Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

2015 #381 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

2015 #381

admin

Pubblica una foto che rappresenti emotivamente i tuoi auspici per l'anno che sta arrivando. Contest a sorpresa con chiusura il giorno di Natale. 

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MARIO120264

mah, io dieci attinenti le ho trovate ... 
Un paio di forzature, ma ci stavano ... 
Poi, per carità, pallino mio, uno sguardo alla qualità lo si da sempre ... :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

... dopo un'interminabile sfilza di non ammesso, sono arrivato in finale...  e son contento... BUON NATALE A TUTTI!!!!
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
... dopo un'interminabile sfilza di non ammesso, sono arrivato in finale...  e son contento... BUON NATALE A TUTTI!!!!
GIoiamo insieme, allora ... :D
Auguri pure a te e a tutti voi !!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Eh già ....e sono ancora qua  (cit. V. Rossi) .
Ennesima bocciatura ! E allora eccomi a stilare la mia dichiarazione di voto: il 10 senza ombra di dubbio a "Partire..." 5° di mariateresatoledo  (sta diventando una costante nei miei voti alti....) alla quale ho dato il massimo anche in scrutinio , e che mi piace globalmente , sia come foto , che come auspicio! Quella tecnica del primissimo piano su una parte del fotogramma a fuoco e il resto , dove si svolge l'azione , sfocato , mi piace moltissimo e mi ha ricordato uno dei primi "capolavori" (secondo  me , sia chiaro!) che ho incontrato qui su FC , una foto del nostro Mirko , allora rattodisabina, che si chiamava "Lory mi mancherai" e che mi provocò la stessa emozione che mi ha determinato oggi questa della Toledo! Quella figura femminile di spalle , dal largo bacino e dal passo deciso , mi risulta narrante assai e mi fa pensare davvero ad una decisione di svolta! 
Poi il mio 9 a "Uno sguardo al futuro" 8° di ggii1966 , immagine delicata e vagamente ispirata a Magritte , dai colori tenui e carica di poesia....un bel lavoro! Poi la originale e visionaria "Cogliere prospettive alternative" 22° di Chi , anche questa una bella foto per un auspicio ben abbinato! 
E qui vorrei fare una riflessioncina: credo che  in questo contest contasse molto l'abbinamento immagine-riferimento , visto che si chiedeva espressamente di rendere con immagine un auspicio per l'anno nuovo ....beh , alcune immagini magari mi son piaciute ma non ne ho afferrato l'auspicio o magari mi è parso forzato o un tantino retorico! 
Quindi proseguendo , dopo aver chiarito il mio criterio di giudizio: Siamo arrivati al 7 e lo avrei dato a "integrazione mano nella mano"21° di firebird, bel messaggio reso con scarna essenzialità , proponendo una scena realissima di street , in un ottimo b&n e con i giusti protagonisti. 
Poi , e come solito arrivo fino alla mia settima posizione , in sequenza : "Mai più solo"66° di mascetti1982 bel b&n super-contrastato , stile fumetto noir, per un racconto che sta a metà tra la speranza e la malinconia. Poi quella "Feed the world" vincitrice ,di mimmo66 , che trovo tecnicamente ineccepibile ma notoriamente le immagini eccessivamente costruite e studiate non riscuotono il massimo del mio entusiasmo! Infine "Non lasciamoli soli" 12° di leovaler , altro bel racconto , con una scenetta delicatissima , ma in un b&n dai troppi grigi (per i miei gusti)  . Termino facendo i complimenti a due autori che con buone dose di ironia l'uno e di schiettezza l'altro , hanno reso con originalità due auspici assai comuni ma difficili da rendere e loro hanno saputo farlo con molta grazia ..... non li avrei votati perché le foto poi non sono il mio genere preferito , ma  mi compiaccio per il risultato: "Resistenza fiscale" 41° di kaos , e "Meno finzione" 32° di gds75 . E questo è tutto , signori! 8-);)
9 anni fa  

utente cancellato

Lupo, ti sono grato per il garbato silenzio sulla mia "meno tasse più tempo" che, tuttavia, si è guadaganata un meritatissimo 73° posto:D... tieni conto che l'avevo preparato per "metallo" prima di accorgermi che era un contest a squadre, quindi troppo bene è andata... mi sa che non sono stato il solo comunque... :Dsulla foto di MTtoledo non sono d'accordissimo con te, questione di gusti... per me da 10 era sorrisi gratis: bella foto di strada e messaggio immediatamente comprensibile senza bisogno di titoli esplicativi... peraltro ho dato 10 ad un'altra foto... per il resto sono d'accordo. A me è piaciuta tanto anche giocatevela ragazzi ... a presto...
9 anni fa  

MARIO120264

Personalmente ho dato un 10 alla vincente sia in scrutinio che in finale. 
Sarà anche costruita, ma spero di arrivarci io a "costruire" foto così ...
:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Mario, la foto è indubbiamente bella ed emozionante... però io devoleggere il titolo ed il commento per apprezzarne il significato contestualizzato... sarà un mio limite ma l'uomo di magrittesca memoria per me è più immediato ...
9 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Mario, la foto è indubbiamente bella ed emozionante... però io devoleggere il titolo ed il commento per apprezzarne il significato contestualizzato... sarà un mio limite ma l'uomo di magrittesca memoria per me è più immediato ...
Molto probabilmente abbiamo semplicemente sensibilità diverse ... il mondo è bello perchè è vario ... :) 
Oddio, a volte è anche avariato ... :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

...non ne parliamo ... :D a volte proprio tanto avariato .... :dizzy:
9 anni fa