Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La donna #538 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La donna #538

admin

Essere donna non significa adattarsi a uno schema imposto dalla società (sempre più minoritaria) che vede la realizzazione della donna nel ruolo di moglie, di madre, di devota alla causa familiare.

Non significa neppure, all’opposto, rinunciare alla propria femminilità per avvicinare il mondo e la visione maschile, essere uguali non significa infatti essere identici, sarebbe molto pericoloso, vorrebbe dire soffocare le proprie peculiarità.



Foto di copertina: prime donne di Flavio Gallinaro.



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Bellissimo contest, bellissima traccia. Speriamo che venga letta perbene.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Bene sono proprio curioso di vedere il dualismo interpretativo del tema.

Mauro
7 anni fa  

WilaFirenze

Secondo voi c'è da fotografare il confronto tra uomo e donna? In uno scatto mettere tutti e due i soggetti a confronto oppure rappresentare la donna in altre sfaccettattaure, non stereotipate a lei? Traccia difficilissima ...
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

WilaFirenze ha scritto:
Secondo voi c'è da fotografare il confronto tra uomo e donna? In uno scatto mettere tutti e due i soggetti a confronto oppure rappresentare la donna in altre sfaccettattaure, non stereotipate a lei? Traccia difficilissima ...
Se non ricordo male, si dice che un Uomo importante, lo è perchè al Suo fianco c'è una Grande Donna.
7 anni fa  

utente cancellato

WilaFirenze ha scritto:
Secondo voi c'è da fotografare il confronto tra uomo e donna? In uno scatto mettere tutti e due i soggetti a confronto oppure rappresentare la donna in altre sfaccettattaure, non stereotipate a lei? Traccia difficilissima ...
utente cancellato ha scritto:
Se non ricordo male, si dice che un Uomo importante, lo è perchè al Suo fianco c'è una Grande Donna.
È una diceria messa in giro dai maschilisti per prendere in giro le donne da sempre messe in secondo piano.
Altrimenti esisterebbe anche il detto reciproco: "Una donna importante è tale perché ha al fianco un grande uomo.".

Mauro
7 anni fa  

WilaFirenze

:dizzy: ok ... non mi avete chiarito le idee 😁
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

WilaFirenze ha scritto:
:dizzy: ok ... non mi avete chiarito le idee 😁
Se la tua era una richiesta di interpretazione della traccia, posso darti la mia, ma ricordati che è molto soggettiva e personale.
Credo che la traccia chieda di rappresenta la donna così come è vista/considerata nella nostra società in tutti i suo aspetti sia positivi sia negativi.
Perciò va bene qualsiasi foto che la rappresenti: sia sola sia in compagnia, in qualsiasi momento della sua vita, di qualunque ceto sociale, di qualunque etnia, ecc...
Quello che ho scritto a molti sembrerà ovvio, però....

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

WilaFirenze ha scritto:
Secondo voi c'è da fotografare il confronto tra uomo e donna? In uno scatto mettere tutti e due i soggetti a confronto oppure rappresentare la donna in altre sfaccettattaure, non stereotipate a lei? Traccia difficilissima ...
utente cancellato ha scritto:
Se non ricordo male, si dice che un Uomo importante, lo è perchè al Suo fianco c'è una Grande Donna.
utente cancellato ha scritto:
È una diceria messa in giro dai maschilisti per prendere in giro le donne da sempre messe in secondo piano.
Altrimenti esisterebbe anche il detto reciproco: "Una donna importante è tale perché ha al fianco un grande uomo.".

Mauro
Mmmm.... non credo sia quello lo spirito per cui è nata la frase.

Per quanto ne so io i latini avevano questo detto:

" Dotata animi mulier virum regit " cioè " Una donna provvista di coraggio (di spirito ) sostiene (consiglia) il marito"

Mi sembra molto più realistico pensare che sia questo il senso della frase: "probabilmente" un uomo importante lo è "anche" (i virgolettati sono mie aggiunte) perchè al fianco ha una moglie/donna che lo sostiene e consiglia (e nulla vieta di pensare la stessa cosa di una grande donna) piuttosto che una moglie/donna che non lo supporta o che addirittura lo osteggia.

7 anni fa  

utente cancellato

WilaFirenze ha scritto:
Secondo voi c'è da fotografare il confronto tra uomo e donna? In uno scatto mettere tutti e due i soggetti a confronto oppure rappresentare la donna in altre sfaccettattaure, non stereotipate a lei? Traccia difficilissima ...
utente cancellato ha scritto:
Se non ricordo male, si dice che un Uomo importante, lo è perchè al Suo fianco c'è una Grande Donna.
utente cancellato ha scritto:
È una diceria messa in giro dai maschilisti per prendere in giro le donne da sempre messe in secondo piano.
Altrimenti esisterebbe anche il detto reciproco: "Una donna importante è tale perché ha al fianco un grande uomo.".

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Mmmm.... non credo sia quello lo spirito per cui è nata la frase.

Per quanto ne so io i latini avevano questo detto:

" Dotata animi mulier virum regit " cioè " Una donna provvista di coraggio (di spirito ) sostiene (consiglia) il marito"

Mi sembra molto più realistico pensare che sia questo il senso della frase: "probabilmente" un uomo importante lo è "anche" (i virgolettati sono mie aggiunte) perchè al fianco ha una moglie/donna che lo sostiene e consiglia (e nulla vieta di pensare la stessa cosa di una grande donna) piuttosto che una moglie/donna che non lo supporta o che addirittura lo osteggia.

Mah, la frase ha diverse forme e la più ricorrente è: "Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna.".
E da come la interpreto io ha un chiaro senso di ironia maschilista, visto come viene considerata la donna, in generale, nella nostra società.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

WilaFirenze ha scritto:
Secondo voi c'è da fotografare il confronto tra uomo e donna? In uno scatto mettere tutti e due i soggetti a confronto oppure rappresentare la donna in altre sfaccettattaure, non stereotipate a lei? Traccia difficilissima ...
utente cancellato ha scritto:
Se non ricordo male, si dice che un Uomo importante, lo è perchè al Suo fianco c'è una Grande Donna.
utente cancellato ha scritto:
È una diceria messa in giro dai maschilisti per prendere in giro le donne da sempre messe in secondo piano.
Altrimenti esisterebbe anche il detto reciproco: "Una donna importante è tale perché ha al fianco un grande uomo.".

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Mmmm.... non credo sia quello lo spirito per cui è nata la frase.

Per quanto ne so io i latini avevano questo detto:

" Dotata animi mulier virum regit " cioè " Una donna provvista di coraggio (di spirito ) sostiene (consiglia) il marito"

Mi sembra molto più realistico pensare che sia questo il senso della frase: "probabilmente" un uomo importante lo è "anche" (i virgolettati sono mie aggiunte) perchè al fianco ha una moglie/donna che lo sostiene e consiglia (e nulla vieta di pensare la stessa cosa di una grande donna) piuttosto che una moglie/donna che non lo supporta o che addirittura lo osteggia.

utente cancellato ha scritto:
Mah, la frase ha diverse forme e la più ricorrente è: "Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna.".
E da come la interpreto io ha un chiaro senso di ironia maschilista, visto come viene considerata la donna, in generale, nella nostra società.

Mauro
E' un detto di cui non si conosce il reale autore nella formulazione moderna, ma il più quotato pare essere .... Virginia Woolf :)

Personalmente non ci leggo nessuna ironia.

Sicuramente però non credo sia il cardine del contest :)
7 anni fa  

utente cancellato

WilaFirenze ha scritto:
Secondo voi c'è da fotografare il confronto tra uomo e donna? In uno scatto mettere tutti e due i soggetti a confronto oppure rappresentare la donna in altre sfaccettattaure, non stereotipate a lei? Traccia difficilissima ...
utente cancellato ha scritto:
Se non ricordo male, si dice che un Uomo importante, lo è perchè al Suo fianco c'è una Grande Donna.
utente cancellato ha scritto:
È una diceria messa in giro dai maschilisti per prendere in giro le donne da sempre messe in secondo piano.
Altrimenti esisterebbe anche il detto reciproco: "Una donna importante è tale perché ha al fianco un grande uomo.".

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Mmmm.... non credo sia quello lo spirito per cui è nata la frase.

Per quanto ne so io i latini avevano questo detto:

" Dotata animi mulier virum regit " cioè " Una donna provvista di coraggio (di spirito ) sostiene (consiglia) il marito"

Mi sembra molto più realistico pensare che sia questo il senso della frase: "probabilmente" un uomo importante lo è "anche" (i virgolettati sono mie aggiunte) perchè al fianco ha una moglie/donna che lo sostiene e consiglia (e nulla vieta di pensare la stessa cosa di una grande donna) piuttosto che una moglie/donna che non lo supporta o che addirittura lo osteggia.

utente cancellato ha scritto:
Mah, la frase ha diverse forme e la più ricorrente è: "Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna.".
E da come la interpreto io ha un chiaro senso di ironia maschilista, visto come viene considerata la donna, in generale, nella nostra società.

Mauro
utente cancellato ha scritto:
E' un detto di cui non si conosce il reale autore nella formulazione moderna, ma il più quotato pare essere .... Virginia Woolf :)

Personalmente non ci leggo nessuna ironia.

Sicuramente però non credo sia il cardine del contest :)
Il cardine del contest è di rappresentare in una foto come ognuno di noi vede la donna nella nostra società e quella frase è un esempio di come viene vista da una parte della società.

Mauro
7 anni fa  

Cottomano

Insomma, spero di non vedere troppe sgarambone languide e sommariamente vestite.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Alexx70

Cottomano ha scritto:
Insomma, spero di non vedere troppe sgarambone languide e sommariamente vestite.
:D:D:D mitica
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

😊😍

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

WilaFirenze

WilaFirenze ha scritto:
:dizzy: ok ... non mi avete chiarito le idee 😁
utente cancellato ha scritto:
Se la tua era una richiesta di interpretazione della traccia, posso darti la mia, ma ricordati che è molto soggettiva e personale.
Credo che la traccia chieda di rappresenta la donna così come è vista/considerata nella nostra società in tutti i suo aspetti sia positivi sia negativi.
Perciò va bene qualsiasi foto che la rappresenti: sia sola sia in compagnia, in qualsiasi momento della sua vita, di qualunque ceto sociale, di qualunque etnia, ecc...
Quello che ho scritto a molti sembrerà ovvio, però....

Mauro
Grazie mille Mauro! ... e a chi è intervenuto! È che raffigurare una donna banalmente ... belle gambe oppure una mamma affettuosa ... la rappresenta ma non come scrive la traccia. Quando l'ho letta pensavo a foto più particolari, più rappresentative (dovrei andare a fotografare Ivana e Trump? 😝) Comunque la traccia non la sento così banale 😊
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Salve,
questa traccia a quanto ho capito,pois e sbaglio ditemelo,chiede foto non di donne solo madri....mogli...ma di donne "femminile"...quindi donne che abbandonano il ruolo casalingo per essere "DONNE"

io l'ho capita così e se mi correggete mi fareste una cortesia ..

grazie
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Salve,
questa traccia a quanto ho capito,pois e sbaglio ditemelo,chiede foto non di donne solo madri....mogli...ma di donne "femminile"...quindi donne che abbandonano il ruolo casalingo per essere "DONNE"

io l'ho capita così e se mi correggete mi fareste una cortesia ..

grazie
La tua interpretazione vale quanto quella di chiunque altro, l'importante è che sia coerente con la traccia.
Per quanto mi riguarda le donne sono "DONNE" a prescindere del ruolo che ricoprono o della professione o dell'ambito socio economico in cui si trovano, ecc...

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

ok..ok
7 anni fa  

Dariagufo

Cottomano ha scritto:
Insomma, spero di non vedere troppe sgarambone languide e sommariamente vestite.
:D:D:D8-)

Ma quoto!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Cottomano ha scritto:
Insomma, spero di non vedere troppe sgarambone languide e sommariamente vestite.
Io invece spero di sì :P
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Insomma, spero di non vedere troppe sgarambone languide e sommariamente vestite.
mousix ha scritto:
Io invece spero di sì :P
io quoto questa :D
7 anni fa  

bi

io credo che l'essenza vera di questa traccia sia il portare a galla la femminilita' in ruoli che sono "tipicamente maschili". Non trasformando la donna in uomo, ma vedendo la femminilita'  come una variante diversa rispetto ad un ruolo maschile.  E delle foto pubblicate fino ad ora questa femminilita' la vedo in modo molto usuale, "canonico", non innovativo, non emergente rispetto ai ruoli tipicamente maschili.

BI
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Stavo appunto pensando che fin qui la maggioranza dei postanti sembra non avere assolutamente capito il senso della traccia. Alcuni in modo particolarmente plateale, ma voglio pensare che siano solo dei simpatici burloni :P
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Allora, dalle foto viste fin qui pare di capire che le donne:
1) passano un sacco di tempo a guardare pensierose fuori dalla finestra
2) adorano mettersi in cosplay
3) vorrebbero dimagrire.
C'è altro?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Dariagufo ha scritto:
Allora, dalle foto viste fin qui pare di capire che le donne:
1) passano un sacco di tempo a guardare pensierose fuori dalla finestra
2) adorano mettersi in cosplay
3) vorrebbero dimagrire.
C'è altro?
Praticamente Daria, per ora, tutto il contest si traduce in "Fotografa una donna o più donne" (meglio se alla finestra, succintamente vestite e/o intente a fare attività "tipicamente maschili";). Un pò riduttivo e stereotipato, non trovi? ;);)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dunque, la traccia da due indicazioni negative, cioè dice cosa non vuole vedere nelle foto che saranno messe in gara.
Ma se non vuole la rappresentazione della donna nei stereotipati ruoli di casalinga, moglie, madre, devota alla causa famigliare e, all'opposto, non la vuole nei ruoli classici del mondo maschile, che cosa chiede allora la traccia?
Forse la rappresentazione di una figura femminile che non esiste?
Forse come la rappresentava Picasso in certi suoi quadri?
Io non credo che la donna debba essere immaginata, ma semplicemente di essere ciò che è: l'altra metà del cielo.
Fotografarne l'essenza è impossibile, ma interpretarla per ciò che è dipende da come ognuno di noi la vede tutti i giorni.

Mauro
7 anni fa  

Dariagufo

Cioè vestita da damina del settecento o inebetita davanti una finestra?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

utente cancellato ha scritto:
Dunque, la traccia da due indicazioni negative, cioè dice cosa non vuole vedere nelle foto che saranno messe in gara.
Ma se non vuole la rappresentazione della donna nei stereotipati ruoli di casalinga, moglie, madre, devota alla causa famigliare e, all'opposto, non la vuole nei ruoli classici del mondo maschile, che cosa chiede allora la traccia?
Forse la rappresentazione di una figura femminile che non esiste?
Forse come la rappresentava Picasso in certi suoi quadri?
Io non credo che la donna debba essere immaginata, ma semplicemente di essere ciò che è: l'altra metà del cielo.
Fotografarne l'essenza è impossibile, ma interpretarla per ciò che è dipende da come ognuno di noi la vede tutti i giorni.

Mauro
portare la propria femminilita' in un rulo che per questo non e' liu' solo maschle?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Grandeorso, la traccia secondo me non dice che la donna "non deve essere rappresentata nei ruoli classici del mondo maschile" -sempre che questa dizione abbia ancora un senso, visto che a parte lo spaccalegna e il minatore ormai di ruoli esclusivamente maschili ne vedo pochi- ma che può interpretare questi ruoli senza perdere la sua essenza femminile. Dopodichè sono d'accordo con te che la traccia non chiede necessariamente di raffigurare una gnocca che  fa il paracadutista o il cardiochirurgo, mi parrebbe sufficiente un'interpretazione della femminilità che esca dagli standard "fotograficamente ovvi". 
Il problema è che per ora quel che ho visto, spiritosaggini a parte, è il solito standard da contest: belle gnocche dallo guardo languido e succintamente vestite, cosplayers e figuranti di rappresentazioni varie, tipe intente a non far niente davanti a una finestra quasi che l'unico modo che ha una donna per apparire intelligente sia quello di guardare pensosamente nel vuoto. 
Ma sono fiduciosa che arriverà di meglio, il contest è appena iniziato :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

utente cancellato ha scritto:
Dunque, la traccia da due indicazioni negative, cioè dice cosa non vuole vedere nelle foto che saranno messe in gara.
Ma se non vuole la rappresentazione della donna nei stereotipati ruoli di casalinga, moglie, madre, devota alla causa famigliare e, all'opposto, non la vuole nei ruoli classici del mondo maschile, che cosa chiede allora la traccia?
Forse la rappresentazione di una figura femminile che non esiste?
Forse come la rappresentava Picasso in certi suoi quadri?
Io non credo che la donna debba essere immaginata, ma semplicemente di essere ciò che è: l'altra metà del cielo.
Fotografarne l'essenza è impossibile, ma interpretarla per ciò che è dipende da come ognuno di noi la vede tutti i giorni.

Mauro
bi ha scritto:
portare la propria femminilita' in un rulo che per questo non e' liu' solo maschle?
Beh, Mauro, la traccia in questo caso non è per niente di aiuto ed è estremamente difficile da seguire.
Di fatto indica, come ben fai osservare tu, cosa non si vorrebbe vedere nelle foto e non cosa è richiesto.
La traccia, secondo me, si avvita su se stessa....anche la foto di esempio non è per nulla di aiuto. 
L'intero contest è, forse, uno stereotipo....anche la scelta della donna invece che dell'uomo a me non sembra casuale e alimenterà un sacco di polemiche...
Mi spiace constatare che, al di là di tante parole, la donna viene ancora rappresentata secondo un immaginario "tipicamente maschile" che poco/nulla ha a che vedere con la donna reale e con l'essenza del femminile. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio