Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Memorie #456 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Memorie #456

admin

La memoria, il ricordo, la suggestione di un luogo caro o di un oggetto fuori moda. 

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Foto di copertina di Baturay Tüngür su eyeem

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Alexx70

Lunga e impervia la via del contest memorie ..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Teresa59

Per questo contest ho seguito il cuore, sia per scegliere la foto da postare che per fare la selezione. Credo che uno scatto puramente concettuale venga votato poco perchè non smuove sentimenti e ricordi personali o che in qualche modo si ricollegano ad essi. La "memoria collettiva", dal mio punto di vista, forse non è FT, ma a me personalmente interessa poco. Il mio scatto preferito sfiga vuole che sia nel gruppo in cui c'è la mia foto, poi vi dirò qual'è. Durissima entrare in finale. Anch'io spero non vinca un cimitero 8-):angry:. No, veramente di scatti preferiti ne ho tre e non ne ho potuto votare nessuno. In bocca al lupo a tutti 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Buongiorno.
sono una novellina , di certo non una fotografa e solo al mio secondo contest. Per cercare di capire e di muovermi al meglio sto leggendo le varie discussioni e laddove non capisco qualcosa mi permetto di chiedere sperando di non sembrare troppo ignorante. 
Venendo al punto... qui ho letto in più commenti il riferimento a "foto concettuale" e "concetto di memoria" . Qualcuno ha voglia e tempo di chiarirmi cosa significa? 
8 anni fa  

utente cancellato

Sono dentro nel gruppo delle foto concettuali non apprezzate.
Per me è troppo facile una fotografare un oggetto "vecchio".
Certo, son memorie però....
8 anni fa  

utente cancellato

Nella fotografia concettuale è importante l'idea che si cerca di esprimere e l'artista concettuale si avvale del mezzo fotografico,perchè banale di largo uso,fra la popolazione, per esprimere la sua arte....Il contenuto potrebbe presenatarsi in modo del tutto irrilevante ,sotto una apparenza di anonimato,tanto da apparire in modo scialbo e sotto traccia per l'osservatore comune.In un libro non recente,che gia' quello potrebbe entrare nelle memorie o scivolare nel vintage, nel tantivo personale di esprimere le sensazione e il concetto di memoria,come ricordi dispersi nel tempo, l'immagine campione raffigura alcune lapidi di notte...
ciao
8 anni fa  

Migliu

@deianira ti è più chiaro ora?
:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Migliu ha scritto:
@deianira ti è più chiaro ora?
:D
No, aspetta @Migliu, mi porga l'indice in modo concettuale; ecco lo alzi così. guardi, guardi, guardi; lo vede il dito? Lo vede che stuzzica, che prematura anche. Ma allora io le potrei dire anche per il rispetto per l'autorità che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisci? No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Preziosi chiarimenti, commossa. Pare dovrò estrapolare il "concetto" di "concettuale" dalle vostro foto a chiusura contest, fiduciosa ringrazio.
8 anni fa  

Migliu

@liof :D supercazzola sempre attuale!

@deianira, perdonami se non ho risposto seriamente alla tua domanda,ma il mio neurone già provato dalla giornata di lavoro non connetteva proprio se non per elaborare cavolate :)
Non è una domanda facile, la tua,ma sostanzialmente credo che ci siano tre modi di interpretare questo contest.
La fotografia di qualcosa di tangibile che riporti a qualche o molti anni indietro, tramite un collegamento diretto (per es. una musicassetta, una vecchia macchina, una cabina telefonica) e che per farla breve tenda a  suscitare una sorta di "nostalgia" per il passato vissuto (e si rischia come si diceva di finire nel "vintage" che comunque secondo me è un sottoinsieme di "memorie",dunque non FT).
La foto che rappresenta il concetto di memoria (concettuale,dunque) è forse più difficile da rendere,ma se ci si riesce, secondo me porterà più lontano. In questo caso però diventa più difficile comunicare ad un pubblico variegato e popolare un proprio preciso sentimento legato ad un ricordo scaturito dall'aver visto il soggetto della foto.
C'è poi anche il mix delle due. Tramite un oggetto cercare di rendere un ricordo che in molti o quasi tutti possono aver provato (magari da bambini?). Io ho provato a seguire quest'ultima via. Ci sarebbe poi anche l'interpretazione della memoria tramite foto ad es. ad un "monumento alla memoria" o a qualcosa che ricordi un fatto storico importante che bene o male abbia coinvolto tutti. E poi,ovviamente, c'è l'interpretazione che esce dagli schemi, ma che arriva al punto, ma qui bisogna essere davvero bravi e originali e si rischia di fare un gran buco nell'acqua :D
Come vedi, in sostanza ho le idee molto confuse sulla questione e propbabilmente tutto lo sproloquio qui sopra altro non è che una nuova supercazzola! :)
buona fortuna
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
@deianira ti è più chiaro ora?
:D
Liof ha scritto:
No, aspetta @Migliu, mi porga l'indice in modo concettuale; ecco lo alzi così. guardi, guardi, guardi; lo vede il dito? Lo vede che stuzzica, che prematura anche. Ma allora io le potrei dire anche per il rispetto per l'autorità che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisci? No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.
:D:D:D:D:D
.. questa si che è memoria..... :P
8 anni fa  

Liof

Migliu ha scritto:
@liof :D supercazzola sempre attuale!

@deianira, perdonami se non ho risposto seriamente alla tua domanda,ma il mio neurone già provato dalla giornata di lavoro non connetteva proprio se non per elaborare cavolate :)
Non è una domanda facile, la tua,ma sostanzialmente credo che ci siano tre modi di interpretare questo contest.
La fotografia di qualcosa di tangibile che riporti a qualche o molti anni indietro, tramite un collegamento diretto (per es. una musicassetta, una vecchia macchina, una cabina telefonica) e che per farla breve tenda a  suscitare una sorta di "nostalgia" per il passato vissuto (e si rischia come si diceva di finire nel "vintage" che comunque secondo me è un sottoinsieme di "memorie",dunque non FT).
La foto che rappresenta il concetto di memoria (concettuale,dunque) è forse più difficile da rendere,ma se ci si riesce, secondo me porterà più lontano. In questo caso però diventa più difficile comunicare ad un pubblico variegato e popolare un proprio preciso sentimento legato ad un ricordo scaturito dall'aver visto il soggetto della foto.
C'è poi anche il mix delle due. Tramite un oggetto cercare di rendere un ricordo che in molti o quasi tutti possono aver provato (magari da bambini?). Io ho provato a seguire quest'ultima via. Ci sarebbe poi anche l'interpretazione della memoria tramite foto ad es. ad un "monumento alla memoria" o a qualcosa che ricordi un fatto storico importante che bene o male abbia coinvolto tutti. E poi,ovviamente, c'è l'interpretazione che esce dagli schemi, ma che arriva al punto, ma qui bisogna essere davvero bravi e originali e si rischia di fare un gran buco nell'acqua :D
Come vedi, in sostanza ho le idee molto confuse sulla questione e propbabilmente tutto lo sproloquio qui sopra altro non è che una nuova supercazzola! :)
buona fortuna
@Deianira perdonami, ma la cazzonaggine che è in me , spunta fuori sempre! :)
cerco di rispondere seriamente anche io, sottoscrivo quanto già detto da migliu. aggiungo che  per quel che mi riguarda il tema andava interpretato seguendo l' ipotesi MIX suggerita, ovvero  "Tramite un oggetto vecchiotto/desueto cercare di rendere un ricordo che in molti o quasi tutti possono aver provato (magari da bambini?). "
I rischi   che si possono correre, fotocontestianamente  parlando, in questo caso sono due 1) il troppo personale ossia quell'oggetto ai più non ricorda niente e perciò non votano la foto. 2) il banale cioè un oggetto talmente "abusato" che si perde nel mucchio (in quel caso  se la foto non è perfetta" rischia di non essere votata).
Anche proporre "luoghi" della memoria è rischioso, un posto che  te evoca ricordi passati a me può non evocare  assolutamente nulla.
Spero di non aver fatto ulteriore confusione con le mie idee confuse :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Migliu ha scritto:
@deianira ti è più chiaro ora?
:D
Liof ha scritto:
No, aspetta @Migliu, mi porga l'indice in modo concettuale; ecco lo alzi così. guardi, guardi, guardi; lo vede il dito? Lo vede che stuzzica, che prematura anche. Ma allora io le potrei dire anche per il rispetto per l'autorità che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisci? No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.
utente cancellato ha scritto:
:D:D:D:D:D
.. questa si che è memoria..... :P
l'avro'  visto 50 volte :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

"Tramite un oggetto vecchiotto/desueto cercare di rendere un ricordo che in molti o quasi tutti possono aver provato (magari da bambini?). " Ho talmente sposato questa idea, senza autodenunciarmi, da aver ritratto un qualcosa che, ad un pubblico di fotografi, anche non anziani come me, avrebbe dovuto "intenerire il core"..... macchè... per fortuna non ho scelto di fare lo psicologo, che sarei morto di fame.... :P

a mio avviso questo è un contest molto difficile, perchè sul risultato pesano tantissimo fattori extra fotografici ....
8 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
"Tramite un oggetto vecchiotto/desueto cercare di rendere un ricordo che in molti o quasi tutti possono aver provato (magari da bambini?). " Ho talmente sposato questa idea, senza autodenunciarmi, da aver ritratto un qualcosa che, ad un pubblico di fotografi, anche non anziani come me, avrebbe dovuto "intenerire il core"..... macchè... per fortuna non ho scelto di fare lo psicologo, che sarei morto di fame.... :P

a mio avviso questo è un contest molto difficile, perchè sul risultato pesano tantissimo fattori extra fotografici ....
 anche io ma sono in bilico.. probabilmente non entro in finale, ma l'importante  è provarci :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Uh... grazie !!! 
Io non ho pensato a tutte queste cose per la mia foto. Ho pensato a qualcosa legato ad un ricordo personale. Credo però che possa suscitare anche in altri un ricordo analogo al mio,  e certo rievoca una memoria collettiva. Che sia una foto concettuale? ☺
8 anni fa