Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #585 ERRORE — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #585 ERRORE

CLOSE-ENOUGH

Chi ben (mal) comincia.... A mio avviso le foto dovrebbero riprendere correttamente un errore, non essere esse stesse errori,
 essere le foto giuste di un errore, e non foto errate di un soggetto giusto .
Non mi sembra nemmeno corretto, anzi decisamente sbagliato e offensivo per chi usa questo genere o fa volutamente queste scelte espressive, considerare il panning, l' ICM, lo sfocato voluto, la doppia esposizione, il diorama, il foro stenopeico,il cross process ed ogni altro genere creativo un errore.
Che ne pensate ?
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

-Os- ha scritto:
Credo che queste discussioni, ora aperte di proposito, servano solo a indirizzare le persone verso la foto di chi ha aperto la discussione e di chi da fiato alle trombe insieme a lui. Infatti per quelle ritenute FT c'è l'apposito tastino da cliccare, perchè per il resto non si può parlare delle foto in gara (a norma di regolamento che tutti voi espertoni conoscete a memoria ma applicate solo quando vi fa comodo). Nei concorsi, a meno che i fotografi non si parlino tra di loro, nessuno sa quali siano le altre foto in gara; lo sa solo la giuria nel momento in cui le valuta, in modo da non venir influenzata in questa maniera scorretta. Come sta accadendo ora c è da sentirsi offesi sentendosi dare dei fancazzisti solo perchè una persona pubblica "un errore" che ad un altra persona non piace. È una tattica scorretta e miserabile.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ma cosa dici ? Cercare di indirizzare le persone verso la propria foto , spiegando il proprio punto di vista è una "tattica scorretta e miserabile" ? Invece far piombare un FT senza spiegazione alcuna con l' apposito tastino e cosa buona e giusta....nel rispetto assoluto della tua opinione, la ritengo sconcertante.
C' è un contest, anzi una serie di contest, dove una traccia evidente viene sviluppata in maniera inspiegabile : Road trip (Un viaggio, un percorso, una avventura, una suggestione da "on the road" con auto, moto o qualunque altro mezzo per viaggiare)viene proposto senza alcun mezzo di trasporto, Cucinare con passione (L'atto del cucinare o del preparare il cibo) è un elenco di piatti pronti ed in questo caso Errore  ( ad onor el vero nessuna spiegazione nella traccia salvo un invito a non usare parole) con orrori fotografici, errori grammaticali ..far notare queste stranezze ti fà pensare ad un machiavellico complotto.
Contento tu.Qui caro -Os- non c'è giuria di esperti o televoto da condizionare, ma una serie di partecipanti renuti al voto che magari solo per sbadataggine leggono superficialmente l' enunciato del contest ; Per usare una TUA espressione non dei fancazzisti ma dei facazzatari, che però poi, pur non avendo voluto o saputo leggere votano con lo stesso criterio col quale hanno postato le doto di cui sopra.
Ha ragione Anija :  utilizziamo questp spazio per parlare e confrontarci sui nostri dubbi , magari argomentando .
-Os- ha scritto:
Ciao Close, non ho parlato di complotto ma di tattica, per favore non metterni in bocca parole che non ho detto.
Forse non ricordi come mi ero scaldato in passato insistendo che gli FT dovessero essere obbligatoriamente motivati da chi li dà. Ho sintetizzato dicendo solo FT per non andare OT inutilmente.
Per il resto hai aperto tu la discussione per lamentarti delle foto a tuo parere FT e poi dai ragione ad Anija dicendo di utilizzare questo spazio solo per parlare e confrontarci sui nostri dubbi. Scusa ma non capisco dove vuoi arrivare con queste contraddizioni.
C'è tra "quelli bravi" chi ha pubblicano foto FT che sono arrivate in finale nelle prime posizioni e nessuno, a parte me, ha fatto notare la cosa all'autore che ha ammesso di non aver letto la traccia....  Per non parlare di chi nemmeno fa la foto ma "soltanto" postproduce scatti fatti da terzi.... e anche li praticamente nessuno si è espresso chiudendo lì la discussione forse per omertà, complicità, o condivisione del metodo.... (non dico che anche tu fai così). Evidentemente sono in molti che usano due pesi e due misure in base alla "classe di appartenenza" (pro e principianti).
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Difficile non essere d' accordo con te , sia sulle premesse che sugli esempi; è sulle conclusioni pratiche, sulle soluzioni che le nostre opinioni non collimano.
Senza minimamente pensare di avere la soluzione unica, più giusta e comunque "piùmejoassai" direi ,modestamente la mia:
le discussioni,più o meno automatiche, servono per chiarire e confortarci e forse anche per provare ad avere l' idea delle richieste della maggioranza.
Sul FT, sai che ero e sono contrario ad utilizzarlo come forma di censura o atto di ostilità, ma dopo un numero significativo di contest, ho cominciato a darne parecchi, sempre però con un primo avviso/richiesta di chiarimento , che già voleva essere una spiegazione e comunque sempre pronto a motivarli al termine del contest.
Sul fatto poi che le regole per alcuni si applicano per altri si interpretano (frase riferita a G.Giolitti), e un malcostume o forse un difetto "genetico" di noi Italiani...io come sai credo di appartenere al gruppo per le quali si applicano( vedi la mia "squalifica" ) e di averle sempre applicate interpretandole con lo stesso metro per tutti, anzi forse con maggior rigore verso i pro, tipo Alex, Sergio, Laura, Liof verso i quali non ho mai lesinato critiche frutto magari della grandissima ammirazione nei loro confronti ma contemporaneamente aspre e senza sconti.
Ognuno risponde per se, ma, ribadendo di poter scagliare qualche sassolino, magari tolto dalla scarpa, non avendo , purtroppo solo in questo sito, grandi peccati, non parlerei di omertà, complicità o spirito di classe ; Mirko ed Anija, con sbavature e difetti, sono impagabili, generosi ed onesti intellettualmente e se c'è una presunzione di innocenza o sconto di pena per i professionisti credo non sia per piaggeria ma per effettivo riconoscimento delle benemerenze e dei meriti che oggettivamente si sono meritati sul campo.
-Os- ha scritto:
Ciao Close, le ultime critiche di cui parli non erano assolutamente rivolte a Mirko ed Anija che ogni giorno si impegnano e dedicano tempo e passione per il "nostro divertimento". Per il resto spero di non aver esagerato con le parole come in passato, e di non aver offeso o urtato te o altri
:)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Pochi minuti fa qualcuno ha segnalato come FT la mia foto nel contest "Errore", ma se per lui/lei è un errore postare quella foto in quel contest allora la foto è a tema.

Mauro

6 anni fa  

utente cancellato

dura scegliere 10 foto stavolta
6 anni fa  

Furlissima

utente cancellato ha scritto:
dura scegliere 10 foto stavolta
Si hai ragione veramente difficile....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio