Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

...nello spazio di un lucchetto - lugiube — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

...nello spazio di un lucchetto - lugiube

lugiube


Gradirei pareri su questo scatto che ha raccolto 2 punti e 2 fuori tema, grazie a chiunque avrà la gentilezza di dare un proprio parere
5 anni fa 
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Qui ci sono due coppie di inseparabili. L'onda e lo scoglio. Il ferro e la ruggine.
La prima coppia mi piace.
Non avrei votato la foto per la seconda coppia... il lucchetto come simbolo di amore eterno è una cosa che personalmente non sopporto... vedere tutti quei lucchetti ovunque che rovinano luoghi meravigliosi... mi domando cosa passa per la testa alle persone!! Non è ovviamente una critica a te, la foto è anche bella ma il lucchetto nooo basta! ;)
(Faccio un appello a tutti gli innamorati... per favore basta lucchetti nei luoghi meravigliosi delle nostre città!!!!) 
5 anni fa  

utente cancellato

La scena è davvero poco piacevole, sembra una situazione di degrado. Se volevi puntare sulla "letteratura" di Moccia forse dovevi scegliere una inquadratura ravvicinata sfocando il mare dietro. 
5 anni fa  

4Stagioni

@Eleonork  I lucchetti ci sono anche nelle città all'estero :dizzy::(

(ex Lunalana)
5 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Lo scatto non rappresenta una coppia, ma una metafora letteraria che (mi auguro, ma questo è mio gusto personale) pochi conoscano. Qua si partecipa con le proprie foto, non con le proprie letture, non siamo al circolo del libro ;)
Insomma, sarebbe stato come mettere la foto di una bambina vestita come le gemelline di shining, una sola, e pretendere che tutti capissero la famosa e nota "coppia implicita". Il messaggio della foto dovrebbe invece essere immediato e chiaro a tutti, questo è lo scopo della fotografia. Il resto è autocompiacimento.

5 anni fa  

kalonik

Ho letto Sergio, ho letto dell' FT, ho letto Mirko e tutti gli altri... ti dirò sinceramente cosa penso. Sono d' accordo con chi mi ha preceduto, in questo ed in altri post , sul fatto che una immagine debba parlare da sola e che non dovrebbe essere necessaria nessuna didascalia a corredo. Detto questo, non credo che sia completamente assente il senso di coppia, se legata a Moccia ovviamente. Tralasciando teoremi e similitudini varie associate ai lucchetti. Semplicemente nello scatto non è  evidenziato in maniera chiara il senso che volevi comunicare. La ruggine, le onde e gli scogli, i lucchetti...ti sei complicato la vita, la semplicità ti avrebbe premiato molto di più. Che so, "UN" lucchetto arrugginito, con un fuoco selettivo e magari un pdr inusuale sarebbe bastato per documentare il passare del tempo e un voto ancora presente a sfidare il tempo e le intemperie.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Posso farti una domanda , prima di darti una risposta ? Che senso ha premettere che la tua foto ha preso 2 voti  che presumo tu ritenga pochi e 2 FTche sempre presumo ritenga troppi? Se volevi un voto " quantitamente " più  numeroso e assenza di critiche, aspecifiche e generiche quanto vuoi  ( i FT non motivati ) ma comunque prevedibili  dovevi andare sul classico, ( i soggetti " sicuri" cuccioli, abbracci, Pancioni etc.li conosci )......se invece vuoi rischiare con un soggetto difficile, non legare la bontà  e la qualità  della foto a questi parametri.
Riguardo allo scatto infatti lo trovo decisamente interessante , magari un pochino velleitario nella ricerca di queste assonanze poetiche, ma sicuramente da rivedere per laricercsdi un contenuto e di una comunicazione forte e non banale.
P.s. Buon Natale.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

lugiube

Ringrazio quanti generosamente hanno dedicato parte del proprio tempo a rispondere alla mia richiesta di critica.
Solo alcune battute per dare chiarimenti (e non controbattere) ai dubbi emersi.
Grazie CLOSE-ENOUGH per il tuo passaggio. Ho recepito il consiglio di non porre domande ovvie; si due punti mi sono sembrati palesemente pochi, così come eccessivi i due FT. Hai ancora ragione quando scrivi che se volevo un voto "quantitativamente" più  numeroso e assenza di critiche sarei dovuto andare sul classico, ( i soggetti " sicuri" cuccioli, abbracci, Pancioni etc.li conosci )......se invece vuoi rischiare con un soggetto anche tu ne hai notate di foto premiate dove di “inseparabilità” vi era una traccia effimera… eppure votate.
Grazie soprattutto per il riferimento allo scatto che tu lo abbia trovato decisamente interessante è una gratificazione per la mia tecnica da principiante, grazie ancora oltre che per aver saputo cogliere anche il mio tentativo di dare un contenuto ed una comunicazione forte e non banale.
Sia chiaro…. Anche con chi non mi ha compreso, non sono un fans di Moccia, tutt’altro, ma sta di fatto che Moccia è (forse lo è stato di più negli anni passati) un fatto, molti amori adolescenziali sono chiusi nello spazio di un lucchetto, e con loro resta chiusa la speranza di inseparabilità, crescono come coppia e spesso scoppiano, ma il lucchetto resta lì con la sua mentita speranza.


Non volevo certamente lenire la sensibilità degli amici dell’accademia della crusca, so che non siamo in un circolo letterario ne tantomeno autocompiacermi, ma solo attenzionare un disaggio adolescenziale.
Grazie anche a te kalonik, per la tua nota critica e il suggerimento della ricerca di semplicità, forse sarebbe andata meglio come votazione non so? Però togliere il mare sullo sfondo mi sembrava quasi far emergere la brutalità dei muri che ben sono stati notati da Mircomacrì, ma siamo in un porto… ed i muri sono quelli.
Ringrazio pure anija anche se non mi trovo in sintonia con il suo passaggio, quando mi dici “che lo scatto non rappresenta una coppia” sarà pure vero, forse, mi fido della tua esperienza ma lo scatto credo doveva innanzitutto esprimere il concetto di inseparabilità e poi tutte le coppie che riuscivo ad immaginare che credo siano date dal richiamo alle onde ed agli scogli, il richiamo al ferro ed alla ruggine [come fa notare Eleonork una immagine meno romantica ma quanto mai reale], queste si che sono coppie, il semplice lucchetto è invece il sogno – sicuramente adolescenziale - di indissolubilità…
Ricordo semplicemente che il titolo era “INSEPARABILI” e che la traccia era “TUTTE LE COPPIE CHE RIESCI AD IMMAGINARE”… quindi non una coppia ma tutte le coppie che ho immaginato tutte unite dal concetto unico di inseparabilità.

A tutti un felice Natale
5 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio