Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Chi cerchia trova #300 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Chi cerchia trova #300

admin

Il cerchio. Concorso fotografico.
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Vedi butterfly , il mio concetto di fotografia è che qualunque sia il tema , privilegio le immagini che mi raccontano qualcosa , fosse solo e semplicemente da un punto di vista "surreale" o puramente "grafico " (ad esempio la foto di Garibaldi con gli uccelli in silhouette sul ramo) , rispetto alle immagini che mi sembrano un compitino vuoto o tutta scena e niente anima ..... Ecco , scusa la mia schiettezza , ma la tua mi pare appartenere al primo gruppo (come anche quella di Kyra) , cioè "fotografiamo un tondo" qualunque , magari anche con una bella luce , ma che mi comunica ? Tra l'altro , mentre quella di Kyra è graficamente buona , sulla tua dietro al soggetto ci sono una serie di elementi di disturbo che penalizzano la foto anche visivamente . Non l'avrei votata (come non avrei votato quella di Kyra!) !
Per quanto riguarda l'obiezione relativa alla mia che sarebbe un po' indistinta : concordo e sottoscrivo ! Ho già detto che è una scans da pellicola di 400 iso "tirata" a 800 per scarsità di luce .....ovviamente vien fuori una bella "grana" che allora era d'effetto , adesso equivale a un reato ! Se non si ha una nitidezza da contare i peli , la foto neanche viene considerata....anche se racconta 100 volte di più di una ruota di camion (aridaje!) :P :P :P :-, :.)
11 anni fa  

butterfly69

non posso darti torto...di per se non racconta...anche perchè è estrapolata da un reportage...che nell'insieme avrebbe anche un senso....ma presa così...doveva (e non lo ha fatto) dare solo il senso del cerchio...

Della tua invece, a me piace particolarmente la grana....pensa tu!!!:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

kyra

Grazie per l'analisi Lupo! :)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Io ho seguito alla lettera il verbo cerchiare....e non è andata...pensavo di essere meno banale di una ruota o addirittura del cerchio solare
foto:83416
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

alessandrocastellani ha scritto:
Io ho seguito alla lettera il verbo cerchiare....e non è andata...pensavo di essere meno banale di una ruota o addirittura del cerchio solare
foto:83416
..se prendevi il cerchio intero forse sarebbe diventato più importante ,mentre così è quello che è dentro a fare la foto ....:.)
@Farfallina...condivido l'opinione di Lupopluff.:.)
@ Kyra..poco incisiva ,senz'anima
:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

primulozza

Finalmente posso chiedere un parere.. cosa non piace della mia foto??? Questa volta mi sentivo originale!!!:( :(
foto:83223
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

butterfly69

primulozza ha scritto:
Finalmente posso chiedere un parere.. cosa non piace della mia foto??? Questa volta mi sentivo originale!!!:( :(
foto:83223

io la trovo bellissima!:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

primulozza

Grazie mille!! Peccato che pochi l'anno pensata allo stesso modo!! :( :(
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

primulozza ha scritto:
Finalmente posso chiedere un parere.. cosa non piace della mia foto??? Questa volta mi sentivo originale!!!:( :(
foto:83223
... appena l'ho vista(2 sec.) , ho detto "BELLA"poi (dopo i 2 sec.) la sfocatura del piatto in primo piano l'ha penalizzata :( :( :(
...tu guarda la foto per un poco di tempo vedrai che l'occhio seguita a sciendre sulla parte sfocata quindi perde molto...:.) Un primissimo piano sfocato al 90% delle volte squalifica una foto---:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

primulozza

primulozza ha scritto:
Finalmente posso chiedere un parere.. cosa non piace della mia foto??? Questa volta mi sentivo originale!!!:( :(
foto:83223
falco ha scritto:
... appena l'ho vista(2 sec.) , ho detto "BELLA"poi (dopo i 2 sec.) la sfocatura del piatto in primo piano l'ha penalizzata :( :( :(
...tu guarda la foto per un poco di tempo vedrai che l'occhio seguita a sciendre sulla parte sfocata quindi perde molto...:.) Un primissimo piano sfocato al 90% delle volte squalifica una foto---:.)


si lo so.. ma considerato che era una festa di paese nella corte dove c'era l'artista c'erano una ventina di persone che spingevano a destra e sinistra per vederla... mi ritengo soddisfatta!!!:P
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gds75

utente cancellato ha scritto:
E per completare l'opera , sono fuori , anche qui , e con ignominia , visto che ha preso solo 15 punti ! Si chiama "Il pozzo dei desideri"
foto:83350
e di certo non poteva competere con i cerchi "planetari" (adesso , dopo le gocce , han preso campo questi ! ) né tanto meno con ruote varie , uova in padella e hula-hoop .....anche qui .....fantasia al potere !
So che tecnicamente ha i suoi limiti , essendo una scansione da negativo b&n , ma santo cielo , io almeno la preferisco alle banalità propinate in finale ! Ma conta solo ed esclusivamente la veste di una foto ? Porca p...., ma una ruota di un camion , per quanto ben fotografata , resta una ruota di un camion ! Cui prodest? Mah ......:-, :?

P.S. : specifico che ho parlato di ruota di camion solo a titolo di esempio , ne avrei potuti prendere a decine ! ....


io la trovo bella, anche se credo ci fossero foto più belle, aldilà della qualità dello scatto che effettivamente e scarsa. Però la prospettiva e il momento mi meraviglia che abbiano preso così pochi punti
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Sì ...ok ...tutti bravissimi ....ma se uno (io) mette qui la propria foto esclusa , è perché la sottopone a visione e giudizio dei presenti , visione e giudizio ai quali l'uno (io) evidentemente tiene altrimenti cosa la metterebbe a fare ? Allora , invece di proiettare le bravure delle rispettive squadre , volete dire quanto schifo vi fa e soprattutto perché, la mia foto ? Grazie ! Idem anche di là , in "davide e golia" ....che anzi mi interessa anche di più (il parere) visto che la consideravo non solo da finale , ma anche da top ten !
Su questa invece avevo dei dubbi , ma ho voluto partecipare per la squadra (che poi si è liquefatta , per disamore) e non volevo partecipare con ruote varie o rosoni di chiese o altre banalità circolari simili .....:? :? :? :?
kyra ha scritto:


Lupo secondo me la tua foto non aveva niente che non andasse, semplicemente, come la mia che ti allego, non c'era una 0 abbastanza evidente

foto:83695


mi permetto di commentare...
tutti sanno quanto adoro lo still life come tecnica, e qui è fatto veramente molto bene.... però non so io dai cerchi mi aspettavo altro che semplici oggetti circolari... sorry.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

butterfly69 ha scritto:
ilpluffista io trovo la tua foto molto bella, il cerchio c'è...ma non così evidente come una ruota di camion (???????)...che è sotto gli occhi di chiunque, quindi, esclusa come la mia che ti mostro per avere un tuo giudizio...in controrisposta....
foto:83418
Purtroppo a volte le banalità pagano di più della ricercatezza!

:-, :? :,)


sono concorde con gli altri, è senza dubbio un cerchio ben fotografato, ma è un'immagine che racconta veramente poco... sorry
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

alessandrocastellani ha scritto:
Io ho seguito alla lettera il verbo cerchiare....e non è andata...pensavo di essere meno banale di una ruota o addirittura del cerchio solare
foto:83416


penso anche io che sia stata fortemente penalizzata dal cerchio tagliato...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

primulozza ha scritto:
Finalmente posso chiedere un parere.. cosa non piace della mia foto??? Questa volta mi sentivo originale!!!:( :(
foto:83223


a me personalmente, oltre ad eventuali errori tecnici (ai quali ad esempio io non sono mai immume :D ) non sono piaciute molto le foto con cerchi in prospettiva. una bella ripresa frontale rende molto più efficace il cerchio. Mi rendo conto che nel tuo caso non sarebbe stato possibile realizzarla, però questo la fa rientrare nella categoria delle foto che io non avrei votato.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

foto:83279

Questa la mia, che è andata meglio di ogni mia più rosea aspettativa. Quando in squadra ci confrontavamo sulle foto da postare io ero il meno convinto della mia foto, perchè se da un lato mi piaceva molto l'idea di questo autoscatto che ricordava la vecchia pubblicità telefunken degli anni 80 (chi se la ricorda?) dall'altra i limiti di un autoscatto realizzato in ascensore li trovavo (e li trovo) fin troppo evidenti.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

butterfly69 ha scritto:
ilpluffista io trovo la tua foto molto bella, il cerchio c'è...ma non così evidente come una ruota di camion (???????)...che è sotto gli occhi di chiunque, quindi, esclusa come la mia che ti mostro per avere un tuo giudizio...in controrisposta....
foto:83418
Purtroppo a volte le banalità pagano di più della ricercatezza!

:-, :? :,)
gds75 ha scritto:


sono concorde con gli altri, è senza dubbio un cerchio ben fotografato, ma è un'immagine che racconta veramente poco... sorry

ti ringrazio per il tuo intervento...mi consola il fatto che almeno la foto sia ben fatta...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

butterfly69

gds75...la tua foto è.....efficace...quello che mi sfugge è in effetti cosa racconta di più della mia...ed è quello che spesso non mi fa capire cosa si vota su fotocontest...l'effetto??la bella foto realizzata tecnicamente bene??...l'originalità?? Resta un mistero....:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

gds75

butterfly69 ha scritto:
gds75...la tua foto è.....efficace...quello che mi sfugge è in effetti cosa racconta di più della mia...ed è quello che spesso non mi fa capire cosa si vota su fotocontest...l'effetto??la bella foto realizzata tecnicamente bene??...l'originalità?? Resta un mistero....:-,


mistero della fede... :P :P :P :P :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

gds75 ha scritto:
foto:83279

Questa la mia, che è andata meglio di ogni mia più rosea aspettativa. Quando in squadra ci confrontavamo sulle foto da postare io ero il meno convinto della mia foto, perchè se da un lato mi piaceva molto l'idea di questo autoscatto che ricordava la vecchia pubblicità telefunken degli anni 80 (chi se la ricorda?) dall'altra i limiti di un autoscatto realizzato in ascensore li trovavo (e li trovo) fin troppo evidenti.


Grazie per il commento!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Ribadisco,io ho interpretato alla lettera il titolo del contest..chi cerchia...verbo cerchiare,racchiudere e includere uno o più oggetti in una forma circolare ...se volevo fotografare un cerchio ai voglia quanti ne trovavo perfetti
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio