Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L FT non serve per decidere che foto deve pubblicare un utente — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

L FT non serve per decidere che foto deve pubblicare un utente

-Os-

Apro questa discussione perchè c è qualcuno che si diverte a dare FT a caso o con motivazioni diverse dall essere corrette...in tutti i sensi. Nel contest Micio micio bau bau la traccia (che è quella che ha valore) indica di fotografare un qualunque comune animale domestico, non solo cani e gatti come ha fatto il 99% delle persone. Forse chi ha dato l FT vive in un condominio dove gli unici animali sono i vicini di casa, ma se facesse più attenzione i suoi coinquilini sarebbero molto più numerosi... e non per questione di pulizia. Una lucertola, per esempio, è considerata "animale domestico" dalla comunità scientifica perchè come tanti altri animali vive nell'ambito della domus, cioè la casa, per cui non è Fuori Tema fotografarla mentre prende il sole o è troppo scosciata?
Ma la cosa per me peggiore è che ha motivato la sua scelta dicendo che secondo lui/lei vincerà solamente la foto di un gatto, per cui ha pubblicato un gatto, e da FT a tutti quelli che non pubblicano soggetti felini per convincerli a cambiare la foto.... La "ringrazio" ma le chiedo anche di farsi i fatti suoi, come si suol dire in questi casi. La foto la scelgo io, non tu. Non me ne frega di vincere, qui ci si confronta per crescere tecnicamente e non per essere i "primi" del cortile sotto casa, tantomeno non ci penso nemmeno di pubbllicare una foto di un gatto, visto che ce ne sono già troppe e non è l unico soggetto vivente domestico, per cui i suoi FT se li tenga per se e se li dia al suo finto altruismo che è molto FT in questo caso. A me piace quella foto e voglio pubblicare quella. Ma chi sei tu per dirmi con che foto devo partecipare? Per scegliere al mio posto? Se vuoi ti mando il mio Hd e scegli tu le foto per me, così me ne vado in ferie, ok? Ma che discorsi sono? Non dire che volevi solo dare un consiglio. Non è vero, se no avresti solo commentato o non votato. Questo è un principio di onnipotenza da superiorità grave acuta da noia conclamata. Se non ti piace la foto non la voti. Gli FT hanno un altra funzione. Non servono a dire "non mi piace" ma per dire che il soggetto della foto non è in linea con la traccia.
Scusate lo sfogo ma arrivare a dare un FT per scegliere che foto deve postare o per dire che devo pubblicare un altra foto perchè a lei/lui non piace mi sembra troppo. Per favore non rompere le scatole. Se vuoi litigare o sentirti offendere vai su altri forum. Se vuoi ravvivare le discussioni...altro gesto di altruismo non necessario e di cattivo gusto, trova un altro modo. Grazie di cuore e a buon rendere. Tanti auguri per i futuri contest!!!
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
si si purtroppo rientra.
ma, eticamente parlando, non dovrebbe ;)


Ah, beh, qui si potrebbe aprire un altro mondo! :D "Prigionieri senza un regolare processo"! :blush:
7 anni fa  

Alexx70

paolo-spagg ha scritto:
Se il bimbo è fotografato sul divano di casa mentre bacia una lucertola (impresa non facilissima, ma con i bambini di oggi tutto è possibile) quella è da considerarsi domestica? In ogni caso, per non correre rischi, posterò il mio gatto, sperando che nessuno lo riconosca altrimenti me lo segnala giustamente fuori tema, perché di lui di tutto si può dire meno che sia domestico
paolo-spagg il tuo è un gatto-mannaro non è domestico:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

@-Os- la traccia parla anche di altri animali comunemente domestici. Per domestico, perlomeno io, intendo animali che condividono un'abitazione con tutta la famiglia; in buona fede però, cioè col CONSENSO della famiglia! le lucertole ed i ratti non li vedo come domestici perché il loro permanere nella casa viene tollerato, piuttosto che deciso a priori. Non credo insomma che ci sia qualcuno sano di mente che dia da mangiare ad una lucertola o la porti a fare i bisogni nel parco. Forse l'unica persona che conosco che lo farebbe, e credo lo faccia, sia Madison:D. Non parlare di comunità scientifica, perché anche le mosche condividono l'abitazione ma non sono animali domestici su!
Normale poi che arrivino maggiormente cani e gatti, sono questi gli animali più comuni che vengono tenuti in casa. Io non credo che qualcuno viva con un cavallo in casa o con una capra o con delle papere; anche chi ha serpenti e bestiacce simili li tiene in una teca non certo liberi di strisciare sul tappeto mentre guardi la tv. Se qualcuno ti ha segnalato e commentato una lucertola a mio avviso ha fatto bene. 
Poi però, capisco lo sfogo, ma se ti scrivono nei commenti dovresti rispondere nei commenti ed eventualmente segnalare all'admin; che tu apra un 3d sul forum, per quanto nel bar, lo ritengo un pelino scorretto perché sembra che tu voglia convincere la community della tua tesi al pari di quanto hai lamentato che ti è successo nei commenti. Sono però d'accordo con te, un FT non serve a decretare nulla, l'autore rimane sempre libero di mettere la foto che vuole, ma è anche vero che gli altri utenti hanno la libertà di commentare e segnalare secondo coscienza. Poi se uno esce dal seminato è un altro paio di maniche
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

waltereyes

Non per spirito di contraddizione Imfree, ma esistono cavalli che vivono in casa guarda Nasar, oppure quella duchessa che aveva modficato la casa per  permettere al cavallo di girarci, e pensa che al mattino portava le ciabatte alla padrona! che  ne dici? Domestico no? :)
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

SergioRapagna

@waltereyes ok ne hai menzionate un paio. Per rientrare nell'accezione "comunemente" definiti domestici ne dovresti trovare almeno un migliaio. Eventualmente puoi mandarmi la lista in privato. Dai siamo seri, c'è pure chi ha un leopardo in casa, ma non chiamiamolo domestico su. 

Non cercate l'eccentricità, la sfida di questo contest è di rappresentare un animale comune con una foto non banale. Secondo me la difficoltà sta proprio in questo, fare una fotografia originale con un soggetto che originale non è. Dai ragazzi meno p.ppe mentali, a me è morto il cane da pochi mesi, quindi mi sto attrezzando con animali di amici pur avendo capre e galline visto che abito in campagna ma non mi verrebbe mai di fotografare una di queste come animale domestico. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Alexx70

Guarda pippi calzelunghe:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

:OAlexx non finisci mai di sorprendermi:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

paolo-spagg sto cercando il gatto-mannaro:D 
Non hai ancora postato..
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Pensavo di postare una foto concettuale, il mio avambraccio sinistro con le graffiate del mio gatto mannaro:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

SergioRapagna ha scritto:
@-Os- la traccia parla anche di altri animali comunemente domestici. Per domestico, perlomeno io, intendo animali che condividono un'abitazione con tutta la famiglia; in buona fede però, cioè col CONSENSO della famiglia! le lucertole ed i ratti non li vedo come domestici perché il loro permanere nella casa viene tollerato, piuttosto che deciso a priori. Non credo insomma che ci sia qualcuno sano di mente che dia da mangiare ad una lucertola o la porti a fare i bisogni nel parco. Forse l'unica persona che conosco che lo farebbe, e credo lo faccia, sia Madison:D. Non parlare di comunità scientifica, perché anche le mosche condividono l'abitazione ma non sono animali domestici su!
Normale poi che arrivino maggiormente cani e gatti, sono questi gli animali più comuni che vengono tenuti in casa. Io non credo che qualcuno viva con un cavallo in casa o con una capra o con delle papere; anche chi ha serpenti e bestiacce simili li tiene in una teca non certo liberi di strisciare sul tappeto mentre guardi la tv. Se qualcuno ti ha segnalato e commentato una lucertola a mio avviso ha fatto bene. 
Poi però, capisco lo sfogo, ma se ti scrivono nei commenti dovresti rispondere nei commenti ed eventualmente segnalare all'admin; che tu apra un 3d sul forum, per quanto nel bar, lo ritengo un pelino scorretto perché sembra che tu voglia convincere la community della tua tesi al pari di quanto hai lamentato che ti è successo nei commenti. Sono però d'accordo con te, un FT non serve a decretare nulla, l'autore rimane sempre libero di mettere la foto che vuole, ma è anche vero che gli altri utenti hanno la libertà di commentare e segnalare secondo coscienza. Poi se uno esce dal seminato è un altro paio di maniche
Ci sta il tuo discorso, e se dovessi essermi sbagliato, anche se non serve a molto, mi sono già scusato per il polverone sollevato. Non è poi mia intenzione essere scorretto o commettere scorrettezze. Capisco che se una persona legge il significato gramaticale delle parole "animale domestico" segue giustamente una linea di pensiero simile alla tua, ma in ambito veterinario il significato delle due parole assieme è leggermente diverso: "Animale che vive in una casa con un gruppo famigliare", e non contempla che debbano essere ne alimentati dall'uomo, ne allevati, e nemmeno addomesticati. Animale domestico non vuol dire che sia anche da compagnia, come un cane o gatto, ma che vive nell'ambito della casa. Secondo me nessuno di noi "sbaglia" in questo caso. È che "voi" considerate come animali domestici "solo" quelli appartenenti alla categoria degli animali domestici da compagnia, mentre io considero comuni animali domestici tutti quelli che vengono elencati nei vari manuali di veterinaria o siti internet quali siano le fonti. Per concludere la traccia indica di fotografare cani, gatti e gli altri animali comunemente considerati domestici. Quindi se una persona va su internet e scrive "animali comunemente considerati domestici' troverà un lungo elenco in ordine alfaberico di animali domestici. Poi ognuno è libero di crearsi la lista che più gli piace se non accetta che la lucertola è un animale domestico, ma dati alla mano, non potrà mai vincere una scommessa o pensare di avere davvero ragione. È il non accettare queste diversità di spieci animali che non capisco. Solo perchè non sono coccolose come una gattina con gli occhi luccicosi, non vuol dire che non siano domestici. Sarebbe come se ad una persona non piacesse il rosso e allora per lui i colori primari sono 2. Ok, è libero di pensare e credere ciò che vuole, ma in un contest suo colori primari dare un FT ad una foto rossa è sbagliato perchè il rosso è un colore primario. Un conto è un'opinione "piace non piace",  ma se obiettivamente la cosa è quella non ha senso dire il contrario. È come se dessi FT a tutti i gatti solo perchè non mi piacciono.... mi sembrerebbe un comportamento infantile. Comunque pensatela come volete, non ci guadagno niente, ma una lucertola, per strano e incredibile possa essere, resta e rimane un animale domestico o dimostratemi il contrario.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Os per me puoi mettere anche un ferro da stiro, il punto è che se uno va a cercare su internet le cose cerca la verità, qui non si cerca la verità si cerca una foto di un animale domestico come comune sentire, se te lo avessero chiesto in mezzo alla strada prima di rispondere avresti cercato su wikopedia? Questo tipo di operare secondo me è sbagliato, il veterinario non cura mica solo gli animali domestici, cura anche le vacche, che magari in India saranno anche domestici, ma nella comune percezione non rientra tra questi. E, no, per me la lucertola non è un animale domestico, se per te lo è non finisce certo il mondo, tu la metti, io la segnalo, e gli sbarchi a Lampedusa continuano lo stesso. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

-Os-

SergioRapagna ha scritto:
Os per me puoi mettere anche un ferro da stiro, il punto è che se uno va a cercare su internet le cose cerca la verità, qui non si cerca la verità si cerca una foto di un animale domestico come comune sentire, se te lo avessero chiesto in mezzo alla strada prima di rispondere avresti cercato su wikopedia? Questo tipo di operare secondo me è sbagliato, il veterinario non cura mica solo gli animali domestici, cura anche le vacche, che magari in India saranno anche domestici, ma nella comune percezione non rientra tra questi. E, no, per me la lucertola non è un animale domestico, se per te lo è non finisce certo il mondo, tu la metti, io la segnalo, e gli sbarchi a Lampedusa continuano lo stesso. 
Mi dispiace che rigiri la frittata senza andare a verificare quello che dico e fai finta di non capire. Poi appunto fai quello che vuoi, sbagliando in questo caso, però poi non stupirti o lamentarti se qualcuno ti tratta male perchè "giochi con lui". Ti soprannominerei "Stuzzichino". Cosa centrano gli sbarchi? Faresti anche tu la stessa cosa se fossi al loro posto....fidati. qui stai comodo dietro al pc...... non parlare di cose che non centrano, su dai. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

waltereyes

magari con un pitone o un cavallo in casa non la penseresti così, è lo stereotipo, forse perchè non siamo abituati a vederli, ma per molti potrebbe essere più che normali.
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Cit. Os: "Quindi se una persona va su internet e scrive "animali comunemente considerati domestici' troverà un lungo elenco in ordine alfaberico di animali domestici. Poi ognuno è libero di crearsi la lista che più gli piace se non accetta che la lucertola è un animale domestico, ma dati alla mano, non potrà mai vincere una scommessa o pensare di avere davvero ragione. È il non accettare queste diversità di spieci animali che non capisco. Solo perchè non sono coccolose come una gattina con gli occhi luccicosi, non vuol dire che non siano domestici."

Gli elenchi su internet possono essere fatti da chiunque e non credo abbiano un valore probatorio a meno che non siano pubblicati su riviste autorevoli del settore (nel nostro caso potrebbero essere le riviste scientifiche, veterinarie).

Ma se il termine "domestico" significa tra le altre "Appartenente alla casa, intesa come sede della famiglia" e " Di animali che vivono permanentemente con l’uomo, il quale li nutre, li protegge, ne regola la riproduzione, e li utilizza nelle loro capacità di offrire aiuto, lavoro e prodotti varî" (quindi anche galline, mucche ed animali da allevamento in genere), ed il suo contrario è "selvatico" ossia "di animale che nasce e si sviluppa senza che l'uomo lo allevi", (significati presi dalla Treccani, ma credo che ognuno di noi conosca i significati di queste parole), secondo te @Os, a una lucertola che casualmente si arrampica sul tubo della grondaia o a un ragno che tesse la sua tela sull'ultima mensola della libreria, quale dei 2 aggettivi si addice di più?
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Cit. Os: "Quindi se una persona va su internet e scrive "animali comunemente considerati domestici' troverà un lungo elenco in ordine alfaberico di animali domestici. Poi ognuno è libero di crearsi la lista che più gli piace se non accetta che la lucertola è un animale domestico, ma dati alla mano, non potrà mai vincere una scommessa o pensare di avere davvero ragione. È il non accettare queste diversità di spieci animali che non capisco. Solo perchè non sono coccolose come una gattina con gli occhi luccicosi, non vuol dire che non siano domestici."

Gli elenchi su internet possono essere fatti da chiunque e non credo abbiano un valore probatorio a meno che non siano pubblicati su riviste autorevoli del settore (nel nostro caso potrebbero essere le riviste scientifiche, veterinarie).

Ma se il termine "domestico" significa tra le altre "Appartenente alla casa, intesa come sede della famiglia" e " Di animali che vivono permanentemente con l’uomo, il quale li nutre, li protegge, ne regola la riproduzione, e li utilizza nelle loro capacità di offrire aiuto, lavoro e prodotti varî" (quindi anche galline, mucche ed animali da allevamento in genere), ed il suo contrario è "selvatico" ossia "di animale che nasce e si sviluppa senza che l'uomo lo allevi", (significati presi dalla Treccani, ma credo che ognuno di noi conosca i significati di queste parole), secondo te @Os, a una lucertola che casualmente si arrampica sul tubo della grondaia o a un ragno che tesse la sua tela sull'ultima mensola della libreria, quale dei 2 aggettivi si addice di più?
Dipende dai punti di vista. In ambito veterinario il signifiato di animale domestico è più ampio e non contempla solo gli animali da compagnia o d'affezione, ma anche altre speci animali un po meno socievoli con l'uomo. In veterinaria per animale domestico si intende un animale che vive in una casa e in essa ha un nucleo famigliare. Le formiche, che pure vivono in casa, non si creano singoli nuclei famigliari, ma vivono in grandi comunità, e per questo non sono animali domestici. Poi non è che ci si deve "convivere" volontariamente o coscentemente. È sufficiente condividere "lo stesso tetto" più o meno consapevolmente (come nel caso dei topolini in soffitta o nelle cantine...non è che perchè non li vedi non ci sono) e anche quelli sono animali domestici. Le lucertole sono poco socievoli ma sono cosiderate domestiche non perchè qualcuno la tiene a dormire nel lettone con se, ma perchè vive tra le mie stesse mura e fa le uova tra i sassi dela facciata di casa mia. Come il ragno nell angolino in alto, è un animale domestico perchè fa le uova in casa dietro i quadri a volte, ma non vuol dire che sia addomesticato come un cane o un gatto che sono animali domestici ma da compagnia o d'affezione. Sono rami diversi della stessa branca, ma sono tutti quanti animali domestici. Tutto qui non c è trucco ne inganno.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Os, domestico non significa di compagnia o di affezione, significa che fa parte del nucleo famigliare e ne condivide la casa, la "tana", la vita. L'uomo lo nutre, lo protegge e lo cura.

Forse quegli animali possono vivere in un ambito domestico, ma in modo selvatico, che li si veda o meno.

Comunque dai, a guardarle bene, anche le lucertole hanno gli occhioni languidi (i gechi sicuramente!) :)
7 anni fa  

Liof

Domestico è tutto quello che entra in un forno standard e che cuoce in un paio d'ore a 240 gradi max  .. se opportunamente sezionato anche un elefante :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Quindi anche una lasagna.
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Quindi anche una lasagna.
Dipende...se le polpettine sono di velociraptor, no!
7 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Quindi anche una lasagna.
Se col ragù ovviamente... che domande fai? :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

utente cancellato ha scritto:
Quindi anche una lasagna.
utente cancellato ha scritto:
Dipende...se le polpettine sono di velociraptor, no!
da quando in qua la lasagna si fa con le polpette???.. in quanto coniugato con moglie padano emilia ... la docg dice  che la lasagna va impregnata con ragù misto 50% maiale  50% manzo ...escludo apriori che si possa considerare domestica una lasagna fatta con polpette di velociraptor
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Buona la lasagna. Sapete cosa c è meglio di una lasagna? ....beh, due lasagne :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

francodiclaudio

Il "comunemente" definito domestico dovrebbe riuscire in effetti a dare un indirizzo un pò più preciso alla traccia. Senza dover andare a consultare manuali di veterinaria o testi più o meno scientifici, sarebbe forse più opportuno effettuare una breve indagine tra amici e conoscenti per ottenere una lista affidabile di quei pochi animali veramente definiti "comunemente" domestici. Poi, come sempre, la vera giuria sarà quella popolare al momento della votazione degli scatti, formata per la maggior parte da utenti all'oscuro di queste nostre considerazioni a riguardo! ;) 
Ha stupito anche me constatare come la lista degli animali definiti domestici sia in realtà molto più lunga di quanto immaginavo fino a poco prima del contest :D
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza