Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#278 - Il senso di infanzia — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#278 - Il senso di infanzia

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=278' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

,ma Mirko che fine ha fatto????? un cenno di riscontro(anche un ..non rompete i cogli...) alle nostre potrebbe anche....:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

e così rischi di restar fuori dal contest da me ideato :,) :,) :,) :,) :,)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Penso di entrare in finale,ma dopo essermi arrovellato il cervello ...non ho trovato e, non ho visto nulla di veramente....:-, :-, ripeto , per me è uno dei più difficili ultimamente...complimenti a GDS(per averlo ideato) ed a chi vincerà...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Io ne ho segnalato una (che si trova ancora in gara) in parte a colori e in parte B/N, sono un visionario o non era ammesso?
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

sono d'accordo con falco...uno dei contest che pensi...beh...facile....e poi fai fatica a non cadere nel banale...e in votazione ho veramente faticato a trovare le prime 5...per le altre....alla meno peggio.....:-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

paolo116

paolo-spagg ha scritto:
Io ne ho segnalato una (che si trova ancora in gara) in parte a colori e in parte B/N, sono un visionario o non era ammesso?


Una volta . . . . nel Paleolitico di FC . . .

Adesso il regolamento cita:

Unire o fare collage di una o più foto o parti di foto e/o fotomontaggi, ad esclusione delle elaborazioni hdr o multilayer.

questa è l'unica restrizione . . . . :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

Figuraccia planetaria a fine contest dovrò chiedere scusa all'interessato:J :J :J :J




P.S. Rimango però un tradizionalista e questa foto non la voterò:D :D :D :D
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
Figuraccia planetaria a fine contest dovrò chiedere scusa all'interessato:J :J :J :J




P.S. Rimango però un tradizionalista e questa foto non la voterò:D :D :D :D
...gnurant:D :D :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

leobulero

1 punto.. ringrazio quel generoso ( o distratto) utente che mi ha gentilmente privato della vista di un zero spaccato. Grazie!:D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

leobulero ha scritto:
1 punto.. ringrazio quel generoso ( o distratto) utente che mi ha gentilmente privato della vista di un zero spaccato. Grazie!:D
:D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

foto:80193

titolo: NO FUTURE

E così alla fine resto fuori dal contest inventato da me.
L'avevo già intuito, quando vedendo arrivare le foto, mi sono reso conto di essere stato l'unico, non uno dei pochi ma proprio il solo, a trattare questo aspetto così drammatico.
Onestamente mi aspettavo un livello un pochino più alto a livello interpretativo, ed invece è tutto un po piattino anche se qualche scatto buono c'è. A giudizio mio nell'ottica dell'ideatore del contest, una foto "vincente" in questa finale proprio non c'è.
Sulla mia, era un bel po di tempo che mi girava in mente di parlare di un'aspetto che odiamo ammettere essere troppo quotidiano e troppo doloroso rispetto a quella che dovrebbe essere la considerazione dell'infanzia. Ed invece purtroppo i tg ogni giorno ci sbattono in faccia la crudeltà dell'essere umano.
Mi spiace non essere riuscito a trasmettere la mia angoscia di padre impaurito dal suo ruolo. :(
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

avrei giurato fosse la tua..che il livello delle foto non sia alto(la mia compresa,logico)ho detto,ma la tua rappresentazione di un problema come quello dell'infanzia brutalizzata non mi piace affatto,lo dovevi realizzare in maniera meno brutale;sembra di vedere la scena di un film dell'orrore( a parte il solito problema dello still life)....mia opinione:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

d

Bah, nella descrizione del contest si parlava anche di lati positivi dell'infanzia, ora non puoi lamentarti del fatto che il tema sia stato travisato. A conferma del fatto che argomenti davvero seri vanno trattati con la giusta "serietà". Questo vale anche per altre proposte, fatte in un contesto così "popolare", rendiamocene conto.
E adesso si spiega anche il fatto che non ci dovessero essere bambini veri nell'immagine... se questa era la tua lettura dell'argomento, vorrei ben vedere...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

gds75

d ha scritto:
Bah, nella descrizione del contest si parlava anche di lati positivi dell'infanzia, ora non puoi lamentarti del fatto che il tema sia stato travisato. A conferma del fatto che argomenti davvero seri vanno trattati con la giusta "serietà". Questo vale anche per altre proposte, fatte in un contesto così "popolare", rendiamocene conto.
E adesso si spiega anche il fatto che non ci dovessero essere bambini veri nell'immagine... se questa era la tua lettura dell'argomento, vorrei ben vedere...


no no aspetta, non mi lamento del fatto che siano arrivate quasi tutte foto di aspetti nostalgici e positivi dell'infanzia. nel tema parlavo di proposito anche di aspetti positivi, quindi non c'è stata (a parer mio) nessuna travisazione del tema. L'unica cosa che mi meraviglia è che sia stato il solo ad avere questo punto di vista.
Poi il fatto che sia cruda e violenta (falco parlava di film dell'orrore) non è una rappresentazione di eccessiva fantasia rispetto alle cronache drammatiche che sentiamo. L'aspetto che ho provato a far emergere era proprio questo, nessuno, io per primo, rabbrividisco a queste storie, e tutti vorremmo che non esistessero, ed invece esistono e non sono non brutali. Falcuccio speravo proprio di apparire brutale ed estremo, mi spiace che ci sia sempre una sorta di timore ad accettare la crudeltà umana, realizzarla in maniera meno brutale significava cercare di ammorbidire qualcosa che morbido non è per niente. sullo still life, vabbè prima o poi troverò 1000€ per terra e mi comprerò delle lampade professionali :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

gds75, posso comprendere benissimo la tua angoscia di padre, sono madre da 14 mesi e sentire le notizie del tg che riguardano bambini di pochi mesi abbandonati, ammazzati, violentati...mi angoscia per non dire che mi terrorizza. Ma sono d'accordo con dniela...forse questo non è il luogo adatto per affrontare in modo così "realistico" un tema scottante e molto delicato. Era ovvio che piovessero foto allegre oal massimo nostalgiche; ma io voglio vederlo in positivo, voglio sperare che molti riescano a vedere l'infanzia come il loro momento più bello e abbiano nel cuore la speranza che anche i loro figlii abbiano la stessa fortuna. Io cerco di fare del mio meglio perchè sia così...La mia foto è in finale, non è nostalgica e nemmeno coloratissima...ma spero che riesca a far trasparire la mia sensibilità di mamma e tanta docezza....:-, :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

gds75

butterfly69 ha scritto:
gds75, posso comprendere benissimo la tua angoscia di padre, sono madre da 14 mesi e sentire le notizie del tg che riguardano bambini di pochi mesi abbandonati, ammazzati, violentati...mi angoscia per non dire che mi terrorizza. Ma sono d'accordo con dniela...forse questo non è il luogo adatto per affrontare in modo così "realistico" un tema scottante e molto delicato. Era ovvio che piovessero foto allegre oal massimo nostalgiche; ma io voglio vederlo in positivo, voglio sperare che molti riescano a vedere l'infanzia come il loro momento più bello e abbiano nel cuore la speranza che anche i loro figlii abbiano la stessa fortuna. Io cerco di fare del mio meglio perchè sia così...La mia foto è in finale, non è nostalgica e nemmeno coloratissima...ma spero che riesca a far trasparire la mia sensibilità di mamma e tanta docezza....:-, :.)


ma figurati se non condivido e sottoscrivo, mia figlia ha 18 mesi. a volte le giornate di lavoro mi sembrano solo un fastidio che mi tiene lontanto da lei. ho solo cercato di gettare uno sguardo su un mondo che spero resterà sempre lontanissimo da mia figlia.
Sul fatto che il luogo sia opportuno o meno, non saprei, è vero che questo è un gioco e che tale deve rimanere, così come è vero che la mia foto resta nell'ambito della finzione. però se la fotografia comprende anche il fatto di essere un'occhio sulla realtà, bhe allora questo posto e come tutti gli altri, dove si possono trattare temi faceti e temi drammatici. poi ovviamente ognuno può pensarla come vuole :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

Ovviamente che si possono trattare tutti i temi, è il come che poi fa la differenza...sono i risultati emotivi che suscitano certi scatti che ne decidono l'esito.La tua foto confesso di averla guardata, guardata e riguardata, e forse sono stata anche lì lì per votarla...poi è scattato il lato positivo/ottimista che mi contraddistingue, ed ho optato per "sentimenti" più gioiosi...La mia idea è che qui, postare certi scatti, vuol dire far sentire la propria voce, senza pretendere nulla in cambio...a me è successo, ma sono stata felice di aver postato quello che ritenevo giusto, senza pretendere di ottenere punteggi e finali...se accetti questo "rischio", sei veramente libero di esprimerti fotograficamente.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

..non è che dare l'idea dell'infanzia brutalizzata fosse da scartare , è stata la mia prima idea ( anche se quelle gioiose dovevano per forza essere la parte predominante),ma il difficile era fare la foto; la tua è cruda ,ma non trasmette quell'idea , può essere un incidente stradale, una caduta accidentale...un bambino morto non è per forza morto di botte...questo era il difficile da trasmettere senza umani ....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

butterfly69 ha scritto:
Ovviamente che si possono trattare tutti i temi, è il come che poi fa la differenza...sono i risultati emotivi che suscitano certi scatti che ne decidono l'esito.La tua foto confesso di averla guardata, guardata e riguardata, e forse sono stata anche lì lì per votarla...poi è scattato il lato positivo/ottimista che mi contraddistingue, ed ho optato per "sentimenti" più gioiosi...La mia idea è che qui, postare certi scatti, vuol dire far sentire la propria voce, senza pretendere nulla in cambio...a me è successo, ma sono stata felice di aver postato quello che ritenevo giusto, senza pretendere di ottenere punteggi e finali...se accetti questo "rischio", sei veramente libero di esprimerti fotograficamente.


se un po ci conosciamo virtualmente per quel che diciamo, sai che sull'ultimop punto che hai espresso con me sfondi una porta aperta, zero pretese se non quella di tentare di dire qualche cosa (non sempre col massimo dell'originalità lo ammetto). forse a sto giro mi spiace un po di più solo perchè il tema l'ho proposto io.

@falco effettivamente mantenermi sul minimal lascia aperta la trama della foto (per così dire)
però l'assenza umana, l'ho detto come premessa quando ho proposto l'idea, era più per evitare da un lato la difficoltà legale ed etica di usare i bambini, dall'altra anche un po il rischio di fare una gara al bimbo più bello. il tutto ottenendo, a mio modestissimo avviso, il risultato di rendere il tema più stimolante...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

..d'accordo con te sul non inserire bambini ,col pericolo del "bambino più bello" ,ma era difficilissimo (ti ho fatto i complimenti per questo), io non ci sono riuscito ,6 pt per ora ,ma non merita di più...curioso di vedere che vince..:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

si curioso anche io... anche se nelle finaliste ce n'è una che mi piace più delle altre, e alla fine del contest gli lascerò un commento per dirglielo.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

korp65

Con sorpresa passata agli scrutini...(secondo me mi hanno votato per sbaglio...)
Contest difficilissimo sotto tanti punti di vista al quale ho partecipato senza nessuna pretesa. Al momento della scelta delle 10 foto fra quelle passate, dopo un po' di discussioni con me stessa, indecisa fra foto tecnicamente belle e altre meno ma con più emotività, ho scelto queste ultime... quelle con il "senso dell'infanzia" a pelle....
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

bah se io sento "senso di infanzia" tutto mi viene in mente tranne che immagini di morte, sangue, dolore... la foto nn l'ho vista e se fosse stata nel mio gruppo nn l'avrei mai votata
11 anni fa  

Degomera681

Gds, io credo che l'interpretazione da cronaca nera, per usare una perifrasi meno cruenta, sia stata istintivamente esclusa dal titolo. Un adulto che legge quel titolo pensa al senso che l'infanzia ha per lui quindi, a meno che non sia lui stesso autore o vittima di violenza, ne darà un'interpretazione nostalgica o comunque allegra. Con questo non voglio ovviamente dire che tu sei un violento o un traumatizzato, ma semplicemente che quella che per te era una possibile interpretazione, per tutti gli altri non esiste perchè il titolo del contest non la evoca. Titolarlo semplicemente Infanzia forse avrebbe ampliato l'orizzonte interpretativo, ma in ogni caso l'infanzia per un adulto che ha avuto una vita normale, soprattutto se genitore, è istintivamente qualcosa di bello, magari struggente o nostalgica, ma comunque bella. Personalmente, se avessi proposto il contest e volendo avere il massimo ventaglio possibile di interpretazioni, l'avrei chiamato "Infanzia, luci ed ombre".
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

butterfly69

Beh, sono molto curiosa anch'io di vedere chi e cosa vince...il tema difficillissimo, votare in finale lo è stato altrettanto....
gds75...ci hai messo a dura prova!!!!:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

mai volere adattare un tema a una foto che già si ha, li si corre appunto il rischio di sbagliare tema, se avessi scritto "infanzia rubata" forse era un tema che si adattava meglio alla foto, ma anche li qualcuno poteva pensare a un lavoro diverso e magari più apprezzato ... perché tu magari lo pensi in una maniera e come appunto state dicendo gli altri hanno dato un altro significato al tema proponendo foto che sono maggiormente apprezzate e magari pensandole, e non fermandosi a una foto che ritenevano bella e trovandogli un tema pensavano che sarebbe stata apprezzata ... nessuna critica alla foto in se, ma solo un semplice consiglio, e penso che ogni lavoro ha la sua parte, e quello che hai fatto nella foto del bimbo ha un significato quando hai scattato, ma che, per esempio in questo contest perde di quel significato con il risultato ottenuto ...
11 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
bah se io sento "senso di infanzia" tutto mi viene in mente tranne che immagini di morte, sangue, dolore... la foto nn l'ho vista e se fosse stata nel mio gruppo nn l'avrei mai votata


Comprendo la tua scelta, la condivido (come padre innanzitutto) e non la giudico, però non capisco il tuo stupore, a te il senso di infanzia non evoca immagini negative, ma questo non vuol dire che non esistano negatività, e non sono io ad inventarmente, purtroppo.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

Degomera681 ha scritto:
Gds, io credo che l'interpretazione da cronaca nera, per usare una perifrasi meno cruenta, sia stata istintivamente esclusa dal titolo. Un adulto che legge quel titolo pensa al senso che l'infanzia ha per lui quindi, a meno che non sia lui stesso autore o vittima di violenza, ne darà un'interpretazione nostalgica o comunque allegra. Con questo non voglio ovviamente dire che tu sei un violento o un traumatizzato, ma semplicemente che quella che per te era una possibile interpretazione, per tutti gli altri non esiste perchè il titolo del contest non la evoca. Titolarlo semplicemente Infanzia forse avrebbe ampliato l'orizzonte interpretativo, ma in ogni caso l'infanzia per un adulto che ha avuto una vita normale, soprattutto se genitore, è istintivamente qualcosa di bello, magari struggente o nostalgica, ma comunque bella. Personalmente, se avessi proposto il contest e volendo avere il massimo ventaglio possibile di interpretazioni, l'avrei chiamato "Infanzia, luci ed ombre".


Non so se volontariamente o involontariamente mia mi fai un assist.... dici che il lato negativo viene istintivamente escluso dal titolo e che un adulto che legge quel titolo pensa ad immagini positive.
Bravo, una delle questioni gravi di questo sito è che l'utente medio legge solo ed esclusivamente il titolo.
Se si fossero presi la briga di leggere anche la descrizione si può leggere chiaramente che si parla esplicitamente anche dei lati negativi.
D'altra parte se così non fosse non ci sarebbe stata una quantità così alta (almeno in partenza) di gente che non considerava il fatto dell'assenza umana... semplicemente non aveva letto la descrizione e l'esplicito divieto in grassetto.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
mai volere adattare un tema a una foto che già si ha, li si corre appunto il rischio di sbagliare tema, se avessi scritto "infanzia rubata" forse era un tema che si adattava meglio alla foto, ma anche li qualcuno poteva pensare a un lavoro diverso e magari più apprezzato ... perché tu magari lo pensi in una maniera e come appunto state dicendo gli altri hanno dato un altro significato al tema proponendo foto che sono maggiormente apprezzate e magari pensandole, e non fermandosi a una foto che ritenevano bella e trovandogli un tema pensavano che sarebbe stata apprezzata ... nessuna critica alla foto in se, ma solo un semplice consiglio, e penso che ogni lavoro ha la sua parte, e quello che hai fatto nella foto del bimbo ha un significato quando hai scattato, ma che, per esempio in questo contest perde di quel significato con il risultato ottenuto ...


non condivido, le foto (in generale, non solo la mia) hanno un senso a prescindere dal tema per il quale le usi.
Che molti tentino di associarle, forzosamente e capziosamente ai temi proposti è palese, ma non è la stessa cosa che dare un'iterpretazione che poi non è apprezzata.
Non è che la mia foto non è andata bene e allora cambia il significato che avevo provato a dargli.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio