Da oggi Fotocontest si arricchisce di novità. Ma andiamo per gradi…

Molti di voi lo sanno: ho passato 3 anni in Fotocontest come utente, come partecipante, partendo da zero. Assoluto. Mi sono innamorato di questa piattaforma che ho sempre ritenuto la migliore al mondo. E non scherzo. Qui il voto conta davvero, non si possono comprare monete o chiavi, il meccanismo premia sempre le foto migliori, gli utenti hanno uno spirito critico ed una qualità che è spesso fuori dalle regole comuni dei siti di contest fotografici. Qui c’è libertà di espressione, di voto, ma soprattutto di crescita. Qui si può davvero crescere fotograficamente. Non solo, si può crescere anche umanamente, grazie all'eterogeneità degli utenti e dei contest che si alternano. Ho conosciuto molti utenti qui su FC, con molti abbiamo cenato e bevuto insieme pur rimanendo “avversari” nel gioco. A questi e tutti gli altri che mi conoscono solo dai post incandescenti che spesso ho scritto, o a tutti quelli che non mi conoscono, voglio dire che il meccanismo di gioco rimarrà uguale a quello che c’è ora. 

Mirko, del quale la correttezza e l'integrità non possono essere messi in discussione nemmeno dal padre eterno (ve lo assicuro), continuerà a gestire la parte community e dei contest così come sempre. Sarà sempre lui che vi bannerà se fate i cattivi, sarà sempre lui che vi modererà se scoppiano caciare sul forum. E non vi dico nemmeno la quantità e qualità di messaggi che deve smaltirsi ogni santo giorno, un equilibrio e dedizione da premio nobel per la pace. Il punto di riferimento di Fotocontest.

Anija si occuperà della parte tecnica come ha sempre ottimamente fatto. Scrivere un codice (scrivere a mano, niente preset o template) in modo così perfetto e raffinato, che gestisce meccanismi così complessi sulle funzionalità di gioco e farlo funzionare pressoché in automatico, non è roba da nerd che smanetta con Wordpress dopo aver letto 2 tutorial! Sto parlando di un'eccellenza a livello nazionale, quindi massimo rispetto e ammirazione. Anija gestirà sempre tutta la parte tecnica che serve affinché tutto questo funzioni. 

Quindi nessun cambiamento sul gioco, il cambiamento ed i miei interventi riguardano esclusivamente la parte amministrativa e commerciale. 
Cosa cambia allora?

Il passaggio amministrativo a Photoaccademia s.r.l.s. schiude le porte a nuove iniziative: uno staff allargato, la collaborazione con sponsor e la possibilità di far parte di una comunità “integrata” che abbraccerà oltre alla fase di gioco anche una branca didattica,  fotografia sul campo con uscite organizzate, degli sponsor, e non solo degli inserzionisti, che daranno dei benefici a tutti gli iscritti mediante convenzioni e/o premi, l’ingresso in Fotocontest di nuovi iscritti, tutti con la nostra stessa passione. Allargare l'utenza significherà rendere ancora piu interessante e competitivo il gioco, nuovi generi fotografici, nuove possibilità di crescita per tutti.

Alcune idee riguardano l’introduzione di diverse tipologie di contest, tra cui alcuni con premi anche sostanziosi, una fase editoriale che prevede dei tutorial e dei video didattici gratuiti, la possibilità di frequentare a prezzi scontati corsi di Photoaccademia, corsi online in videoconferenza, organizzazione di mostre ed uscite fotografiche, sconti per acquisti in alcuni negozi convenzionati, materiale promozionale messo a disposizione da alcune aziende del settore, pubblicazioni editoriali con una selezione delle migliori fotografie, ecc.. Insomma, tante iniziative che porteranno un po’ di vivacità tra voi e tanto lavoro per noi! Ecco quindi l’esigenza di allargare lo staff a nuove professionalità, Sara e Daniela ci daranno una grossa mano in campo social ed editoriale per ampliare gli interessi e gli iscritti della Community.

Unico rimpianto? Quello di non poter più gareggiare per asfaltare le Fenici :) Uscire dalla gara è stata una scelta obbligata per avere terzietà ed equilibrio ma anche per mancanza di tempo, perché Fotocontest e Photoaccademia sono diventate ormai il mio lavoro. E allora, datemi l’in bocca al lupo ed auguratemi buon lavoro! 

Ringrazio chi durante questi anni mi ha supportato (e sopportato) e auguro a tutti di fare ogni giorno una foto bella solo la metà di quella che farete il giorno successivo!

Sergio Rapagnà 
(per tutti Imfree)

Una nuova avventura, insieme!


Commenti (33)

SergioRapagna Grazie, grazie a tutti
1 mese fa 
MarioChiaiese In bocca al lupo, complimenti, e grazie di cuore
1 mese fa 
paola68 Complimenti e in bocca al lupo
3 mesi fa 
Yasis Grazie Sergio, per averci portato sin qui e per farci iniziare una nuova avventura.
4 mesi fa 
Teresa Complimenti Sergio, per la tua bravura, determinazione e soprattutto coraggio di mollare tutto per dedicarti anima e cuore alla tua vera strada. Con la tua scelta dimostri a tutti noi che c'è sempre tempo per cambiare, che le parole mai e sempre non devono essere pronunciate.
Youarefree.
Wearefree.
Grazie e in bocca al lupo al nuovo Team.
4 mesi fa