No, non ce l'abbiamo con te. Prova a leggere queste semplici spiegazioni.

La segnalazione per infrazione del regolamento

Fotocontest ha un regolamento, nel regolamento sono indicate alcune categorie di fotografie che non sono ammesse a prescindere dalla traccia proposta e sono tutte spiegate qui
Noi non guardiamo tutte le fotografie inviate (sì, ci piacerebbe ma non è materialmente possibile) e chiediamo agli utenti di collaborare all'individuazione di fotografie non regolamentari.
Quando ne individui una, ti basta cliccare il pulsante "segnala" che si trova sotto le fotografie sempre (vedi immagine allegata a questo paragrafo). Quel pulsante è disponibile da subito, appena la foto viene inviata oppure a votazione in corso perfino a contest concluso. 
Questa segnalazione noi la incentiviamo e non ha nessuna ripercussione sulla foto in gara in quanto anonima, la vede solo la redazione. Ci è utilissima per rimuovere presto foto gravemente irregolari (firmate ad esempio oppure con contenuto osceno)

Se una vostra foto viene segnalata non commentatela, perché rendete palese un problema sulla vostra foto che invece va discusso solo con la redazione. 

Se la foto viene rimossa a contest in corso non prendetevela con chi segnala ma con voi stessi per non aver letto il regolamento prima di inviarla. 
La segnalazione per infrazione del regolamento

La segnalazione per poca attinenza (fuori tema)

Fotocontest ha dei concorsi a tema. Ogni singolo contest ha una traccia e le foto che invierete devono essere il più possibile attinenti alla traccia. 
Chi decide cosa è attinenente e cosa no? Noi? No: voi.
La redazione non interviene in alcun modo nella scelta di attinenza (eccezion fatta per abuso dello strumento)
Quando inviate la vostra fotografia accettate questo meccanismo, osservate l'immagine in basso (esempio 1)
La segnalazione per poca attinenza (fuori tema)
esempio 1

Ho visto una foto poco attinente!

Puoi esplicitare questo tuo parere sulla foto in gara, segnalandola per fuori tema.
Ricordati che a fine contest il tuo nickname sarà visibile e probabilmente l'autore ti chiederà come mai l'hai giudicata poco attinente.

Il pulsante per diminuire l'attinenza della fotografia è quello visibile in questa immagine, 

 
Ho visto una foto poco attinente!
pulsante fuori tema

La mia foto è stata squalificata dai poteri forti!!!?!??!1111

No, prima di scriverci o aprire infinite discussioni sul forum cercate di individuare cosa è accaduto sulla base dei due paragrafi precedenti.

Ricorda i casi sono due

1) La foto non rispetta il regolamento: la rimuove la redazione a seguito di segnalazione (paragrafo 1)  DOPO ATTENTA VERIFICA. Non è un meccanismo automatico. LA FOTO VIENE RIMOSSA E NON VISIBILE SUL SITO.

2) La foto non è attinente alla traccia: viene squalificata alla 6° segnalazione dagli utenti e hai tutto il tempo di cambiare fotografia prima di arrivare a 6, inutile convincere con infinite spiegazioni gli altri utenti della validità della tua foto. LA FOTO RESTA VISIBILE SUL SITO per permettere il confronto.
 
La mia foto è stata rimossa


Commenti (3)

mirkomacari infatti, proprio quel regolamento che inviti a leggere ha nella prima frase il "cuore" di tutto il sito. La parola "gioco" non è stata inserita per caso. Sì, chiamalo pure "campo minato" se vuoi. Se la fotografia non è completamente attinente, se hai fotografato un soggetto vietato, allora la tua foto non passa indenne. Questo non ha nulla a che vedere con le capacità di fotografo. Chi sta qui deve accettare che appunto è un "gioco" basato sulla fotografia. Internet è pieno di spazi per chi cerca solo complimenti. (che poi quelli, al netto del "tema" per cui la foto è stata proposta ci possono essere ugualmente e accade spesso) Usa la sezione fotocritica ogni volta che vuoi, quello è lo spazio davvero interessante dal punto di vista di crescita fotografica.
3 mesi fa 
francobenf [reply:aXcBAA]Leggere il regolamento e stare alla larga dai divieti continua a restare a mio modo di vedere l'unica via.
Hai detto bene Mirko in altre occasioni , ma qui mi sembra d'essere su un campo minato dove alcuni riescono a passare indenni , altri vengono fatti fuori in fase di votazione, i più fortunati feriti in fase iniziale, fortunati si, perché almeno possono sostituire la foto , e dovrei pure stare attento che se penso che mi sia andata bene posso venire colpito nel rush finale pur avendo una bella foto ( che sara difficile non sono un fotoreporter) come tanti qui su fc.
Pararsi dietro a un regolamento e facile anche per i cecchini della foto altrui, ma questo mi sembra, (o forse sbaglio), lo spazio ideale per segnalare i motivi perché vengono decise le varie eliminazioni, anche questo potrebbe essere un modo per cercare di migliorare le mie scarse qualità fotografiche.
Forse sarà difficile perché dietro l'anonimato di un semplice click si possono stare tante cose
3 mesi fa 
renzodid Regole semplici, chiare, scritte nel regolamento, che di deve leggere all'atto dell'iscrizione a FC.... lo so che p noioso, ma ci vogliono pochi minuti e si evitano inutili malintesi.
3 mesi fa