Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'immagine immanente del divenire #334 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'immagine immanente del divenire #334

admin

"La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata."

Questo è l'incipit del Manifesto della fotografia Futurista, realizzato da F.T.Marinetti nel 1930.

www.mediastudies.it/IMG/pdf/Manifesto_della_fotografia_futurista.pdf

Il Futurismo è il padre del cambiamento artistico che ha portato alla
nascita dell'arte moderna così come la conosciamo oggi, ed ebbe una
certa influenza anche sulla fotografia, partendo dal fotodinamismo di
Anton Giulio Bragaglia e Arturo Bragaglia fino all'aerofotografia di
Filippo Masoero. Dimenticando questi tre fotografi, e riscoprendo la
traccia data dal manifesto con le tecniche fotografiche odierne, come si
potrebbe reinterpretare questa idea ottuagenaria?

Qui il link al contest

Contest proposto da Degomera681
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Scusate, ma il problema sono le foto che sembrano quadri? Direi di si, anche perché le altre, essendo interpretazioni, non sono FT per definizione. Allora, quanti sono questi quadri? Il 10%, a esagerare? E perché ce ne sono alcuni in finale?Perché sono stati votati anche da chi ha letto tutto e postato foto in tema, evidentemente. E questo cosa c'entra con la concisone e facilità di titolo e descrizione?
utente cancellato ha scritto:
Per me le foto non a tema (che secondo me non rispecchiano nessuno dei punti del manifesto) sono una ventina, una più, una meno.
Detto ciò, non credo sia vero che le foto non a tema sono in finale perché sono state votate da chi ha messo foto in tema - sono in finale, perché negli scrutini c'erano ancora di più di foto non a tema. E questo c'entra eccome con una traccia di difficile lettura..
La mia foto era stata giudicata a tema (ha tre fav) eppure non è passata in finale. Quindi non direi che se in finale sono passati dei FT, è solo perché non c'era altra scelta :)
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Scusate, ma il problema sono le foto che sembrano quadri? Direi di si, anche perché le altre, essendo interpretazioni, non sono FT per definizione. Allora, quanti sono questi quadri? Il 10%, a esagerare? E perché ce ne sono alcuni in finale?Perché sono stati votati anche da chi ha letto tutto e postato foto in tema, evidentemente. E questo cosa c'entra con la concisone e facilità di titolo e descrizione?
utente cancellato ha scritto:
Per me le foto non a tema (che secondo me non rispecchiano nessuno dei punti del manifesto) sono una ventina, una più, una meno.
Detto ciò, non credo sia vero che le foto non a tema sono in finale perché sono state votate da chi ha messo foto in tema - sono in finale, perché negli scrutini c'erano ancora di più di foto non a tema. E questo c'entra eccome con una traccia di difficile lettura..
utente cancellato ha scritto:
La mia foto era stata giudicata a tema (ha tre fav) eppure non è passata in finale. Quindi non direi che se in finale sono passati dei FT, è solo perché non c'era altra scelta :)
Scusami Anija, non mi hai capito. :D
Ho scritto che negli scrutini c'erano tante foto non a tema, il che vuol dire che gli autori delle foto non a tema tendevano a votare le foto non a tema (i famosi "come un quadro";) e per questo sono passate foto FT in finale, lasciando indietro foto a tema. Tanto dipendeva secondo me dal gruppo dove sei capitata.
La mia foto è passata con 2 fav, 5 promemoria e 1 segnalazione :D
10 anni fa  

utente cancellato

Concordo con Justinawind in tutto.   Io a una prima occhiata veloce ho contato almeno 20 fuori tema ... che su 75 mi sembrano una percentuale un po' troppo elevata.  Capisco e rispetto che chi gestisce questo sito difenda il proprio operato (e di conseguenza la credibilità di contest ancora in corso nonchè quelli futuri) ma a volte ad ammettere che le cose non hanno funzionato come sperato si fa una più bella figura.   Ripeto: almeno 20 FT su 75!!!!
10 anni fa  

rans78

Concordo con Justina,  con palocchi, questo problema , come sollevato anche nel 3d fate il vostro gioco, è dovuto alla forma di rappresentazione del contest, Mirko e altri sostengono che è meglio avere tracce "poetiche" che diano libero spazio all'interpretazione, in modo da poter creare punti di vista differenti da poter commentare sul forum.....(ovvero se alimento il problema, alimento la partecipazione al forum), Io son sicuro che traccie piu sintetiche e strutturate massimizzino la comprensione al tema e minimizzino di gran lunga i FT
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Concordo con Justina,  con palocchi, questo problema , come sollevato anche nel 3d fate il vostro gioco, è dovuto alla forma di rappresentazione del contest, Mirko e altri sostengono che è meglio avere tracce "poetiche" che diano libero spazio all'interpretazione, in modo da poter creare punti di vista differenti da poter commentare sul forum.....(ovvero se alimento il problema, alimento la partecipazione al forum), Io son sicuro che traccie piu sintetiche e strutturate massimizzino la comprensione al tema e minimizzino di gran lunga i FT
La presenza stessa di un forum però alimenta le discussioni. La traccia del contest "x" l'hai letta? Eppure vedrai che troverete una "lettura" che qualcuno giudicherà non regolamentare :) Per avere questa "serenità" dovremmo togliere il forum, ma questo va contro il progetto fotocontest.
10 anni fa  

rans78

rans78 ha scritto:
Concordo con Justina,  con palocchi, questo problema , come sollevato anche nel 3d fate il vostro gioco, è dovuto alla forma di rappresentazione del contest, Mirko e altri sostengono che è meglio avere tracce "poetiche" che diano libero spazio all'interpretazione, in modo da poter creare punti di vista differenti da poter commentare sul forum.....(ovvero se alimento il problema, alimento la partecipazione al forum), Io son sicuro che traccie piu sintetiche e strutturate massimizzino la comprensione al tema e minimizzino di gran lunga i FT
utente cancellato ha scritto:
La presenza stessa di un forum però alimenta le discussioni. La traccia del contest "x" l'hai letta? Eppure vedrai che troverete una "lettura" che qualcuno giudicherà non regolamentare :) Per avere questa "serenità" dovremmo togliere il forum, ma questo va contro il progetto fotocontest.
io non intendo levare il forum, xche secondo te puo esistere solo se si parla di FT? io nn credo.
La traccia di x è molto sintetica e credo che di foto con x disegnate o scritte ce ne saranno molto poche
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Concordo con Justinawind in tutto.   Io a una prima occhiata veloce ho contato almeno 20 fuori tema ... che su 75 mi sembrano una percentuale un po' troppo elevata.  Capisco e rispetto che chi gestisce questo sito difenda il proprio operato (e di conseguenza la credibilità di contest ancora in corso nonchè quelli futuri) ma a volte ad ammettere che le cose non hanno funzionato come sperato si fa una più bella figura.   Ripeto: almeno 20 FT su 75!!!!
Il contest non è stato scritto da Mirko, eh :) E' una delle proposte del forum. E credo che a decidere se ha funzionato o no si dovrebbe perlomeno attendere la fine delle votazioni.
10 anni fa  

bluvelvet

è senz'altro un contest complesso... ma dar la colpa di tanti FT al fatto di non aver semplificato il testo rendendo di fatto più usufruibile il tema (ci avreste davvero scommesso lo stipendio di un mese??) , a mio avviso , è come giustificare tutti i "geni" che hanno postato ciò che non era in assoluto richiesto dal contest poiché.... poverini, a loro è rimasto in mente "come un quadro" quindi.... colpa di chi ha scritto "Dego Dego che mi combini" !!
Loro, non essendo in grado di intendere e volere ( questa l'ho già sentita), verranno assolti! :D 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

contest complessivamente pessimo, avevo inizialmente postato una foto, in pochi giorni aveva ricevuto 5 fav e parecchi promemoria, successivamente l'ho ritirata per le foto che arrivavano. A un giorno dalla fine ho deciso di rimetterla in gara perché speravo che comunque con le votazione qualcosa cambiasse, delusione totale..........  fuori dalla finale con pochissimi punti....
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Concordo con Justinawind in tutto.   Io a una prima occhiata veloce ho contato almeno 20 fuori tema ... che su 75 mi sembrano una percentuale un po' troppo elevata.  Capisco e rispetto che chi gestisce questo sito difenda il proprio operato (e di conseguenza la credibilità di contest ancora in corso nonchè quelli futuri) ma a volte ad ammettere che le cose non hanno funzionato come sperato si fa una più bella figura.   Ripeto: almeno 20 FT su 75!!!!
utente cancellato ha scritto:
Il contest non è stato scritto da Mirko, eh :) E' una delle proposte del forum. E credo che a decidere se ha funzionato o no si dovrebbe perlomeno attendere la fine delle votazioni.

Giusto, non prendetevela con Mirko, la traccia l'ho scritta io e se alla fine risulterà che era sbagliata la responsabilità è mia. Vedremo alla fine cosa succederà, e ne trarremo le dovute conclusioni, in ogni caso sarà utile analizzare le votazioni, questa volta, secondo me il numero di foto che meritavano di passare invece di altre è piuttosto alto, mi divertirò ad analizzare i gruppi di scrutinio, alla fine.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
contest complessivamente pessimo, avevo inizialmente postato una foto, in pochi giorni aveva ricevuto 5 fav e parecchi promemoria, successivamente l'ho ritirata per le foto che arrivavano. A un giorno dalla fine ho deciso di rimetterla in gara perché speravo che comunque con le votazione qualcosa cambiasse, delusione totale..........  fuori dalla finale con pochissimi punti....
Mi spiace molto per la tua decisione.... qual'era la foto?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Paolo, pensavo che fosse una foto che potesse aspirare ampiamente alla finale, è una foto effettuata con una lunga esposizione di circa due minuti, doveva raccontare come si potesse raccogliere, con una tecnica non presente all'epoca dell'estensione del manifesto, in un fotogramma, la mutazione delle luci e delle forme, il titolo della foto è "up", fiasco totale appena 43 punti. L'unica regola che mi era rimasta per rimanere in fotocontest, era che "il voto è sovrano", ovvero che bisognava sempre accettare il voto, ma ultimamente ci sono tantissime variabili che determinano il voto che hanno fatto svanire la voglia di essere presente.
Sto valutando di non partecipare più ai contest, se non con foto "trash", magari queste foto attireranno più attenzione.......
10 anni fa  

Degomera681

Vincenzo, spero che non sia solo questo contest il motivo del tuo disappunto, mi dispiacerebbe molto essere l'unica causa di un tuo abbandono. Per quanto riguarda il voto, secondo me è anche possibile che ci siano corsi e ricorsi, cioè che nel tempo un certo adattamento della grande massa di nuovi utenti porti a un miglioramento delle valutazioni nel complesso, che dipende dal numero dei nuovi arrivi e dalla velocità di adattamento al metodo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Quando entrera' in vigore la possibilita' di commentare le foto in fase di invio?
10 anni fa  

utente cancellato

con la nuova versione del sito, credo Settembre.
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Paolo, pensavo che fosse una foto che potesse aspirare ampiamente alla finale, è una foto effettuata con una lunga esposizione di circa due minuti, doveva raccontare come si potesse raccogliere, con una tecnica non presente all'epoca dell'estensione del manifesto, in un fotogramma, la mutazione delle luci e delle forme, il titolo della foto è "up", fiasco totale appena 43 punti. L'unica regola che mi era rimasta per rimanere in fotocontest, era che "il voto è sovrano", ovvero che bisognava sempre accettare il voto, ma ultimamente ci sono tantissime variabili che determinano il voto che hanno fatto svanire la voglia di essere presente.
Sto valutando di non partecipare più ai contest, se non con foto "trash", magari queste foto attireranno più attenzione.......
Sinceramente non ricordo il titolo... il luogo è Londra?

Ed a proposito delle tantissime variabili.... c'erano anche prima (magari non così tante) ma la "sovranità giudiziale" dell'utenza ha sempre generato singolari particolarità... parlo in linea generica eh!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Paolo, pensavo che fosse una foto che potesse aspirare ampiamente alla finale, è una foto effettuata con una lunga esposizione di circa due minuti, doveva raccontare come si potesse raccogliere, con una tecnica non presente all'epoca dell'estensione del manifesto, in un fotogramma, la mutazione delle luci e delle forme, il titolo della foto è "up", fiasco totale appena 43 punti. L'unica regola che mi era rimasta per rimanere in fotocontest, era che "il voto è sovrano", ovvero che bisognava sempre accettare il voto, ma ultimamente ci sono tantissime variabili che determinano il voto che hanno fatto svanire la voglia di essere presente.
Sto valutando di non partecipare più ai contest, se non con foto "trash", magari queste foto attireranno più attenzione.......
La tua foto e' stata guardata in modo molto superficiale. Purtroppo non e' molto evidente il movimento del ponte, se uno non e' mai stato a Londra e non sa che quel ponte si apre per far passare le navi, non si accorge quasi che hai voluto mettere in evidenza il movimento del ponte. ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Sergio non sei assolutamente tu la causa, come non è la nuova veste di "fotocontest", è solo svanito l'interesse di essere presente in questo sito, non mi piace più l'approccio del sito, non me ne voglia per questo Mirko, ma in in un certo senso mi sembra più un contenitore like "facebook" dove puoi trovare di tutto, dove conta poco la dovizia nell'approccio alla fotografia, dalla tecnica di ripresa a quella della rappresentazione finale con cognizione di causa, dove "il mi piace" sembra essere solo istintivo e commisurato al muovere dei cursori, senza conoscenza degli stessi per vedere l'effetto che produce. Per me la fotografia è altro, purtroppo è ancora quell'antica, non sono capace di adeguarmi e immedesimarmi nelle nuove tendenze, è un limite che non riesco a superare, tanto vale tentare nuove strade sul web più consone alle mie corde.... Ho trovato in fotocontest negli anni degli eccellenti fotografi, molti ancora presenti, ma purtroppo non mi basta più la loro presenza, se non ci si trova più a proprio agio, forse è arrivato il momento di cambiare aria e trovare nuovi stimoli.
10 anni fa  

utente cancellato

non è colpa di fotocontest, è il mondo che va così. Anche il tuo nick è una ricerca di attenzioni molto immatura a mio giudizio, ma non sto qui a fare tante storie.
10 anni fa  

falco

Cambia idea Vincenzo,anche se..... le tue foto sono sempre belle da vedere e  mancheranno.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Cambia idea Vincenzo,anche se..... le tue foto sono sempre belle da vedere e  mancheranno.
Certo che la cambia, sono mesi che minaccia di cancellarsi ma è ancora qui perché in fondo è un tenerone e ci vuole bene.
10 anni fa  

utente cancellato

Beh, visto e considerato che alla mia affermazione che un girasole non rappresenta la primavera in quanto fiorisce in piena estate mi si risponde che non posso PRETENDERE che tutti quanti leggano manuali di botanica, allora do pienamente ragione a Vincenzo. Se al giorno d'oggi per la realizzazione di qualsiasi cosa non bisogna piu' metterci un minimo di impegno, un pò di studio e informazione allora so per certo che tutto e' finito. Dunque i grandi registi, i grandi scrittori e i pittori, ...tutti a casa, studiano troppo, largo agli aprossimativi. Poi ci lamentiamo che il mondo va a rotoli. Bleah
10 anni fa  

utente cancellato

Vincenzo non ha minacciato di cancellarsi, ha detto di essere tentato di partecipare solo ancora con foto spazzatura per adeguarsi all'utenza.
10 anni fa  

falco

..purtroppo da quando il click è alla portata di tutti l'approssimativo è una regola,per questo che  quelli che "fanno foto" devono restare..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non e' il click che e' alla portata di tutti, questo ci puo' stare perche' tutti dobbiamo avere la possibilita' di provarci, appassionarci, e' che secondo me fotocontest non dovrebbe essere legato al facebook, non c'e' motivo di avere quel legame. Ma se si punta piu' sulla quantita' che sulla qualita' perche' e' la societa' che lo richiede che nessuno mi dica piu' che sono una catastrofista e che vedo il complotto dappertutto. Anzi che qui c'e' ancora una cosa che va controcorrente, il gioco di squadra, cosa che dalla societa' sta completamente scomparendo in quanto la societa' stessa si sta trasformando in una massa di singoli individui trasformati in consumatori idioti.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
non è colpa di fotocontest, è il mondo che va così. Anche il tuo nick è una ricerca di attenzioni molto immatura a mio giudizio, ma non sto qui a fare tante storie.
ho provato a cancellarmi, mi esce questo messaggio
Stai partecipando a dei contest, non puoi cancellarti.
Cancella prima tutte le foto in gara!
ho cancellato quelle in fase di invio, ma non trovo il modo per cancellare quelle in concorso, se puoi cancellarle tu o mi dici come fare, tolgo il disturbo, grazie
10 anni fa  

utente cancellato

Appena i contest saranno chiusi potrai escluderti, altrimenti falsi i contest a cui hai deciso di partecipare.
10 anni fa  

utente cancellato

Magari e' la volta buona che mi hai dato un 10, non levarmelo :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Appena i contest saranno chiusi potrai escluderti, altrimenti falsi i contest a cui hai deciso di partecipare.
non mi resta che farmi bannare all'istante?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Magari e' la volta buona che mi hai dato un 10, non levarmelo :)
non credo proprio, perché non ho ancora votato nei contest "il buio" e la "luce" e agli altri in fase di scrutinio e/o finale non ho partecipato
10 anni fa