Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riflessi sull'acqua #418 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Riflessi sull'acqua #418

admin

Gli specchi d'acqua possono essere un grande aiuto per la costruzione di una bella fotografia. Mostrateci il vostro gioco di riflessi in per questo contest riflessivo.

Concorso fotografico proposto da Junke71, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

NENA ha scritto:
L'italiano. ..lingua ostica che si presta a continui fraintendimenti ed interpretazione. ..è così cche una cosa detta o scritta viene interpretata da ognuno a suo modo, senza avere per questo l 'assoluta ragione...o torto.
...  esatto...  si cerca sempre una delle due cose:
1) restringere l'interpretazione a un caso particolare, ignorando che ci sono anche molti altri casi a tema
2) si espande l'interpretazione all'infinito, in modo possa entrarci proprio quella foto che si ha nel cassetto, per uno dei due seguenti motivi a)  si ha la necessità irrefrenabile di candidarla al più presto per vedere come va; b) non si sa cosa candidare e allora si cerca per forza una foto che secondo noi ci può stare.

Possibile che non riesca a leggere la traccia e evitare di elucubrare troppo sul significato della virgole o dell'assenza di un a virgola.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

NENA ha scritto:
L'italiano. ..lingua ostica che si presta a continui fraintendimenti ed interpretazione. ..è così cche una cosa detta o scritta viene interpretata da ognuno a suo modo, senza avere per questo l 'assoluta ragione...o torto.
daniele1357 ha scritto:
...  esatto...  si cerca sempre una delle due cose:
1) restringere l'interpretazione a un caso particolare, ignorando che ci sono anche molti altri casi a tema
2) si espande l'interpretazione all'infinito, in modo possa entrarci proprio quella foto che si ha nel cassetto, per uno dei due seguenti motivi a)  si ha la necessità irrefrenabile di candidarla al più presto per vedere come va; b) non si sa cosa candidare e allora si cerca per forza una foto che secondo noi ci può stare.

Possibile che non riesca a leggere la traccia e evitare di elucubrare troppo sul significato della virgole o dell'assenza di un a virgola.
Concordo... è:
1) Il modo migliore per uccidere la creativitá, e se quest'ultima non ci fosse vincerebbero solo quelli super tecnici, e non sarebbe un bene per la fotografia, anche se la tecnica è parte di una buona foto.
2) Il modo migliore di ridurre il sito ed il forum ad una discussione sulla grammatica e la sintassi, mentre se non sbaglio si intitola "fotocontest" e non "accademiadellacruscacontest" 


9 anni fa  

utente cancellato

Guardate che qui non si tratta ne di grammatica ne di sintassi, ma semplicemente del fatto che, secondo me, la maggioranza ha dato un'interpretazione restrittiva e monocorde della traccia, vedendo nell'acqua solo uno specchio.
E per favore cerchiamo di non deridere e prendere in giro chi cerca di fare chiarezza sull'interpretazione di una traccia.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

Ma guarda che il contest chiede espressamente di ritrarre cose, inteso in senso lato, riflesse sull'acqua, c'è poco da girarci attorno... Riflessi sull'acqua di qualsiasi cosa.. 
E partendo da questo presupposto, tieni presente che l'acqua è come uno specchio poggiato a terra, mai verticale, mai obliquo, e quindi è difficile fare una foto che non sia uno dei 5 o 6 soggetti soliti riflessi nell'acqua. Farà la differenza l'originalità, come è stato per via col vento.

E non volevo prendere in giro nessuno, solamente non sono d'accordo con l'approccio solito di ragionare sulle tracce. Secondo me bisognerebbe ragionare meno, e dare più sfogo alla fantasia, tempo permettendo.
L'arte non è un algoritmo..non puoi fare chiarezza e mettere paletti su un pensiero umano, come la fantasia, la creatività.. E d'altro canto non puoi neanche cercare di stravolgere una traccia, che parla di specchi d'acqua.. chiedendo di fotografare quello che vi è riflesso.  
Ciao
9 anni fa  

utente cancellato

Non ho mai scritto che le foto con l'acqua usata come specchio sono FT o che chi le ha postate ha sbagliato ad interpretare la traccia.
Ho solamente scritto che è stata un'interpretazione restrittiva, limitata ad uno solo degli innumerevoli effetti e giochi di luce che rappresentano i riflessi su tale elemento.
Trasformare questa mia interpretazioe in "... elucubrare troppo sul significato della virgole o dell'assenza di un a virgola." e "...una discussione sulla grammatica e la sintassi,...",
come è stato fatto nei commenti precedenti è offensivo.

Mauro
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Guardate che qui non si tratta ne di grammatica ne di sintassi, ma semplicemente del fatto che, secondo me, la maggioranza ha dato un'interpretazione restrittiva e monocorde della traccia, vedendo nell'acqua solo uno specchio.
E per favore cerchiamo di non deridere e prendere in giro chi cerca di fare chiarezza sull'interpretazione di una traccia.

Mauro
Ogniuno ha candidato una foto senza probabilmente pensare se poi gli altri avrebbero candidato foto simili.
Io non ho guardato le altre foto, questa volta, ne ho scelta una che mi piace e l'ho candidata, e a quanto pare non va proprio malaccio, chissà.
Da questo a dire che hai fatto fatica a trovare foto da votare ce ne corre, perchè tu scrivi:
"Io ho faticato a trovarne dieci da votare, perché cercavo solo foto di riflessi, cioè i giochi di luce sull'acqua e non foto di cose riflesse."

Per me sei liberissimo di fare come vuoi, ci mancherebbe, ma secondo me in questo caso hai volutamente escluso dal tuo voto foto che sono a tema, forse più belle o forse più brutte di quelle che hai votato, questo non lo so.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Daniele, lo ripeto e poi basta.
Non ho scritto che quelle che non ho votato non sono a tema, ho semplicemente scritto che ho cercato e ho faticato a trovare, foto che interpretavano il tema in modo meno stereotipato della maggioranza.
Tutto qui.

Mauro
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Daniele, lo ripeto e poi basta.
Non ho scritto che quelle che non ho votato non sono a tema, ho semplicemente scritto che ho cercato e ho faticato a trovare, foto che interpretavano il tema in modo meno stereotipato della maggioranza.
Tutto qui.

Mauro
Allora, forse sarai uno dei pochi che ha votato la mia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

wow, in meno di cinque minuti un utente, ovviamente con la foto in finale, ha visionato le foto e votato, un campione di rapidità, complimenti!!!!
9 anni fa  

bluvelvet

Votatio praecox...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

Belle foto, mi spiace che siano solo  10 da votare:(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato


io sono qui da poco, ma l’idea di non vedere il punteggio da subito invoglia a valutare di fretta le fotografie con i risultatati intuibili. in più spariscono anche i promemoria che a mio modo di vedere potevano frenare in parte la “corsa” al voto
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Belle foto, mi spiace che siano solo  10 da votare:(
Concordo.. e sono stupito di essere in finale.. non mi meraviglierei di arrivare ultimo...
9 anni fa  

NENA

falco ha scritto:
Belle foto, mi spiace che siano solo  10 da votare:(
E molte  non sono passate:( ....era un contest davvero a largo spettro....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

falco ha scritto:
Belle foto, mi spiace che siano solo  10 da votare:(
utente cancellato ha scritto:
Concordo.. e sono stupito di essere in finale.. non mi meraviglierei di arrivare ultimo...
Ho chiuso al 2° posto  gli scrutini ed ora sono 40°...speravo un poco meglio...vabbè:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Belle foto, mi spiace che siano solo  10 da votare:(
utente cancellato ha scritto:
Concordo.. e sono stupito di essere in finale.. non mi meraviglierei di arrivare ultimo...
falco ha scritto:
Ho chiuso al 2° posto  gli scrutini ed ora sono 40°...speravo un poco meglio...vabbè:thumbsup:
7° agli scrutini... 58° in finale.. ma io pensavo peggio :)  Chi s'accontenta gode. Scherzi a parte non pensavo di vedere tutti sti capolavori.. Il livello sta crescendo tanto con i nuovi ingressi, e le vecchie guardie non si smentiscono.
9 anni fa  

falco

falco ha scritto:
Belle foto, mi spiace che siano solo  10 da votare:(
utente cancellato ha scritto:
Concordo.. e sono stupito di essere in finale.. non mi meraviglierei di arrivare ultimo...
falco ha scritto:
Ho chiuso al 2° posto  gli scrutini ed ora sono 40°...speravo un poco meglio...vabbè:thumbsup:
utente cancellato ha scritto:
7° agli scrutini... 58° in finale.. ma io pensavo peggio :)  Chi s'accontenta gode. Scherzi a parte non pensavo di vedere tutti sti capolavori.. Il livello sta crescendo tanto con i nuovi ingressi, e le vecchie guardie non si smentiscono.
Il livello cresce quando il contest è valido, in Monumenti e Van Gogh non vedo nulla di ......:dizzy:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Belle foto, mi spiace che siano solo  10 da votare:(
utente cancellato ha scritto:
Concordo.. e sono stupito di essere in finale.. non mi meraviglierei di arrivare ultimo...
falco ha scritto:
Ho chiuso al 2° posto  gli scrutini ed ora sono 40°...speravo un poco meglio...vabbè:thumbsup:
utente cancellato ha scritto:
7° agli scrutini... 58° in finale.. ma io pensavo peggio :)  Chi s'accontenta gode. Scherzi a parte non pensavo di vedere tutti sti capolavori.. Il livello sta crescendo tanto con i nuovi ingressi, e le vecchie guardie non si smentiscono.
falco ha scritto:
Il livello cresce quando il contest è valido, in Monumenti e Van Gogh non vedo nulla di ......:dizzy:
Vero... ma già il contest nn è facilissimo da interpretare. Pochi penso siano andati a leggere la vita dell'autore, che poi si riflette nei suoi quadri. Si è piuttosto cercata una foto che potesse somigliare ad una sua opera,  reinterpretandola se vogliamo.. . applicato poi un filtro per farla sembrare un dipinto ed il gioco è fatto.
Non dico che sia sbagliato, anzi, è il modo più diretto per parteciparvi.... ed alcune sono veramente valide e ben fatte. Ma altre, la maggior parte, son buttate lì tanto per.. e sarei molto meravigliato di vederne qualcuna superare la  prima selezione.
9 anni fa  

CaterinaBrillante

falco ha scritto:
Belle foto, mi spiace che siano solo  10 da votare:(
utente cancellato ha scritto:
Concordo.. e sono stupito di essere in finale.. non mi meraviglierei di arrivare ultimo...
falco ha scritto:
Ho chiuso al 2° posto  gli scrutini ed ora sono 40°...speravo un poco meglio...vabbè:thumbsup:
utente cancellato ha scritto:
7° agli scrutini... 58° in finale.. ma io pensavo peggio :)  Chi s'accontenta gode. Scherzi a parte non pensavo di vedere tutti sti capolavori.. Il livello sta crescendo tanto con i nuovi ingressi, e le vecchie guardie non si smentiscono.
falco ha scritto:
Il livello cresce quando il contest è valido, in Monumenti e Van Gogh non vedo nulla di ......:dizzy:
Perché non ho ancora caricato le mie...
Ahahahahah scherzi a parte ho avuto difficoltà a votare...ne avrei votate 20!!!!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Rompo il mio "silenzio stampa" per  chiedere scusa alle altre  87 foto che non ho potuto votare....E' la prima volta che mi trovo veramente in imbarazzo a votare. E non perchè fossero FT ma proprio per la qualità e la suggestione che mi hanno dato. Devo fare i complimenti a tutti i finalisti
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

marco_tubiolo

davvero belle tutte.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Gianni.S

marco_tubiolo ha scritto:
davvero belle tutte.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza