Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il bianco #511 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il bianco #511

admin

Il bianco come soggetto principale della fotografia.

Traccia del concorso fotografico proposto da imFree, adattamento fotocontest.it




Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Che pizza, ve ne rendete conto, si? Continuiamo a parlare di FT, in toni anche aggressivi che tengono lontano dal forum il 90% degli utenti. Vorrei una discussione diversa, possibilmente più alta.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

Liof ha scritto:
@Falco , @Justinawind , @Madison , @Mousix , @Imfree , @OS ha ragione!!! vi prego formiamo un gruppo di ascolto e cerchiamo di smettere,  ci troviamo il venerdì sera e ci raccontiamo le nostre vite tristi se proprio non ci riusciamo a tirarci su,  visto che siamo già in sei potremmo cliccare un FT collettivo  e liberatorio contemporaneamente ed elimininare in un sol colpo le foto che non ci piacciono.  :D  OS, se perdessi meno tempo a lottare per il tuoi presunti diritti sul forum (per fortuma FC non è una democrazia) e fare qlc foto in più magari t'avveleni meno e ti diverti di più. Inoltre,  stai facendo st'ennesima crociata con gli utenti che ho citato sopra, che ancora hanno la buona volontà di risponderti e sono tra i pochi che motivano i FT. Nonostante  ciò, te è qualche altro fenomeno continuiate ad appestare ogni discussione con lo stesso palloso argomento. Detto questo... ciao né!  
...gente ,sono Alfredo è quasi una settimana che  non segnalo e la mia psiche ( ammesso che l'abbia) ne risente , quindi non credo riuscirò a non segnalare a minchia le foto che spero di eliminare perchè troppo belle   per le quali nutro invidia.
Ben venga un gruppo di 6 utenti per cliccare collettivamente....uniti si vince...cliccate gente cliccate FT
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@ Cottomanoa  Sei la solita esageratona, ho fatto una ricerca mirata e mi risulta che gli utenti che si allontanano dal forum per le discussioni sui fuori tema sono solamente l'88,79%. La precisione per favore sennò (si può dire o è un mio neologismo) rischiamo di perdere un altro 2,73%:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Cottomano ha scritto:
Che pizza, ve ne rendete conto, si? Continuiamo a parlare di FT, in toni anche aggressivi che tengono lontano dal forum il 90% degli utenti. Vorrei una discussione diversa, possibilmente più alta.
E' proprio così. Sulle prime uno ci si spreca, magari la prende anche con ironia, però visti i toni, poi uno lascia perdere il forum in attesa che qualche elemento si biodegradi col passare del tempo
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

towerofbear

Tornando al tema principale... la nebbia può essere considerata come un qualcosa di bianco? :-D
7 anni fa  
GroupieTimidoAbituè

falco

towerofbear ha scritto:
Tornando al tema principale... la nebbia può essere considerata come un qualcosa di bianco? :-D
Per me no...nel senso che degli alberi nella nebbia  diventano il soggetto che non è bianco però....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

towerofbear ha scritto:
Tornando al tema principale... la nebbia può essere considerata come un qualcosa di bianco? :-D
falco ha scritto:
Per me no...nel senso che degli alberi nella nebbia  diventano il soggetto che non è bianco però....
Il punto è proprio questo, credo che bianco debba essere il soggetto  ad esempio un palloncino bianco su sfondo rosso per me è a tema il contrario è FT
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

Se qualcuno cercasse ispirazione 
Koo Bohnchang
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

paolo-spagg ha scritto:
@ Cottomanoa  Sei la solita esageratona, ho fatto una ricerca mirata e mi risulta che gli utenti che si allontanano dal forum per le discussioni sui fuori tema sono solamente l'88,79%. La precisione per favore sennò (si può dire o è un mio neologismo) rischiamo di perdere un altro 2,73%:D
Come statistica sono una frana 😃
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

falco

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Se qualcuno cercasse ispirazione 
Koo Bohnchang
:thumbsup:mercie
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

towerofbear ha scritto:
Tornando al tema principale... la nebbia può essere considerata come un qualcosa di bianco? :-D
falco ha scritto:
Per me no...nel senso che degli alberi nella nebbia  diventano il soggetto che non è bianco però....
Liof ha scritto:
Il punto è proprio questo, credo che bianco debba essere il soggetto  ad esempio un palloncino bianco su sfondo rosso per me è a tema il contrario è FT
Come appunto la foto d'esempio...un palloncino bianco in campo rosso è ok un palloncino rosso in campo bianco( anche se c'è più bianco) non è ok, oppure bianco su bianco ,ma  a colori, non in B/N altrimenti   nella realtà può anche essere giallo su giallo che   girato in B/N  diventa bianco.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

towerofbear ha scritto:
Tornando al tema principale... la nebbia può essere considerata come un qualcosa di bianco? :-D
Per me in sostanza sì, anche se dipende chiaramente dalla foto.
7 anni fa  

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Scusatemi, in passato per un po' di tempo non sono riuscito a seguirvi.
Os scriveva di moderatori, mi sono perso qualche nomina in quel buco temporarale?
Grazie ciao 😊😊😊
Oltre a Mirko c'è Cottomano... e credo pure Anija. 
Almeno che non ho perso altre nomine.
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Piuttosto che muri e palloncini, a mio avviso, bisogna concentrarsi sul significato del bianco inteso come pulizia, luce,purezza, spiritualità,luce, passaggio al sovrannaturale, piuttosto che sulla presenza percentuale del colore, sugli sfondi o sui soggetti.
Se ci si fissa invece sull' aspetto puramente "notarile" della presenza del bianco nella foto si rischia di fare lo stesso errore che si ripete in molti contest ( vedi ad esempio l' ultimo sul Solitario ) dove si premiano foto apparentemente coerenti con  l'enunciato del tema ma che in realtà non esprimono il concetto sotteso, la solitudine in quel caso piuttosto che in questo caso il nitore, la luce, la purezza etc,.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

gandalfilgrigio

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Piuttosto che muri e palloncini, a mio avviso, bisogna concentrarsi sul significato del bianco inteso come pulizia, luce,purezza, spiritualità,luce, passaggio al sovrannaturale, piuttosto che sulla presenza percentuale del colore, sugli sfondi o sui soggetti.
Se ci si fissa invece sull' aspetto puramente "notarile" della presenza del bianco nella foto si rischia di fare lo stesso errore che si ripete in molti contest ( vedi ad esempio l' ultimo sul Solitario ) dove si premiano foto apparentemente coerenti con  l'enunciato del tema ma che in realtà non esprimono il concetto sotteso, la solitudine in quel caso piuttosto che in questo caso il nitore, la luce, la purezza etc,.
Sono parzialmente d'accordo, ma in questo caso ci sono elementi in natura che sono un po' diciamo l'archetipo del bianco, neve, latte, schiuma, marmo.... che rientrano a buon diritto nel tema del contest. Chiaramente devono esprimere qualcosa oltre all'attinenza con il tema. Se postassi una foto con una luce bianca che dalle finestre inonda una chiesa, per esempio, potrei rientrare nella tua interpretazione del tema, ma potrebbero non essere d'accordo in molti.La traccia dice soltanto "Il bianco come soggetto principale della fotografia.", il che lascia spazio a molte interpretazioni, ma credo che alla fine verranno considerati la percentuale di bianco, la posizione dell'oggetto e criteri del generi, più che un'interpretazione filologica della traccia
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Liof

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Piuttosto che muri e palloncini, a mio avviso, bisogna concentrarsi sul significato del bianco inteso come pulizia, luce,purezza, spiritualità,luce, passaggio al sovrannaturale, piuttosto che sulla presenza percentuale del colore, sugli sfondi o sui soggetti.
Se ci si fissa invece sull' aspetto puramente "notarile" della presenza del bianco nella foto si rischia di fare lo stesso errore che si ripete in molti contest ( vedi ad esempio l' ultimo sul Solitario ) dove si premiano foto apparentemente coerenti con  l'enunciato del tema ma che in realtà non esprimono il concetto sotteso, la solitudine in quel caso piuttosto che in questo caso il nitore, la luce, la purezza etc,.
gandalfilgrigio ha scritto:
Sono parzialmente d'accordo, ma in questo caso ci sono elementi in natura che sono un po' diciamo l'archetipo del bianco, neve, latte, schiuma, marmo.... che rientrano a buon diritto nel tema del contest. Chiaramente devono esprimere qualcosa oltre all'attinenza con il tema. Se postassi una foto con una luce bianca che dalle finestre inonda una chiesa, per esempio, potrei rientrare nella tua interpretazione del tema, ma potrebbero non essere d'accordo in molti.La traccia dice soltanto "Il bianco come soggetto principale della fotografia.", il che lascia spazio a molte interpretazioni, ma credo che alla fine verranno considerati la percentuale di bianco, la posizione dell'oggetto e criteri del generi, più che un'interpretazione filologica della traccia
:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Piuttosto che muri e palloncini, a mio avviso, bisogna concentrarsi sul significato del bianco inteso come pulizia, luce,purezza, spiritualità,luce, passaggio al sovrannaturale, piuttosto che sulla presenza percentuale del colore, sugli sfondi o sui soggetti.
Se ci si fissa invece sull' aspetto puramente "notarile" della presenza del bianco nella foto si rischia di fare lo stesso errore che si ripete in molti contest ( vedi ad esempio l' ultimo sul Solitario ) dove si premiano foto apparentemente coerenti con  l'enunciato del tema ma che in realtà non esprimono il concetto sotteso, la solitudine in quel caso piuttosto che in questo caso il nitore, la luce, la purezza etc,.
Ognuno interpreta la traccia come meglio crede. :)
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Piuttosto che muri e palloncini, a mio avviso, bisogna concentrarsi sul significato del bianco inteso come pulizia, luce,purezza, spiritualità,luce, passaggio al sovrannaturale, piuttosto che sulla presenza percentuale del colore, sugli sfondi o sui soggetti.
Se ci si fissa invece sull' aspetto puramente "notarile" della presenza del bianco nella foto si rischia di fare lo stesso errore che si ripete in molti contest ( vedi ad esempio l' ultimo sul Solitario ) dove si premiano foto apparentemente coerenti con  l'enunciato del tema ma che in realtà non esprimono il concetto sotteso, la solitudine in quel caso piuttosto che in questo caso il nitore, la luce, la purezza etc,.
utente cancellato ha scritto:
Ognuno interpreta la traccia come meglio crede. :)
Certamente ognuno deve interpretare la traccia come meglio crede senza farsi condizionare dai commenti degli altri e dai riscontri numerici dei voti espressi negli scrutini e nelle finali. Ci mancherebbe altro. Ma il senso del forum è esprimere un opinione rispettosa ma anche critica, Un Ft  o un giudizio negativo , come giustamente fai notare son indice di un opinione personale che acquisterebbe maggior valore se fosse manifestata in maniera esplicita sia per chi la esprime , in quanto rafforzerebbe il suo giudizio,che per chi la riceve magari fraintendendola, questo vale sià per chi crede di aver sempre ragione che per chi , per insicurezza attribuisce un valore assoluto a qualsiasi osservazione, 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

@Close Enough :thumbsup:
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Scusatemi, in passato per un po' di tempo non sono riuscito a seguirvi.
Os scriveva di moderatori, mi sono perso qualche nomina in quel buco temporarale?
Grazie ciao 😊😊😊
utente cancellato ha scritto:
Oltre a Mirko c'è Cottomano... e credo pure Anija. 
Almeno che non ho perso altre nomine.
Io non sono moderatrice, e sono abbastanza sicura d'averlo detto più di una volta visti certi episodi del passato.
Può succedere che moderi qualcosa il giorno di Natale, così Mirko si può prendere un giorno di ferie all'anno da FC, ma mi limito a rimuovere messaggi quando contengono insulti, ed intendo in senso letterale, senza intervenire. Questo, per motivi che tutti ben conoscono ;)
Detto ciò, preoccupatevi poco di chi modera e più di chi è moderato.
7 anni fa  

Thot-Nick

Thot-Nick ha scritto:
Scusatemi, in passato per un po' di tempo non sono riuscito a seguirvi.
Os scriveva di moderatori, mi sono perso qualche nomina in quel buco temporarale?
Grazie ciao 😊😊😊
utente cancellato ha scritto:
Oltre a Mirko c'è Cottomano... e credo pure Anija. 
Almeno che non ho perso altre nomine.
utente cancellato ha scritto:
Io non sono moderatrice, e sono abbastanza sicura d'averlo detto più di una volta visti certi episodi del passato.
Può succedere che moderi qualcosa il giorno di Natale, così Mirko si può prendere un giorno di ferie all'anno da FC, ma mi limito a rimuovere messaggi quando contengono insulti, ed intendo in senso letterale, senza intervenire. Questo, per motivi che tutti ben conoscono ;)
Detto ciò, preoccupatevi poco di chi modera e più di chi è moderato.
Ah se è per quello nella mia vita ci sono sono ben altre cose che mi preoccupano. Era solo curiosità la mia perché più sopra si era parlato di moderatori.
Tutto qua.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Scusatemi, in passato per un po' di tempo non sono riuscito a seguirvi.
Os scriveva di moderatori, mi sono perso qualche nomina in quel buco temporarale?
Grazie ciao 😊😊😊
utente cancellato ha scritto:
Oltre a Mirko c'è Cottomano... e credo pure Anija. 
Almeno che non ho perso altre nomine.
utente cancellato ha scritto:
Io non sono moderatrice, e sono abbastanza sicura d'averlo detto più di una volta visti certi episodi del passato.
Può succedere che moderi qualcosa il giorno di Natale, così Mirko si può prendere un giorno di ferie all'anno da FC, ma mi limito a rimuovere messaggi quando contengono insulti, ed intendo in senso letterale, senza intervenire. Questo, per motivi che tutti ben conoscono ;)
Detto ciò, preoccupatevi poco di chi modera e più di chi è moderato.
Thot-Nick ha scritto:
Ah se è per quello nella mia vita ci sono sono ben altre cose che mi preoccupano. Era solo curiosità la mia perché più sopra si era parlato di moderatori.
Tutto qua.
Chiarivo solo la mia posizione per evitare il ripetersi di vecchie discussioni ben poco piacevoli.
Per come la vedo io, i moderatori non dovrebbero essere resi noti per evitare ripercussioni.
7 anni fa  

Cottomano

Tutti dovremmo essere moderatori di noi stessi, riflettere prima di scrivere, essere pacati e non offensivi. Dovremmo ricordare sempre di essere parte di una comunità in cui le idee e le opinioni si condividono e non si impongono.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Tutti dovremmo essere moderatori di noi stessi, riflettere prima di scrivere, essere pacati e non offensivi. Dovremmo ricordare sempre di essere parte di una comunità in cui le idee e le opinioni si condividono e non si impongono.
:thumbsup:

Mauro
7 anni fa  

paolo-spagg

@ Cottomano :thumbsup:
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

towerofbear ha scritto:
Tornando al tema principale... la nebbia può essere considerata come un qualcosa di bianco? :-D
falco ha scritto:
Per me no...nel senso che degli alberi nella nebbia  diventano il soggetto che non è bianco però....
Liof ha scritto:
Il punto è proprio questo, credo che bianco debba essere il soggetto  ad esempio un palloncino bianco su sfondo rosso per me è a tema il contrario è FT
falco ha scritto:
Come appunto la foto d'esempio...un palloncino bianco in campo rosso è ok un palloncino rosso in campo bianco( anche se c'è più bianco) non è ok, oppure bianco su bianco ,ma  a colori, non in B/N altrimenti   nella realtà può anche essere giallo su giallo che   girato in B/N  diventa bianco.
Domanda : allora anche la sposa è Ft.. anche se il vestito è bianco ,l'incarnato della sposa è rosa..... almeno... o sbaglio? seguendo il discorso dei palloncini
era per capire gli Ft in generale ... visto che non ho ancora deciso la foto
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

A questo punto, vedo come un incubo un contest in cui, per non sbagliare, tutti mettono foto solo ed esclusivamente bianche. Dubito che riuscirei a guardarle tutte senza addormentarmi :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Daria io. E ho provata una e subito FT :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

towerofbear ha scritto:
Tornando al tema principale... la nebbia può essere considerata come un qualcosa di bianco? :-D
falco ha scritto:
Per me no...nel senso che degli alberi nella nebbia  diventano il soggetto che non è bianco però....
Liof ha scritto:
Il punto è proprio questo, credo che bianco debba essere il soggetto  ad esempio un palloncino bianco su sfondo rosso per me è a tema il contrario è FT
falco ha scritto:
Come appunto la foto d'esempio...un palloncino bianco in campo rosso è ok un palloncino rosso in campo bianco( anche se c'è più bianco) non è ok, oppure bianco su bianco ,ma  a colori, non in B/N altrimenti   nella realtà può anche essere giallo su giallo che   girato in B/N  diventa bianco.
Alexx70 ha scritto:
Domanda : allora anche la sposa è Ft.. anche se il vestito è bianco ,l'incarnato della sposa è rosa..... almeno... o sbaglio? seguendo il discorso dei palloncini
era per capire gli Ft in generale ... visto che non ho ancora deciso la foto
non mi sembra di aver detto che una sposa , in bianco (logico) sia FT:blush:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Alexx70 ha scritto:
Daria io. E ho provata una e subito FT :D
Alex, ignorali.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer