Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il ritratto in bianco e nero #489 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il ritratto in bianco e nero #489

admin

Il ritratto femminile o maschile in bianco e nero

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

cit... Mirko non è cattivo, è che lo disegnano così . 

Se davvero ha affermato una cosa del genere, mi sa che non si ricorda bene il regolamento da lui stesso redatto.

"Non sono ammesse foto già presenti su FC"  non si parla di BN e colore né tanto meno di chiudere un occhio.


8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

quanto vi piace mettermi in difficoltà :) 
Il senso della regola è la questione anonimato, se la versione b/n della stessa foto, magari tagliata o ruotata la riconosce 1 utente su 500 pazienza, è comunque una immagine differente. Se invece viene riproposta identica questo dato statistico cresce e può avere un piccolo peso nella valutazione finale. 
8 anni fa  

Dariagufo

Questo è il ragionamento che mi trattiene dal mettere in due contest diversi non solo la stessa foto, ma anche semplicemente foto tratte dalla stessa serie di scatti: il fatto che probabilmente non sarebbe un vantaggio, perchè se la gente lo capisce per uno che dice ahh, sì, è lei, m'è simpatica e la voto, ce ne saranno probabilmente dieci che penseranno che voglio fare la furba e non mi voteranno neanche se la foto gli piace. Se invece non se ne accorgesse nessuno vorrebbe probabilmente dire che la foto è talmente insignificante che la gente non se la ricorda, e allora a che scopo metterla? Meglio cercare di farne una migliore...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
quanto vi piace mettermi in difficoltà :) 
Il senso della regola è la questione anonimato, se la versione b/n della stessa foto, magari tagliata o ruotata la riconosce 1 utente su 500 pazienza, è comunque una immagine differente. Se invece viene riproposta identica questo dato statistico cresce e può avere un piccolo peso nella valutazione finale. 
Dovresti buttarti in politica.... potresti avere grandi chance di successo.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Questo è il ragionamento che mi trattiene dal mettere in due contest diversi non solo la stessa foto, ma anche semplicemente foto tratte dalla stessa serie di scatti: il fatto che probabilmente non sarebbe un vantaggio, perchè se la gente lo capisce per uno che dice ahh, sì, è lei, m'è simpatica e la voto, ce ne saranno probabilmente dieci che penseranno che voglio fare la furba e non mi voteranno neanche se la foto gli piace. Se invece non se ne accorgesse nessuno vorrebbe probabilmente dire che la foto è talmente insignificante che la gente non se la ricorda, e allora a che scopo metterla? Meglio cercare di farne una migliore...
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

Tutti questi "meravigliosi scatti" (considerazione letta in altro forum), per fortuna nel mio gruppo non li ho trovati. Non ho avuto difficoltà nel voto, forse ne ho lasciate fuori due o tre che comunque si sarebbero giocate le ultime posizioni nella mia lista, Per i primi sette non ho avuto dubbi. In bocca al lupo a tutti.:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Teresa59 ha scritto:
Tutti questi "meravigliosi scatti" (considerazione letta in altro forum), per fortuna nel mio gruppo non li ho trovati. Non ho avuto difficoltà nel voto, forse ne ho lasciate fuori due o tre che comunque si sarebbero giocate le ultime posizioni nella mia lista, Per i primi sette non ho avuto dubbi. In bocca al lupo a tutti.:thumbsup:
Non lamentiamoci sennò parte sfocato2 e ordinary life3. .. Ci sono buone foto non è stato un dramma votare :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Teresa59

Teresa59 ha scritto:
Tutti questi "meravigliosi scatti" (considerazione letta in altro forum), per fortuna nel mio gruppo non li ho trovati. Non ho avuto difficoltà nel voto, forse ne ho lasciate fuori due o tre che comunque si sarebbero giocate le ultime posizioni nella mia lista, Per i primi sette non ho avuto dubbi. In bocca al lupo a tutti.:thumbsup:
Liof ha scritto:
Non lamentiamoci sennò parte sfocato2 e ordinary life3. .. Ci sono buone foto non è stato un dramma votare :)
:D:thumbsup: 'notte .
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Teresa59 ha scritto:
Tutti questi "meravigliosi scatti" (considerazione letta in altro forum), per fortuna nel mio gruppo non li ho trovati. Non ho avuto difficoltà nel voto, forse ne ho lasciate fuori due o tre che comunque si sarebbero giocate le ultime posizioni nella mia lista, Per i primi sette non ho avuto dubbi. In bocca al lupo a tutti.:thumbsup:
Forse , ripeto e sottolieo forse, dal momento che inevitabilmente il livello dei gruppi non potrà mai essere omogeneo, puoi essere capitata nel gruppo meno ricco,,,,,oppure e che si sono proposti ritratti di generi estremamente diversi; le foto spesso bellissime di personaggi esotici, più da reportage che ritratti in sensi stretto, le foto da studio , altrettanto belle, con lo  schema di luci giusto , piu da book che ritratti, le foto degli amici, dei quali abbiamo colto l'e espressione più autentica ma che riconosciamo solo noi e i nostri amici, i ritratti psicologici con maschere, di spalle con gli oggetti, interessantimi ma da interpretare etc. etc. Se sposiamo ed accettiamo solo uno di questi generi evidentemente gli altri verranno scartati...anche se validi nel loro genere che comunue , almeno qui dovrebbe essere ammesso ( lo dice chi ha comunque ricevuto un fuori tema e  che con una foto molto bella viaggia per ora ai limiti delle foto che passeranno il turno )
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

un amico fotografo , dopo aver visto la mia foto ,mi ha detto: sei impazzita? Non hai seguito la lezione sul ritratto in BW o a colori che sia?. e no!! io quella lezione me la sono persa per un intervento ai denti. Risultato? la foto postata a me piace molto ma evidentemente piace molto solo a me!!!! I ritratti non sono per me  e la posizione che  ho me la merito tutta. Meglio se giravo per il mondo alla ricerca di uno scatto per Autunno. E me ne sono resa conto quando, come Teresa, nel mio gruppo non ho avuto nessuna difficoltà a votare dieci foto, perchè ,malgrado la differenza  dei generi delle foto postate come sottolineato da CLOSE, ci sono scatti bellissimi  e meritevoli, in ogni genere. Complimenti a tutti.
8 anni fa  

La_vero_77

Scusatemi sono al primo contest...volevo capire quante foto dovrebbero passare il turno. Grazie dell'informazione...
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

utente cancellato

La_vero_77 ha scritto:
Scusatemi sono al primo contest...volevo capire quante foto dovrebbero passare il turno. Grazie dell'informazione...
http://www.fotocontest.it/faq#prg8 ;)
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

98 ovvero 14 per ognuno dei 7 gruppi .
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

La_vero_77

Grazie mille...mi pare di capire che la classifica è generale, cioè la posizione provvisoria che vedo è sulla classifica totale dei partecipanti.
Spero sia così!;)
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

Quella che vedi è un ipotetica proiezione della foto , in questo momento di scrutinio nel tuo gruppo e quando sarai in finale nella classifica definitiva. Di solito ci si qualifica con citca 60 voti, ma è un numero assolutamente indicativo...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

La_vero_77

Si diciamo che se mi dice 25° posto a grandi linee potrei anche farcela...in realtà chiedo perchè non mi pare vero! Non sarebbe male come inizio.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere, io nel mio gruppo ho visto alcune belle foto, ma poche di notevoli. La votazione è stata facile per le prime 5 posizione, oltre ho fatto un po' fatica, ho trovato un gap abbastanza marcato tra la fascia alta ed il resto...
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

In bocca al lupo allora !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

La_vero_77

Crepiiii:)
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

Teresa59

La_vero_77 ha scritto:
Si diciamo che se mi dice 25° posto a grandi linee potrei anche farcela...in realtà chiedo perchè non mi pare vero! Non sarebbe male come inizio.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere, io nel mio gruppo ho visto alcune belle foto, ma poche di notevoli. La votazione è stata facile per le prime 5 posizione, oltre ho fatto un po' fatica, ho trovato un gap abbastanza marcato tra la fascia alta ed il resto...
Per chiarezza: se tu vedi 25° posto vuol dire che sei 25° NEL GRUPPO IN CUI SI TROVA LA TUA FOTO, per cui devi scalare ipoteticamente 11 posizioni per accedere alla finale... tranquilla, è solo il primo contest :*
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

La_vero_77

Infatti era per capire...sono già contenta così in realtà! 
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

Dariagufo

La_ vero , le foto che vanno in finale sono sempre più o meno cento, quindi più gruppi ci sono meno ne passano. In uno scrutinio a sette gruppi vanno in finale 14 foto per gruppo, quindi se sei 25esima le chances non sono moltissime purtroppo. Però mai dire mai, e comunque per essere il primo contest sarebbe in ogni caso un buon piazzamento :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

La_vero_77

Darlagufo era la stessa cosa che pensavo io. Più che soddisfatta direi!
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

BASTET-Clara

Anch'io nel mio gruppo ho trovato foto interessanti e sono pure molto soddisfatta del primo/secondo posto della mia. Vedremo in finale....ultimamente la rosa dei primi posti in scrutinio non mi ha portato grandissimi successi in finale. In questo contest credo che la scelta tra le foto della finale sarà  difficile. Penso che sia, come qualità, superiore a molti altri.
Buona fortuna a tutti!!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

claudiochiarenza

Bah....onestamente non capisco. Non dico che la mia fosse una foto da National Geographic, ma almeno pensavo di arrivare in finale....non mi sarei mai aspettato di ottenere così pochi voti tanto da avere un parziale di 62/78!! Considerando poi che nel mio gruppo ci sono parecchi scatti leggermente scialbi....
Boh
8 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

claudiochiarenza ha scritto:
Bah....onestamente non capisco. Non dico che la mia fosse una foto da National Geographic, ma almeno pensavo di arrivare in finale....non mi sarei mai aspettato di ottenere così pochi voti tanto da avere un parziale di 62/78!! Considerando poi che nel mio gruppo ci sono parecchi scatti leggermente scialbi....
Boh
Non ti crucciare. Io posto le mie foto anche su NG e quasi tutte sono messe tra i preferiti da diversi utenti, spesso alcune decine, nei primi minuti dalla pubblicazione, addirittura una mia foto è stata preferita da quasi 150 utenti nel giro di un giorno.
Qui non vado quasi mai in finale.
Vedi tu.

Mauro
8 anni fa  

NENA

claudiochiarenza ha scritto:
Bah....onestamente non capisco. Non dico che la mia fosse una foto da National Geographic, ma almeno pensavo di arrivare in finale....non mi sarei mai aspettato di ottenere così pochi voti tanto da avere un parziale di 62/78!! Considerando poi che nel mio gruppo ci sono parecchi scatti leggermente scialbi....
Boh
utente cancellato ha scritto:
Non ti crucciare. Io posto le mie foto anche su NG e quasi tutte sono messe tra i preferiti da diversi utenti, spesso alcune decine, nei primi minuti dalla pubblicazione, addirittura una mia foto è stata preferita da quasi 150 utenti nel giro di un giorno.
Qui non vado quasi mai in finale.
Vedi tu.

Mauro
Mi è  di grande supporto...lo sottolineo sempre .se ci fossero dei veri critici fotografici...chi sarebbe  in finale?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

La qualità delle foto in finale conferma l' impressione che si tratti di uno dei contest di livello più alto degli ultimi tempi ; forse l' unica pecca è l' appiattimento sul genere "classico" e la mancanza di ritratti ambientati e/o con inquadrature meno tradizionali...ma forse anche questi sono "generi"...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Pazzesco!!!!:O Queste ultime votazioni mi lasciano incredula. Nello scrutino del mio gruppo sempre prima. Terminato con 280 punti. Finale: per ora 33° posto con 33 punti....ma potrei anche peggiorare!:dizzy:
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Non ci vedo nulla di strano nè di nuovo, nel contest l'accessorio ho ottenuto nello scrutinio il secondo posto con  225 punti, nel contest architettura in bianco nero ho passato lo scrutinio con 75 punti perchè è stata squalificata una foto, in finale hanno ottenuto praticamente lo stesso punteggio (50-51). Nel contest 101 (nuvole) ho ottenuto 168 punti nello scrutinio e 0 in finale. L'imprevedibilità è da sempre regina su fotocontest. Nel bene e nel male.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

L'imprevidibilità centra poco, centra invece molto la fortuna o la sfortuna relativa alla composizione del gruppo in cui ti ritrovi allo scrutinio.
Sia per qualità delle foto sia per numero di partecipanti che ti votano, visto che si tratta sempre e comunque di una minoranza rispetto al totale del contest.
Se tutto fosse prevedibile, allora...

Mauro
8 anni fa