Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

HDR questo sconosciuto — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

HDR questo sconosciuto

utente cancellato

Preciso che sono alle prime armi con la fotografia, mi diletto a livello prettamente amtoriale per cui scusate l'ignoranza.Ora mi sono incuriosito di questa tecnica in HDR e ho cercato di seguire tutorial vari su internet.Facile?difficile?medio?Boh!forse dipende dalle aspettative.Qualcuno ha qualche buon consiglio?In oltre nella mia reflex (Nikon D3300) c'è una funzione HDR che genera 2 scatti consequenziali elaborando poi un' immagini ma il risultato è questo.Cosa sarebbe?http://www.fotocontest.it/thumb/thumb/files/full/teamphotos/2014/06/albero2.jpg
10 anni fa 

utente cancellato

Dell'HDR se n'era già parlato parecchio tempo fa. C'è questa discussione e fu fatto anche un CONTEST
10 anni fa  

utente cancellato

ok grazie verifico gli atti!
10 anni fa  

utente cancellato

Beh, il risultato che hai ottenuto e' una perfetta ciofeca. Da quello che ho appreso in questi anni, quella funzione la dovresti usare quando ti trovi davanti ad una scena dove c'e' una zona molto illuminata e una zona molto in ombra, e dovresti poter bilanciare queste due zone sovrapponendo i due fotogrammi in modo che la zona in ombra si schiarisca e la zona illuminata si scurisce.
10 anni fa  

utente cancellato

ecco infatti non avevo capito un HDR .quindi ci vuole un contesto adatto!non sempre ed ovunque!
10 anni fa  

Degomera681

Bisogna poi fare distinzione tra HDR e tonemapping, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Iniziare al Sistema Zonale di Ansel Adams dà la possibilità di capire e distinguere in mezzo al mare di immagini dal bello al mostruoso che si trovano in giro.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono