Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#278 - Il senso di infanzia — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#278 - Il senso di infanzia

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=278' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Garibaldi... che per te sia stata messa una sorta di "artifizio" per complicare (!!!) le cose e creare ad hoc difficoltà (!!!) e bloccare la libertà di espressione fotografica ci può stare... ma non capisco cosa ci sia di così complicato ed ambiguo nel titolo o nella descrizione.
Da questo punto di vista gds è stato molto chiaro, che poi si legga o meno la descrizione è una problematica vecchia quanto FC.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

garibaldi

Dai Blu...pensaci sù... fà anche rima:D :D :D
Il senso di Infinito senza panorami... è la stessa cosa...si taglia via una quota troppo ampia di foto a tema e non si lascia la libertà d'espressione. Se contiamo che in questo sito, più dell'ottanta per cento è beginner, la frittata è fatta ogni qual volta di creano temi troppo spinosi...Non ci si lamenti poi se si postano prevalentemente foto di giochi e di giocattoli...ci stà!!!
Io forse, dico forse, ho capito un pò meglio il tema, forse...e non sono un beginner, e neppure poco abituato all'interpretazione tematica.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gds75

garibaldi ha scritto:
Dai Blu...pensaci sù... fà anche rima:D :D :D
Il senso di Infinito senza panorami... è la stessa cosa...si taglia via una quota troppo ampia di foto a tema e non si lascia la libertà d'espressione. Se contiamo che in questo sito, più dell'ottanta per cento è beginner, la frittata è fatta ogni qual volta di creano temi troppo spinosi...Non ci si lamenti poi se si postano prevalentemente foto di giochi e di giocattoli...ci stà!!!
Io forse, dico forse, ho capito un pò meglio il tema, forse...e non sono un beginner, e neppure poco abituato all'interpretazione tematica.


la mia idea nasce dal fatto che credo sia complicato mettere con tanta faciltà di questi tempi foto di bambini on line (io per primo difficilmente userei foto di mia figlia). Non certo per crearare arzigogoli mentali atti a creare difficoltà a chicchessia. Io personalmente credo di essere stato ambiguo ad un livello pari a zero, il tema è semplice e pure piuttosto lineare, se poi ci volete fare su filosofia prego accomodatevi pure.
Se ti vai a vedere il mio livello fotografico, capirai da te che se complicassi le cose creando difficoltà ad hoc, il primo ad essere limitato (vista la mia scarsità) sarei proprio io.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

parchi gioco, giochini, ciucci sencondo me (che ho figli) nn trasmettono nessun "senso d'infanzia"... sono solo cose. una mano di neonato che sfiora il seno della madre che lo allatta, questo rende molto il senso dell'infanzia... (nn ho mai scattato questa foto ma ho scelto un esempio a caso). imporre la non presenza di mani e piedi nn rende il concorso più accattivante, è solo una idea del cavolo...
11 anni fa  

garibaldi

garibaldi ha scritto:
Dai Blu...pensaci sù... fà anche rima:D :D :D
Il senso di Infinito senza panorami... è la stessa cosa...si taglia via una quota troppo ampia di foto a tema e non si lascia la libertà d'espressione. Se contiamo che in questo sito, più dell'ottanta per cento è beginner, la frittata è fatta ogni qual volta di creano temi troppo spinosi...Non ci si lamenti poi se si postano prevalentemente foto di giochi e di giocattoli...ci stà!!!
Io forse, dico forse, ho capito un pò meglio il tema, forse...e non sono un beginner, e neppure poco abituato all'interpretazione tematica.
gds75 ha scritto:


la mia idea nasce dal fatto che credo sia complicato mettere con tanta faciltà di questi tempi foto di bambini on line (io per primo difficilmente userei foto di mia figlia). Non certo per crearare arzigogoli mentali atti a creare difficoltà a chicchessia. Io personalmente credo di essere stato ambiguo ad un livello pari a zero, il tema è semplice e pure piuttosto lineare, se poi ci volete fare su filosofia prego accomodatevi pure.
Se ti vai a vedere il mio livello fotografico, capirai da te che se complicassi le cose creando difficoltà ad hoc, il primo ad essere limitato (vista la mia scarsità) sarei proprio io.

GDS non prendertela, ma non sono d'accordo.
Le foto di bambini, come di adulti, devono passare il filtro al momento dell'upload...quindi ogniuno si prende le proprie resposabilità personali. Il fatto è che il tema sarebbe per esteso: Il senso dell'infanzia, ma senza l'infanzia diretta e indiretta, cioè senza bambini e adulti. Lo capisci che è un pò ambiguo, o no? forse sono io limitato...
il soggetto/oggetto del contest non c'è. C'è solo un idea vaga, fortemente limitata dalla descrizione. Tutto qui.
Ti auguro comunque che il contest possa essere interessante in fase di votazione, e che in molti partecipino con intuizioni magistrali...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

garibaldi

utente cancellato ha scritto:
parchi gioco, giochini, ciucci sencondo me (che ho figli) nn trasmettono nessun "senso d'infanzia"... sono solo cose. una mano di neonato che sfiora il seno della madre che lo allatta, questo rende molto il senso dell'infanzia... (nn ho mai scattato questa foto ma ho scelto un esempio a caso). imporre la non presenza di mani e piedi nn rende il concorso più accattivante, è solo una idea del cavolo...

condivido :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

A questo punto, direi che il prossimo contest che proporrò sarà "Ha senso l'infanzia?" :D :D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

se posso dir la mia e spezzare una lancia in favore di Gds ... quando avevo letto il contest, ho pensato, come quello che viene detto qui sopra, che era una cavolata, che era un limitare e bloccare, ma poi cmq pensandoci bene ho detto, ok se ci metti una mano piccolina di un neonato, subito percepisci il senso dell'infanzia, anzi per meglio dire ce lo hai sbattutto in faccia, così bello e palese, senza equivoci, ma allora però pensandoci bene dove starebbe la bravura di uno che fa foto, solo nel ritrarre bene la manina, penso di si, o combinarla bene con altri oggetti o soggetti.
penso che non sia male l'eliminare la componente umana, e cercare di trasmettere un senso umano, senza la sua presenza, solo dagli oggetti e dalle atmosfere, e non lo penso per niente banale, forse uno dei pochi validi negli ultimi tempi come contest (e chi è alle prime armi che dire, che si rimbocchi le maniche e si metta di impegno) .. magari verranno delle foto banali, forse, ma penso piu perchè uno non vuole cercar di tirar fuori qualcosa o ci si ferma postare il primo scatto che ti viene ... ci sono mille cose che richiamo l'infanzia, ed è solo questione di assemblarle e comporle ... per me è giusto confrontarsi su temi difficili, anche per mettersi alla prova, anche se si tratta di mettere clausole impopolari come questa della non presenza umana ...
11 anni fa  

Degomera681

Vabbè, ora torno serio e vi dico la mia, ammesso che interessi.

Questo non è un titolo facile, ha molte chiavi di lettura, ma ci si può concentrare sulle due che probabilmente sono più semplici e macroscopiche. Può essere ciò che la stampa definisce un coccodrillo, oppure somiglia a ciò che il cinema e la letteratura definiscono flashback.

Nel primo caso, nulla di tragico, il defunto è l'infanzia, ma è defunta perchè il protagonista è cresciuto; interpretazione melanconica, per alcuni nostalgica, per altri liberatoria, per altri ancora felice ricordo.

Nel secondo caso, c'è l'immagine di poco fa, l'infante era lì ma se ne è appena andato, sono entrato nella sua camera ma lui è uscito dall'altra porta nello stesso istante, era qui un'attimo fa, ma la mamma lo ha chiamato. Interpretazione dinamica, triste o allegra, in un passato prossimo, molto prossimo, che spiega gli eventi o le situazioni del presente.

Tutto ciò ad esempio, ma ci sono anche altre interpretazioni.... :.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

ragazzi sapete che non verrei mai qui a dire cose come "non capite..." o similari. quindi credo che star qui a cavillare sull'idea che volevo proporre, che possa essere un po più così, ma che poi possa finire per essere cosà, francamente non mi interessa. Ho avuto un'idea (attenzione) per delle foto, prima che per un concorso, e mi è venuta voglia di condividere la mia idea. Sarà stata fortuna, o un modo di ragionare simile, ma con Mirko ci siamo subito trovati con la stessa prospettiva, e la mia idea è diventata un contest. Giudicatelo ambiguo, giudicatelo banale, giudicatelo inutile, di sicuro non starò a giudicare i vostri giudizi (perdonate l'allitterazione) ma ad aspettare foto, nella speranza che qualcno riesca a proporre buone immagini. cosa che, nonostante le nostre continue discussioni sul forum, accade nemmeno tanto raramente.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

quoto gli ultimo 3 interventi....:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Valiv

Ciao a tutti mi sono appena iscritta e non vedo l' ora di cominciare :D
11 anni fa  

butterfly69

Benvenuta Valiv...in bocca al lupo!!!:D :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

paolo-spagg

Alberto? Alias il Pluffista?


Benvenuta anche da parte mia
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Mi scordavo di dire che questo Contest mi piace e io trovo interessante l'aspetto flashback citato da Dego
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Postare su questo sito non significa migliorere la vita, significa prolungare i giochi dell'infanzia ed eventualmente dare l’occasione a contraddittori, più o meno sapienti.
Il tutto mi sembra insensato visto che trattasi di “gioco”, si gareggia a punti e non a premi….:,) :,) :,) :,)
11 anni fa  

bluvelvet

Zamatiz, sappi che, "per un pugno di...punti", alcuni si sono venduti anima, obbiettivi, flash, corpi (reflex e NON :.) ) e molto molto altro... :D :D :D

PS... benvenuta a te e a Valiv :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Postare su questo sito non significa migliorere la vita, significa prolungare i giochi dell'infanzia ed eventualmente dare l’occasione a contraddittori, più o meno sapienti.
Il tutto mi sembra insensato visto che trattasi di “gioco”, si gareggia a punti e non a premi….:,) :,) :,) :,)


Mi scuso in anticipo se ho interpretato male le parole, ma che c'è di insensato in un contraddittorio? Le divergenze di opinioni e le discussioni conseguenti sono il pane quotidiano della cultura, e non parlo di quella passata e conosciuta, ma di quella da costruire per il futuro. Senza pretesa di elevarsi a questi livelli, i contraddittori di questo ambiente sono occasione di crescita intellettuale, come tutti i contraddittori a tutti i livelli ed in tutti gli ambienti. Questo oltre al poter imparare qualcosa dai fotografi migliori di questa comunità... I premi ed i concorsi non sono tutto... :.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

korp65

Che contest triste e malinconico...:(
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

korp65 ha scritto:
Che contest triste e malinconico...:(
..si , poco di bello, è anche molto difficile però...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

korp65

korp65 ha scritto:
Che contest triste e malinconico...:(
falco ha scritto:
..si , poco di bello, è anche molto difficile però...:.)

Si, non è facile per niente... è una bella sfida. Spero davvero che qualcuno abbia un colpo di genio (io ormai ho perso la speranza!). Mi dispiace questa sensazione di tristezza... forse la via del "flashback" era quella giusta, senza fotografare cose abbandonate... io ho postato, senza nessuna pretesa, un ricordo... Forza ragazzi, stupiteci!:D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rigon71

11 anni fa  

utente cancellato

Che schifo di contest, ho fato una faticaccia a votare, mi sa che non ne è stato compreso il senso. Ho dovuto votare un pò alla carlona, spero che in finale ne troverò di più espressive e centrino con l'infanzia e che soprattutto ne raccontino qualcosa. :-,
11 anni fa  

d

Nel gruppo C la foto "Luci d'infanzia" è firmata.
Anche nel D è firmata la foto "Nostalgia e ricordi".
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

falco

d ha scritto:
Nel gruppo C la foto "Luci d'infanzia" è firmata.
Anche nel D è firmata la foto "Nostalgia e ricordi".
gli ho lasciato un messaggio sulla foto ma.......:-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

d ha scritto:
Nel gruppo C la foto "Luci d'infanzia" è firmata.
Anche nel D è firmata la foto "Nostalgia e ricordi".

Beh... la buona educazione prima di tutto :D :D :D 8:
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

In che senso, Blu? Ti sembra scorretto segnalarlo?

Se la segnalazione all'amministratore non porta risultati perché lui non ha tempo di controllare, mi pare che avvisare pubblicamente gli utenti (per una violazione così palese del regolamento) sia solo un modo di "difenderci" autonomamente. E poiché non tutti leggono il forum, queste foto riusciranno lo stesso a prendersi dei voti che non spettano loro.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

No Dani.. mi riferivo ai firmatori... sono persone educate, perciò si firmano! :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

Sai, mi ero già presa della "forcaiola"... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

Non ho idea dei motivi per cui tu sia stata "accusata" in passato... sicuramente nei casi di firme, mi pare sia legittimo e d'obbligo segnalare.. da che mondo è mondo, che siano via web o meno, nella (presumo) totalità dei contest fotografici c'è questa semplice regoletta dell'anonimato!!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo