Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Credibilità delle fotografie in concorso — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Credibilità delle fotografie in concorso

utente cancellato

Buongiorno, sono entrato in Fotocontest da poco, ma devo dire di essere abbastanza deluso dalla credibilità di alcune delle foto in finale. Mi riferisco essenzialmente a due problemi: il primo è che spesso si osservano foto pesantemente editate, in modo da conferire al soggetto quegli elementi necessari affinché rientri all'interno del topic o alla traccia del contest: finte lune appiccicate a paesaggi, finti cerchietti di luce applicati per generare un effetto bokeh in immagini che non hanno un bokeh e così via. Non ho nulla in contrario all'editing delle foto, a patto che non si vadano artificialmente ad aggiungere quegli elementi che mancano alla foto per rientrare all'interno delle tracce proposte e ne faccio una questione di rispetto verso chi, fotocamera alla mano, si è impegnato per ottenere una buona foto ad esempio della luna o un bokeh realistico. Il secondo problema è quello delle immagini ottenute con software di intelligenza artificiale (IA), magari molto belle, ma che con la fotografia non centrano nulla... assurdo che finiscano in finale o che addirittura vincano; da questo punto di vista penso sia molto importante che la redazione del contest presti più attenzione per quanto riguarda la credibilità (non la qualità) delle immagini in gara, anche tenendo in maggiore considerazione le segnalazioni degli utenti. Cosa ne pensate?
3 mesi fa 

Ston3D

P.s dopo la mia segnalazione però per caso quello specifico utente a seguire,per circa 8 mesi pare sia caduto in disgrazia, stranamente prendeva metà dei voti dei quali era abituato, casi della vita 
3 mesi fa  

4Stagioni

Scusatemi, cosa serve il riquadro "Exif Settings" che si apre cliccando sul cerchiolino in basso a dx delle foto? C'è sempre stato o è una novità?
3 mesi fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Ston3D ha scritto:
Clara trovo piuttosto strano che non ricordi, probabilmente è perché le nostre conversazioni non ti erano molto grate in quanto questo discorso era uscito più volte, non nello specifico naturalmente ma sia io che in altra persona appena usciti dalla tua squadra ti avevamo avvisata di fare molta attenzione dalla parte che ti schieravi, avevo anche fatto un controllo su votazioni in almeno 15 ct consecutivi dove appariva un inequivocabile stranezza di voti dati e ricevuti sempre a prescindere da componenti delle stesse 3 squadre, erano sempre le stesse persone a votare le  foto in riferimento ad una specifica utenza, il conteggio é arrivato a chi di dovere ma la risposta che mi é poi tornata indietro non ha fatto altro che farmi venire altri dubbi e più peggiori di tutto questo.
No, non ricordo perché MAI mi hai detto che si potevano scaricare le foto e vedere l’autore dai dati exif. Se l’avessi saputo, secondo te, sarei stata così cretina da lasciare i dati exif sotto tutte  le mie foto (non li tolgo mai) in modo da essere facilmente riconoscibile per poi non essere votata?  Credi che sia così idiota? Pensa che in alcune discussioni io ho caldamente chiesto che  diventasse obbligatoria la pubblicazione dei dati. Certo, le tue antipatie  me le hai argomentate, ma non sei mai sceso nei particolari. Io, comunque, rispondo per me stessa e per il mio operato e per le mie scelte. Come hai ben ricordato voto le foto che mi piacciono.  Tu non mi voti? Pazienza. Comunque non era riferito a te. In ogni caso, comincio davvero a preoccuparmi se molti utenti scaricano le foto per sapere chi sono gli autori. Dopo questo post, purtroppo, temo che aumenteranno pure. 
Ma non c’è nemmeno un modo per rendere queste benedette foto veramente anonime? Non c’è un mezzo per arginare il problema?
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ston3D

Ston3D ha scritto:
Clara trovo piuttosto strano che non ricordi, probabilmente è perché le nostre conversazioni non ti erano molto grate in quanto questo discorso era uscito più volte, non nello specifico naturalmente ma sia io che in altra persona appena usciti dalla tua squadra ti avevamo avvisata di fare molta attenzione dalla parte che ti schieravi, avevo anche fatto un controllo su votazioni in almeno 15 ct consecutivi dove appariva un inequivocabile stranezza di voti dati e ricevuti sempre a prescindere da componenti delle stesse 3 squadre, erano sempre le stesse persone a votare le  foto in riferimento ad una specifica utenza, il conteggio é arrivato a chi di dovere ma la risposta che mi é poi tornata indietro non ha fatto altro che farmi venire altri dubbi e più peggiori di tutto questo.
BASTET-Clara ha scritto:
No, non ricordo perché MAI mi hai detto che si potevano scaricare le foto e vedere l’autore dai dati exif. Se l’avessi saputo, secondo te, sarei stata così cretina da lasciare i dati exif sotto tutte  le mie foto (non li tolgo mai) in modo da essere facilmente riconoscibile per poi non essere votata?  Credi che sia così idiota? Pensa che in alcune discussioni io ho caldamente chiesto che  diventasse obbligatoria la pubblicazione dei dati. Certo, le tue antipatie  me le hai argomentate, ma non sei mai sceso nei particolari. Io, comunque, rispondo per me stessa e per il mio operato e per le mie scelte. Come hai ben ricordato voto le foto che mi piacciono.  Tu non mi voti? Pazienza. Comunque non era riferito a te. In ogni caso, comincio davvero a preoccuparmi se molti utenti scaricano le foto per sapere chi sono gli autori. Dopo questo post, purtroppo, temo che aumenteranno pure. 
Ma non c’è nemmeno un modo per rendere queste benedette foto veramente anonime? Non c’è un mezzo per arginare il problema?
Certo c’è il modo, basta creare un livello vuoto di partenza delle stesse dimensioni in pxl dell’immagine, copiarci poi sopra la foto e salvare il file.

 É il primo livello che determina l’exif e se non esiste di fatto non lo carica, esistono altri metodi ma questo è per me il più veloce.

Clara io non parlo per antipatie ma per dati di fatto, personalmente e credimi, tutto questo mi fa solo sorridere in quanto sembra l’asilo nido, si bara per non vincere niente e neppure per la fama, non penso che sei stupida assolutamente e non mi sei neppure antipatica come non lo é nessun altro, sono io che ho spiegato come scaricare le immagini e l’ho fatto con chi ti ha anche risposto in questo post, l’ho fatto perché stimo queste persone, le reputo più oneste di alcuni che credono di essere nati col dono del onnipotenza, ricorda che essere scemi non va bene ma neppure esser convinti di essere troppo furbi.

Detto questo ti invito a leggere con calma i miei post precedenti e chiederti come sei riuscita ad arrivare nei mesi precedenti in vetta alla classifica… rileggi con calma e ragiona vedrai che ci arrivi da sola 
3 mesi fa  

orsobruno

4Stagioni ha scritto:
Scusatemi, cosa serve il riquadro "Exif Settings" che si apre cliccando sul cerchiolino in basso a dx delle foto? C'è sempre stato o è una novità?
Ciao 4Stagioni, scusa io no vedo cerchiolino in basso a destra sulle foto, ciao grazie
3 mesi fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

4Stagioni

@orsobruno  io scrivo e visualizzo da pc, aprendo una foto qualsiasi e muovendo il cursore in basso a dx dello schermo, appare il cerchietto. Penso sia un'app che ho installato sul pc :dizzy: ora cerco di toglierla. Pensavo fosse una novità di Fotocontest.
3 mesi fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Ston3D ha scritto:
Clara trovo piuttosto strano che non ricordi, probabilmente è perché le nostre conversazioni non ti erano molto grate in quanto questo discorso era uscito più volte, non nello specifico naturalmente ma sia io che in altra persona appena usciti dalla tua squadra ti avevamo avvisata di fare molta attenzione dalla parte che ti schieravi, avevo anche fatto un controllo su votazioni in almeno 15 ct consecutivi dove appariva un inequivocabile stranezza di voti dati e ricevuti sempre a prescindere da componenti delle stesse 3 squadre, erano sempre le stesse persone a votare le  foto in riferimento ad una specifica utenza, il conteggio é arrivato a chi di dovere ma la risposta che mi é poi tornata indietro non ha fatto altro che farmi venire altri dubbi e più peggiori di tutto questo.
BASTET-Clara ha scritto:
No, non ricordo perché MAI mi hai detto che si potevano scaricare le foto e vedere l’autore dai dati exif. Se l’avessi saputo, secondo te, sarei stata così cretina da lasciare i dati exif sotto tutte  le mie foto (non li tolgo mai) in modo da essere facilmente riconoscibile per poi non essere votata?  Credi che sia così idiota? Pensa che in alcune discussioni io ho caldamente chiesto che  diventasse obbligatoria la pubblicazione dei dati. Certo, le tue antipatie  me le hai argomentate, ma non sei mai sceso nei particolari. Io, comunque, rispondo per me stessa e per il mio operato e per le mie scelte. Come hai ben ricordato voto le foto che mi piacciono.  Tu non mi voti? Pazienza. Comunque non era riferito a te. In ogni caso, comincio davvero a preoccuparmi se molti utenti scaricano le foto per sapere chi sono gli autori. Dopo questo post, purtroppo, temo che aumenteranno pure. 
Ma non c’è nemmeno un modo per rendere queste benedette foto veramente anonime? Non c’è un mezzo per arginare il problema?
Ston3D ha scritto:
Certo c’è il modo, basta creare un livello vuoto di partenza delle stesse dimensioni in pxl dell’immagine, copiarci poi sopra la foto e salvare il file.

 É il primo livello che determina l’exif e se non esiste di fatto non lo carica, esistono altri metodi ma questo è per me il più veloce.

Clara io non parlo per antipatie ma per dati di fatto, personalmente e credimi, tutto questo mi fa solo sorridere in quanto sembra l’asilo nido, si bara per non vincere niente e neppure per la fama, non penso che sei stupida assolutamente e non mi sei neppure antipatica come non lo é nessun altro, sono io che ho spiegato come scaricare le immagini e l’ho fatto con chi ti ha anche risposto in questo post, l’ho fatto perché stimo queste persone, le reputo più oneste di alcuni che credono di essere nati col dono del onnipotenza, ricorda che essere scemi non va bene ma neppure esser convinti di essere troppo furbi.

Detto questo ti invito a leggere con calma i miei post precedenti e chiederti come sei riuscita ad arrivare nei mesi precedenti in vetta alla classifica… rileggi con calma e ragiona vedrai che ci arrivi da sola 
Non raccolgo queste tue provocazioni. Questa volta mi fai sorridere tu. 
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ston3D

Ston3D ha scritto:
Clara trovo piuttosto strano che non ricordi, probabilmente è perché le nostre conversazioni non ti erano molto grate in quanto questo discorso era uscito più volte, non nello specifico naturalmente ma sia io che in altra persona appena usciti dalla tua squadra ti avevamo avvisata di fare molta attenzione dalla parte che ti schieravi, avevo anche fatto un controllo su votazioni in almeno 15 ct consecutivi dove appariva un inequivocabile stranezza di voti dati e ricevuti sempre a prescindere da componenti delle stesse 3 squadre, erano sempre le stesse persone a votare le  foto in riferimento ad una specifica utenza, il conteggio é arrivato a chi di dovere ma la risposta che mi é poi tornata indietro non ha fatto altro che farmi venire altri dubbi e più peggiori di tutto questo.
BASTET-Clara ha scritto:
No, non ricordo perché MAI mi hai detto che si potevano scaricare le foto e vedere l’autore dai dati exif. Se l’avessi saputo, secondo te, sarei stata così cretina da lasciare i dati exif sotto tutte  le mie foto (non li tolgo mai) in modo da essere facilmente riconoscibile per poi non essere votata?  Credi che sia così idiota? Pensa che in alcune discussioni io ho caldamente chiesto che  diventasse obbligatoria la pubblicazione dei dati. Certo, le tue antipatie  me le hai argomentate, ma non sei mai sceso nei particolari. Io, comunque, rispondo per me stessa e per il mio operato e per le mie scelte. Come hai ben ricordato voto le foto che mi piacciono.  Tu non mi voti? Pazienza. Comunque non era riferito a te. In ogni caso, comincio davvero a preoccuparmi se molti utenti scaricano le foto per sapere chi sono gli autori. Dopo questo post, purtroppo, temo che aumenteranno pure. 
Ma non c’è nemmeno un modo per rendere queste benedette foto veramente anonime? Non c’è un mezzo per arginare il problema?
Ston3D ha scritto:
Certo c’è il modo, basta creare un livello vuoto di partenza delle stesse dimensioni in pxl dell’immagine, copiarci poi sopra la foto e salvare il file.

 É il primo livello che determina l’exif e se non esiste di fatto non lo carica, esistono altri metodi ma questo è per me il più veloce.

Clara io non parlo per antipatie ma per dati di fatto, personalmente e credimi, tutto questo mi fa solo sorridere in quanto sembra l’asilo nido, si bara per non vincere niente e neppure per la fama, non penso che sei stupida assolutamente e non mi sei neppure antipatica come non lo é nessun altro, sono io che ho spiegato come scaricare le immagini e l’ho fatto con chi ti ha anche risposto in questo post, l’ho fatto perché stimo queste persone, le reputo più oneste di alcuni che credono di essere nati col dono del onnipotenza, ricorda che essere scemi non va bene ma neppure esser convinti di essere troppo furbi.

Detto questo ti invito a leggere con calma i miei post precedenti e chiederti come sei riuscita ad arrivare nei mesi precedenti in vetta alla classifica… rileggi con calma e ragiona vedrai che ci arrivi da sola 
BASTET-Clara ha scritto:
Non raccolgo queste tue provocazioni. Questa volta mi fai sorridere tu. 
Non ho capito bene a quale provocazione fai riferimento, ho semplicemente cercato di spiegarti alcune cose ma dalla tua risposta pare evidente che sto solo continuando a sprecare il mio tempo.
3 mesi fa  

Dariagufo

A proposito di dati exif, approfitto per chiedere una cosa. Da quando postproduco le mie foto con Photoshop (prima usavo Gimp) i dati exif non compaiono più. Ho già chiesto lumi su come farli comparire, forse anche qui dentro, e ho ricevuto consigli che ho seguito ma non sono serviti a niente. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il motivo? Io normalmente sviluppo gli scatti con Lightroom, li salvo nel mio PC (preferisco averli lì che su Adobe) e li apro su PS da lì. Potrebbe essere questo il motivo? E perchè, nel caso? Nei files esportati nel mio PC da LR gli exif ci sono.

PS riguardo all'idea che ci sia gente che scarica le foto da qui (non ho capito come, ma vabbè :P) per andare a vedere di chi sono e poi non votarle ecc. ecc. mi sembra una cosa delirante, ma il mondo è bello perchè è vario...
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Leggendo queste discussioni su IA, dati exif, photoshop esasperato e via dicendo, si arriva alla conclusione che per un certo numero di partecipanti a Fotocontest ( spero esiguo ma non sono così sicuro) fra tutte le operazioni possibili la meno importante sia quella di premere il pulsante della fotocamera.
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Surimi

Dariagufo ha scritto:
A proposito di dati exif, approfitto per chiedere una cosa. Da quando postproduco le mie foto con Photoshop (prima usavo Gimp) i dati exif non compaiono più. Ho già chiesto lumi su come farli comparire, forse anche qui dentro, e ho ricevuto consigli che ho seguito ma non sono serviti a niente. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il motivo? Io normalmente sviluppo gli scatti con Lightroom, li salvo nel mio PC (preferisco averli lì che su Adobe) e li apro su PS da lì. Potrebbe essere questo il motivo? E perchè, nel caso? Nei files esportati nel mio PC da LR gli exif ci sono.

PS riguardo all'idea che ci sia gente che scarica le foto da qui (non ho capito come, ma vabbè :P) per andare a vedere di chi sono e poi non votarle ecc. ecc. mi sembra una cosa delirante, ma il mondo è bello perchè è vario...
Ciao Daria, io non sono molto pratica ma più o meno seguo lo stesso procedimento tuo e i dati ci sono tutti. A volte mi sposto per le modifiche direttamente da Lightroom a PS ma, anche se esporto prima con LR e poi modifico qualcosa su PS, restano tutti gli exif e il copyright. Purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto. Su PS, se vai su dati/info file non vedi gli exif? 
Se apri il raw da PS impossibile che tu non li veda...non capisco dove possa essere l'inghippo.
Buona domenica! 
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

paolo-spagg ha scritto:
Leggendo queste discussioni su IA, dati exif, photoshop esasperato e via dicendo, si arriva alla conclusione che per un certo numero di partecipanti a Fotocontest ( spero esiguo ma non sono così sicuro) fra tutte le operazioni possibili la meno importante sia quella di premere il pulsante della fotocamera.
Sei un mito Paolo!
Un caro saluto. :):)
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Dariagufo ha scritto:
A proposito di dati exif, approfitto per chiedere una cosa. Da quando postproduco le mie foto con Photoshop (prima usavo Gimp) i dati exif non compaiono più. Ho già chiesto lumi su come farli comparire, forse anche qui dentro, e ho ricevuto consigli che ho seguito ma non sono serviti a niente. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il motivo? Io normalmente sviluppo gli scatti con Lightroom, li salvo nel mio PC (preferisco averli lì che su Adobe) e li apro su PS da lì. Potrebbe essere questo il motivo? E perchè, nel caso? Nei files esportati nel mio PC da LR gli exif ci sono.

PS riguardo all'idea che ci sia gente che scarica le foto da qui (non ho capito come, ma vabbè :P) per andare a vedere di chi sono e poi non votarle ecc. ecc. mi sembra una cosa delirante, ma il mondo è bello perchè è vario...
Se il file di partenza ( quello esportato da lr a pc ) ha i dati exif, questi saranno presenti almeno fin quando non effettui l’esportazione da ps a pc, il problema, probabilmente, è su cosa e come salvi il file, per esempio se usi la funzione salva per il web o usi scorciatoie da tastiera tipo alt+ctrl+w il file si trasforma in sRGB eliminando molte informazioni e fra queste anche parte dei i dati exif, per salvare il file completo devi usare la funzione “ salva copia del file“ e scegliere jpeg, a questo punto avrai il file completo con i dati exif.

Se invece vuoi eliminare ogni informazione usando ps devi creare un nuovo documento vuoto delle stesse dimensioni in pxl del file originale da te precedentemente salvato, Photoshop ti crea un nuovo doc vuoto e a questo punto basta che trascini col mouse il file originale sopra e salvi sempre in jpeg, Photoshop non terrà conto dei dati della tua foto e gli exif spariranno dalle informazioni, avrai un file che avrà la data di scatto o di creazione col giorno che hai effettuato questa procedura 
3 mesi fa  

Zak_2017

Dariagufo ha scritto:
A proposito di dati exif, approfitto per chiedere una cosa. Da quando postproduco le mie foto con Photoshop (prima usavo Gimp) i dati exif non compaiono più. Ho già chiesto lumi su come farli comparire, forse anche qui dentro, e ho ricevuto consigli che ho seguito ma non sono serviti a niente. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il motivo? Io normalmente sviluppo gli scatti con Lightroom, li salvo nel mio PC (preferisco averli lì che su Adobe) e li apro su PS da lì. Potrebbe essere questo il motivo? E perchè, nel caso? Nei files esportati nel mio PC da LR gli exif ci sono.

PS riguardo all'idea che ci sia gente che scarica le foto da qui (non ho capito come, ma vabbè :P) per andare a vedere di chi sono e poi non votarle ecc. ecc. mi sembra una cosa delirante, ma il mondo è bello perchè è vario...
Ston3D ha scritto:
Se il file di partenza ( quello esportato da lr a pc ) ha i dati exif, questi saranno presenti almeno fin quando non effettui l’esportazione da ps a pc, il problema, probabilmente, è su cosa e come salvi il file, per esempio se usi la funzione salva per il web o usi scorciatoie da tastiera tipo alt+ctrl+w il file si trasforma in sRGB eliminando molte informazioni e fra queste anche parte dei i dati exif, per salvare il file completo devi usare la funzione “ salva copia del file“ e scegliere jpeg, a questo punto avrai il file completo con i dati exif.

Se invece vuoi eliminare ogni informazione usando ps devi creare un nuovo documento vuoto delle stesse dimensioni in pxl del file originale da te precedentemente salvato, Photoshop ti crea un nuovo doc vuoto e a questo punto basta che trascini col mouse il file originale sopra e salvi sempre in jpeg, Photoshop non terrà conto dei dati della tua foto e gli exif spariranno dalle informazioni, avrai un file che avrà la data di scatto o di creazione col giorno che hai effettuato questa procedura 
Può essere che un programma di elaborazione fotografia così sofisticato come Photoshop non abbia una funzione nel salvataggio per escludere gli exif? Un programma free come Gimp lo ha nelle impostazioni di salvataggio.
3 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

Ston3D

Dariagufo ha scritto:
A proposito di dati exif, approfitto per chiedere una cosa. Da quando postproduco le mie foto con Photoshop (prima usavo Gimp) i dati exif non compaiono più. Ho già chiesto lumi su come farli comparire, forse anche qui dentro, e ho ricevuto consigli che ho seguito ma non sono serviti a niente. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il motivo? Io normalmente sviluppo gli scatti con Lightroom, li salvo nel mio PC (preferisco averli lì che su Adobe) e li apro su PS da lì. Potrebbe essere questo il motivo? E perchè, nel caso? Nei files esportati nel mio PC da LR gli exif ci sono.

PS riguardo all'idea che ci sia gente che scarica le foto da qui (non ho capito come, ma vabbè :P) per andare a vedere di chi sono e poi non votarle ecc. ecc. mi sembra una cosa delirante, ma il mondo è bello perchè è vario...
Ston3D ha scritto:
Se il file di partenza ( quello esportato da lr a pc ) ha i dati exif, questi saranno presenti almeno fin quando non effettui l’esportazione da ps a pc, il problema, probabilmente, è su cosa e come salvi il file, per esempio se usi la funzione salva per il web o usi scorciatoie da tastiera tipo alt+ctrl+w il file si trasforma in sRGB eliminando molte informazioni e fra queste anche parte dei i dati exif, per salvare il file completo devi usare la funzione “ salva copia del file“ e scegliere jpeg, a questo punto avrai il file completo con i dati exif.

Se invece vuoi eliminare ogni informazione usando ps devi creare un nuovo documento vuoto delle stesse dimensioni in pxl del file originale da te precedentemente salvato, Photoshop ti crea un nuovo doc vuoto e a questo punto basta che trascini col mouse il file originale sopra e salvi sempre in jpeg, Photoshop non terrà conto dei dati della tua foto e gli exif spariranno dalle informazioni, avrai un file che avrà la data di scatto o di creazione col giorno che hai effettuato questa procedura 
Zak_2017 ha scritto:
Può essere che un programma di elaborazione fotografia così sofisticato come Photoshop non abbia una funzione nel salvataggio per escludere gli exif? Un programma free come Gimp lo ha nelle impostazioni di salvataggio.
Lo ha, la funzione “salva per il web” mette a disposizione la cancellazione dei dati ma… si può aggirare, Photoshop prende i dati exif dal primo livello importato mantenendo questi fino alla fine dello sviluppo e a prescindere da ogni modifica che farai, quindi creando il livello “sfondo” da un documento nuovo hai la certezza di non aver alcun dato, puoi dare info errate solo inserendo come immagine di partenza un immagine con exif errati, puoi fare ciò che vuoi… 
Non ne capisco il senso ma puoi farlo 
3 mesi fa  

Dariagufo

Ma io non voglio farlo, io li voglio gli exif! Dove è necessario metterli mi tocca andarli a cercare nel mio pc e fare copia incolla, una menata che preferirei evitare. Grazie per i consigli comunque, provo e vedo se riesco a farli comparire :)
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Buongiorno, ho letto con piacere ed attenzione tutti i commenti che reputo ciascuno a suo modo interessante, tuttavia mi sembra si stia andando parecchio alla deriva rispetto all'argomento del forum che ho proposto, pertanto vi suggerisco di continuare questa affascinante discussione relativa all'ufo degli EXIF su una nuova pagina del forum. Tra l'altro, vi informo che sto aspettando la fine del contest bokeh per rimuovere i miei contenuti e cancellare l'account, per i motivi che ho espresso all'inizio di questo forum e per il forte disagio stupore nel vedere in finale fotografie pesantemente rimaneggiate o addirittura create con IA. In aggiunta, aver saputo che i voti potrebbero essere in qualche modo condizionati da informazioni che non dovrebbero essere accessibili, è stato per me la ciliegina sulla torta. Un saluto a tutti e buona continuazione.
3 mesi fa  

Dariagufo

Mi rendo conto che la discussione sugli exif è FT rispetto all'argomento originario del thread (cosa che peraltro dubito importi ancora al titolare dello stesso, visto che si è cancellato) e me ne scuso, ma mi è sembrato preferibile agganciarmi a questa discussione perchè temevo che se mettevo un post a parte nella sezione giusta non me l'avrebbe filato nessuno. 
Ora provo a seguire i suggerimenti che mi sono stati dati, in caso non funzionassero riaprirò la discussione nella sezione Supporto tra utenti.
Aggiungo che per me non è un problema marginale, alla luce dell'esistenza di comitati dediti a sgamare le foto taroccate e il generale movimento di opinione contrario ai compositi (opinione che non condivido, come ho già avuto modo di dire). Oltretutto di compositi ne faccio molti meno di un tempo, e che qualcuno non vedendo gli exif ipotizzi trucchi e incolloni vari quando magari mi sono fatta un mazzo tanto per fare una foto autentica sinceramente mi scoccerebbe un po' :D
3 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Zak_2017

utente cancellato ha scritto:
Buongiorno, ho letto con piacere ed attenzione tutti i commenti che reputo ciascuno a suo modo interessante, tuttavia mi sembra si stia andando parecchio alla deriva rispetto all'argomento del forum che ho proposto, pertanto vi suggerisco di continuare questa affascinante discussione relativa all'ufo degli EXIF su una nuova pagina del forum. Tra l'altro, vi informo che sto aspettando la fine del contest bokeh per rimuovere i miei contenuti e cancellare l'account, per i motivi che ho espresso all'inizio di questo forum e per il forte disagio stupore nel vedere in finale fotografie pesantemente rimaneggiate o addirittura create con IA. In aggiunta, aver saputo che i voti potrebbero essere in qualche modo condizionati da informazioni che non dovrebbero essere accessibili, è stato per me la ciliegina sulla torta. Un saluto a tutti e buona continuazione.
Intanto al posto del tuo nome io vedo scritto "utente cancellato", comunque rispondi a te ma a tutto il gruppo. Anch'io ho avuto dubbi su alcune fotografie, ho chiesto ad altri più esperti se sia possibile avere un bokeh di quel tipo con obiettivi particolari datati. A risposta affermativa, rimango comunque con i miei dubbi, ma, proprio per imparare mi riprometto di chiedere lumi agli autori delle foto a fine contest.
3 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

4Stagioni

Ston3D ha scritto:
Ora, chiaramente non posso e non voglio dare informazioni su immagini in gara, ma posso dirti con la massima certezza che in uno dei concorsi aperti esiste un immagine dove l'autore si chiama G***** P****** e usa Copyright S********** , immagine scattata il 26/11/2023 alle ore 12:50, sviluppata in Lightroom e scattata con una Nikon D750 con una lente da 85mm f1,6 a f/9,5 con un tempo di posa di 1/350sec

Di un altra dove l'autore è F****** C****** e che l'immagine è stata scattata il 14/01/2024 alle ore 13:30, sviluppata con Adobe PS 24.4 e ha usato una Canon EOS R5 su focale da 70mm ad un tempo di posa di 1/125 sec

Ora chiaramente non direi mai neppure sotto tortura i titoli delle immagini ma da come puoi vedere la questione è del tutto fattibile e semplice da fare, l'unico modo per rimanere anonimi è quella di eliminare ogni forma di informazione personale, cosa fra l'altro che tanti ormai stanno adottando, questo si fa in due semplici passaggi, naturalmente il file completo deve rimanere nei propri archivi per essere inviato in caso di contestazione.

Per l'immagine incriminata dico che Si il file ha sicuramente le stesse caratteristiche di uno sviluppo con AI e credo che senza riscontri contrari sul file originale questa debba essere squalificata.
Ora che alcuni contest sono conclusi, puoi dire di quali foto e autori si tratta?
2 mesi fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio