Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest "interpretare i luoghi turistici" — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest "interpretare i luoghi turistici"

Valeria__

Ciao a tutti, vorrei un confronto su un dubbio che ho riguardo a questo contest. La traccia dice: Diamo il nostro tocco personale ad un luogo molto turistico cercando di mostrarlo in un modo originale, interessante o personale. 
Io vedo una gran quantità di foto - anche belle, eh! - in stile cartolina classica, oppure paesaggi anonimi. Sono da segnalare fuori tema secondo voi? Il fatto è che non sono poche... mi viene il dubbio che a guidare contromano sia io. Anche perché il confine tra cartolina e interpretazione è piuttosto labile e soggettivo. Grazie a chi vorrà dare un suo parere. 
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Io ho segnalato un paio di FT, ma quando le fuoritema sono tante, perdo voglia di segnalare, come se mi dicessero: hai 100 km da percorrere a piedi, manco mi metto in cammino. Le mie foto non hanno fortunatamente finora ricevuto alcun FT; pochi punti solo in scrutinio o qualche visualizzazione. ma sempre in tema.:):):)
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Furlissima ha scritto:
Però a me rimane un dubbio: se do un F.t. senza commento questo non si vede fino alla fine del contest, viceversa se faccio il commento lo possono vedere tutti e questo può influenzare i parere di altri in votazione...non è così?

Sinceramente solo nel contest Hope ho usato gli f.t. e non so se li userò ancora; sono però coerente in quanto non mi lamento se passano in finale foto non a tema in quanto credo che se una foto è bella ci passi indipendentemente e questo accade spesso. Una mia foto passata in finale ( e di mie  foto in finale ne sono passate solo 4)  aveva ricevuto 2 ft....
Non credo che una richiesta di chiarimenti o di rettifica possa penalizzare una foto in gara; l' eventuale danno recato dalla critica è ampiamente compensato dalla visibilità e dall' attenzione che i commenti portsno alle immagini e dalla possibilità per l' autore di replicare.
Poi se la critica è onesta e le obiezioni fondate è giusto usarle, anche nell' interesse del l' autore che può rettificare lo scatto o calibrare i contenuti.Semmai la vera distorsione e " scorrettezza" sono invece le lodi e i panegirici sperticati del tipo wow! Fantastica ! Bellissima!! Quelli si assolutamente fuori luogo prima della fine delle votazioni.....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Furlissima ha scritto:
Però a me rimane un dubbio: se do un F.t. senza commento questo non si vede fino alla fine del contest, viceversa se faccio il commento lo possono vedere tutti e questo può influenzare i parere di altri in votazione...non è così?

Sinceramente solo nel contest Hope ho usato gli f.t. e non so se li userò ancora; sono però coerente in quanto non mi lamento se passano in finale foto non a tema in quanto credo che se una foto è bella ci passi indipendentemente e questo accade spesso. Una mia foto passata in finale ( e di mie  foto in finale ne sono passate solo 4)  aveva ricevuto 2 ft....
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non credo che una richiesta di chiarimenti o di rettifica possa penalizzare una foto in gara; l' eventuale danno recato dalla critica è ampiamente compensato dalla visibilità e dall' attenzione che i commenti portsno alle immagini e dalla possibilità per l' autore di replicare.
Poi se la critica è onesta e le obiezioni fondate è giusto usarle, anche nell' interesse del l' autore che può rettificare lo scatto o calibrare i contenuti.Semmai la vera distorsione e " scorrettezza" sono invece le lodi e i panegirici sperticati del tipo wow! Fantastica ! Bellissima!! Quelli si assolutamente fuori luogo prima della fine delle votazioni.....
Concordo con te da un certo punto di vista: se ricevo un f.t. preferisco avere un commento ma evidentemente non è così per tutti, infatti un mio commento ad una foto  mi è costato una replica ad una mia fatto che mi è molto dispiaciuto. Sono una persona pacifica e sono qui per  imparare e divertirmi e non per polemizzare:  certe cose mi infastidiscono e credo che in futuro le eviterò evitando f.t. e commenti alle foto in gara. Sbaglio? Forse...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
@ Anija  Ne ho dato solamente uno, e per non innescare polemiche l'ho dato alla mia foto
e allora ti rimando al concetto più sopra sulla coerenza :)
6 anni fa  

utente cancellato

A contest concluso le segnalazioni FT sono visualizzabili. Come predetto, il 99% (insomma, tutti tranne @wallyci ) di chi ha riscontrato con rammarico tanti FT in questo contest non ha dato FT o ne ha dati 1. Per restare attuali, è come non andare a votare alle elezioni e poi lamentarsi dei troppi astenuti. Mah!
6 anni fa  

Valeria__

Devo dire però che le foto FT arrivate in finale erano davvero poche, quindi alla fine sono state penalizzate col mancato voto. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio