Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Metafisica #429 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Metafisica #429

admin

Quello che la Metafisica cerca di fissare è il momento inatteso, capace all'improvviso di gettare una luce nuova sulle cose, rivelandocele come per la prima volta, prive degli attributi convenzionali, e svelandoci quindi un significato sconosciuto e profondo dove delle cose viene fissata la natura enigmatica, nell'immobilità e nel silenzio. Seguendo la poetica del pittore italiano Giorgio De Chirico: personaggi-manichini, prospettive stranianti, accostamenti imprevedibili e incomprensibili, senso di inquietudine, straniamento, senso di sospensione del tempo, senso di mistero.


Questo concorso fotografico è ispirato da un intervento sul nostro forum risalente a 5 anni, dell'utente @eneemha
http://www.fotocontest.it/forum/archivio/460/fotografia-metafisica
Altre fonti di ispirazione: La fotografia di Luigi Ghirri o la pittura di De Chirico

Fotografia di copertina: Gabriele Croppi, dal progetto immagini da New York, per una metafisica del paesaggio urbano



valore PFC: Alto

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

assenza di personaggi umani anche no... io direi anzi che una presenza arricchisce, purchè resa impersonale o non riconoscibile (non un ritratto in primo piano, per intenderci)
i manichini li lascio ai negozi di abbigliamento :)
9 anni fa  

mousix

Io non escluderei la figura umana, ma come particolare - significativo ma non predominante - dell'immagine. Anzi secondo me è proprio il rapporto fra figura umana (o manichino che ne rappresenta l'essenza inespressiva) e l'ambiente circostante a dare il senso di inquietudine e straniamento tipico delle immagini metafisiche.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

mmh come faccio a ritirare i FT?  mi sa qlc si incaxxa :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Questa volta sui FT passo: è un'interpretazione così soggettiva e personale che non me la sento di innescare inutili polemiche.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA

mousix ha scritto:
Questa volta sui FT passo: è un'interpretazione così soggettiva e personale che non me la sento di innescare inutili polemiche.
anche se qualche foto è davvero inadeguata e inguardabile? 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
Liof ha scritto:
Ciao giusto per capire i parametri per giudicare una foto "Metafisica" possono essere questi?

La prospettiva  è costruita secondo molteplici punti di fuga incongruenti tra loro (l'occhio è costretto a ricercare l'ordine di disposizione delle immagini);
Assenza di personaggi umani quindi solitudine: vengono rappresentati manichini, statue, ombre e personaggi mitologici;
Campiture di colore piatte e uniformi;
Scene che si svolgono al di fuori del tempo;

NENA ha scritto:
Non so dove hai trovato queste regole, ho cercato molto anch'io per capirne di più ..ma non è affatto vero che non ci devono essere presenze umane ...è come sono poste nel contesto  . Tutti i fotografi che seguono questo stile usano il corpo umano come parte più comunicativa anche nella totale inespressività .... in quanto a FT potrebbero non bastare le sole 6  a disposizione :) 
Liof ha scritto:
Ovviamente sull'enciclopedia dei poveri Wikipedia, da umile ragioniere la mia cultura artistica è limitata  :)


https://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_metafisica
I quadri di De Chirico rispettano le regole che hai scientemente elencato, esimio collega.
Tuttavia altri autori definiti metafisici non le rispettano, quindi ci passerei sopra. Una fotografia metafisica dovrebbe restituire un senso di sospensione e di straniamento dalla realtà, il che è assai diverso dal surrealismo.
Guardando le foto sin'ora postate avverto un più che altro un senso di confusione.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
Liof ha scritto:
Ciao giusto per capire i parametri per giudicare una foto "Metafisica" possono essere questi?

La prospettiva  è costruita secondo molteplici punti di fuga incongruenti tra loro (l'occhio è costretto a ricercare l'ordine di disposizione delle immagini);
Assenza di personaggi umani quindi solitudine: vengono rappresentati manichini, statue, ombre e personaggi mitologici;
Campiture di colore piatte e uniformi;
Scene che si svolgono al di fuori del tempo;

NENA ha scritto:
Non so dove hai trovato queste regole, ho cercato molto anch'io per capirne di più ..ma non è affatto vero che non ci devono essere presenze umane ...è come sono poste nel contesto  . Tutti i fotografi che seguono questo stile usano il corpo umano come parte più comunicativa anche nella totale inespressività .... in quanto a FT potrebbero non bastare le sole 6  a disposizione :) 
Liof ha scritto:
Ovviamente sull'enciclopedia dei poveri Wikipedia, da umile ragioniere la mia cultura artistica è limitata  :)


https://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_metafisica
Cottomano ha scritto:
I quadri di De Chirico rispettano le regole che hai scientemente elencato, esimio collega.
Tuttavia altri autori definiti metafisici non le rispettano, quindi ci passerei sopra. Una fotografia metafisica dovrebbe restituire un senso di sospensione e di straniamento dalla realtà, il che è assai diverso dal surrealismo.
Guardando le foto sin'ora postate avverto un più che altro un senso di confusione.
Molto confuso anche io .. mea culpa... grazie per il collega e per l'esimio :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Attenzione a non confondere la metafisica con il surrealismo. Si tratta di affari ben diversi
Liof ha scritto:
Ciao giusto per capire i parametri per giudicare una foto "Metafisica" possono essere questi?

La prospettiva  è costruita secondo molteplici punti di fuga incongruenti tra loro (l'occhio è costretto a ricercare l'ordine di disposizione delle immagini);
Assenza di personaggi umani quindi solitudine: vengono rappresentati manichini, statue, ombre e personaggi mitologici;
Campiture di colore piatte e uniformi;
Scene che si svolgono al di fuori del tempo;

NENA ha scritto:
Non so dove hai trovato queste regole, ho cercato molto anch'io per capirne di più ..ma non è affatto vero che non ci devono essere presenze umane ...è come sono poste nel contesto  . Tutti i fotografi che seguono questo stile usano il corpo umano come parte più comunicativa anche nella totale inespressività .... in quanto a FT potrebbero non bastare le sole 6  a disposizione :) 
Liof ha scritto:
Ovviamente sull'enciclopedia dei poveri Wikipedia, da umile ragioniere la mia cultura artistica è limitata  :)


https://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_metafisica
Cottomano ha scritto:
I quadri di De Chirico rispettano le regole che hai scientemente elencato, esimio collega.
Tuttavia altri autori definiti metafisici non le rispettano, quindi ci passerei sopra. Una fotografia metafisica dovrebbe restituire un senso di sospensione e di straniamento dalla realtà, il che è assai diverso dal surrealismo.
Guardando le foto sin'ora postate avverto un più che altro un senso di confusione.
Liof ha scritto:
Molto confuso anche io .. mea culpa... grazie per il collega e per l'esimio :)
In quanto a confusione....sono due giorni che scartabello.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

PoisonGirl

io passo, non riesco proprio ad entrare nel contest, sarò ignorante, non avrò capito un piffero di quello che vuole la fotografia metafisica, ma non sono in grado di giudicare se una foto rientra o meno nei parametri elencati. 
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

sangiopanza

Difficile interpretare fotograficamente il tema in oggetto, specie se la foto è come l'intendo io, cioè una rappresentazione della realtà. Almeno restando nella definizione riportata. Secondo la quale tra le foto che ho visto pochissime rientrano nel tema. Mi asterrò anch'io dall'attribuire FT, anche perché pure la mia risponderebbe a stento ai criteri suddetti.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

D'accordo che è difficile dare dei FT in questo contest ma, scusate, ce ne sono di foto buttate lì che sono oooooltre il FT! Credo che li utilizzerò tutti e non mi basteranno. 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

Ho visto alcune foto veramente interessanti che però sono decisamente surrealiste, non metafisiche Le considero ft
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

fabriziodigiovanni

Pare che questa metafisica venga interpretata diversamente dai vari partecipanti......sbaglio o ci sono persone che ripropongono sempre le stesse foto?
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

fabriziodigiovanni ha scritto:
Pare che questa metafisica venga interpretata diversamente dai vari partecipanti......sbaglio o ci sono persone che ripropongono sempre le stesse foto?
è proibito dal regolamento, se hai dubbi usa la segnalazione.
9 anni fa  

fabriziodigiovanni

Ciao Mirko, lo so che è proibito postare le stesse foto ma finché non so chi è l'autore, rischio di segnalare la foto dello stesso soggetto fatta da un altra persona...anche se è molto difficile, se è la stessa foto si vede!!!
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medioEminenza

fasele72

fabriziodigiovanni ha scritto:
Pare che questa metafisica venga interpretata diversamente dai vari partecipanti......sbaglio o ci sono persone che ripropongono sempre le stesse foto?
Credo di aver capito a cosa ti riferisci, secondo me sono fotogrammi diversi (consecutivi) di uno stesso autore e quindi non fuori regolamento
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

fabriziodigiovanni ha scritto:
Ciao Mirko, lo so che è proibito postare le stesse foto ma finché non so chi è l'autore, rischio di segnalare la foto dello stesso soggetto fatta da un altra persona...anche se è molto difficile, se è la stessa foto si vede!!!
Ma guarda che se la segnali e poi invece è regolare, non succede nulla.

L'Admin riceve la segnalazione, verifica la regolarità e nel caso sia tutto a posto, toglie la segnalazione, altrimenti toglie la foto.

Nel dubbio, meglio segnalare
9 anni fa  

fabriziodigiovanni

fabriziodigiovanni ha scritto:
Pare che questa metafisica venga interpretata diversamente dai vari partecipanti......sbaglio o ci sono persone che ripropongono sempre le stesse foto?
fasele72 ha scritto:
Credo di aver capito a cosa ti riferisci, secondo me sono fotogrammi diversi (consecutivi) di uno stesso autore e quindi non fuori regolamento
Si, riguardando la foto ho visto che effettivamente hanno angolazioni differenti...ma di sicuro lo stesso autore, le nuvole sono le stesse! Comunque, era solo una constatazione, per me il bello dei contest è presentare sempre foto differenti o sfidare se stessi a farne di nuove sul tema richiesto...
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medioEminenza

SergioRapagna

fabriziodigiovanni ha scritto:
Pare che questa metafisica venga interpretata diversamente dai vari partecipanti......sbaglio o ci sono persone che ripropongono sempre le stesse foto?
fasele72 ha scritto:
Credo di aver capito a cosa ti riferisci, secondo me sono fotogrammi diversi (consecutivi) di uno stesso autore e quindi non fuori regolamento
fabriziodigiovanni ha scritto:
Si, riguardando la foto ho visto che effettivamente hanno angolazioni differenti...ma di sicuro lo stesso autore, le nuvole sono le stesse! Comunque, era solo una constatazione, per me il bello dei contest è presentare sempre foto differenti o sfidare se stessi a farne di nuove sul tema richiesto...
:thumbsup:
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

fasele72

Concordo! :)
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gecone

Difficile interpretare, difficile partecipare, difficile votare, e ancora più difficile farsi votare.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

annalisaiuiuiui

Ciao a tutti. Scrivo per la prima volta, sono qui da poco e mi piace e mi diverto molto a leggere e cercare di capire cosa dicono i piu bravi. Non ho velleità di alcun tipo, il mio è solo divertimento anche perchè purtroppo ho poco tempo da dedicare agli hobbies. :'(.
Anche io ho inviato la foto sperando nella sua metafisicità, per me è già una vittoria se prendo il tema in quanto non avevo mai sentito parlare di metafisica prima di sabato scorso.
Una questione però per curiosità la pongo a chi è più scafato perchè in questo contest dal titolo difficile vedo questa cosa ancora piu accentuata del solito.
Spesso ci sono foto nei contest che sono veramente poco attinenti anche se molto ma molto ma molto  belle.
Magari è attinente solo il titolo della foto  ES: "Meta-gatto straniante" o "zucchina metafisica" . Quelle mi piacciono tanto. Ovviamente scherzo anche se non del tutto.
Io per esempio non lo faccio perchè tanto le mie son tutte uguali: scarse. ahah :DQuindi almeno cerco di postare a tema.
E arriviamo allo scrutinio...estremizzando: tra una foto molto bella ma poco attinente, diciamo ai margini del FT,  e una foto brutta ma molto attinente io voto la seconda,
 Voi come la pensate?
Le domande sulla finale ve le pongo poi quando ci arrivo...ciao mare! ....ahah :)
Grazie a tutti perchè mi diverto davvero tanto. Saluti!
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Liof

annalisaiuiuiui ha scritto:
Ciao a tutti. Scrivo per la prima volta, sono qui da poco e mi piace e mi diverto molto a leggere e cercare di capire cosa dicono i piu bravi. Non ho velleità di alcun tipo, il mio è solo divertimento anche perchè purtroppo ho poco tempo da dedicare agli hobbies. :'(.
Anche io ho inviato la foto sperando nella sua metafisicità, per me è già una vittoria se prendo il tema in quanto non avevo mai sentito parlare di metafisica prima di sabato scorso.
Una questione però per curiosità la pongo a chi è più scafato perchè in questo contest dal titolo difficile vedo questa cosa ancora piu accentuata del solito.
Spesso ci sono foto nei contest che sono veramente poco attinenti anche se molto ma molto ma molto  belle.
Magari è attinente solo il titolo della foto  ES: "Meta-gatto straniante" o "zucchina metafisica" . Quelle mi piacciono tanto. Ovviamente scherzo anche se non del tutto.
Io per esempio non lo faccio perchè tanto le mie son tutte uguali: scarse. ahah :DQuindi almeno cerco di postare a tema.
E arriviamo allo scrutinio...estremizzando: tra una foto molto bella ma poco attinente, diciamo ai margini del FT,  e una foto brutta ma molto attinente io voto la seconda,
 Voi come la pensate?
Le domande sulla finale ve le pongo poi quando ci arrivo...ciao mare! ....ahah :)
Grazie a tutti perchè mi diverto davvero tanto. Saluti!
:thumbsup: La penso come te 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Anche io cerco di valutare come prima cosa l'attinenza al tema e in particolare alla traccia, non tanto al titolo (dovrei meglio dire l'attinenza a quella che è la mia interpretazione del tema, visto che spesso si presta a diverse letture), e fra queste cerco di scegliere quelle che secondo me sono più belle e significative.
Confesso, però, che alcune foto al margine del FT certe volte sono così belle che meritano il voto. Qualche compromesso si può e si deve accettare, non siamo talebani: in fondo è una garanzia del fatto che anche le nostre foto non proprio a tema, se ben fatte, potranno avere la possibilità di emergere.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

annalisaiuiuiui

Ciao Mousix,
Le interpretazioni per carità, ci mancherebbe, ma la domanda la ho posta perchè a volte si vedono foto molto belle ma  palesemente borderline, e spesso il titolo è messo quasi a giustificare la scelta della foto....un po' stile "codona di paglia". 
A volte ho letto  certe discussioni che sembra (SEMBRA) siano fatte solo per giustificare il fatto che chi la innesca ha una foto bella e la vuole mettere in un contest dove c'entra poco o niente.
Cmq anche io sono molto tentata, e magari a volte ci cascherò, di votare la più bella.
Però poi mi pongo un dubbio filosofico. Facciamo finta che ci siano due utenti che sono in bilico per vincere, e tutto dipende dal mio voto. Uno ha la foto al margine del FT ma più bella dell'altra....è questo che mi fa propendere per quella a tema, altrimenti il senso del contest è come posso dire...tradito.
Ma è solamente un mio pensiero, non siamo talebani! Poi le mie sono solo impressioni diciamo a caldo da new-user, e senza pretese. E' solo per capire come ragionate voi che ve ne intendete piu di me
Grazie per le risposte.
PS: Cmq votatemi, la mia è quella intitolata "Cetriolo che mette tanta inquietudine" ahah :) scheerzo! ciao!
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

rik

Seguendo la discussione riguardo l'attinenza al tema, credo che un'immagine debba "parlare" direttamente al nostro cuore e alla nostra mente di sensazioni ed emozioni, il titolo deve servire solo per fornire un'indicazione. Mi spiego meglio con un'esempio: fornire ad un'immagine, magari sconclusionata, un titolo per spiegare quello che io ho voluto fotografare e quindi influenzando il fruitore, lo ritengo un'errore (fa anche rima :)), scrittura e fotografia, sono due linguaggi molto diversi...a fotografia deve arrivare, senza bisogno di un titolo
Finita la filippica :O, personalmente la vedo come mousix: valuto per prima cosa l'attinenza al tema...

E comunque, questo tema è stimolante abbbbestia!!!

Ciao, ciao :)
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Stratos78

NENA ha scritto:
"Gregory Crewdson - I'm Waiting Here - David Lynch & Lykke Li - Photography " su you tube  fantastico !! per ispirarvi ;)
Ispirarvi???!!! Mi hai mandato fuori di testa!!! Immagini fantastiche, nel mio DNA acerbo. Sono la mia ispirazione alla metafisica. Grazie per avermi fatto conoscere tanta bellezza.
Contest stupendo per veri fotografi:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Cottomano

NENA ha scritto:
"Gregory Crewdson - I'm Waiting Here - David Lynch & Lykke Li - Photography " su you tube  fantastico !! per ispirarvi ;)
Stratos78 ha scritto:
Ispirarvi???!!! Mi hai mandato fuori di testa!!! Immagini fantastiche, nel mio DNA acerbo. Sono la mia ispirazione alla metafisica. Grazie per avermi fatto conoscere tanta bellezza.
Contest stupendo per veri fotografi:thumbsup:
Davvero! Immagini spettacolari, molto Edward Hopper.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

NENA ha scritto:
"Gregory Crewdson - I'm Waiting Here - David Lynch & Lykke Li - Photography " su you tube  fantastico !! per ispirarvi ;)
Stratos78 ha scritto:
Ispirarvi???!!! Mi hai mandato fuori di testa!!! Immagini fantastiche, nel mio DNA acerbo. Sono la mia ispirazione alla metafisica. Grazie per avermi fatto conoscere tanta bellezza.
Contest stupendo per veri fotografi:thumbsup:
Vi siete dimenticati dei contest "il buio" e "la luce" in cui vi avevamo chiesto proprio di ispirarvi a Gregory Crewdson? :)

http://www.fotocontest.it/contest/la-luce

http://www.fotocontest.it/contest/il-buio

9 anni fa  

Cottomano

Che peccato. Un bellissimo contest rovinato da una sfilza, sicuramente ben oltre il 50%, di fotografie che non hanno nessun nesso con la metafisica, o buttate lì a caso. Ma impegnarsi e approfondire un argomento costa così tanta fatica? Se caso mai non si trova niente di attimente non è obbligatorio partecipare.
Questa volta i FT li ho dati e li ho anche finiti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer