Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luoghi abbandonati #472 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Luoghi abbandonati #472

admin

Un soggetto classico della fotografia, dare suggestione ad un posto in cui un tempo c'era vita ed ora solo rovine o abbandono.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Che ne dite di un bel fiore sbocciato in un canile abbandonato magari mentre svolazza felice una farfalla??
8 anni fa  

SergioRapagna

Invece io trovo che sia un contest molto molto bello, l'Italia è piena di posti abbandonati e bellissimi da fotografare! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Anche io credo che sia un contest molto bello Imfree non ho detto questo mi sembra
8 anni fa  

utente cancellato

Max secondo me saranno tutti posti pieni di colonie feline. :P

Non vedo l'ora che inizi per vedere cosa salterà fuori. 8-)
8 anni fa  

utente cancellato

Dai Heisen siamo fiduciosi......
8 anni fa  

merci_leon

foto a siti archeologici sono ammesse? ad esempio un mercato comunale dell'antica Roma.
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

PsyGioCu

È possibile riproporre foto che hanno partecipato ad altri contest?
8 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

PsyGioCu ha scritto:
È possibile riproporre foto che hanno partecipato ad altri contest?
No :)

http://www.fotocontest.it/faq
8 anni fa  

Liof

merci_leon ha scritto:
foto a siti archeologici sono ammesse? ad esempio un mercato comunale dell'antica Roma.
Ciao
Io le segnalerò FT, i Fori Romani come anche i siti Cambogiani , Indiani etc non ci azzeccano niente coi luoghi abbandonati.
Senno qualsiasi sito archeologico andrebbe bene..non credo sia questo lo spirito del contest
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

merci_leon

io credo invece che quello che magari in antichità era un mercato comunale e adesso sono solo rovine rispecchi pienamente lo spirito del contest che parla di posti "in cui un tempo c'era vita ed ora solo rovine o abbandono."
8 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèPrecisinoGiudice medio

Liof

merci_leon ha scritto:
io credo invece che quello che magari in antichità era un mercato comunale e adesso sono solo rovine rispecchi pienamente lo spirito del contest che parla di posti "in cui un tempo c'era vita ed ora solo rovine o abbandono."
il mondo è bello perchè è vario :) .. vedremo come andrà a finire
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Anche io la penso come @liof : il Colosseo non può certo essere considerato un luogo abbandonato, così come pure la torre di Pisa. Il contest parla di rovine ed abbandono, quindi dalla foto deve trapelare questo. Spero non ci si debba servire della Treccani per carpirne il senso.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

I siti archeologici di ogni specie non son luoghi abbandonati, al contrario, la maggior parte di essi sono curati dalle belle arti del luogo o dall'Unesco o dai comuni o enti statali che li contengono, come si può dire che Pompei è abbandonato................
8 anni fa  

Skarlet

Ricordiamoci che nella traccia è stata messa la "O" e non la "E"... rovine o abbandono... non... rovine e abbandono. Poi sta al gusto personale. Per me la rovina archeologica è un reperto più che uno stato di degrado. Il paese o la casa anche di due o tre secoli addietro e disabitati, mi sembrano più abbandonati anche se non in rovina. Il fatto, secondo me che al contrario non ci si dovrebbe fossilizzare sul recente manufatto industriale abbandonato... per quanto affascinante.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

SergioRapagna

Ma scusate che cosa non è chiaro nella parola abbandonati?  Abbandonati significa non abitati, non usati, quasi dimenticati, lasciati lì a marcire sotto il martello del tempo, se vogliamo anche difficili da trovare.  Le rovine archeologiche sono abbandonate? Dipende, forse la zona della battaglia di Canne o le rovine di Veio, ma Pompei, per quanto versi in una stato di degrado, non è abbandonata infatti ci sono persone e ditte che ci lavorano oltre ai turisti, stessa cosa per il Colosseo, Ostia antica, i fori imperiali, l'arco di trionfo, il monastero buddista, Machu Picchu, le catacombe, ecc. Invece vedo molte fabbriche ed edifici veramente abbandonati.  So che molti di noi hanno foto dell'Arena di Verona o dei fori romani o del guerriero di Capestrano, ma direi di fare uno sforzo e uscire a fotografare qualcosa di realmente abbandonato piuttosto di riciclare le foto delle vacanze. Il senso è documentare lo stato di abbandono suggestionando chi guarda la foto senza fargli fare elucubrazioni infernali.   Adesso spero non arrivi quello con wikipedia in mano e mi posti gli 800 significati della parola abbandonati, declinati in 7 lingue.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Skarlet

SergioRapagna ha scritto:
Ma scusate che cosa non è chiaro nella parola abbandonati?  Abbandonati significa non abitati, non usati, quasi dimenticati, lasciati lì a marcire sotto il martello del tempo, se vogliamo anche difficili da trovare.  Le rovine archeologiche sono abbandonate? Dipende, forse la zona della battaglia di Canne o le rovine di Veio, ma Pompei, per quanto versi in una stato di degrado, non è abbandonata infatti ci sono persone e ditte che ci lavorano oltre ai turisti, stessa cosa per il Colosseo, Ostia antica, i fori imperiali, l'arco di trionfo, il monastero buddista, Machu Picchu, le catacombe, ecc. Invece vedo molte fabbriche ed edifici veramente abbandonati.  So che molti di noi hanno foto dell'Arena di Verona o dei fori romani o del guerriero di Capestrano, ma direi di fare uno sforzo e uscire a fotografare qualcosa di realmente abbandonato piuttosto di riciclare le foto delle vacanze. Il senso è documentare lo stato di abbandono suggestionando chi guarda la foto senza fargli fare elucubrazioni infernali.   Adesso spero non arrivi quello con wikipedia in mano e mi posti gli 800 significati della parola abbandonati, declinati in 7 lingue.
:thumbsup:
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Dariagufo

Concordo. Sono state presentate foto di luoghi cosiddetti "abbandonati" che se uno ci va trova migliaia di persone :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Forse avete ragione a richiamare una maggiore adesione ai dettami del concorso ma credo il problema è la difficoltà maggiore e produrre un immagine significativa di un luogo abbandonato,ovvero creare una sorta, trovare il puncum o il genius loci, insomma fare una buona foto,soprattutto se si può caricare una sola immagine. In questo caso la fotogenia dei luoghi abbandonati,indubbiamente belli e suggestivo, invece di aiutare può essere un limite.Credo, a mio avviso, che bisognerebbe premiare chi riesce a comunicare qualcosa dall' abbandono o dal degrado piuttosto di chi fa una bella immagine ( c'è ne sono talmente tante in giro ); se ad esempio la "cartolina" del rudere spinge il Fai ad interessarsene o dall' immagine della curva sud vuota in uno stadio altrimenti pieno di spettatori si invitasse a riflettere sarebbe una buona foto. Forse non è il modo migliore per vincere il contest,ovvero il più semplice ma forse è meglio.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

le urne sono ancora aperte e, quindi, tacer si deve. Tuttavia, ancora una volta mi meraviglio dell'approdo in finale di foto tecnicamente sbagliate (e per questo, almeno per me, poco piacevoli)... su datemi qualche altro punticino, fate i buoni, come dice la pubblicità... :D
8 anni fa