Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

MatildaMBrown ha scritto:
Eh vabbė, mica c'è in palio il Nobel. Se qualcuno vota per trarne vantaggio e ci riesce buon per lui, avrà avuto la sua soddisfazione. La mia soddisfazione qui - e a giudicare dai discorsi anche di molti di voi - è di apprezzare il bello e goderne. Se poi salta fuori che di questo bello ne siamo anche gli autori evviva, si gode il doppio. ;)
:) :thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

scusate e poi tolgo il disturbo....

Mi spiace che a qualcuno si  siano rizzati i peli dopo aver letto quello che ho scritto; un altro parla e scrive di bava alla bocca!!!!!

Ho semplicemente detto, e ribadisco, che non ho votato per silhouette e tramonti in quanto troppo semplici..... si troppo semplici e non ho detto che le considero fuori tema.
Se avessi considerato qualche scatto fuori tema avrei pigiato il bel bottoncino per segnalarlo.
E non ho affermato questo, magari qualcuno lo potrebbe pensare, perche' il mio scatto si stava attestando tra il trentesimo ed il trentasettesimo posto in scrutinio; le mie soddisfazioni fotografiche le trovo altrove credetemi.
Da fotoamatori, quali ci professiamo, mi aspetto in un contest degli scatti particolari e non delle immagini di tramonti (visti e rivisti mille volte) e/o silhouette.
Il mio troppo semplice e' riferito al fatto che capita alcune volte di scattare in controluce e di non aver esposto correttamente per le basse luci ottenendo una figura nera in primo piano magari anche piacevole. TUtto qui.
E' molto piu' semplice ottenere una silhouette piuttosto che gestire sapientemente la luce ed ottenere uno scatto diverso dal solito.
Infine penso che ognuno possa decidere come e cosa votare..... e soprattutto che possa esprimere, in un forum di fotografia, il proprio parere senza essere offeso.
Ma qui ti prendi degli insulti gratuitamente per il semplice motivo di aver esposto la tua opinione .....
10 anni fa  

kaos

MatildaMBrown ha scritto:
Eh vabbė, mica c'è in palio il Nobel. Se qualcuno vota per trarne vantaggio e ci riesce buon per lui, avrà avuto la sua soddisfazione. La mia soddisfazione qui - e a giudicare dai discorsi anche di molti di voi - è di apprezzare il bello e goderne. Se poi salta fuori che di questo bello ne siamo anche gli autori evviva, si gode il doppio. ;)
sono d'accordo veramente, ma nessuno di noi pensa di aver postato una brutta foto, anzi sono come figli, sono piezz' e core, non si è obiettivi parlando dei figli, poi lo ritrovi al 32° posto e ti si stringe il cuore...  ...va bè, per fortuna ne ho generati altri, che partecipano ai prossimi contest.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
scusate e poi tolgo il disturbo....

Mi spiace che a qualcuno si  siano rizzati i peli dopo aver letto quello che ho scritto; un altro parla e scrive di bava alla bocca!!!!!

Ho semplicemente detto, e ribadisco, che non ho votato per silhouette e tramonti in quanto troppo semplici..... si troppo semplici e non ho detto che le considero fuori tema.
Se avessi considerato qualche scatto fuori tema avrei pigiato il bel bottoncino per segnalarlo.
E non ho affermato questo, magari qualcuno lo potrebbe pensare, perche' il mio scatto si stava attestando tra il trentesimo ed il trentasettesimo posto in scrutinio; le mie soddisfazioni fotografiche le trovo altrove credetemi.
Da fotoamatori, quali ci professiamo, mi aspetto in un contest degli scatti particolari e non delle immagini di tramonti (visti e rivisti mille volte) e/o silhouette.
Il mio troppo semplice e' riferito al fatto che capita alcune volte di scattare in controluce e di non aver esposto correttamente per le basse luci ottenendo una figura nera in primo piano magari anche piacevole. TUtto qui.
E' molto piu' semplice ottenere una silhouette piuttosto che gestire sapientemente la luce ed ottenere uno scatto diverso dal solito.
Infine penso che ognuno possa decidere come e cosa votare..... e soprattutto che possa esprimere, in un forum di fotografia, il proprio parere senza essere offeso.
Ma qui ti prendi degli insulti gratuitamente per il semplice motivo di aver esposto la tua opinione .....
:-) allo stesso modo se vuoi fotografare una silhouette e sbagli l'esposizione il soggetto potrebbe risultare perfettamente illuminato.
Potrei dire allo stesso modo "troppo facile".

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

non ne sono sicuro.....
il neofita guarda l'aghetto dell'esposimetro, lo piazza al centro e scatta.
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
non ne sono sicuro.....
il neofita guarda l'aghetto dell'esposimetro, lo piazza al centro e scatta.
Vero, ma se espone con lo spot al centro, per sbaglio.... o se ha premuto il pulsante su pre-scatto guardando a terra o con la mano davanti e poi scatta al volo...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

non e' un neofita..... e' roba da uno sgamato o no?
Uno sgamato se vuole la silhouette sa cosa fare.....ma  altrettanto se vuole il primo piano in luce correttamente esposto. Aggiungo anche con o senza ausilio del flash.



10 anni fa  

utente cancellato

..... oppure utilizzando un esposimetro esterno misurando la poca luce incidente (se un minimo di luce colpisce i lsoggetto)
10 anni fa  

bluvelvet

Vero, uno sgamato se vuole ottenere una silhouette sa come fare e magari farla anche bene, ma verrà bollata da alcuni utenti come una semplice banalità degna di nessuna considerazione ( figuriamoci pensare ad un'analisi dello scatto) .... Trovo sinceramente la cosa triste è piuttosto deprimente, rispetto comunque il pensiero di chi la pensa così anche se mi vede lontanissimo da questa "filosofia".
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

ma io non ho sostenuto e demonizzato la silhouette.
Hai visto la pagina di facebook di fotocontest?
Questa e' una silhoutte intelligente, pensata ed originale. Non una cosa nera messa li tra obiettivo e fonte luminosa .......
Pero' ragazzi senza rancore.... e' un mio pensiero......
qui il link a fotocontest su facebook: 
https://www.facebook.com/fotocontest.it?fref=ts

oppure direttoall'articolo:
http://www.fubiz.net/2014/09/04/window-silhouettes-illusions/?utm_source=Una+cosa+al+giorno&utm_campaign=371475958e-Illusioni_alla_finestra10_3_2014&utm_medium=email&utm_term=0_170e3ab091-371475958e-180039829
10 anni fa  

daniele1357

Peccato che il titolo sia "Windows Silhouette illusion" ... illusione di vedere una silhouette sul vetro. sinceramente queste, anche se banali, mi piacciono molto di più: http://digital-photography-school.com/12-super-silhouette-shots/
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

trovo piu' originali le prime.....

Saluti a tutti..... domani giornatina impegnativa in ufficio....

buona notte
10 anni fa  

bluvelvet

Beh per quanto riguarda le prime , non penso si possa più parlare di fotografia ma di grafica,per le seconde... Sicuramente più classiche ma con dentro alcune belle realizzazioni e le trovo più vicine al mio modo di interpretare certe situazioni.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

io ho partecipato e nel gruppo dove ho votato, ho fatto molta fatica. nessuna foto era da 10, da 9, e nemmeno da 8. Alla fine ho dovuto votare qualche silhouette perchè erano le più guardabili, le altre avevano una luce gestita da cani, aloni, rumore, parti bruciate o soggetti che non mi dicevano nulla. Alcune con un bel lampo di flash sul soggetto... ma che senso ha? Se è un controluce... la sola luce che andrebbe utilizzata è, PER ME chiaramente, quella offerta naturalmente e che entra in camera... se sbatto io della luce artificiale sul soggetto, ditemi voi, ma che razza di controluce è? Quelle si, andrebbero considerate fuori tema... scusate ma la penso così.
10 anni fa  

utente cancellato

Seconda partecipazione ad un Contest, prima finale.
Grazie a tutti e buona finale a tutti i finalisti. ;-)
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Seconda partecipazione ad un Contest, prima finale.
Grazie a tutti e buona finale a tutti i finalisti. ;-)
Buona finale anche a te!!! :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MWalter32

Certo che è un po' deludente vedere la propria foto venduta svariate volte su FOTOLIA e quì in questo concorso nemmeno finalista. Io non so quale sia il metro di giudizio nelle votazioni ma penso che almeno trale finaliste poteva esserci anche la mia foto. Grazie comunque a chi mi ha votato.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

falco

MWalter32 ha scritto:
Certo che è un po' deludente vedere la propria foto venduta svariate volte su FOTOLIA e quì in questo concorso nemmeno finalista. Io non so quale sia il metro di giudizio nelle votazioni ma penso che almeno trale finaliste poteva esserci anche la mia foto. Grazie comunque a chi mi ha votato.
La giuria popolare è così..abbi fede quando meno te lo aspetti sarai premiato:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Anche in questo  contest (menomale) è stato veramente difficile votare ...tante belle foto ...complimenti a tutti:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Non ividio chi dovrà votare per la finale. Difficile fare una classifica. Moltissime belle foto, complimenti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

daniele1357 ha scritto:
Non ividio chi dovrà votare per la finale. Difficile fare una classifica. Moltissime belle foto, complimenti
Ergo non sei passato :D
nemmeno io
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75


Perdonatemi se uso questa sezione qui, ma quella apposita non è ancora disponibile, e poi "chiedi un parere" a sto giro non è proprio quel che vorrei fare.
Una volta tanto, mi voglio rammaricare e voglio fare decisamente l'immodesto.
perchè come al solito, lo so già da me, che sicuramente ci sono foto migliori e che la vittoria non è nelle mie corde, pero C@##° non mi venite a dire che questa è una foto degna di raccogliere solo 30 punti in scrutinio....
una volta tanto che uno ci mette un po di ricerca per fare una foto ad hoc, si deve sentir dire che "è troppo facile fare una foto di questo tipo".
ripeto immodestamente (e chi mi conosce un po su questo forum sa che è un'eccezione alla mia solita autocritica iperservera) questa foto è fatta MOOOOOLTO meglio di tante altre.
poi siete liberissimi di massacrarmi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

gds75 ha scritto:

Perdonatemi se uso questa sezione qui, ma quella apposita non è ancora disponibile, e poi "chiedi un parere" a sto giro non è proprio quel che vorrei fare.
Una volta tanto, mi voglio rammaricare e voglio fare decisamente l'immodesto.
perchè come al solito, lo so già da me, che sicuramente ci sono foto migliori e che la vittoria non è nelle mie corde, pero C@##° non mi venite a dire che questa è una foto degna di raccogliere solo 30 punti in scrutinio....
una volta tanto che uno ci mette un po di ricerca per fare una foto ad hoc, si deve sentir dire che "è troppo facile fare una foto di questo tipo".
ripeto immodestamente (e chi mi conosce un po su questo forum sa che è un'eccezione alla mia solita autocritica iperservera) questa foto è fatta MOOOOOLTO meglio di tante altre.
poi siete liberissimi di massacrarmi.
Battaglia persa.
Purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo, non a tutti piace lo stesso tipo di fotografie, non tutti sono in grado di 'capire' lo sforzo fatto ecc. ecc.
Nonostante si fosse parlato 'male' delle silhouette ho visto che probabilmente la maggiorparte delle foto passate in finale sono di questo tipo. Tra le silhouette la tua meritava molto di più, ma è solo una mia opinione.

Mi dispiace che la maggioranza dei concorrenti non partecipi al forum.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

gds75 ha scritto:

Perdonatemi se uso questa sezione qui, ma quella apposita non è ancora disponibile, e poi "chiedi un parere" a sto giro non è proprio quel che vorrei fare.
Una volta tanto, mi voglio rammaricare e voglio fare decisamente l'immodesto.
perchè come al solito, lo so già da me, che sicuramente ci sono foto migliori e che la vittoria non è nelle mie corde, pero C@##° non mi venite a dire che questa è una foto degna di raccogliere solo 30 punti in scrutinio....
una volta tanto che uno ci mette un po di ricerca per fare una foto ad hoc, si deve sentir dire che "è troppo facile fare una foto di questo tipo".
ripeto immodestamente (e chi mi conosce un po su questo forum sa che è un'eccezione alla mia solita autocritica iperservera) questa foto è fatta MOOOOOLTO meglio di tante altre.
poi siete liberissimi di massacrarmi.
daniele1357 ha scritto:
Battaglia persa.
Purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo, non a tutti piace lo stesso tipo di fotografie, non tutti sono in grado di 'capire' lo sforzo fatto ecc. ecc.
Nonostante si fosse parlato 'male' delle silhouette ho visto che probabilmente la maggiorparte delle foto passate in finale sono di questo tipo. Tra le silhouette la tua meritava molto di più, ma è solo una mia opinione.

Mi dispiace che la maggioranza dei concorrenti non partecipi al forum.
grazie della solidarietà :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

In realtà era abbastanza scontato che sarebbero passate moltissime silhouette. 
Molte foto in finale sono delle classiche (ed alcune molto ben realizzate) silhouette. 
Più che il non accesso alla finale dello scatto di @gds75 mi stupiscono i soli 30 punti: forse perché il fumo fa male e la gente ti vuole bene e vorrebbe che tu smettessi (sto scherzando ovviamente :D). 
Mi sembra anche strana la percentuale di non votanti: ad un'ora dal termine dello scrutinio ieri mi pare mancassero ancora oltre 80 votanti. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

icomo ha scritto:
In realtà era abbastanza scontato che sarebbero passate moltissime silhouette. 
Molte foto in finale sono delle classiche (ed alcune molto ben realizzate) silhouette. 
Più che il non accesso alla finale dello scatto di @gds75 mi stupiscono i soli 30 punti: forse perché il fumo fa male e la gente ti vuole bene e vorrebbe che tu smettessi (sto scherzando ovviamente :D). 
Mi sembra anche strana la percentuale di non votanti: ad un'ora dal termine dello scrutinio ieri mi pare mancassero ancora oltre 80 votanti. 
Tra i tanti vizi che mi si possono ascrivere, fortunatamente, quello del fumo non c'è.... però perchè non approfittare (fotograficamente) delle debolezze altrui?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

icomo ha scritto:
In realtà era abbastanza scontato che sarebbero passate moltissime silhouette. 
Molte foto in finale sono delle classiche (ed alcune molto ben realizzate) silhouette. 
Più che il non accesso alla finale dello scatto di @gds75 mi stupiscono i soli 30 punti: forse perché il fumo fa male e la gente ti vuole bene e vorrebbe che tu smettessi (sto scherzando ovviamente :D). 
Mi sembra anche strana la percentuale di non votanti: ad un'ora dal termine dello scrutinio ieri mi pare mancassero ancora oltre 80 votanti. 
gds75 ha scritto:
Tra i tanti vizi che mi si possono ascrivere, fortunatamente, quello del fumo non c'è.... però perchè non approfittare (fotograficamente) delle debolezze altrui?
Hai perfettamente ragione ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Quoto quanto detto da Icomo....i 30 pt, del mio socio son davvero pochi:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

falco ha scritto:
Quoto quanto detto da Icomo....i 30 pt, del mio socio son davvero pochi:'(
grazie anche a te
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

molti non accedono al forum perche' poi rischiano di essere tacciati di dire cavolate.
10 anni fa