Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Metafisica #429 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Metafisica #429

admin

Quello che la Metafisica cerca di fissare è il momento inatteso, capace all'improvviso di gettare una luce nuova sulle cose, rivelandocele come per la prima volta, prive degli attributi convenzionali, e svelandoci quindi un significato sconosciuto e profondo dove delle cose viene fissata la natura enigmatica, nell'immobilità e nel silenzio. Seguendo la poetica del pittore italiano Giorgio De Chirico: personaggi-manichini, prospettive stranianti, accostamenti imprevedibili e incomprensibili, senso di inquietudine, straniamento, senso di sospensione del tempo, senso di mistero.


Questo concorso fotografico è ispirato da un intervento sul nostro forum risalente a 5 anni, dell'utente @eneemha
http://www.fotocontest.it/forum/archivio/460/fotografia-metafisica
Altre fonti di ispirazione: La fotografia di Luigi Ghirri o la pittura di De Chirico

Fotografia di copertina: Gabriele Croppi, dal progetto immagini da New York, per una metafisica del paesaggio urbano



valore PFC: Alto

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

SergioRapagna

paolo-spagg ha scritto:
Liof il bello? Discendente di Filippo il bello re di Francia?:)
:D:D:D:thumbsup:
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Interpretazione. un poco....metafisica della metafisica, dopo aver passato tutte le foto da votare ne ho messe in promemoria otto :'(ma cercherò di impegnarmi di più:)
utente cancellato ha scritto:
Io ho messo in promemoria 14 foto - tutte quelle che ho reputato a tema, e fra quelle ho scelto le 10 migliori. 
rik ha scritto:
Perdonami Justinawind, ma io ho guardato tutte le immagini di tutti i gruppi e, veramente a tema, forse e dico forse, ce ne sono due/tre per ogni gruppo.
Mi viene quindi da pensare che ti possa sfuggire qualcosa del concetto di metafisica, se ne hai trovate 14 a tema in un solo gruppo. (secondo me, non ci sono 14 immagini a tema, tra tutti i gruppi, probabilmente neanche la mia lo è)
Niente di personale eh! :)
La mia è solo curiosità, cercare di capire quali sono le immagini che considerate metafisiche!

Ciao 
Ti perdono :D  :D  :D
Cosa ho considerato a tema, lo vedrai dalla mia votazione quando verrà resa pubblica ;)
Comunque posso dire che ho votato le foto dove ci fosse qualcosa di: "personaggi-manichini, prospettive stranianti, accostamenti imprevedibili e incomprensibili, senso di inquietudine, straniamento, senso di sospensione del tempo, senso di mistero."
9 anni fa  

utente cancellato

e dico solo: mah.... 13 memo e 81 punti... fuori alla grande... e dico solo mah... a me sembrava che minimalismi ci fosse già stato di recente, ma forse mi sbagliavo.... chiaramente la metafisica non è per me, chissà se lo è l'altra metà, quella spirituale... :P
9 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
e dico solo: mah.... 13 memo e 81 punti... fuori alla grande... e dico solo mah... a me sembrava che minimalismi ci fosse già stato di recente, ma forse mi sbagliavo.... chiaramente la metafisica non è per me, chissà se lo è l'altra metà, quella spirituale... :P
Beh pongo57 allora mi consolo, pensavo di essere stato sfortunato io con 75 punti a non passare, ma se tu hai ottenuto 81 punti sei stato più sfortunato di me.
Scusami se te lo chiedo, ma se io con 75 ero 17° in provvisoria, tu con 81?  Se eri 15° si passava con il 14°... altro che fuori “alla grande”. 
Sfiga nerissima ;)
 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Paolo_Pat

....sinceramente sono rimasto perplesso guardando le foto proposte per questo contest. Rimango dell'idea che se si parla di contest fotografici si debbano pubblicare fotografie e non dei lavori di grafica, come invece noto che siano la stragrande maggioranza in questo caso. Con tutto il rispetto ovviamente per i grafici ma questa volta ho ammirato dei gran bei collage che, a mio modestissimo giudizio, nulla hanno a che fare con la fotografia. Poi, se si vuole che siano ammessi per creare in camera chiara l'idea del metafisico a discapito di quei pochi arditi che invece si limitano ad usare la macchina fotografica e basta, allora se ne prende atto e ci si adegua (ma in questo caso sarebbe opportuno modificare il nome del sito da Fotocontest a Photoshopcontest :P)
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

...e inoltre c'è un fatto molto buffo: mai viste tante foto ispirate al Surrealismo in un contest sulla Metafisica!
Eppure la traccia parlava chiaro.... niente, non so se fare i complimenti a chi le ha postate o a chi le ha votate.
Nel dubbio mi astengo.
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
...e inoltre c'è un fatto molto buffo: mai viste tante foto ispirate al Surrealismo in un contest sulla Metafisica!
Eppure la traccia parlava chiaro.... niente, non so se fare i complimenti a chi le ha postate o a chi le ha votate.
Nel dubbio mi astengo.
Concordo: troppo surrealismo in questa metafisica.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
...e inoltre c'è un fatto molto buffo: mai viste tante foto ispirate al Surrealismo in un contest sulla Metafisica!
Eppure la traccia parlava chiaro.... niente, non so se fare i complimenti a chi le ha postate o a chi le ha votate.
Nel dubbio mi astengo.
Concordo con te. Molte foto sono decisamente surrealiste, completamente fuori tema. Non vedo l'ora di vedere la classifica finale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Dal cellulare ho difficoltà a rispondere. In sintesi: ho chiuso 16°. Cotto, d'accordo però: che gusto c'è a vedere Magritte in finale con tanto mitoraj e pochissima "realtà" (in senso fotografico) metafisica? Almeno questo mi sembra chiedesse esplicitamente la traccia. Ma questo è un antico cajé de doleance e per di più OT.... Una birra al bar... :*
9 anni fa  

Liof

Pensate  allo sberleffo se vince una foto surrealista nel contest col pfc più alto che ho visto fin ora.... Ma resto fiducioso!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Se sono passate + foto surrealiste che metafisiche vuol dire che molti le hanno votate in questo senso. Quindi credo che nella maggioranza dei votanti c’è quantomeno similitudine tra surrealismo e metafisica. Fermo restando che il surrealismo deriva comunque dalla pittura metafisica. La mia foto è in finale ma non vi so dire se sia metafisica o surrealista. Il tema non era facile per niente ed a meno di non essere esperti d’arte credo che un minimo di confusione sia umana ed inevitabile. Non mi sbranate!
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

SergioRapagna ha scritto:
Se sono passate + foto surrealiste che metafisiche vuol dire che molti le hanno votate in questo senso. Quindi credo che nella maggioranza dei votanti c’è quantomeno similitudine tra surrealismo e metafisica. Fermo restando che il surrealismo deriva comunque dalla pittura metafisica. La mia foto è in finale ma non vi so dire se sia metafisica o surrealista. Il tema non era facile per niente ed a meno di non essere esperti d’arte credo che un minimo di confusione sia umana ed inevitabile. Non mi sbranate!
Ti sbrano 😉
Tra surrealismo e metafisica c'è una differenza sostanziale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

SergioRapagna

Infatti al momento sono 73° :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Confusione? Ebbene si, tanta confusione. Ma non c'era bisogno di essere esperti d'arte. Ci sono stati dati molti indizi. C'è chi ha fatto ricerche, chi si è informato. Posso dire chi ha studiato? Eppure eccoci alla resa dei conti. Un contest da contestare, ora non ho dubbi.
8 anni fa  

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Se sono passate + foto surrealiste che metafisiche vuol dire che molti le hanno votate in questo senso. Quindi credo che nella maggioranza dei votanti c’è quantomeno similitudine tra surrealismo e metafisica. Fermo restando che il surrealismo deriva comunque dalla pittura metafisica. La mia foto è in finale ma non vi so dire se sia metafisica o surrealista. Il tema non era facile per niente ed a meno di non essere esperti d’arte credo che un minimo di confusione sia umana ed inevitabile. Non mi sbranate!
Cottomano ha scritto:
Ti sbrano 😉
Tra surrealismo e metafisica c'è una differenza sostanziale.
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
quasi quasi proporrei che, quando il contest sia obbiettivamente molto difficile, ma non liberamente interpretabile, come in questo caso, (surrealismo verso metafisica), una supervisione della redazione. Con funzione di aiuto ai concorrenti, ovviamente. Magari se un "ente terzo", da tutti riconosciuto, quale potrebbe essere la redazione, segnalasse in privato la mancata aderenza al tema a qualche concorrente, questo potrebbe aiutare ... mi rendo conto di avere detto un'assurdita, ma l'ora è tarda e la birra ha i suoi effetti collaterali....
8 anni fa  

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Se sono passate + foto surrealiste che metafisiche vuol dire che molti le hanno votate in questo senso. Quindi credo che nella maggioranza dei votanti c’è quantomeno similitudine tra surrealismo e metafisica. Fermo restando che il surrealismo deriva comunque dalla pittura metafisica. La mia foto è in finale ma non vi so dire se sia metafisica o surrealista. Il tema non era facile per niente ed a meno di non essere esperti d’arte credo che un minimo di confusione sia umana ed inevitabile. Non mi sbranate!
scusa se mi permetto, ma tutto deriva da tutto... anche le leggi del moto di Newton, solo per farre un esempio tra i tanti possibili, si poggiano sulle spalle dei giganti del passato. Questo non vuol dire che se il contest fosse "Statica" sarebbero a tema foto di oggetti/persone in movimento solo perchè rese statiche dal "congelamento" fotografico... qui si è trattato, a mio modo di vedere, di pigrizia da parte dei concorrenti a non volersi informare nemmeno per il classico minimo sindacale.
8 anni fa  

annalisaiuiuiui

Oggettivamente:
1- Le foto fuori tema non vengono penalizzate, ANZI  vengono votate e le tracce diventano un optional invece di essere l'asse portante.
2 -Dopo un po' vedendo questo tutti si adeguano e postano fuori tema, ma non in buona fede perchè non han capito il tema. In mala fede (brutto) 
3 -Durante le votazioni ci sono persone che dichiarano pubblicamente cosa votano o cosa non votano. Per non parlare di chi denigra le foto in gara anche mediante commento. Potenzialmente influenzante soprattutto se poi altri personaggi gli dan ragione o torto .
Provocazione
1 e 2 _ visto l'eccezionale numero di FT presenti, boh, facciamo delle proposte per risolvverlo  se il tema interessa....facciamoci dare un numero piu alto di segnalazioni e contestualmente viene alzato il limite da 6 a N per l'eliminazione delle foto.
3 - durante le votazioni non si fanno dihiarazioni di voto  e vediamo se si inizia a votare un po' meglio.
PS: il mio unico interesse che difendo strenuamente è il divertimento nel partecipare cercando di seguire le tracce. In noir ho postato volutamente  FT per vedere cosa succedeva, ma ho preso solo due segnalazioni .No buono amigo. Se la foto fosse stata fatta bene (non c'è pericolo) ?.

Altrimenti perchè non togliere/allargare le tracce, tema libero e palla al centro? Questo risolverebbe ogni polemica. Saluti.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

romano

Io vorrei mettere in evidenza le incongruenze del voto. Ho proposto nel contest un soggetto ispiratp ai quadri  di De Chirico fotografato in un contesto unico e irripetibile. Un altro concorrente - probabilmente ispirato dalla mia foto  proposta ad inizio contest - ha riproposto lo stesso soggetto ripreso in maniera quasi identica: stessa illuminazione, stesso taglio verticale. Nulla da eccepire iin proposito: siamo nei limiti del lecito, anche se io ho sempre delle remore nel replicare foto già proposte da altri.
Quello che invece mi fa pensare e mi fa riflettere sull'opportunità di continuare a confrontarsi nei contest è la notevole diversità di voto tra le due foto: mentre l'altra è approdata felicemente in finale (e quindi quantomeno si è classificata almeno 14° del suo gruppo) la mia si è arrestata alla 29° posizione  con 50 punto con relativa esclusione dalla finale.
Nulla da recriminare , tutto regolare, però una riflessione sulla attuale fortunosità nell'approdare alla finale  mi sia concessa. Le foto superlative probabilmente non hanno alcun problema, ma le altre  che potrebbero essere meritevoli della finale mi sembrano esposte in misura notevole alla mercè della capacità di giudizio dei votanti che,  anche a giudicare dalle foto proposte, non sempre mi sembrano all'altezza di votare tecnica e aderenza al tema/traccia della foto, creando grosse disparità tra un gruppo e l'altro di scrutinio.  Prova ne sia che nella fase di scrutinio certi raggruppamenti appaiono molto più facili o difficili rispetto ad altri.
Voi cosa ne pensate?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao Romano. Mi sembra che tu ponga la questione della composizione dei gruppi di scrutinio. Se è così, non mi viene in mente nulla di un meccanismo di tipo casuale per generare i gruppi. Renderli omogenei, non tanto per la qualità delle foto, ma per la "capoccia" dei votanti (che è altro punto che mi sembra tu stia più o meno apertamente sollevando), mi sembra francamente impossibile. Vero è che, a volte, l'aleatorietà dell'approdo in finale sembra essere un pochino troppo spinta, ma che fare? E come fare, a partire dalla qualità delle foto proposte, che è pur sempre un modo molto soggettivo di giudizio, giudicare della capacità di voto dell'autore di una certa foto che non condividiamo e che, magari, finirà in finale con nostro gran dispetto?

A mio avviso l'unica è cercare di richiamare tutti ad essere più rispettosi delle regole del gioco, altrimenti finisce che nessuno si diverte più.
8 anni fa  

SergioRapagna

Non sono d’accordo né con annalisa.x né con cm9462, né con pongo_57. Non c’è niente da contestare. Soprattutto, contestare a chi? 

- A chi ha postato foto? E come vi permettete? Abbiamo i FT, chi ritiene una foto FT ha lo strumento adatto e se non dovesse bastare allora basta non votare la foto. 
- Contestare chi ha votato una foto “non” metafisica”? E come vi permettete? Il voto è personale, se per me una foto è metafisica ed una no voto secondo la mia cultura così come voi votate secondo la vostra. Tutti sapete che fotocontest.it ha giuria popolare, se volete essere giudicati da critici d’arte questo non è il posto giusto
- Contestare la redazione? E che c’entra la redazione? Ci sono regole che tutti avete accettato. I contest e le tracce vengono proposti e votati da tutti gli utenti. Questo contest ci ha messo 5 anni per essere partorito e lo ritengo una delle sfida più difficili ed al tempo stesso intimamente personale. Fotocontest funziona così, lo avete accettato (alcuni da tanti anni orami) e se non vi piace il sistema di voto o il contest proposto non c’è bisogno di partecipare per forza.

Se poi qualcuno è frustrato dai bassi consensi mi sembra ridicolo, e sinceramente insignificante, che se la prenda con le centinaia di utenti che liberamente hanno inviato e votato le foto secondo coscienza. 

Scusate ma odio l’ipocrisia, ma più di tutto la presunzione di chi pensa che le centinaia di persone che hanno dato il loro voto ad altri non ci capiscano niente. Non vi arriva l’idea che forse a sbagliare foto siate stati voi? Nella mia breve esperienza qui non mi sembra di aver ancora visto una foto tra i primi 3 classificati che sia FT. Quindi a tutti quelli che si sentono tra Sgarbi e Piero Angela, mi dispiace ma qui siamo in democrazia, chi prende più voti vince (niente tra l'altro). Le chiacchiere se le porta il vento.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Non sono d’accordo né con annalisa.x né con cm9462, né con pongo_57. Non c’è niente da contestare. Soprattutto, contestare a chi? 

- A chi ha postato foto? E come vi permettete? Abbiamo i FT, chi ritiene una foto FT ha lo strumento adatto e se non dovesse bastare allora basta non votare la foto. 
- Contestare chi ha votato una foto “non” metafisica”? E come vi permettete? Il voto è personale, se per me una foto è metafisica ed una no voto secondo la mia cultura così come voi votate secondo la vostra. Tutti sapete che fotocontest.it ha giuria popolare, se volete essere giudicati da critici d’arte questo non è il posto giusto
- Contestare la redazione? E che c’entra la redazione? Ci sono regole che tutti avete accettato. I contest e le tracce vengono proposti e votati da tutti gli utenti. Questo contest ci ha messo 5 anni per essere partorito e lo ritengo una delle sfida più difficili ed al tempo stesso intimamente personale. Fotocontest funziona così, lo avete accettato (alcuni da tanti anni orami) e se non vi piace il sistema di voto o il contest proposto non c’è bisogno di partecipare per forza.

Se poi qualcuno è frustrato dai bassi consensi mi sembra ridicolo, e sinceramente insignificante, che se la prenda con le centinaia di utenti che liberamente hanno inviato e votato le foto secondo coscienza. 

Scusate ma odio l’ipocrisia, ma più di tutto la presunzione di chi pensa che le centinaia di persone che hanno dato il loro voto ad altri non ci capiscano niente. Non vi arriva l’idea che forse a sbagliare foto siate stati voi? Nella mia breve esperienza qui non mi sembra di aver ancora visto una foto tra i primi 3 classificati che sia FT. Quindi a tutti quelli che si sentono tra Sgarbi e Piero Angela, mi dispiace ma qui siamo in democrazia, chi prende più voti vince (niente tra l'altro). Le chiacchiere se le porta il vento.
...mah ....
8 anni fa  

romano

utente cancellato ha scritto:
Ciao Romano. Mi sembra che tu ponga la questione della composizione dei gruppi di scrutinio. Se è così, non mi viene in mente nulla di un meccanismo di tipo casuale per generare i gruppi. Renderli omogenei, non tanto per la qualità delle foto, ma per la "capoccia" dei votanti (che è altro punto che mi sembra tu stia più o meno apertamente sollevando), mi sembra francamente impossibile. Vero è che, a volte, l'aleatorietà dell'approdo in finale sembra essere un pochino troppo spinta, ma che fare? E come fare, a partire dalla qualità delle foto proposte, che è pur sempre un modo molto soggettivo di giudizio, giudicare della capacità di voto dell'autore di una certa foto che non condividiamo e che, magari, finirà in finale con nostro gran dispetto?

A mio avviso l'unica è cercare di richiamare tutti ad essere più rispettosi delle regole del gioco, altrimenti finisce che nessuno si diverte più.
Ciao  Francesco. Nell'ultima frase credo che tu abbia condensato perfettamente il tuo e il mio pensiero. Io, attualmente, non mi diverto più........................e in un gioco se viene meno il divertimento viene meno lo scopo per il quale si partecipa.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

annalisaiuiuiui

Imfree tranquillo, non si contesta niente a nessuno in particolare e io non ho velleità artistiche.
Tuttavia  i dati che ho dato sono oggettivi e si possono verificare.
Se poi non  non interessano è un altro paio di maniche.
Ma è innegabile che i forum dei contest sono la fotocopia di sè stessi perchè si vede che certi argomenti vengono sentiti.
Comunque non volevo offendere nessuno tantomeno te che non ti conosco neanche enon capisco perche la prendi cosi' sul personale perchè ho semplicemente rilevato delle cose.
At salut però.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

paolo-spagg

D'accordo con Imfree, come diceva l'ineguagliabile Vujadin Boskov: Rigore è quando arbitro fischia, tutto il resto sono chiacchiere inutili.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Qui non stavamo votando cani gatti tramonti rumori colori. Questo contest, non per caso dal punteggio PFC molto alto, richiedeva specifiche nozioni su ciò che è fotografia metafisica. Io mi permetto di non votare ciò che non è metafisico secondo la mia cultura, e secondo ciò che mi è stato insegnato in quanto a nozioni su ciò che lo era.
Nelle prime pagine del forum sono stati dati avvertimenti NON casuali su foto relative a soggetti più surrealistici che metafisici. Ma è pur vero che, come detto più volte altrove, la percentuale di chi frequenta il forum è bassisima. A maggior ragione un partecipante non frequentante il forum avrebbe dovuto seguire la traccia e i link consigliati. Idem per i votanti non frequentanti.
Non mi pare di aver letto nulla a proposito di contestare la redazione, se non dalle frasi di Imfree.
Sono completamente d'accordo con Annalisa.x
Carolina
8 anni fa  

SergioRapagna

paolo-spagg ha scritto:
D'accordo con Imfree, come diceva l'ineguagliabile Vujadin Boskov: Rigore è quando arbitro fischia, tutto il resto sono chiacchiere inutili.
Ben detto!

@annalisa.x : non la prendo sul personale, non ci conosciamo ma siamo in un forum, se uno scrive qualcosa si deve aspettare una replica. I dati che scrivi non sono dati oggettivi, infatti: 
1) i FT vengono penalizzati se sono 6 a pensarla uguale. Se si è in 4 a pensarla FT potete non votare la foto ma rispettate chi la ritiene a tema. Sono d’accordo con Cottomano che sono una risorsa;
2) dire che qualcuno si adegua in mala fede inviando FT è senza senso. Immagino che chi inserisce foto le considera a tema altrimenti non le inserirebbe;
3) chi fa commenti fuori dal regolamento è stato sempre penalizzato e/o moderato in tempi direi fulminei.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

@cm9562: “un partecipante non frequentante avrebbe dovuto seguire la traccia e i link consigliati. Idem per i votanti non frequentanti”??? E dove sta scritto che devo seguire la traccia? Io invio la foto che mi pare, se sono fuori tema o brutte verrà squalificata o non votata, non vedo dove sia il problema.
Però una cosa l’hai detta giusta: ti permetti di votare ciò che secondo la tua cultura è metafisico. E’ la stessa cosa che hanno fatto gli altri 556 partecipanti al contest.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Sinceramente invece io vedo in finale foto superlative, moltissime delle quali le ritengo pienamente a tema. Quelle che non ritengo a tema non le ho votate, ma comunque in finale ci sono delle foto che davvero appenderei in salotto!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
@cm9562: “un partecipante non frequentante avrebbe dovuto seguire la traccia e i link consigliati. Idem per i votanti non frequentanti”??? E dove sta scritto che devo seguire la traccia? Io invio la foto che mi pare, se sono fuori tema o brutte verrà squalificata o non votata, non vedo dove sia il problema.
Però una cosa l’hai detta giusta: ti permetti di votare ciò che secondo la tua cultura è metafisico. E’ la stessa cosa che hanno fatto gli altri 556 partecipanti al contest.
Ossignur....
(In salotto io appenderei un Ghirri, o potendomelo permettere un De Chirico....)
8 anni fa  

SergioRapagna

SergioRapagna ha scritto:
@cm9562: “un partecipante non frequentante avrebbe dovuto seguire la traccia e i link consigliati. Idem per i votanti non frequentanti”??? E dove sta scritto che devo seguire la traccia? Io invio la foto che mi pare, se sono fuori tema o brutte verrà squalificata o non votata, non vedo dove sia il problema.
Però una cosa l’hai detta giusta: ti permetti di votare ciò che secondo la tua cultura è metafisico. E’ la stessa cosa che hanno fatto gli altri 556 partecipanti al contest.
utente cancellato ha scritto:
Ossignur....
(In salotto io appenderei un Ghirri, o potendomelo permettere un De Chirico....)
Evidentemente abbiamo gusti diversi. Non è che tutti devono appendere un De Chirico per capirci di metafisica. O meglio: anche uno a cui non piace la metafisica può fare una foto metafisica e viceversa ovviamente. E poi un De Chirico non posso appenderlo in salotto, rischio che mio figlio me lo disegna con la penna, meglio un fotocontest originale :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza