che comporti in primo luogo un attitudine serena e giocosa a questo sito.
I grandi fotografi si sparano bordate da far paura, e se avete la fortuna di vedere l' imperdibile mostra di DUANE MICHALS scoprirà come sia stato oggetto di critiche ideologiche dal grandissimo Garry Winogrand , e come lui stesso abbia inveito contro Ruff , Gursky o Mapplethorpe ;
pensare di eliminare l' acido dalla fotografia è negare il DNA dei fotografi che hanno la polemica nelle vene....ma noi essendo più modesti e nati, alcuni di voi, lontani dagli sviuluppi chimici potremmo provare a farlo.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Nel risponderti, come richiesto, ti premetto che non vorrei alimentare il solito fuoco di paglia con l' effetto di alzare una cortina fumogena che nasconda il problema; il discorso più che su singoli esempi andrebbe affrontato a livello teorico, prendendo coscienza dell' utilità del fuori-tema come pacca sulle spalle e non come schiaffo, come invito alla correzione e non alla cancellazione.
Che ci si possa indurre a dare del fuori tema per non aver capito le foto è possibilità concreta che si potrebbe facilmente evitare chiedendo chiarimenti prima di erogarlo, e che ci sia la possibilità che qualcuno si accanisca verso una singola foto per motivi, anche nobili, come la difesa del proprio modo di intendere la fotografia, altrettanto verosimile ;sui complotti ahime credo di non avere spesso foto tanto potenti da essere oggetto di tali attacchi, che peraltro in assenza della pistola fumante (la puzza dello sparo talvolta si sente...) non potendo essere provati non ci sono, o meglio in termine legale "non sussitono".
Fatta questa premessa a puro titolo esplicativo, pregandovi di non usare tali esempi per alimentare un fuoco o almeno di non attribuire a me l' incendio, citerò due mie foto (dovrete cercarle perche non riesco a postare il link):
CHI GETTA SEMI AL VENTO FARA' FIORIRE IL CIELO #523 LA PRIMAVERA è stata giudicata Fuori tema perchè concettuale da due persone, una "sparita" , l' altra #Surimi che mi ha gentilmente e simpaticamente espresso il suo punto di vista, arricchendomi non solo come fotografo, ma soprattutto come persona avendo avuto la possibilità di scoprire una sensibilità e una personalità diversa dalla mia e sicuramente brillante e interessante...
Riguardo al secondo punto, potrei ricordare i tetratricotomi esempi del perchè foto seppiate o con punti di colore non appartenessero al B/N quando in tutte le riviste dedicate ad esso, alle mostre o semplicemente nei filtri per il B/N dei programmi di ritocco siano presenti, ma mi limiterò alla polemica su 
Natura Morta alla Giorgio Morandi
#556 Come un quadro, frutto di attacchi legati ad un interpretazione restrittiva e ideologica del tema del contest, vinto peraltro da una foto concettualmente e praticamente identica alla mia come impostazione e ispirazione.
P.s. Ripeto, prevenire e meglio che curare; la prevenzione dalla FUORITEMITE e dall' INFLUENZA da commenti , non è l' isolamento , ma la vaccinazione con contatti con commenti seri e motivati e da un igiene di vita che comporti in primo luogo un attitudine serena e giocosa a questo sito.
I grandi fotografi si sparano bordate da far paura, e se avete la fortuna di vedere l' imperdibile mostra di DUANE MICHALS scoprirà come sia stato oggetto di critiche ideologiche dal grandissimo Garry Winogrand , e come lui stesso abbia inveito contro Ruff , Gursky o Mapplethorpe ;
pensare di eliminare l' acido dalla fotografia è negare il DNA dei fotografi che hanno la polemica nelle vene....ma noi essendo più modesti e nati, alcuni di voi, lontani dagli sviuluppi chimici potremmo provare a farlo.
grazie per la risposta. 

la tua foto per il contest Vento di primavera ha preso due ft. secondo me motivati, la foto descrive bene il vento ma non la primavera. la foto deve prescindere la didascalia per essere compresa, non si puo' cavarsela con una descrizione metafisica. quindi questa mi spiace e' fuori tema e non una "foto che sembra fuori tema" 

per quanto riguarda la foto per il contest come un quadro non hai preso fuori tema e l'unica discussione era sulla reperibilita' dell'opera alla quale ti sei ispirato. Legittima tra l'altro poiche' la traccia richiedeva espressamente il titolo di tale opera. 

va bene dai, ci hai provato almeno.  grazie ancora. 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Il concetto di "foto a tema" è soggettivo, come ripetuto più volte, non assoluto. Una foto che per me è fuori tema, può non esserlo per un'altra persona, quindi i tre casi sono fuorvianti.
Fuorvianti, dici ? Può darsi , ma da quando in qua i fotografi devono seguire tutti la stessa strada, con lo stesso punto di vista; Capa è saltato su una mina per scattare una foto da un altra angolazione....occorre vedere e pensare il fuoritema, non solo in senso personalistico, ma come ci ricorda sempre Mirko, pensando all' effetto che può avere su chi lo riceve, ovvero sconforto, rabbia, astio se "sembra", pur non essendolo, pregiudiziale, di stimolo ,magari anche doloroso, se si percepisce la buonafede o almeno l' oggettività, von un minimo di spiegazione preventiva.
Capisco e comprendo i legittimi timori, che ci si avviti su polemiche, o che si dia luogo a una pubblicità, positiva o negativa che sia, su foto che dovrebbero restare anonime, ma forse OFF ROAD potremmo trovare un via giusta.
P.s. mi piace molto il tuo nuovo look...Wow !!! 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

iento

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Nel risponderti, come richiesto, ti premetto che non vorrei alimentare il solito fuoco di paglia con l' effetto di alzare una cortina fumogena che nasconda il problema; il discorso più che su singoli esempi andrebbe affrontato a livello teorico, prendendo coscienza dell' utilità del fuori-tema come pacca sulle spalle e non come schiaffo, come invito alla correzione e non alla cancellazione.
Che ci si possa indurre a dare del fuori tema per non aver capito le foto è possibilità concreta che si potrebbe facilmente evitare chiedendo chiarimenti prima di erogarlo, e che ci sia la possibilità che qualcuno si accanisca verso una singola foto per motivi, anche nobili, come la difesa del proprio modo di intendere la fotografia, altrettanto verosimile ;sui complotti ahime credo di non avere spesso foto tanto potenti da essere oggetto di tali attacchi, che peraltro in assenza della pistola fumante (la puzza dello sparo talvolta si sente...) non potendo essere provati non ci sono, o meglio in termine legale "non sussitono".
Fatta questa premessa a puro titolo esplicativo, pregandovi di non usare tali esempi per alimentare un fuoco o almeno di non attribuire a me l' incendio, citerò due mie foto (dovrete cercarle perche non riesco a postare il link):
CHI GETTA SEMI AL VENTO FARA' FIORIRE IL CIELO #523 LA PRIMAVERA è stata giudicata Fuori tema perchè concettuale da due persone, una "sparita" , l' altra #Surimi che mi ha gentilmente e simpaticamente espresso il suo punto di vista, arricchendomi non solo come fotografo, ma soprattutto come persona avendo avuto la possibilità di scoprire una sensibilità e una personalità diversa dalla mia e sicuramente brillante e interessante...
Riguardo al secondo punto, potrei ricordare i tetratricotomi esempi del perchè foto seppiate o con punti di colore non appartenessero al B/N quando in tutte le riviste dedicate ad esso, alle mostre o semplicemente nei filtri per il B/N dei programmi di ritocco siano presenti, ma mi limiterò alla polemica su 
Natura Morta alla Giorgio Morandi
#556 Come un quadro, frutto di attacchi legati ad un interpretazione restrittiva e ideologica del tema del contest, vinto peraltro da una foto concettualmente e praticamente identica alla mia come impostazione e ispirazione.
P.s. Ripeto, prevenire e meglio che curare; la prevenzione dalla FUORITEMITE e dall' INFLUENZA da commenti , non è l' isolamento , ma la vaccinazione con contatti con commenti seri e motivati e da un igiene di vita che comporti in primo luogo un attitudine serena e giocosa a questo sito.
I grandi fotografi si sparano bordate da far paura, e se avete la fortuna di vedere l' imperdibile mostra di DUANE MICHALS scoprirà come sia stato oggetto di critiche ideologiche dal grandissimo Garry Winogrand , e come lui stesso abbia inveito contro Ruff , Gursky o Mapplethorpe ;
pensare di eliminare l' acido dalla fotografia è negare il DNA dei fotografi che hanno la polemica nelle vene....ma noi essendo più modesti e nati, alcuni di voi, lontani dagli sviuluppi chimici potremmo provare a farlo.
Secondo me l'assegnazione del fuori tema è una questione troppo soggettiva. Tanto vale eliminarla e chi ritiene per sue convinzioni personali una foto fuori tema, semplicemente non la vota in fase di scrutinio. L'intervento sulle foto FT e fuori regolamento andrebbe fatto sulle cento  finaliste direttamente dalla redazione con giudizio insindacabile. Questo oltre a essere un deterrente  renderebbe tutto più credibile e , forse, metterebbe fine a tutte queste polemiche infinite.
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il concetto di "foto a tema" è soggettivo, come ripetuto più volte, non assoluto. Una foto che per me è fuori tema, può non esserlo per un'altra persona, quindi i tre casi sono fuorvianti.
anija sono d'accordo fino ad un certo punto. nel contest che avevi proposto, come un quadro, si richiedeva espressamente il titolo dell'opera di ispirazione. c'e' poco di soggettivo qui. oppure su contest come bianco e nero ed uno posta un colore selettivo.
6 anni fa