Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concorso natura in bianco e nero. — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Concorso natura in bianco e nero.

orsobruno

Buonasera premetto che non sono qua a protestare ma solo esporre il mio pensiero al contest "natura un bianco e nero", a mio soggettivo parere ai primi posti ci sono si delle belle foto, ma non molto inerenti alla traccia data, sarebbero state perfette se il contest fosse stato "FAUNA", scorrendole tutte con soli animali ce ne sono ben 26 credo, credo che dobbiamo a mio parere migliorarci molto anche noi partecipanti sulle votazioni, guardare bene cosa dice la traccia, e regolarci di conseguenza, Vi saluto tutti e Vi auguro un buon fine settimana.
5 anni fa 
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

bi

scusa @CLOSE-ENOUGH ma se vogliamo ben vedere anche la tua foto aveva come soggetto principale un animale, pur in un contesto "non naturale". Per quanto riguarda la questione che il bianco e nero tolga informazioni posso essere d'accordo: il bianco e nero e' un tipo di immagine che "toglie" per lasciare l'essenziale. Dal mio punto di vista una foto in bw e' piu' diretta e piu' essenziale, ed e' la parte piu' difficile da "curare" in fotografia in generale. Questo non e' un male, e' semplicemente "un linguaggio" diverso. E se volgiamo anche un ritratto, o un panorama urbano, o uno still life sono in bianco e nero un sistema diverso di comunicare rispetto al colore. Il tema dato richiedeva il bianco e nero, e questo e' stato fatto, sia per alberi, per fiori e per animali. Non riesco a comprendere quale sia il concetto di non inerenza al tema "natura in bianco e nero" in una foto di animali. Aggiungo: le foto di animali, quando sono trattate come ritratti, contestualizzati o meno, sono molto piu' coinvolgenti in bianco e nero, io credo che siano infinitamente piu' accattivanti rispetto a fotografie di animali in cui si valorizza l'aspetto estetico del colore, perche' puntano a dare una immagine "attiva" dell'animale ritratto. Opinione personale ovviamente :)  
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Bi mi duole non essere riuscito a partecipatii il titolo ed il commento, anteriore a questa duscussione, che voleva supportare una mia personalissima convinzione, che non pretende di essere valida in assoluto ma che converrai con titolo, contenuto e commento era puntualizzata...ad esse ti rimando.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Per come la vedo io il concetto di natura e di naturale è associato a cose, luoghi, aspetti, in cui l'uomo è intervenuto poco o per niente.
Di conseguenza animali di uno zoo, campi coltivati alberi in perfetti filari hanno poco o niente di naturale, perciò li ho considerati fuori tema.

Mauro


5 anni fa  

bi

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Bi mi duole non essere riuscito a partecipatii il titolo ed il commento, anteriore a questa duscussione, che voleva supportare una mia personalissima convinzione, che non pretende di essere valida in assoluto ma che converrai con titolo, contenuto e commento era puntualizzata...ad esse ti rimando.
close io non contesto la tua foto come ft. Ma contesto il fatto che altri animali lo siano. il contest chiedeva natura in bianco e nero. Che per qualcuno il bn sia piu' congeniale, gradito, istintivo  o meno non e' importante per l'attinenza al tema. La tua foto ritrae un animale. Ma tu sostieni che gli animali fossero non attinenti alla traccia. Allora o mi son persa io o non capisco perche' hai fotografato un animale anche tu. Non lo dico in tono polemico, lo dico per capire l'obiezione di non attinenza al tema da te spiegato, che non mi torna. La tua foto ha un bel valore concettuale che secondo me in questo contest era quasi "sprecata". Ma il sito funziona cosi', ci facciamo tutti uno scrupolo assoluto di giudicare una foto per aderenza ad una traccia analizzata fin anche in modo grammaticale, e spesso finiamo per perderci la bellezza di immagini che sono concettualmente molto belle. Ma alla fine questo giochino funziona cosi', e occorre avere un po' di strategia, se volgiamo, adeguandoci alle regole sapendo che determinate foto non verranno aperte, che se una foto necessita di uno scrupolo in piu' per essere compresa non va bene per un contest, e che se ha un taglio verticale come spesso detto da mousix, sara' penalizzata dalla anteprima. E' cosi' per tutti, occorre giocare con le regole date.   
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Non gli animali, anzi. Infatti trovo i cavalli di Madison perfetti, in quanto in bn trascendonol' aspetto National Geograpjc, dovumentaristico per assumere grazie al bn l' aspetto iconico del simbolo della libertà ( così come nella mia il serpente diventava segno di tentazione).
L' idea è che l' animale ripreso cosi com' è nel suo splendore venga valorizzato dal colore....
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non gli animali, anzi. Infatti trovo i cavalli di Madison perfetti, in quanto in bn trascendonol' aspetto National Geograpjc, dovumentaristico per assumere grazie al bn l' aspetto iconico del simbolo della libertà ( così come nella mia il serpente diventava segno di tentazione).
L' idea è che l' animale ripreso cosi com' è nel suo splendore venga valorizzato dal colore....
tu hai scritto che le trovi "poco corrette" condividendo il pensiero di orsobruno. Allora cerchiamo di chiarire, parliamo di gusti personali o di poca attinenza al tema? giusto per capire....  
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Volentieri. Natura in bn vuol dire ( a mio avviso ma credo oggettivamente ) flora , fauna, panorami extra cittadini anche moderatamente antropizzati, e fotodi questo genere sono a tema ; questo premesso il biancoenero ( a mio avviso e forse meno oggettivamente) valorizza ed è adatto a soggetti nei quali si ricerchi un ritmo, una geometria dei volumi e un idea evocativa, astratta, iconica, generalistica e quindi gli animali , e anche le piante, riprese nella loro " naturalezza " meriterebbero quello che una volta era detto " lo splendore del technicolor ".... 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Volentieri. Natura in bn vuol dire ( a mio avviso ma credo oggettivamente ) flora , fauna, panorami extra cittadini anche moderatamente antropizzati, e fotodi questo genere sono a tema ; questo premesso il biancoenero ( a mio avviso e forse meno oggettivamente) valorizza ed è adatto a soggetti nei quali si ricerchi un ritmo, una geometria dei volumi e un idea evocativa, astratta, iconica, generalistica e quindi gli animali , e anche le piante, riprese nella loro " naturalezza " meriterebbero quello che una volta era detto " lo splendore del technicolor ".... 
Quindi parlavi di come piacerebbero a te le foto di animali. Ora ho capito. Grazie :)  (Chiedo scusa ad orsobruno per aver invaso il suo post con un argomento che non c'entra, ma non avevo capito le motivazioni di close)
BI 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Certo . Io cerco sempre il lato piacevole delle cose. Gli animali, il bianconero e le belledonne come te,( e le altre fanciulle di fotocontest) pure brave in fotografia in particolare.....
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Certo . Io cerco sempre il lato piacevole delle cose. Gli animali, il bianconero e le belledonne come te,( e le altre fanciulle di fotocontest) pure brave in fotografia in particolare.....
....guarda close che a volte dire "mi sono spiegato male" non e' cosi' impossibile! ;)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Certamente, cosi come ho capito male....francamente credo di essere stato chiaro e coerente e conseguenziale e soprattutto rispettoso, ma se questo non arriva certamante me ne scuso.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Per quanto concordi sull'assoluto valore delle foto di fauna arrivate in cima alla classifica (che anch'io avrei in gran parte votato, se fossi andata in finale) devo ammettere che mi sono stupita un po' sulla loro preponderanza rispetto alle foto di piante e/o paesaggi, perchè anche per me il termine "natura" non si associa necessariamente agli animali. Questo punto di vista però era chiaramente minoritario, il che mi pare abbia danneggiato un po' chi ha scelto foto di altro genere. Faccio un esempio, la foto a cui in scrutinio ho dato 10 pt era secondo me splendida, e mi sono stupita moltissimo che non sia andata in finale. Immagino che il motivo fosse semplicemente che era un albero...
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Per quanto concordi sull'assoluto valore delle foto di fauna arrivate in cima alla classifica (che anch'io avrei in gran parte votato, se fossi andata in finale) devo ammettere che mi sono stupita un po' sulla loro preponderanza rispetto alle foto di piante e/o paesaggi, perchè anche per me il termine "natura" non si associa necessariamente agli animali. Questo punto di vista però era chiaramente minoritario, il che mi pare abbia danneggiato un po' chi ha scelto foto di altro genere. Faccio un esempio, la foto a cui in scrutinio ho dato 10 pt era secondo me splendida, e mi sono stupita moltissimo che non sia andata in finale. Immagino che il motivo fosse semplicemente che era un albero...
Anche la tua era stupenda @Dariagufo
5 anni fa  

Dariagufo

Grazie mille @Eleonork , mi fa piacere l'apprezzamento :) però non è che avessi grandi speranze, il livello delle foto in gara era veramente molto alto...
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Cara @Dariagufo anche io avrei avuto piacere a partecipare alla finale ma come dice Alexx a volte basta azzeccare l' immagine:)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

kalonik ha scritto:
Cara @Dariagufo anche io avrei avuto piacere a partecipare alla finale ma come dice Alexx a volte basta azzeccare l' immagine:)
un momento.... deve essere anche fatta bene...:D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

orsobruno

5 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

kalonik

kalonik ha scritto:
Cara @Dariagufo anche io avrei avuto piacere a partecipare alla finale ma come dice Alexx a volte basta azzeccare l' immagine:)
Alexx70 ha scritto:
un momento.... deve essere anche fatta bene...:D
Non raccolgo:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

orsobruno ha scritto:
Cmq bisognerebbe anche evitare di votarsi fra componenti dello stesso gruppo ciao buona giornata a tutti.
Magari Kalonik votasse una mia foto!! Nn succederà mai purtroppo...:'(
Dai non iniziamo polemiche inutili.....  
5 anni fa  

utente cancellato

orsobruno ha scritto:
Cmq bisognerebbe anche evitare di votarsi fra componenti dello stesso gruppo ciao buona giornata a tutti.
Scusami? Se hai sospetti scrivi alla redazione e non lanciare frasi del genere senza contestualizzazione. 
Se riscontriamo voto di scambio squalifichiamo come sempre. 
5 anni fa