Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Metafisica #429 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Metafisica #429

admin

Quello che la Metafisica cerca di fissare è il momento inatteso, capace all'improvviso di gettare una luce nuova sulle cose, rivelandocele come per la prima volta, prive degli attributi convenzionali, e svelandoci quindi un significato sconosciuto e profondo dove delle cose viene fissata la natura enigmatica, nell'immobilità e nel silenzio. Seguendo la poetica del pittore italiano Giorgio De Chirico: personaggi-manichini, prospettive stranianti, accostamenti imprevedibili e incomprensibili, senso di inquietudine, straniamento, senso di sospensione del tempo, senso di mistero.


Questo concorso fotografico è ispirato da un intervento sul nostro forum risalente a 5 anni, dell'utente @eneemha
http://www.fotocontest.it/forum/archivio/460/fotografia-metafisica
Altre fonti di ispirazione: La fotografia di Luigi Ghirri o la pittura di De Chirico

Fotografia di copertina: Gabriele Croppi, dal progetto immagini da New York, per una metafisica del paesaggio urbano



valore PFC: Alto

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Il contest più interessante da quando sono iscritto, ma sarà pane per chi è abile in materia di fotomontaggio. Comunque bellissimo concorso 
9 anni fa  

rik

utente cancellato ha scritto:
Il contest più interessante da quando sono iscritto, ma sarà pane per chi è abile in materia di fotomontaggio. Comunque bellissimo concorso 
Ciao Enrico V, piace tantissimo anche a me questo questo contest, ma non necessariamente l'artwork la farà da padrone, perchè per metafisica non si intende un'elaborazione grafica, anzi...
Basta pensare che Aristotele, la definiva anche come “scienza della verità”


;)
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

La penso come rik, il contest per le immagini elaborate è sicuramente era digitale, qui non vedo proprio come queste possano prender piede.
Guardando le fotografie e le spiegazioni nel link riguardante Luigi Ghirri  mi sembra di capire che le immagini debbano rappresentare un 'non luogo', qualcosa che va verso l'infinito e il concettuale, con inquadratura abbastanza prospettica e contenuto semplice con pochi elementi e linea dell'orizzonte piuttosto visibile e ricorrente.
In pratica ho già mal di testa :D
9 anni fa  

rik

mi sembra di capire che le immagini debbano rappresentare un 'non luogo'   tra le tante possibili, la trovo un'eccellente definizione :thumbsup:

E allora, diamo libero sfogo alla nostra fantasia, ai nostri sogni più reconditi rendendoli fotografia  :idea::P 
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Ho trovato anche questo fotografo Gabriele Croppi che ha degli scatti interessanti e potrebbero essere di ispirazione

http://www.artslife.com/2014/05/09/gabriele-croppi-intervista/

9 anni fa  

utente cancellato

"metafisica come ciò che è oltre l'apparenza fisica della realtà"
.. dai libri di scuola questo mi è rimasto della metafisica ahah penso che questo contest sarà una bella sfida!
9 anni fa  

PoisonGirl

non lo so mica se parteciperò, ammetto che di metafisica non so assolutamente nulla e in ambito fotografico ancor meno, probabilmente aspetto un attimino di vedere che cosa ne verrà fuori e poi boh... ma per ora inquietudine all'ennesima potenza :P
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

leobulero

Boia, che memoria FC ! :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

NENA

"Gregory Crewdson - I'm Waiting Here - David Lynch & Lykke Li - Photography " su you tube  fantastico !! per ispirarvi ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

Altra ispirazione la trovate  guardando la serie Les Revenants che personalmente adoro sopratutto per la fotografia ...che ora ho capito essere ...."metafisica" !
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

Se cerchi aiuto su Google immagini, con le chiavi fotografia e metafisica più della metà dei risultati sono dei lavori grafici (dove per lavori si intende qualcosa di più di un semplice intervento di pp)
Mentre come al solito qui c'è una preventiva condanna all'uso della fantasia, confondendo il significato di uso con quello di abuso usando come sinonimo la parola pasticcio.

Comunque, per dare un consiglio cinematografico pure io, se volete vedere dei film con fotografia metafisica potete guardare quelli di terrence malick (ad es. Tree of life) sempre che riusciate a rimanere svegli... io non ci riesco mai :-) :-) :-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

NENA

gds75 ha scritto:
Se cerchi aiuto su Google immagini, con le chiavi fotografia e metafisica più della metà dei risultati sono dei lavori grafici (dove per lavori si intende qualcosa di più di un semplice intervento di pp)
Mentre come al solito qui c'è una preventiva condanna all'uso della fantasia, confondendo il significato di uso con quello di abuso usando come sinonimo la parola pasticcio.

Comunque, per dare un consiglio cinematografico pure io, se volete vedere dei film con fotografia metafisica potete guardare quelli di terrence malick (ad es. Tree of life) sempre che riusciate a rimanere svegli... io non ci riesco mai :-) :-) :-)
:thumbsup::Dquesto film l'ho.... non visto del tutto anch'io!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Ciao a tutti,
sono nuovo o meglio, ho partecipato agli ultimi quattro contest e sto attendendo i risultati.
Questa meccanica di valutazione mi piace un sacco.
Non vedo l'ora che inizi questo contest, perché diversamente dagli altri è molto particolare e introspettivo.
Ciao a presto Nick
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il contest più interessante da quando sono iscritto, ma sarà pane per chi è abile in materia di fotomontaggio. Comunque bellissimo concorso 
scusami per la domanda, ma sono ammesi i fotomontaggi?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il contest più interessante da quando sono iscritto, ma sarà pane per chi è abile in materia di fotomontaggio. Comunque bellissimo concorso 
utente cancellato ha scritto:
scusami per la domanda, ma sono ammesi i fotomontaggi?
Punto 7 del regolamento

http://www.fotocontest.it/regolamento
9 anni fa  

SergioRapagna

Sogno questo contest senza FT.....ma già immagino tramonti ed albe a gogo....:-( 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

gds75

Per restare in tema di consigli cinematografici, un recente esempio di fotografia metafisica potreste averlo guardando youth di paolo Sorrentino.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

NENA

SergioRapagna ha scritto:
Sogno questo contest senza FT.....ma già immagino tramonti ed albe a gogo....:-( 
credo che passerà la non espressività  , ...già vedo un'invasione di manichini....8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il contest più interessante da quando sono iscritto, ma sarà pane per chi è abile in materia di fotomontaggio. Comunque bellissimo concorso 
utente cancellato ha scritto:
scusami per la domanda, ma sono ammesi i fotomontaggi?
utente cancellato ha scritto:
grazie vado a leggere.
9 anni fa  

mousix

Per ora bellissime foto!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

rik

mousix ha scritto:
Per ora bellissime foto!
Concordo e per quanto mi riguarda al di sopra delle aspettative....vuole essere un complimento eh! :)
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Cottomano

Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mousix

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
Ciao giusto per capire i parametri per giudicare una foto "Metafisica" possono essere questi?

La prospettiva  è costruita secondo molteplici punti di fuga incongruenti tra loro (l'occhio è costretto a ricercare l'ordine di disposizione delle immagini);
Assenza di personaggi umani quindi solitudine: vengono rappresentati manichini, statue, ombre e personaggi mitologici;
Campiture di colore piatte e uniformi;
Scene che si svolgono al di fuori del tempo;

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
Liof ha scritto:
Ciao giusto per capire i parametri per giudicare una foto "Metafisica" possono essere questi?

La prospettiva  è costruita secondo molteplici punti di fuga incongruenti tra loro (l'occhio è costretto a ricercare l'ordine di disposizione delle immagini);
Assenza di personaggi umani quindi solitudine: vengono rappresentati manichini, statue, ombre e personaggi mitologici;
Campiture di colore piatte e uniformi;
Scene che si svolgono al di fuori del tempo;

Si, credo che sia esattamente questo! Secondo me anche il titolo che si dà alla foto gioca la sua parte
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

Ottimo allora  comincio a segnalare... si può segnalare FT anche la foto di copertina :D ?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
Liof ha scritto:
Ciao giusto per capire i parametri per giudicare una foto "Metafisica" possono essere questi?

La prospettiva  è costruita secondo molteplici punti di fuga incongruenti tra loro (l'occhio è costretto a ricercare l'ordine di disposizione delle immagini);
Assenza di personaggi umani quindi solitudine: vengono rappresentati manichini, statue, ombre e personaggi mitologici;
Campiture di colore piatte e uniformi;
Scene che si svolgono al di fuori del tempo;

Non so dove hai trovato queste regole, ho cercato molto anch'io per capirne di più ..ma non è affatto vero che non ci devono essere presenze umane ...è come sono poste nel contesto  . Tutti i fotografi che seguono questo stile usano il corpo umano come parte più comunicativa anche nella totale inespressività .... in quanto a FT potrebbero non bastare le sole 6  a disposizione :) 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Volpe-60D

Molte foto di Luigi ghirri consigliate cone spunto però nn rispettano quanto indicato da liof nel suo intervento....
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèTerminatorGiudice medio

Liof

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
Liof ha scritto:
Ciao giusto per capire i parametri per giudicare una foto "Metafisica" possono essere questi?

La prospettiva  è costruita secondo molteplici punti di fuga incongruenti tra loro (l'occhio è costretto a ricercare l'ordine di disposizione delle immagini);
Assenza di personaggi umani quindi solitudine: vengono rappresentati manichini, statue, ombre e personaggi mitologici;
Campiture di colore piatte e uniformi;
Scene che si svolgono al di fuori del tempo;

NENA ha scritto:
Non so dove hai trovato queste regole, ho cercato molto anch'io per capirne di più ..ma non è affatto vero che non ci devono essere presenze umane ...è come sono poste nel contesto  . Tutti i fotografi che seguono questo stile usano il corpo umano come parte più comunicativa anche nella totale inespressività .... in quanto a FT potrebbero non bastare le sole 6  a disposizione :) 
Ovviamente sull'enciclopedia dei poveri Wikipedia, da umile ragioniere la mia cultura artistica è limitata  :)


https://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_metafisica
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano