Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il sistema zonale #367 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il sistema zonale #367

admin

Fotografie a tema libero di scene che presentino un buon livello di dettaglio in due o più zone a luminosità diversa e che risultino tutte correttamente esposte nella fotografia finale. Foto di copertina: Ansel Adams. Concorso fotografico proposto da Degomera681.
Leggi la nostra guida sul sistema zonale.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Sinceramente non mi capacito di alcuni scatti (un buon 40%)...che con il sistema zonale non c'entrano niente... Ammettendo anche che sia una tecnica ai più sconosciuta, il divertimento sta nell'uscire con la reflex almeno a tentare di ricreare l'effetto, che anche se non venisse perfetto, é sempre meglio che postare foto a caso!!! Se dovessi segnalare i fuori tema, non mi basterebbero 60 e non 6 segnalazioni. Invece che pensare a divertirsi scattando per partecipare...si partecipa a caso per vincere...e non capisco dove sia il divertimento a far così... Anche perché non si vince niente...se non la soddisfazione personale!!
10 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Sinceramente non mi capacito di alcuni scatti (un buon 40%)...che con il sistema zonale non c'entrano niente... Ammettendo anche che sia una tecnica ai più sconosciuta, il divertimento sta nell'uscire con la reflex almeno a tentare di ricreare l'effetto, che anche se non venisse perfetto, é sempre meglio che postare foto a caso!!! Se dovessi segnalare i fuori tema, non mi basterebbero 60 e non 6 segnalazioni. Invece che pensare a divertirsi scattando per partecipare...si partecipa a caso per vincere...e non capisco dove sia il divertimento a far così... Anche perché non si vince niente...se non la soddisfazione personale!!
Non necessariamente devi segnalare il FT.
Puoi anche semplicemente commentare la foto dicendo cosa secondo te non va in quello scatto.
In questo modo, anzi, potresti fare un favore ad utenti che inconsapevolmente hanno candidato foto FT.
Ricorda solo che, come in tutti i temi, vi possono essere interpretazioni diverse dalle tue, e quindi tu e l' autore potreste anche non concordare ... a quel punto fotografo avvisato, fotografo mezzo salvato ...
:)

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Non penso che cambierebbe tantissimo sinceramente... Non sono d'accordo sull'interpretazione. Qui si parla di una tecnica specifica...é come se postassi un low key, quando il tema é l'high key... Si può interpretare la pioggia come si vuole (e anche li stendo un velo pietoso per gli ft), ma non una tecnica specifica.
10 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Non penso che cambierebbe tantissimo sinceramente... Non sono d'accordo sull'interpretazione. Qui si parla di una tecnica specifica...é come se postassi un low key, quando il tema é l'high key... Si può interpretare la pioggia come si vuole (e anche li stendo un velo pietoso per gli ft), ma non una tecnica specifica.
beh, io credo che se la mia foto ricevesse un commento di questo genere rifletterei comunque se è il caso di cambiarla o meno ...  :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Il punto è che ci vuole un pizzico di serietà anche nelle cose divertenti.. Vediamo che succede...
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Non penso che cambierebbe tantissimo sinceramente... Non sono d'accordo sull'interpretazione. Qui si parla di una tecnica specifica...é come se postassi un low key, quando il tema é l'high key... Si può interpretare la pioggia come si vuole (e anche li stendo un velo pietoso per gli ft), ma non una tecnica specifica.
Quoto... In questo caso l'interpretazione è l'alibi dell'incapace o di chi posta a caso e se ne frega.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Esatto...ne discutevo con un'amica, anche lei su fc e mi ha detto: "non sono sicura di aver capito, preferisco non postare piuttosto che pubblicare una foto fuori tema" ... E secondo me così si fa!!! Il sistema zonale é diventato Il postoquellochemigira zonale...
10 anni fa  

utente cancellato

Di nuovo mi sono affacciata su questo contest, ho sfogliato 6 pagine delle foto candidate, e mi è venuto da piangere...
10 anni fa  

utente cancellato

E non sei la sola :(
10 anni fa  

bluvelvet

La mia l'ho postata e con la scala di PS copre le zone dallo 0 al IX ma questo già dal file RAW.... mi piace e la ritengo una foto almeno da finale, non so però se la manterrò in gara, non vorrei prendermi una sonora delusione e bruciarmi una buona foto.

PS: aggiungo un particolare non da poco, ho la possibilità di visualizzarla su tre monitor diversi... su due le differenze sono minime, sul terzo (un portatile) la differenza, in peggio, si accentua in modo particolare.
Purtroppo questo sarà un fattore di cui tener conto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

bluvelvet ha scritto:
La mia l'ho postata e con la scala di PS copre le zone dallo 0 al IX ma questo già dal file RAW.... mi piace e la ritengo una foto almeno da finale, non so però se la manterrò in gara, non vorrei prendermi una sonora delusione e bruciarmi una buona foto.

PS: aggiungo un particolare non da poco, ho la possibilità di visualizzarla su tre monitor diversi... su due le differenze sono minime, sul terzo (un portatile) la differenza, in peggio, si accentua in modo particolare.
Purtroppo questo sarà un fattore di cui tener conto.
Purtroppo non sappiamo che attrezzatura usino i nostri colleghi concorrenti.
Per certo i portatili sono di solito la peggior soluzione per chi deve valutare delle fotografie, e non solo per le dimensioni del monitor.
Anche i monitor grandi però non scherzano, andrebbero calibrati almeno un po, ma hanno la fortuna che essendo posizionati in un posto ben definito almeno la luce attorno sarà sempre simile. I portatili invece li usiamo dappertutto, il che vuol dire non poter effettuare nessuna calibrazione essendo così variabile l'ambiente in cui li posizioniamo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Sinceramente non mi capacito di alcuni scatti (un buon 40%)...che con il sistema zonale non c'entrano niente... Ammettendo anche che sia una tecnica ai più sconosciuta, il divertimento sta nell'uscire con la reflex almeno a tentare di ricreare l'effetto, che anche se non venisse perfetto, é sempre meglio che postare foto a caso!!! Se dovessi segnalare i fuori tema, non mi basterebbero 60 e non 6 segnalazioni. Invece che pensare a divertirsi scattando per partecipare...si partecipa a caso per vincere...e non capisco dove sia il divertimento a far così... Anche perché non si vince niente...se non la soddisfazione personale!!
MARIO120264 ha scritto:
Non necessariamente devi segnalare il FT.
Puoi anche semplicemente commentare la foto dicendo cosa secondo te non va in quello scatto.
In questo modo, anzi, potresti fare un favore ad utenti che inconsapevolmente hanno candidato foto FT.
Ricorda solo che, come in tutti i temi, vi possono essere interpretazioni diverse dalle tue, e quindi tu e l' autore potreste anche non concordare ... a quel punto fotografo avvisato, fotografo mezzo salvato ...
:)

Sono d'accordo con Mario... Commentare evidenziando cosa c'è che non va in una foto può aiutare l'autore a capire che magari non ha centrato il tema del contest. Senza partire dall'idea che se uno ha postato una foto "sbagliata" lo ha fatto solo perché ha scelto a caso la prima foto che aveva nel suo archivio. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

@Icomo Che commento si potrebbe fare alla fotografia di una riproduzione di un quadro, ma soprattutto.... cosa lo ha spinto a postare tale foto?
E' difficile non partire dall'idea del postare a caso!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

E una volta su due di rimando piovono insulti come grandi gocce di m... :D
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
E una volta su due di rimando piovono insulti come grandi gocce di m... :D
... m...iele? :P

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

bluvelvet ha scritto:
@Icomo Che commento si potrebbe fare alla fotografia di una riproduzione di un quadro, ma soprattutto.... cosa lo ha spinto a postare tale foto?
E' difficile non partire dall'idea del postare a caso!!
Beh certo, ci sono casi estremi, hai ragione... Ma non credo siano la norma :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@Icomo Che commento si potrebbe fare alla fotografia di una riproduzione di un quadro, ma soprattutto.... cosa lo ha spinto a postare tale foto?
E' difficile non partire dall'idea del postare a caso!!
icomo ha scritto:
Beh certo, ci sono casi estremi, hai ragione... Ma non credo siano la norma :)
Occhio che fotografare altre opere è fuori regolamento come scritto qui
http://www.fotocontest.it/non-consentite

Se ci sono anomalie, segnalatele. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E una volta su due di rimando piovono insulti come grandi gocce di m... :D
 Già come le mie "annotazioni" sulla foto della breakdance in "sport" o su quella di Roma in "lei" ......... i ringraziamenti mi hanno sommerso! :D
10 anni fa  

Degomera681

Ho provato a fare un commento, ma dalla risposta ho subito capito che "non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare" (cit.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Sapete che vi dico su quella foto che "sembra un disegno"? Non lo è.

Non conosco artisti che includono nel paesaggio anche il filo del telefono giusto in mezzo alla scena :D
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@Icomo Che commento si potrebbe fare alla fotografia di una riproduzione di un quadro, ma soprattutto.... cosa lo ha spinto a postare tale foto?
E' difficile non partire dall'idea del postare a caso!!
icomo ha scritto:
Beh certo, ci sono casi estremi, hai ragione... Ma non credo siano la norma :)
utente cancellato ha scritto:
Occhio che fotografare altre opere è fuori regolamento come scritto qui
http://www.fotocontest.it/non-consentite

Se ci sono anomalie, segnalatele. 
Non c'e' nessuna anomalia, potete avere un riscontro nella seziione contest proposti  "paesaggi naturali" di Naplesman95, ha usato la stessa foto della proposta. 
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@Icomo Che commento si potrebbe fare alla fotografia di una riproduzione di un quadro, ma soprattutto.... cosa lo ha spinto a postare tale foto?
E' difficile non partire dall'idea del postare a caso!!
icomo ha scritto:
Beh certo, ci sono casi estremi, hai ragione... Ma non credo siano la norma :)
utente cancellato ha scritto:
Occhio che fotografare altre opere è fuori regolamento come scritto qui
http://www.fotocontest.it/non-consentite

Se ci sono anomalie, segnalatele. 
utente cancellato ha scritto:
Non c'e' nessuna anomalia, potete avere un riscontro nella seziione contest proposti  "paesaggi naturali" di Naplesman95, ha usato la stessa foto della proposta. 
Allora l'anomalia c'è, è violato l'anonimato. 
10 anni fa  

MrSpock

A me il dubbio che potesse essere una foto con post "pittorica" era venuto.... ma anonimato a parte con il sistema zonale non c'azzecca proprio...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Ho provato a fare un commento, ma dalla risposta ho subito capito che "non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare" (cit.)
Dego , io lo avevo stabilito già prima che uscisse il film! ;)
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@Icomo Che commento si potrebbe fare alla fotografia di una riproduzione di un quadro, ma soprattutto.... cosa lo ha spinto a postare tale foto?
E' difficile non partire dall'idea del postare a caso!!
icomo ha scritto:
Beh certo, ci sono casi estremi, hai ragione... Ma non credo siano la norma :)
utente cancellato ha scritto:
Occhio che fotografare altre opere è fuori regolamento come scritto qui
http://www.fotocontest.it/non-consentite

Se ci sono anomalie, segnalatele. 
utente cancellato ha scritto:
Non c'e' nessuna anomalia, potete avere un riscontro nella seziione contest proposti  "paesaggi naturali" di Naplesman95, ha usato la stessa foto della proposta. 
Non ci posso credere ........ siamo circondati!:P
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Ho provato a fare un commento, ma dalla risposta ho subito capito che "non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare" (cit.)
utente cancellato ha scritto:
Dego , io lo avevo stabilito già prima che uscisse il film! ;)

Eh, lo so, ma è solo perchè sei più vecchio di me... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Certo che prendere una foto e trasformarla in disegno.... Ehhhh se non è arte questa!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Certo che prendere una foto e trasformarla in disegno.... Ehhhh se non è arte questa!!!

E provaci un po' tu a trasformare un disegno in foto!! Certo che hai delle pretese...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Non dirlo troppo forte... Nei meandri di PS potrebbe esserci qualche diavoleria del genere.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Sui commenti che riguardano il fuori tema, potrebbero essere utili...non trovo utilità nel fare commenti riguardo errori tecnici o di gusto, prima che il contest sia terminato. Le critiche devono essere utili e costruttive. Quindi va bene dire, guarda che hai postato una foto ft... Ma commenti di altro genere tipo: Il pov é banale, la foto é mossa, la foto é sfocata etc etc non li trovo utili...Non mi incazzerei a riceverli, ma non vedrei il senso di un commento simile. Se proprio si vuol dare un consiglio si può dire a contest finito: secondo me era meglio fare così...mettere a fuoco così... Usare tempi più veloci etc etc Così sarebbero critiche e commenti costruttivi, fatti dai più capaci, ed in pochi se la prenderebbero. A me personalmente un consiglio costruttivo, non é mai dispiaciuto...
10 anni fa