Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Foto segnalata: sintomi e comportamenti da assumere — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Foto segnalata: sintomi e comportamenti da assumere

utente cancellato

1° Segnalazione: Rimanere calmi, serenità, magari è stato un errore. Magari un utente nuovo stava solo prendendo confidenza con gli strumenti di fotocontest. Magari ha un gatto che passeggiando sulla tastiera ha deciso di premere il mouse proprio lì, sotto il la vostra foto perfettamente a tema. Non scrivete all'amministratore di fotocontest per dirgli che siete vittima di un complotto.

2° Segnalazione: La vostra foto è stata presa di mira dai servizi segreti. Nell'ombra oscure figure tramano per togliere da fotocontest la vostra interpretazione impeccabile. Primi stati di ansia e invio messaggi all'amministratore per mostrare come la propria foto sia in realtà la migliore mai vista nella storia di fotocontest.

3° segnalazione: Linee di febbre, pressione arteriosa in aumento, salivazione, ricerca di un legale per sporgere querela. Mail a quotidiano locale per sbattere in prima pagina la gravissima ingiustizia che state subendo. Anche in questo caso, scrivete a loro, non a fotocontest.

4° Segnalazione: Lo stato di attenzione sale a Defcon IV, si legge e si rilegge la traccia all'infinito senza riuscire a giustificare la follia collettiva che sta distruggendo la vostra opera d'arte. Si assolda un sicario per farsi giustizia da soli e si attende la fine del contest per avere il nome dei traditori. Non scrivete all'amministratore di fotocontest, lui ha la fobia del sangue.

5° Segnalazione: Stato di coma apparente. Nonostante 5 segnalazioni continua a NON insinuarsi l'idea di aver sbagliato fotografia. Il cervello ha smesso di funzionare e non riesce ad elaborare l'informazione chiarissima di "CAMBIO FOTO" per il contest.

6° Segnalazione: La reincarnazione. La foto, finalmente rimossa, libera i pensieri e stimola una nuova creatività. Si pubblica una foto differente e si vince il concorso, ottenendo il record storico di punteggio per una finale di fotocontest. Non scrivete all'amministratore neanche in questo caso, sarà fuggito via dalla terra quando avete ricevuto la 5° segnalazione.

10 anni fa 

utente cancellato

6 anni fa  

-Os-

6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non esiste un solo modo di interpretare le tracce, una parte del gioco sta in questo. Pubblicare una foto a prova di bomba perché qualunque autore saprebbe spiegarti e convincerti del come vede l'attinenza con il tema dato. La parte difficile sta proprio nel non doverla spiegare né prima né dopo. Lo stesso contest sul minimal è così, per me può essere minimal un puntino nero su sfondo bianco, per qualcun altro una bancarella di cravatte tutte in fila e multicolore. 
utente cancellato ha scritto:
mirko minimal per qualcuno puo' essere una bancarella di cravatte colorate. ok. la domanda e' questo qualcuno e' andato almeno a leggersi che cos'e' il minimal, da dove deriva, quando e' nato, quali sono i principi e quali le ispirazioni? o si e' limitato ad una ricerca spiccia su google?
utente cancellato ha scritto:
Ho avuto una discussione nei commenti di una foto che per me era FT. L'autore sosteneva che la foto fosse minimal come concetto di arte minimal. Per me invece il contest chiede una fotografia con meno cose possibili, non c'entra niente cos'è il minimal come concetto/corrente artistica o da dove deriva. Se ci sarà un contest dove si chiedono fotografie relative a questa corrente, allora sì, ma per me non è questo il caso. Ripeto: per me. Non scrivo questa cosa per farmi convincere del contrario, ma solo per dimostrare che quello che interpreto io non necessariamente è quello che interpreta caio, e che non necessariamente uno dei due ha ragione e l'altro torto.
utente cancellato ha scritto:
anja pero' dobbiamo metterci d'accordo su questo aspetto, anche il contest oceano ha una traccia che dice "piu' profondo del mare" seguendo la tua logica allora diventa un contest sulla profondita', tuttavia nelle risposte e' stato scritto che la foto deve dare l'idea di oceano. 
io ritengo che bisogna scegliere, o si considera la traccia e soltanto quella, sempre, o si considera sia titolo che traccia, sempre. 
una volta capito questo poi uno si regola anche coi ft. 
Ma minimal è solo una parola, che significa tutto e niente. Non per forza significa la corrente artistica. Io faccio (quello che da molti è considerato estremo sforzo) di considerare sempre traccia e titolo insieme e trovarci un significato. Se nel titolo o nella traccia si fosse parlato di corrente artistica, sarei d'accordo con te, ma è solo minimal. E ripeto: non dobbiamo metterci d'accordo, non serve l'accordo, io ho la mia interpretazione, tu la tua, è giusto è bello così. Se la mia non è condivisa dalla maggioranza e ricevo molti FT, è giusta l'esclusione. Ma quello che è successo in minimal è qualcosa di diverso, che non rientra bene in questo discorso generico.
6 anni fa  

Madison

4Stagioni ha scritto:
@fratitti  Io considero minimalismo qualcosa che ha a che fare con la vita reale. Una cosa costruita ad arte, non mi va tanto ma non da mettere fuoritema. Spero di non aver detto troppo. :blush:
Lunalana, ma cosa c'entra che la foto sia "costruita ad arte" o che abbia 'a che fare con la vita reale'? Tu devi giudicare che sia minimal o no. Ben vengano le foto costruite bene piuttosto che le solite buttate a caso... se ne è già parlato un sacco di volte. E comunque, anche le foto costruite (in macchina, intendo) sono reali; io non amo particolarmente gli still life, ma per me rimangono comunque foto 'vere'. Aggiungo: ogni volta che curi l'inquadratura, la luce... in quel momento stai 'costruendo' la foto come vuoi tu, altrimenti ci limiteremmo tutti quanti a fare click e basta. Personalmente, le migliori proposte minimal che ho visto finora in giro (non parlo di questo contest) sono quelle che anzi ti trasportano in un mondo irreale, magari anche un paesaggio che ripreso sapientemente e lavorato altrettanto bene, con pochissimi elmenti, sembra fatto in un'altra dimensione.

Per fare degli esempi senza scomodare le foto in gara, penso si possano benissimo prendere quelle linkate in una domanda alla traccia. In tutta onestà, anche se il critico più accreditato del pianeta me le definisse minimaliste, io ne salvo a malapena tre, e anche queste tre non le voterei nemmeno sotto tortura.
A più di metà darei tranquillamente il FT, le restanti le considero borderline e in ogni caso banali e insignificanti. Poi sarà probabilmente ignoranza mia... è tanto per ribadire la soggettività di opinioni e gusti personali. Se qualcuno ci ha speso un articolo, posso pure riconoscere che qualche merito potrebbero averlo, ma ciò non toglie che in salotto non ce le appenderei.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

utente cancellato

NacaPatanta ha scritto:
I fuori tema li mettono sempre gli stessi utenti appartenenti alla stessa squadra e guarda caso vengono messi nello stesso arco di tempo... tutto questo desta sospetti... inutile fare discorsi filosofici, qui si tratta d'altro... Non è il problema se la foto è attinente o non attinente al tema... qui io la vedo come escludere potenziali concorrenti... È troppo strano che la foto venga ritenuta fuori tema sempre dalle stesse persone e sempre appartenenti alla stessa squadra... l'amministratore ha anche fatto il nome della squadra in un altro post "la clinica" dicendo che per ora nel regolamento non è contempleto questo comportamento... ma data la sua professionalità e la sua attenzione vi porrà rimedio...
Buona gara a tutti
Non è vero quello che dici. Anche io metto moltissimi fuori tema, e così molti altri utenti, di qualunque squadra.
Qua le prove di ciò che dico:
https://www.fotocontest.it/badge/9
https://www.fotocontest.it/badge/8
https://www.fotocontest.it/badge/7
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
  anche questa nel contest pioggia è stata considerata fuori tema. Sicuramente non è una bella foto confronto alla maggior parte, ma che non sia a tema!
DonyB ha scritto:
il fatto che ci siano delle gocce non vuol dire necessariamente che siano di pioggia, è un classico spruzzare piante e fiori di acqua per far foto con le gocce, capisco benissimo che per alcuni autori sia stata considerata ft
Concordo con chi mi precede, FT anche per me. Il tema era la pioggia e non l'acqua.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Non siamo d' accordo nemmeno sull' esatto significato di fotografia , scrittura con la luce o scrittura di luce (Scianna), sul fatto che debba riprodurre le cose che si vedono oppure le cose che che non si vedono (Duane Michals), se le foto debbano essere espressionistiche (sfumature, piani sovrapposti, prospettive,inquadrature, luci particolari) o oggettive (in bolla, luce piatta e unico pov) come la scuola tedesca....in realtà esistono tanti correnti fotografiche e foto valide o scadenti in ciascuna di esse a prescindere dai presupposti teorici. Definire il Minimalismo con definizioni da Wikipedia è oggettivamente limitante, fosse anche la frase di Mies van der Rohe "LESS IS MORE" che giustamente è stata usata come traccia: se al carretto di cravatte multicolori si dà un fuori tema, anche se la cosa sembra (è) indiscutibile, ci si potrebbe trovare di fronte a qualcuno che si rifà a qualcun' altro che ti dirà che la sua è una foto che si rifà a Gursky e al suo supermercato....quindi: 1) è effettivamente una foto del valore (almeno economico) dell' esempio citato e quindi merita di essere in finale e soprattutto 2) non era possibile senza influenzare nessuno che non sia gravemente immunodepresso (ovvero incapace di ragionare con la propria testa), dire prima di dare il famigerato FT :"mi sembrano essere troppi oggetti nella foto per considerarla minimalista, almeno nel senso meno c'è meglio è scelto per definire il contest... 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

4Stagioni ha scritto:
@fratitti  Io considero minimalismo qualcosa che ha a che fare con la vita reale. Una cosa costruita ad arte, non mi va tanto ma non da mettere fuoritema. Spero di non aver detto troppo. :blush:
utente cancellato ha scritto:
tratto dal sito della Tate gallery:

"Minimalism or minimalist art can be seen as extending the abstract idea that art should have its own reality and not be an imitation of some other thing. "
(l'arte minimalista puo' essere vista come un'estensione dell'idea astrattista che l'arte dovrebbe avere una sua realta' e non un'imitazione di qualcosa d'altro.)

poi ovviamente ognuno puo' interpretare come vuole. 
-Os- ha scritto:
Minimalismi 2018 è il titolo mnemonico, e cioè che ha solamente la funzione di "etichetta" per distinguerlo dal "pioggia" o da "oceano". Ciò che va seguto per rimanere a tema, è la traccia che nel caso di "minimalismi 2018" indicava: "Meno c'è, meglio è", senza in alcun modo far riferimento a stili da seguire o altro. Più semplice di così..... eppure c'è chi ancora segue solo il titolo..... Misteto!!!
utente cancellato ha scritto:
sei riuscito a dire qualcosa di diverso dal solito "vergonnia!!1!1!"  
bravo stai migliorando. 
Stavamo riuscendo a fare un intera pagina senza insulti, fortuna che tutto è stato riportato alla solita caciara da stadio.
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
  anche questa nel contest pioggia è stata considerata fuori tema. Sicuramente non è una bella foto confronto alla maggior parte, ma che non sia a tema!
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Dovresti considerare il Fuori tema per quel che è, che dovrebbe essere, un avvertimento, un consiglio : "guarda che le gocce non fanno pensare alla pioggia, ma solo ad una pianta che sia stata annaffiata, e soprattutto che non è stato Berengo Gardin a Scianna a darteli ma un utente di un concorso amatoriale .
Insistere su una foto , sostanzialmente mediocre (nella media, non scadente), che non apporti particolari contributi creativi, tecnici o espressivi che bilancino la sostanziale debolezza del soggetto, non deve far pensare ad un accanimento, che magari avrebbe avuto ragion d' essere per una foto di pioggia atificiale/artificiosa, leggasi postprodotta, comunque ben realizzata che si critichi per motivi "ideologici" tipo il negativo (anche digitale) non deve essere manipolato o situazioni simili....
Grazie. Perlomeno adesso posso anche lavorarci sopre!
6 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
  anche questa nel contest pioggia è stata considerata fuori tema. Sicuramente non è una bella foto confronto alla maggior parte, ma che non sia a tema!
questa se non ricordo male l'ho segnalata, per me la pioggia non c'è è una foglia con delle gocce
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@kareas e -Os- perchè non vi incontrate fuori invece di offendervi così?
Siete ridicoli, neanche i bambini dell'asilo
6 anni fa  

utente cancellato

la cosa più bella per quanto mi riguarda è vedere che questo post scritto 4 anni fa ripete i contenuti all'infinito negli interventi. Cambiano gli utenti, ma le domande sono sempre le stesse: chi siamo? Da dove veniamo? Perché non riuscite a vederla come me?
6 anni fa  

utente cancellato

Comunque, basterebbe commentare quando si mette un FT per essere meno passibili dell'accusa "FT dato a caso". Nella foto qua sopra, 5 ft e nemmeno un commento... liberi di farlo, eh, percarità, ma poi liberi anche di sentirsi dire che non si capisce perché sia stato dato il FT.
6 anni fa  

utente cancellato

@mirkomacari per fortuna amico mio :), sai che barba e che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo?
Magari senza offendere però sarebbe meglio
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@mirkomacari per fortuna amico mio :), sai che barba e che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo?
Magari senza offendere però sarebbe meglio
ah ma io mica parlavo di me. Replicavo l'intervento medio :)
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@mirkomacari per fortuna amico mio :), sai che barba e che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo?
Magari senza offendere però sarebbe meglio
Scoprirai che anche il concetto di offesa è labile, molto labile, qua su fotocontest.
6 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Comunque, basterebbe commentare quando si mette un FT per essere meno passibili dell'accusa "FT dato a caso". Nella foto qua sopra, 5 ft e nemmeno un commento... liberi di farlo, eh, percarità, ma poi liberi anche di sentirsi dire che non si capisce perché sia stato dato il FT.
vero, ma qui erano 5 non uno o due, qualche domanda l'autore avrebbe potuto farsela e anche darsi le risposte guardando le altre foto in gara
ha preso pochissimi voti e non è passata in finale, forse avrebbe dovuto dar retta ai segnalatori :)
per carità, cosa più facile a dirsi che a farsi, io pure mi ci impunto a volte e poi mi domando perchè non prendo voti :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque, basterebbe commentare quando si mette un FT per essere meno passibili dell'accusa "FT dato a caso". Nella foto qua sopra, 5 ft e nemmeno un commento... liberi di farlo, eh, percarità, ma poi liberi anche di sentirsi dire che non si capisce perché sia stato dato il FT.
DonyB ha scritto:
vero, ma qui erano 5 non uno o due, qualche domanda l'autore avrebbe potuto farsela e anche darsi le risposte guardando le altre foto in gara
ha preso pochissimi voti e non è passata in finale, forse avrebbe dovuto dar retta ai segnalatori :)
per carità, cosa più facile a dirsi che a farsi, io pure mi ci impunto a volte e poi mi domando perchè non prendo voti :D
La penso esattamente come te, e infatti spesso con chi ho discussioni nei commenti per FT di solito torno a fine contest a dirgli "0 punti... forse se mi davi retta invece di insistere era meglio". Detto ciò, un commento un più non fa male a nessuno, l'autore si fa delle domande e si trova già anche le risposte.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Comunque, basterebbe commentare quando si mette un FT per essere meno passibili dell'accusa "FT dato a caso". Nella foto qua sopra, 5 ft e nemmeno un commento... liberi di farlo, eh, percarità, ma poi liberi anche di sentirsi dire che non si capisce perché sia stato dato il FT.
DonyB ha scritto:
vero, ma qui erano 5 non uno o due, qualche domanda l'autore avrebbe potuto farsela e anche darsi le risposte guardando le altre foto in gara
ha preso pochissimi voti e non è passata in finale, forse avrebbe dovuto dar retta ai segnalatori :)
per carità, cosa più facile a dirsi che a farsi, io pure mi ci impunto a volte e poi mi domando perchè non prendo voti :D
utente cancellato ha scritto:
La penso esattamente come te, e infatti spesso con chi ho discussioni nei commenti per FT di solito torno a fine contest a dirgli "0 punti... forse se mi davi retta invece di insistere era meglio". Detto ciò, un commento un più non fa male a nessuno, l'autore si fa delle domande e si trova già anche le risposte.
È aggiungo , avendo preso diversi 0, uno addirittura in finale ( è un record ? ) che se avessi ricevuto dei ft, o delle critiche ,( su più di 100 foto ho ricevuto 3 Ft,o meglio 4 ft in 3 occasioni, )avrei probabilmente considerato di modificare o spiegare la foto.....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

utente cancellato ha scritto:
@kareas e -Os- perchè non vi incontrate fuori invece di offendervi così?
Siete ridicoli, neanche i bambini dell'asilo
Ho fatto una puntualizzazione, al termine della quale mi sono posto una domanda. E successivamente ho indicato lo stato d'animo che ha fatto nascere in me la sua affermazione a quanto avevo detto approposito della differenza tra traccia e titolo. Non mi sembrava di aver offeso nessuno.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@kareas e -Os- perchè non vi incontrate fuori invece di offendervi così?
Siete ridicoli, neanche i bambini dell'asilo
-Os- ha scritto:
Ho fatto una puntualizzazione, al termine della quale mi sono posto una domanda. E successivamente ho indicato lo stato d'animo che ha fatto nascere in me la sua affermazione a quanto avevo detto approposito della differenza tra traccia e titolo. Non mi sembrava di aver offeso nessuno.
La redazione ha moderato gli interventi. Continuare a insistere sul discorso non è buona cosa.
6 anni fa  

SergioRapagna

Breve storia triste:

sempre in merito ai FT, continuo a essere convinto dell’utilità di questo strumento. In particolare mi è saltata all’occhio questa simpatica dinamica su una foto di @Fra_in_Tend del contest Il Complemento (premetto, ho solo fatto caso a questo episodio e mi riservo di andare a vederne altri):

Inserisce la foto Nero su bianco il 15 maggio, cioè l’ultimo giorno utile per l’invio.
Prende 6 Ft e la foto viene squalificata. 
Ad aver segnalato nell’ordine: Heisen (Le Fenici), renzodid (Basta un attimo), Jusitnawind, Kareas e io (La Clinica), Surimi (Atlantide). 
Quindi 6 segnalazioni da 4 squadre diverse
Ma come 6 FT in unica giornata? Certo! Ovvio, se metti la foto l’ultimo giorno non è possibile che le segnalazioni arrivino diluite in una settimana, ma arriveranno nel giro di poche ore.

Ma la cosa interessante è che, non convito dei 6 FT presi in breve tempo e pensando probabilmente al “complotto" per eliminare la sua foto, l’autore, ha re-inserito di nuovo, la stessa medesima foto con lo stesso titolo con la data del giorno dopo (non sapevo nemmeno che fosse possibile, lo scopro ora), a questo punto penso a pochi momenti dalla fine o subito dopo l’inizio, forse il sistema impiega qualche minuto per fare la suddivisione in gruppi a mezzanotte.

Casualmente però c’era qualcuno collegato, che gli deve essere apparso strano, oppure non sapendo che era stata squalificata non ricordava di averla segnalata, oppure anche solo per ribadire il concetto, e quindi via, altri 3 FT, 2 da me e Kareas (La Clinica) e uno da renzodid (basta un attimo). Quindi altri 3 FT da 2 squadre diverse. La foto poi comunque, va nel gruppo A, prende 24 punti ma non va in finale. Come dire: te l’avevamo detto! Probabilmente sono mancati i voti di coloro che NON mettono i FT ma si limitano a NON votare quelle che ritengono FT. Quindi: te l’avevamo detto!

E in tutto il marasma dei giorni scorsi sui FT, @Fra_in_Tend non ha scritto niente al riguardo sul forum. A me non è arrivato nessun messaggio privato per chiedere conto del FT o del complotto. Dei 58 FT dati in quel contest mi è arrivata una sola richiesta di spiegazioni da @Cignalinho risposta che ho dato volentieri e ci siamo chiariti senza troppi problemi. Anzi ho avuto il piacere di dargli il mio parere anche su un altro argomento.

C’è stato complotto? In tutto sono stati componenti di 4 squadre diverse a segnalare. Non era possibile segnalare prima del 15 maggio perché la foto è stata messa proprio il giorno prima della scadenza. 

E’ stato detto che bisogna vergognarsi. Ma chi dovrebbe vergognarsi di questa situazione? I segnalatori? L’autore? O chi grida al complotto?

A voi le deduzioni.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

NacaPatanta

Caro imfree è inutile che cerchi di giustificare fuori tema dati a foto realmente  fuori tema... tanto di cappello a questo...
Io la mia foto l'ho postata 5 giorni prima dell'inizio della gara ed ho avuto 5 fuori tema in 40 minuti guarda caso l'ultima ora dell'inizio della gara... e dato che già tre della tua squadra mi hanno detto che sono sfati loro.... con le più svariate arrampicate sugli specchi... non vorrei scoprire che tu sei il quarto della squadra.... ripeto la mia foto non era fuori tema....
Al massimo era una foto che poteva portare via voti....
Posto la foto per un giudizio... se questo scatto merita di essere eliminata da un contest minimalismo
https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1480000
Ripeto... mi cascano le braccia... si escludono possibili concorrenti per non vincere nulla.... non oso immaginare cosa fareste se ci fosse in palio qualcosa
Buon divertimento... e buona vita
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

NacaPatanta ha scritto:
Caro imfree è inutile che cerchi di giustificare fuori tema dati a foto realmente  fuori tema... tanto di cappello a questo...
Io la mia foto l'ho postata 5 giorni prima dell'inizio della gara ed ho avuto 5 fuori tema in 40 minuti guarda caso l'ultima ora dell'inizio della gara... e dato che già tre della tua squadra mi hanno detto che sono sfati loro.... con le più svariate arrampicate sugli specchi... non vorrei scoprire che tu sei il quarto della squadra.... ripeto la mia foto non era fuori tema....
Al massimo era una foto che poteva portare via voti....
Posto la foto per un giudizio... se questo scatto merita di essere eliminata da un contest minimalismo
https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1480000
Ripeto... mi cascano le braccia... si escludono possibili concorrenti per non vincere nulla.... non oso immaginare cosa fareste se ci fosse in palio qualcosa
Buon divertimento... e buona vita
Io l’ho trovata un po’ limite. Non l’ho segnalata ma non l’avrei nemmeno votata. Poi per carità un mio parere personale. Bella per altri contest. Comunque a sto punto se vuoi una critica più costruttiva mettila nella sede giusta. Buona luce. 
6 anni fa  

utente cancellato

@Imfree Non ne posso più di sentir parlare di FT, l'utente che hai nominato ci riprovato, gli è andata come previsto?Ha preso 24 punti con una foto fuori tema?Ne ha presi più di me con una foto a tema. Qui mi preoccuperei molto di più, vuol dire che 24 persone "forse" non hanno capito niente.
Credo siano altre le cose per cui ci si dovrebbe vergognare a mio parere si sta andando troppo oltre per un contest fotografico dove, per quanto divertente possa essere, non si vince niente tranne la soddisfazione che pur sempre vale
6 anni fa  

NacaPatanta

Heisen ma cosa metto nella sede giusta? Dal mio punto di vista, dal punto di vista di chi l'ha scattata la sede giusta era metterla in un contest "minimalismo"... poi se il mio punto di vista fosse stato sbagliato non avrei preso voti.... semplice no? Perché non permettere di gareggiare lo scatto? Perché eliminarlo? I fotografi l'avrebbe giudicata.... ripeto... il problema non sono i cinque fuori tema... il problema è che sono arrivati tutti dalla stessa squadra (per ora tre su cinque confermati) nello stesso momento ti può sembrare logico? Ma sono qui per gareggiare... me ne faccio una ragione, ma se vedo qualcosa che non va permettimi di farlo notare... poi se sbaglio amen... meglio così.... ma ripeto permettimi di avere dei dubbi
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

NacaPatanta

Altra cosa... dopo aver visto l'ottimo lavoro fatto dall'amministratore... permettimi che i dubbi si amplifichino
prego leggere qui
https://www.fotocontest.it/forum/infrazioni-regolamento/6020/fuori-tema-concordati-dallo-stesso-team
6 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

Fra_in_Tend

SergioRapagna ha scritto:
Breve storia triste:

sempre in merito ai FT, continuo a essere convinto dell’utilità di questo strumento. In particolare mi è saltata all’occhio questa simpatica dinamica su una foto di @Fra_in_Tend del contest Il Complemento (premetto, ho solo fatto caso a questo episodio e mi riservo di andare a vederne altri):

Inserisce la foto Nero su bianco il 15 maggio, cioè l’ultimo giorno utile per l’invio.
Prende 6 Ft e la foto viene squalificata. 
Ad aver segnalato nell’ordine: Heisen (Le Fenici), renzodid (Basta un attimo), Jusitnawind, Kareas e io (La Clinica), Surimi (Atlantide). 
Quindi 6 segnalazioni da 4 squadre diverse
Ma come 6 FT in unica giornata? Certo! Ovvio, se metti la foto l’ultimo giorno non è possibile che le segnalazioni arrivino diluite in una settimana, ma arriveranno nel giro di poche ore.

Ma la cosa interessante è che, non convito dei 6 FT presi in breve tempo e pensando probabilmente al “complotto" per eliminare la sua foto, l’autore, ha re-inserito di nuovo, la stessa medesima foto con lo stesso titolo con la data del giorno dopo (non sapevo nemmeno che fosse possibile, lo scopro ora), a questo punto penso a pochi momenti dalla fine o subito dopo l’inizio, forse il sistema impiega qualche minuto per fare la suddivisione in gruppi a mezzanotte.

Casualmente però c’era qualcuno collegato, che gli deve essere apparso strano, oppure non sapendo che era stata squalificata non ricordava di averla segnalata, oppure anche solo per ribadire il concetto, e quindi via, altri 3 FT, 2 da me e Kareas (La Clinica) e uno da renzodid (basta un attimo). Quindi altri 3 FT da 2 squadre diverse. La foto poi comunque, va nel gruppo A, prende 24 punti ma non va in finale. Come dire: te l’avevamo detto! Probabilmente sono mancati i voti di coloro che NON mettono i FT ma si limitano a NON votare quelle che ritengono FT. Quindi: te l’avevamo detto!

E in tutto il marasma dei giorni scorsi sui FT, @Fra_in_Tend non ha scritto niente al riguardo sul forum. A me non è arrivato nessun messaggio privato per chiedere conto del FT o del complotto. Dei 58 FT dati in quel contest mi è arrivata una sola richiesta di spiegazioni da @Cignalinho risposta che ho dato volentieri e ci siamo chiariti senza troppi problemi. Anzi ho avuto il piacere di dargli il mio parere anche su un altro argomento.

C’è stato complotto? In tutto sono stati componenti di 4 squadre diverse a segnalare. Non era possibile segnalare prima del 15 maggio perché la foto è stata messa proprio il giorno prima della scadenza. 

E’ stato detto che bisogna vergognarsi. Ma chi dovrebbe vergognarsi di questa situazione? I segnalatori? L’autore? O chi grida al complotto?

A voi le deduzioni.
Imfree.. a causa del tuo tag mi sono dovuto leggere tutta sta roba!! 
Visto che sono stato citato da te, a te spiego le mie ragioni..presumo che ti interessi.. 

Ore 23 circa, torno a casa e accendo il computer, apro FC: caspiterina, il contest chiude stasera......!!! 
Ore 23.05 carico una foto che secondo ME era degna del tema, mi piaceva anche come foto di per sè. Titolo della foto "weed". 
Ore 23.09 (gli orari ovviamente sono indicativi): squalificata per ft. "Ma veramente? 
Dalle ore 23.10 alle ore 23.50 ho potuto constatare, divertendomi quasi e continuando ad alternare 2 foto ogni volta che mi veniva squalificata una di queste,  che esistono una serie di persone che passano (almeno) l'ultima ora (e stiamo parlando dalle 23.00 alle 00.00) a riavviare 2/3 volte al minuto la pagina, incazzati neri a dare ft..
Ore 23.59 ricarico quella che sapevo essere da "paraculo" non volendo sprecare "weed". Non mi importa di come sia andata, va bene così.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

NacaPatata la foto come quella tua le faceva Franco Fontana quarant’anni fa ormai sono passate di moda e comunque non è certo minimale. Poi un concetto piccolo piccolo, poi se vuoi vai avanti da solo perché sembri un disco rotto, se guardi il mio profilo dovresti metterci 2 secondi per vedere e capire che non ho bisogno di escludere la foto di un materassino per stare nella parte alta del tabellone. Io non metto fuori tema per escludere foto concorrenti, non ne ho mai avuto bisogno, metto FT perché mi disturba vedere foto fuoritema quando uno si sforza a fare foto a tema. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza