Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Metafisica #429 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Metafisica #429

admin

Quello che la Metafisica cerca di fissare è il momento inatteso, capace all'improvviso di gettare una luce nuova sulle cose, rivelandocele come per la prima volta, prive degli attributi convenzionali, e svelandoci quindi un significato sconosciuto e profondo dove delle cose viene fissata la natura enigmatica, nell'immobilità e nel silenzio. Seguendo la poetica del pittore italiano Giorgio De Chirico: personaggi-manichini, prospettive stranianti, accostamenti imprevedibili e incomprensibili, senso di inquietudine, straniamento, senso di sospensione del tempo, senso di mistero.


Questo concorso fotografico è ispirato da un intervento sul nostro forum risalente a 5 anni, dell'utente @eneemha
http://www.fotocontest.it/forum/archivio/460/fotografia-metafisica
Altre fonti di ispirazione: La fotografia di Luigi Ghirri o la pittura di De Chirico

Fotografia di copertina: Gabriele Croppi, dal progetto immagini da New York, per una metafisica del paesaggio urbano



valore PFC: Alto

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Cottomano ha scritto:
@mrspock. Ma non è che la fotografia congela sempre l"attimo?
MrSpock ha scritto:
Certo questo è indubbio @Cottomano 
Intendevo dire, andando leggermente fuori tema e parlando di Street Photography, che talvolta l'attimo congelato racchiude in sè tutto il racconto necessario all'osservatore, altre volte no...
Per esempio, due famosissime immagini di Cartier-Bresson:



Il racconto c'è tutto... il ciclista veniva da là... se ne va di qua... lo scatto ferma il movimento, ma lascia l'idea della velocità... magistrale..

Seconda immagine...



Qui il racconto è sospeso. Cosa c'è di là della tela? Perchè l'uomo con i baffi si è girato?    Altrettanto magistrale....


:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

kaira

uhm.... e da dove viene il ciclista e dove sta andando? perchè va così veloce? e quella scala dove porta? :) :) :) :) :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ely50 ha scritto:
Curiosità....Come mai nel mio gruppo "C" sono andate in finale solo 12 foto (la mia è 13°... ;) )? Probabilmente mi è sfuggito qualcosa del regolamento ma, essendo 7 i gruppi, in finale dovrebbero essere andate 14 foto di ognuno, per un totale di 98 mentre mi sembra ce ne siano solo 95....per cui apparentemente ci sono 3 scatti "penalizzati"...
Se qualcuno mi spiegherà, ringrazio già da ora....e se sono io a non aver capito, siete autorizzati a darmi dell'imbranata....non mi offendo!
Ciao @ely50, ho verificato i dati:
- In finale di metafisica sono entrate 98 fotografie come previsto (7 gruppi - 100/7 = 14,2 - 14*7 = 98)
- 3 di queste sono state squalificate alla chiusura contest per non voto. 2 erano del gruppo C, 1 del gruppo E

Ti confermo che dallo scrutinio alla finale sono quindi passate, nel gruppo C, 14 fotografie.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :)
8 anni fa  

ely50

Grazie Anija! E' quello che avevo dedotto già dalla risposta di Imfree. Il mio dubbio era nato dal fatto che, erroneamente, pensavo che le eventuali foto squalificate risultassero comunque presenti nell'elenco, a fine classifica. Niente più dubbi...ora "so"!....  ;)
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio