Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fotocontest HOPE — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fotocontest HOPE

Furlissima

Apro questa discussione perché forse mi sfugge qualcosa in quanto mai come in questo contest sto vedendo tanti fuori tema, almeno in base a quanto ho capito io della traccia: lo sperare ad esempio di "mangiare una pizza" o di non rimanere "troppo in coda alle poste" sono foto in tema? Attendo un vostro parere. Buona luce a tutti! :)
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lugiube

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Può essere Mirko, ma il titolo è un valore aggiunto e comunque una componente ,secondaria forse, ma importante nelle foto.
Io lo considero sempre, e spesso ho fatto notare agli autori che questo non fosse all' altezza della foto ( Anija direbbe sai che novità che non trovassi qualcosa da ridire).
È la foto che deve parlare, suggerire, attirare, ma il titolo è parte integrante dell' immagine; come lo sfondo, il taglio, il bokeh può valorizzare , indicare, " concentrare " . La particolarità di questo contest che può prevaricare sull' immagine , e quindi deve essere "sfumato", ma sembra possa passare l' idea che generalmente il titolo non serva...Non e così.
Perfettamente in sintonia... a me titoli e commenti piacciono, non perché servano a spiegare ma perché un rimando oltre la stessa foto che ha comunque un valore tutto suo e questo nessuno lo nega.
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

anija sa parlare da sola, è ancora in vita, e non c'è necessità che altri parlino per lei, grazie.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
anija sa parlare da sola, è ancora in vita, e non c'è necessità che altri parlino per lei, grazie.
<3
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

utente cancellato ha scritto:
Se ne avete voglia fate un gioco. Guardatevi tutte le ultime 100 foto vincenti e ditemi se ne avreste capito l'incastro con il tema senza leggerne il titolo. Probabilmente tutte le foto più votate potevano chiamarsi anche Giacomino ma sarebbero state capite lo stesso perché erano in grado di farsi comprendere senza un titolo. 
Proprio per questo è inutile eliminare il titolo: il titolo "inganna" solo chi vuol essere ingannato.
Sono contente che tu non abbia l'intenzione di cancellare i "titoli":)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Può essere Mirko, ma il titolo è un valore aggiunto e comunque una componente ,secondaria forse, ma importante nelle foto.
Io lo considero sempre, e spesso ho fatto notare agli autori che questo non fosse all' altezza della foto ( Anija direbbe sai che novità che non trovassi qualcosa da ridire).
È la foto che deve parlare, suggerire, attirare, ma il titolo è parte integrante dell' immagine; come lo sfondo, il taglio, il bokeh può valorizzare , indicare, " concentrare " . La particolarità di questo contest che può prevaricare sull' immagine , e quindi deve essere "sfumato", ma sembra possa passare l' idea che generalmente il titolo non serva...Non e così.
Ciao Domenico, concordo perfettamente con te e aggiungerei che anche nel contest in discussione ci sono foto a tema il cui titolo invece è erroneamente forviante.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

AjejeBrazorf

Sia chiaro che io non ho mai parlato di "cancellare" il titolo. E non sono neanche d'accordo col titolo d'ufficio per le foto, ossia un numero seriale e stop. Il titolo è una parte molto importante della foto in concorso. Ma sicuramente un titolo forzato e che utilizza determinate parole ad effetto solo per adescare qualche sprovveduto, mi sta ampiamente sulle pa**e... :)
6 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Furlissima

Cerchiamo di non essere sprovveduti. :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

A proposito di titoli, avete voglia di discutere in che lingua si devono scrivere, nel post da me proposto? Grazie
https://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/5803/titoli-delle-foto-in-italiano
<3:*
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

AjejeBrazorf ha scritto:
Completamente d'accordo: nel gruppo in cui dovevo votare ho avuto seria difficoltà a trovare 10 foto che rispettassero quello che, a mio modesto, anzi modestissimo, parere, significasse il tema (titolo) del contest. Tante foto con scarsa attinenza al tema.
E poi ho notato una cosa veramente puerile, per non dire ridicola: la strumentalizzazione del titolo del contest, con conseguenti titoli delle singole foto che cercavano di far incastrare forzatamente la parola "speranza" col soggetto delle foto stesse, spesso con risultati a dir poco discutibili.
Proporrei di non permettere ai partecipanti di inserire nei titoli delle foto postate nessuna parola (o relativi derivati) contenuta nel titolo del contest.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
La soluzione che proponi proponi, così come le perplessità su molte foto che si paio adattate a forza a rappresentare la speranza mentre il loro messaggio sembra essere un un altro le condivido totalmente.
Le nostre opinioni divergono totalmente invece quando proponi di "non permettere*....la soluzione saggiamente proposta dai promotori del contest , quella di richiamarsi alle norme della buona prassi, mi sembra migliore.
In una foto ideologica, concettuale, filosofeggiare un titolo "incastrato a forza" o che imponga una specifica chiave di lettura soffoca la foto ed impone una sola chiave di lettura, ma quest' non può essere un dogma.
Non posso essere più specifico, ma c" e una foto che sembra mettere d" accordo tutti, e  che se questi auspici non portino rogna,;(o che io nei pronostici non ci prendo) vincerà  contiene espliciti riferimenti alla speranza.
Non dico che non ci debbano essere regole e confini, ma li vorrei poter attraversare....del resto il titolo è forse la" unico aspetto della foto che puoi modificare in qualsiasi momento, anche dopo la fine del contest
:
Ciao CLOSE-ENOUGH@, una curiosità: è passata poi in finale la foto da te menzionata?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Ciao ! Buon weekend. Si la foto e passata, le ho dato 10 è spero vederla accanto alla mia in un ideale ruota visto che la mia è a zero punti ma solo penultima, ( mai na gioia, arrivare ultimo e poter dire : se si rovescia la classifica).
Fortunatamente sono arrivate in finale anche quelle 4/ 5 foto assolutamente bellissime in astratto ma A MIO PARERE, ripeto a mio parere, altrettanto assurde non contenendo alcun riferimento alla speranza. 
Fortuna talmente perché si impara molto di più da quelli che pensano o seguono riferimenti diversi dai nostri che da chi è simile a noi.
In cauda venenum (vel etiam venena ): chiedero con cortesia ma con fermezza , non solo agli autori di tali foto ma anche a chi le ha votate spiegazioni e mi aspetto per educazione ma anche per dare un senso all' area forum e commenti che qualcuno risponda ed argomenti senza sentirsi offeso da osservazioni critiche e senza sentirmi dare del rosicone. Venena perché le citazioni sono mal sopportate da qualcuno.....ma invece ad alcuni piacciono e l' accostamento alle critiche  e quindi  opportuno.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Anche la foto da me preferita è passata in finale; l' avevo messa nel promemoria in fase di presentazione ma in scrutino non era nel mio gruppo e non ho potuto votarla, non ho ben capito:  a cosa serve mettere una foto nel promemoria prima dell'inizio della votazione?
Comunque a mio parere sono più di 4/5 le foto passate senza riferimento alla speranza ma forse solo perché "wow!" o forse sono io quella che ha troppe pretese e che nei contest concettuali non ci becca...infatti al mia non è passata anche se qualche punto l'ha preso.
Buon fine settimana anche a te e a tutti i partecipanti a  F.C.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lugiube

Mi unisco al coro di chi ha PERSO la SPERANZA nel contest sulla SPERANZA, per la cronaca la mia foto NON si è qualificata... ho comunque SPERANZA di capirne di più  a suo tempo in FOTOCRITICA... del resto qualche punticino lo ha preso... A TUTTI BUON FINE SETTIMANA
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Dariagufo

Furlissima ha scritto:
Anche la foto da me preferita è passata in finale; l' avevo messa nel promemoria in fase di presentazione ma in scrutino non era nel mio gruppo e non ho potuto votarla, non ho ben capito:  a cosa serve mettere una foto nel promemoria prima dell'inizio della votazione?
Comunque a mio parere sono più di 4/5 le foto passate senza riferimento alla speranza ma forse solo perché "wow!" o forse sono io quella che ha troppe pretese e che nei contest concettuali non ci becca...infatti al mia non è passata anche se qualche punto l'ha preso.
Buon fine settimana anche a te e a tutti i partecipanti a  F.C.
Tecnicamente non serve a nulla, ma è utile per tastare il polso alle proprie foto. Credo che un po' tutti  si facciano un'idea del  loro potenziale gradimento in base al numero delle visualizzazioni e dei promemoria,  quindi io non posso che ringraziare chi si prende questa briga :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Furlissima ha scritto:
Anche la foto da me preferita è passata in finale; l' avevo messa nel promemoria in fase di presentazione ma in scrutino non era nel mio gruppo e non ho potuto votarla, non ho ben capito:  a cosa serve mettere una foto nel promemoria prima dell'inizio della votazione?
Comunque a mio parere sono più di 4/5 le foto passate senza riferimento alla speranza ma forse solo perché "wow!" o forse sono io quella che ha troppe pretese e che nei contest concettuali non ci becca...infatti al mia non è passata anche se qualche punto l'ha preso.
Buon fine settimana anche a te e a tutti i partecipanti a  F.C.
Dariagufo ha scritto:
Tecnicamente non serve a nulla, ma è utile per tastare il polso alle proprie foto. Credo che un po' tutti  si facciano un'idea del  loro potenziale gradimento in base al numero delle visualizzazioni e dei promemoria,  quindi io non posso che ringraziare chi si prende questa briga :)
Certo però credevo che mettendola nei promemoria automaticamente la foto risultasse presente nel gruppo delle foto da votare ma ho visto che non è così. Grazie per il chiarimento
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Non ho mai verificato ma immagino che in scrutinio non possano comparire tra quelle da votare le foto che non fanno parte del gruppo in cui voti tu, non avrebbe senso. Se però dai un PM a una foto che capita nel tuo gruppo ho sempre immaginato che comparisse, nel momento in cui cominciano le votazioni. Mi dici che non è così invece?
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Normalmente il PM dato alla foto fa si che questa se nel tuo gruppo negli scrutini e poi eventualmente in finale venga automaticamente messa in fondi alla lista delle foto .; penso si presuma chi usi il pm da subito voto scremando le foto col sistema del pm e non voti dalla serie generale ma richiamando il promemoria. E il sistema che uso io.
Comunque è sicuramente utile a chi consulta la propria dashboard per avere un idea sommaria del consenso alla propria foto , insieme e in rapporto al numero di visualizzazioni.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Sicuramente allora è sempre stata una coincidenza che le foto a cui davo un pm mi apparissero nel gruppo di votazione mentre questa volta no. Sicuramente è come dice Close. Grazie
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lugiube

Se non sbaglio da quello che ho capito nella mia breve esperienza è che in scrutinio le foto divise in modo casuale nei diversi gruppi mantengono i PM segnati in precedenza... così se poi mi trovo la foto nel mio gruppo posso votarla. Se poi ho la buona ventura di arrivare in finale mi ritrovo sia i PM delle foto del precedente gruppo di scrutinio dove ho votato sia le foto eventualmente segnate con PM e capitate in altri gruppi di scrutinio.

Per averne la controprova basta andare a curiosare negli altri gruppi ove è possibile ritrovarsi le foto con eventuali PM; segnati in fase preliminare di invio foto, spero di non essermi incartato.
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio