Domande frequenti


Cosa è Fotocontest.it?

Fotocontest è un sito web che organizza contest fotografici online.
L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione ai contest.
L’iscrizione al sito non rende obbligatoria la partecipazione a tutti i concorsi, purchè si tenga presente che in parte essa determina anche il posizionamento nella classifica generale PFC.

Cosa si vince?

Divertimento, visibilità, magari qualche volta organizziamo un contest a premi.

Come faccio a partecipare?

Registrati, scegli uno dei contest in corso ed invia subito la tua fotografia.
Non sai come fare? Leggi i nostri tutorial!

Quante fotografie posso inviare?

Puoi inviare una fotografia per ogni contest, e puoi partecipare a tutti i contest che vuoi, anche contemporaneamente! La stessa foto non è riutilizzabile.

Come si vota?

Abbiamo preparato un tutorial per il voto!

Cosa sono i promemoria?

Ogni utente prima di poter votare deve inserire una foto nel proprio promemoria, quando una tua foto verrà aggiunta ai promemoria vuol dire che qualcuno l'ha presa in considerazione per un eventuale voto.

Cosa sono i punti di scrutinio?

I punti che ricevi in scrutinio sono i voti degli altri utenti alla tua foto. Se avrai un sufficiente numero di punti in scrutinio la tua foto potrebbe accedere alla finale del contest. 

Quante foto passano gli scrutini e quanti saranno i gruppi?

Il numero massimo di foto per un gruppo di scrutinio è 80, ed il numero di gruppi che si formeranno sarà pari alle foto inviate totali/80. Se ad esempio le foto inviate fossero 200, i gruppi sarebbero 3, se fossero 101 i gruppi sarebbero 2 (101/80)=1,26 quindi 2 gruppi con meno foto in modo proporzionale.
Quando le foto inviate in un contest individuale sono meno di 150 non verrà eseguito lo scrutinio.
Quando le foto inviate in un contest a squadre sono meno di 150 non verrà eseguito lo scrutinio.
Vanno sempre in finale circa 100 foto con arrotondamenti a seconda del numero di foto per gruppo come esempi che seguono:
4 gruppi = 25 per gruppo in finale 100 foto
3 gruppi, 100/3 = 33,3 per gruppo in finale 99 foto
5 gruppi = 20 per gruppo in finale 100 foto
6 gruppi, 100/6 = 16,6 = 17 per gruppo in finale 102 Foto.

Diventerete proprietari delle mie foto?

Tutte le foto pubblicate restano di proprietà di chi le invia e vengono contrassegnate con il copyright dell’autore. Fotocontest non ha nessuno diritto di proprietà sulle fotografie pubblicate.

Non sono molto bravo, non entrerò mai in classifica :(

Su Fotocontest non verrà premiata solo l’abilità come fotografo, ma anche la partecipazione alla community. Una grande occasione per mostrare le proprie fotografie e fare amicizia con fotografi più esperti.

Cosa sono i badge?

I nostri badge sono ironici, sono come le stelline sulla giacca dei capitani di lungo corso. Più sarete attivi su fotocontest, più medagliette avrete nel vostro profilo utente. Se vi cancellate da fotocontest e poi tornerete qui, troverete ad aspettarvi il badge dello zombie!

Se non mi piace come faccio ad eliminare il mio account?

Troverai un rapido link nel tuo pannello di controllo. Potrai rimuovere i tuoi dati e non riceverai mai più comunicazioni da parte nostra.

Cos'è il PFC?

Il PFC è un algoritmo ideato da Fotocontest su cui si basa la classifica individuale e che tiene conto di tantissimi fattori.
C'è dentro il punteggio, un coefficiente che valuta il punteggio in relazione al numero di foto inviate nello specifico contest, la partecipazione dell'utente ai contest e la difficoltà dei contest. Si tratta di un valore espresso in millesimi ed ha un andamento variabile nel tempo. Per gli amanti della matematica, eccolo :)

Cosa sono i contest a squadre?

I nostri Contest possono essere di due tipi: individuali e a squadre.
Per partecipare ai contest a squadre, devi essere parte di un team. Leggi il nostro tutorial sulle squadre ;)

Voglio giocare in squadra con un amico, posso?

Certo, se uno dei due formerà una squadra, potrà inviare all'altro un invito e giocherete insieme. Ricordatevi di essere almeno in tre per gareggiare.
Leggi il tutorial delle squadre!

Cosa vuol dire Fuori Tema? Come funzionano le segnalazioni?

In fase di invio foto tutti i partecipanti ad un contest hanno a disposizione un pulsante per segnalare le fotografie ritenute non attinenti al tema proposto.
Quando una foto viene segnalata da 6 utenti diversi, essa viene automaticamente squalificata.
Ogni utente ha a disposizione 6 segnalazioni possibili per ogni contest. In casi particolari l'amministrazione di fotocontest potrà, a suo insindacabile giudizio, annullare le segnalazioni ricevute da una foto.

Ricorda che l'opinione di "fuori tema" è del tutto soggettiva e personale, e non rispecchia in alcun modo l'opinione degli organizzatori del sito.
Qua trovi una linea guida su come comportarti in caso di segnalazione! ;)

Quando avvengono i passaggi di fase dei contest?

Tutti i contest si aprono alle ore 09:00 del giorno indicato. L'invio foto, il passaggio allo scrutinio, alla finale e la pubblicazione dei risultati è sempre alle ore 17:00 della data indicata. Nessuna foto potrà essere più accettata in gara dopo le ore 17:00 del passaggio a scrutinio.

Posso usare Fotocontest dal mio smartphone?

Certo! Fotocontest è utilizzabile e funzionale anche attraverso dispositivi mobili. Abbiamo anche un'app Android!
Devi però disporre anche di un computer o un tablet, perché non è possibile votare da smartphone. Questa è una scelta redazionale, perché riteniamo che ogni fotografia debba essere visualizzata ad una risoluzione adeguata per essere valutata correttamente.

Ho un problema, cosa faccio?

Lo staff di Fotocontest mette a disposizione la propria disponibilità per correggere/risolvere eventuali problemi tecnici. Per qualunque necessità utilizzate la sezione Contattaci. Rispondiamo nel normale orario di lavoro/ufficio durante i giorni feriali.