Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Nel contest "disegnare con la luce" bisgona "disegnare" scie di luce. Sono ovviamente certo che non avremo il 100% di foto corrette. Non diamo regole tecniche Paolo, e se anche provo a spiegare tecniche è per pura didattica fotografica.
Se non dai regole dai una traccia (non vincolante) quindi concorderai con me che possiamo inviare qullo che vogliamo. 
Poi la giuria popolare deciderà col voto. Corretto ?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Nel contest "disegnare con la luce" bisgona "disegnare" scie di luce. Sono ovviamente certo che non avremo il 100% di foto corrette. Non diamo regole tecniche Paolo, e se anche provo a spiegare tecniche è per pura didattica fotografica.
paolo116 ha scritto:
Se non dai regole dai una traccia (non vincolante) quindi concorderai con me che possiamo inviare qullo che vogliamo. 
Poi la giuria popolare deciderà col voto. Corretto ?
Paolo, ma guarda che per quanto mi riguarda è così da quando ho in mano la gestione di fotocontest eh!
10 anni fa  

utente cancellato

Carlo, il turpiloquio non è ammissibile, riformula.
10 anni fa  

utente cancellato

Cosa riformulo se mi hai cancellato tutto? Guarda , facciamo così , io lascio perdere ....ma la prossima che si chiede di mandare una foto con determinati requisiti tecnici , chiederò che siano esplicitamente confermati come VINCOLANTI. perché non mi va che chi si attiene alle REGOLE (e non alle tracce) passi per un testina di vitello (va ben così?) 
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Nel contest "disegnare con la luce" bisgona "disegnare" scie di luce. Sono ovviamente certo che non avremo il 100% di foto corrette. Non diamo regole tecniche Paolo, e se anche provo a spiegare tecniche è per pura didattica fotografica.
paolo116 ha scritto:
Se non dai regole dai una traccia (non vincolante) quindi concorderai con me che possiamo inviare qullo che vogliamo. 
Poi la giuria popolare deciderà col voto. Corretto ?
utente cancellato ha scritto:
Paolo, ma guarda che per quanto mi riguarda è così da quando ho in mano la gestione di fotocontest eh!
Ma se posso inviare quello che mi pare (infischiandomene della traccia in quanto tale), che senso ha che tu scriva delle descrizioni chilometriche essendo consapevole che tanto accetterai qualsiasi cosa. Non ti senti un po frustrato in questo esercizio di perdita di tempo?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Nel contest "disegnare con la luce" bisgona "disegnare" scie di luce. Sono ovviamente certo che non avremo il 100% di foto corrette. Non diamo regole tecniche Paolo, e se anche provo a spiegare tecniche è per pura didattica fotografica.
paolo116 ha scritto:
Se non dai regole dai una traccia (non vincolante) quindi concorderai con me che possiamo inviare qullo che vogliamo. 
Poi la giuria popolare deciderà col voto. Corretto ?
utente cancellato ha scritto:
Paolo, ma guarda che per quanto mi riguarda è così da quando ho in mano la gestione di fotocontest eh!
paolo116 ha scritto:
Ma se posso inviare quello che mi pare (infischiandomene della traccia in quanto tale), che senso ha che tu scriva delle descrizioni chilometriche essendo consapevole che tanto accetterai qualsiasi cosa. Non ti senti un po frustrato in questo esercizio di perdita di tempo?
No, io lavoro per rendere il gioco interessante a chi ci tiene. Non mi interessa di chi è disattento, lo deve ignorare l'utenza nel suo complesso.
10 anni fa  

utente cancellato

questo CHI lo ha scritto?  MMacro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete. acro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete. 
10 anni fa  

rans78

grazie Lupoalberto, per aver chiaritomi il vostro punto di vista, a questo punto se dovessi scrivere un libretto di istruzioni del sito direi che prima cosa bisogna leggere la traccia, (che non è vincolante) poi venire sul forum e cercare di capire come la gente l'ha interpretata a suo piacimento (per evitare i FT),aspettare di vedere la maggioranza delle foto inviate per capire dove pende l'ago del FT(o per decidere se non partecipare affatto), confrontare la foto che si vuole mettere con il regolamento del sito (che è vincolante) e sperare in un bel voto, corretto?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ragazzi , non mi ero accorto di scrivere in ostrogoto .......vabbè ....ci rinuncio .... avevo scritto un ragguagliante resoconto , ma mi è stato cancellato perché alla fine avevo messo che non sopporterei che chi rispettasse le regole passasse da c........ l'importante è che lo penso!   
10 anni fa  

Degomera681

Io sto covando un'idea che potrebbe essere un buon sistema di fare filtro sui fuori tema ma in maniera più utile anche sui fuori tecnica, per dargli una definizione, però è un'idea che ovviamente ha pro e contro.
Contro c'è il fatto che cambia radicalmente il significato dei giudizi attuali in scrutinio e costringe i votanti ad una mole di lavoro notevolmente più elevata.
A favore c'è che questo cambiamento radicale fa sì che la fase di giudizio vero e proprio interviene quando ci sono a disposizione molte più foto e quindi trovarne 10 degne di essere votate sarà più facile.
La proposta è rivoluzionare la fase di scrutinio. In scrutinio, non si dovranno più dare punti, si devono solo indicare 10 foto degne di passare in finale, senza punteggi o classifiche di merito, ma soprattutto si devono indicare tutte le foto (fossero anche 40) che non devono andare in finale perché fuori tema o non corrispondenti alla tecnica fotografica richiesta. Se almeno “n” tra gli scrutinatori indicano che una certa foto non deve andare in finale perché inadatta al contest, questa non ci va.
A quel punto, in finale si entra nella fase agonistica vera e propria, lo scrutinio rimane una selezione, e magari si potrebbe anche rendere obbligatorio un commento alla decisione di scartare quella foto dalla finale.
Certo, si riceverebbero magari decine di commenti, ma almeno si rende la cosa costruttiva, selettiva e si libera il più possibile la fase agonistica dal peso delle “foto ad minchiam”.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo116

rans78 ha scritto:
grazie Lupoalberto, per aver chiaritomi il vostro punto di vista, a questo punto se dovessi scrivere un libretto di istruzioni del sito direi che prima cosa bisogna leggere la traccia, (che non è vincolante) poi venire sul forum e cercare di capire come la gente l'ha interpretata a suo piacimento (per evitare i FT),aspettare di vedere la maggioranza delle foto inviate per capire dove pende l'ago del FT(o per decidere se non partecipare affatto), confrontare la foto che si vuole mettere con il regolamento del sito (che è vincolante) e sperare in un bel voto, corretto?
Forse non è chiaro che non stiamo discutendo sui FT ma SOLO sulle foto che NON RISPETTANO I REQUISITI TECNICI DEL CONTEST.
Se un Contest chiede foto in Bn NON puoi inviare foto a COLORI, se un contest chiede foto MACRO non puoi inviare foto Panoramiche, ecc ecc
Solo questo stiamo chiedendo, il minimo rispetto dei requisiti tecnici richiesti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Io sto covando un'idea che potrebbe essere un buon sistema di fare filtro sui fuori tema ma in maniera più utile anche sui fuori tecnica, per dargli una definizione, però è un'idea che ovviamente ha pro e contro.
Contro c'è il fatto che cambia radicalmente il significato dei giudizi attuali in scrutinio e costringe i votanti ad una mole di lavoro notevolmente più elevata.
A favore c'è che questo cambiamento radicale fa sì che la fase di giudizio vero e proprio interviene quando ci sono a disposizione molte più foto e quindi trovarne 10 degne di essere votate sarà più facile.
La proposta è rivoluzionare la fase di scrutinio. In scrutinio, non si dovranno più dare punti, si devono solo indicare 10 foto degne di passare in finale, senza punteggi o classifiche di merito, ma soprattutto si devono indicare tutte le foto (fossero anche 40) che non devono andare in finale perché fuori tema o non corrispondenti alla tecnica fotografica richiesta. Se almeno “n” tra gli scrutinatori indicano che una certa foto non deve andare in finale perché inadatta al contest, questa non ci va.
A quel punto, in finale si entra nella fase agonistica vera e propria, lo scrutinio rimane una selezione, e magari si potrebbe anche rendere obbligatorio un commento alla decisione di scartare quella foto dalla finale.
Certo, si riceverebbero magari decine di commenti, ma almeno si rende la cosa costruttiva, selettiva e si libera il più possibile la fase agonistica dal peso delle “foto ad minchiam”.
Per quanto ci sia da riflettere e preveda lavork è questo tipo di suggerimenti che mi aspetto da chi partecipa in modo attivo, non insulti.
10 anni fa  

utente cancellato

@rans78: lo dico per l'ultima (davvero!) volta : se in un contest mi dici che DEVO rappresentare il tema con una particolare e precisa modalità TECNICA , se mando una foto che non risponde a quella modalità tecnica , la mia foto DEVE essere cestinata  , non in quanto fuori-tema ma in quanto non rispondente a quanto richiesto ! E aspettarsi che questo lo faccia una platea di votanti , che soprattutto nella fase di scrutinio ,conta diversi  "inconcludenti" e "incompetenti" è una soluzione a dir poco "pilatesca" . Sono stato chiaro? O devo fare un disegno a corredo?
10 anni fa  

utente cancellato

Lupoalberto, ma perché tenere toni così sopra le righe? Nessun altro li ha in questa discussione.
10 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:
grazie Lupoalberto, per aver chiaritomi il vostro punto di vista, a questo punto se dovessi scrivere un libretto di istruzioni del sito direi che prima cosa bisogna leggere la traccia, (che non è vincolante) poi venire sul forum e cercare di capire come la gente l'ha interpretata a suo piacimento (per evitare i FT),aspettare di vedere la maggioranza delle foto inviate per capire dove pende l'ago del FT(o per decidere se non partecipare affatto), confrontare la foto che si vuole mettere con il regolamento del sito (che è vincolante) e sperare in un bel voto, corretto?
paolo116 ha scritto:
Forse non è chiaro che non stiamo discutendo sui FT ma SOLO sulle foto che NON RISPETTANO I REQUISITI TECNICI DEL CONTEST.
Se un Contest chiede foto in Bn NON puoi inviare foto a COLORI, se un contest chiede foto MACRO non puoi inviare foto Panoramiche, ecc ecc
Solo questo stiamo chiedendo, il minimo rispetto dei requisiti tecnici richiesti
SOTTOSCRIVO!  E scusa Mirko , ma quali insulti avresti ricevuto? Non mi pare di averne letti! Abbiamo un diverso metro di giudizio ? Eppure un insulto dovrebbe essere tale sotto ogni latitudine ....... ti pregherei di no far passare l'intervento che mi hai censurato come contenente qualche insulto ....in esso ribadivo che non mi va di passare da c...... (è il solo termine non ortodosso che ho usato!) perché mi attengo alle richieste tecniche di interpretazione! 
10 anni fa  

paolo116

Mi fa piacere che, considerando il suggerimento di Dego, ammetti che c'è un problema da risolvere. 
Nel mio piccolo la proposta l'avevo già fatta. Tu (Mirko) in qualità di proponente dei requisiti tecnici del contest, decidi quali sono le foto coerenti o meno e ti comporti di conseguenza.
Penso che sia un lavoro che potrebbe prendere 1 ora di tempo a concorso, in qusto concorso le foto NON macro sono facilmente riconoscibili ;);)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

@Anija quali sarebbero i toni "sopra le righe" ....quelli di essere costretto a ripetere per la quinta volta lo stesso concetto perché ho l'impressione di parlare ostrogoto?  Mi sa che  "toni sopra le righe" possano essere chiamati anche il far passare lucciole per lanterne , no? E se non sono d'accordo che mi si contrabbandi una esplicita richiesta di utilizzo di una tecnica per una semplice traccia , e mi si fa finta di non capire , se mi trovo costretto a ribadirlo per 5 volte , allora alzo i toni ? Ma per piacere ......
10 anni fa  

Migliu

Invece di dover indicare 10 foto da passare in finale (in fase scrutinio) io farei segnalare tutte (da zero a n) le foto degne di andare in finale.Un semplice contatore per ogni foto creerà il gruppo delle finaliste e poi in finale via come prima. Non risolve però il problema delle foto che non rispettano i parametri puramente tecnici.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
Mi fa piacere che, considerando il suggerimento di Dego, ammetti che c'è un problema da risolvere. 
Nel mio piccolo la proposta l'avevo già fatta. Tu (Mirko) in qualità di proponente dei requisiti tecnici del contest, decidi quali sono le foto coerenti o meno e ti comporti di conseguenza.
Penso che sia un lavoro che potrebbe prendere 1 ora di tempo a concorso, in qusto concorso le foto NON macro sono facilmente riconoscibili ;);)
Se io facessi muro non avrei neppure pregato Anija di prepararmi il pulsante del fuori tema, un mese dopo l'avvio del nuovo sito. Certo che c'è un problema, gli utenti distratti inviano foto che non c'entrano questo non è risolvibile da me. Vediamo come va con i commenti.
10 anni fa  

utente cancellato

Comunque avverto ufficialmente che sull'argomento non interverrò più , con grandi sospiri di sollievo che arrivano fin qui!
10 anni fa  

rans78

lupoalberto e paolo116 ho capito perfettamente il VS punto di vista, che tra le altre cose immagino sia anche di molti altri, compreso il mio. Sull'applicazione, invece, non mi esprimo perche non conosco bene tutti i passaggi che avete gia espresso a favore e/o contro su forum insieme a Mirko; Voglio concludere per il momento dicendo che mi piace molto 'idea di Degomera, la quale non saprei se risolutiva, ma almeno un passo avanti a cercare di salvare capre e cavoli :thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Anija quali sarebbero i toni "sopra le righe" ....quelli di essere costretto a ripetere per la quinta volta lo stesso concetto perché ho l'impressione di parlare ostrogoto?  Mi sa che  "toni sopra le righe" possano essere chiamati anche il far passare lucciole per lanterne , no? E se non sono d'accordo che mi si contrabbandi una esplicita richiesta di utilizzo di una tecnica per una semplice traccia , e mi si fa finta di non capire , se mi trovo costretto a ribadirlo per 5 volte , allora alzo i toni ? Ma per piacere ......
Anche noi stiamo ripetendo le stesse cose da mesi, ma a nessuno diciamo "capito o devo farti un disegno?" o "te lo dico per l'ultima volta". Quelli che stai usando, nei confronti di svariati utenti, non sono toni calmi e non è decisamente la prima volta che viene segnalata questa cosa :) E' come parlare con una persona che grida e sostiene di non farlo. Siamo tutti un po' troppo cresciuti per cose di questo genere, no?
10 anni fa  

bluvelvet


Si è accennato ad una sorta di “educazione” a chi, magari, non è molto ferrato in materia fotografica … N.B. non parlo di insegnamento eh!

Proposta: nel caso di contest tecnici, a iniziare dal paint lighting,  l’admin o un facente funzioni, dovrebbe  inviare come commento alle foto “incriminate” una frase del tipo….

 

 “Attenzione, la foto che hai postato non rientra nei parametri previsti dalla tecnica richiesta, se, nonostante ciò, deciderai di lasciarla in concorso, potresti correre il rischio che non raggiunga un punteggio adatto a farla passare in finale.”

A quel punto, se l’utente è davvero in buona fede e un vero appassionato deciso ad imparare, si porrà domande e cercherà delle risposte, se invece è un postosempreecomunqueadminchiam… beh, ci si augura  davvero che la giuria popolare faccia bene il suo lavoro.

 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ma allora, solo per i contest tecnici, quindi dov'è è richiesta una specifica tecnica (macro, close up, lightining, etc etc), non sarebbe più semplice inserire un tasto "simile" (se non sostitutivo) a quello del fuori tema? Cioè si andrebbe a segnalare il non rispetto della tecnica richiesta. Poi, per l'eliminazione della foto forse andrebbero rivisti i parametri (o forse no), ma credo che sarebbe più attuabile e forse anche più apprezzato rispetto allo stravolgimento degli scrutini .....
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:

Si è accennato ad una sorta di “educazione” a chi, magari, non è molto ferrato in materia fotografica … N.B. non parlo di insegnamento eh!

Proposta: nel caso di contest tecnici, a iniziare dal paint lighting,  l’admin o un facente funzioni, dovrebbe  inviare come commento alle foto “incriminate” una frase del tipo….

 

 “Attenzione, la foto che hai postato non rientra nei parametri previsti dalla tecnica richiesta, se, nonostante ciò, deciderai di lasciarla in concorso, potresti correre il rischio che non raggiunga un punteggio adatto a farla passare in finale.”

A quel punto, se l’utente è davvero in buona fede e un vero appassionato deciso ad imparare, si porrà domande e cercherà delle risposte, se invece è un postosempreecomunqueadminchiam… beh, ci si augura  davvero che la giuria popolare faccia bene il suo lavoro.

 
Abbiamo deciso di aprire i commenti in fase di invio foto proprio per permettere questo, non all'admin, ma agli utenti stessi :)
Questo commento in ogni caso ha la stessa identica funzione del pulsante "fuori tema".
10 anni fa  

utente cancellato

Questo il testo che arriva se la foto viene segnalata:

Verifica che la tua foto rispetti la traccia del tema, ed eventualmente approfondisci leggendo la discussione sul forum.
La tua foto verrà squalificata automatica se ottiene 6 segnalazioni nel corso del contest.

Ricorda che il giudizio di attinenza al tema è soggettivo e non rispecchia in alcun modo l'opinione di Fotocontest. A fine contest saranno visibili nella tua dashboard gli utenti che hanno segnalato la tua foto: in questo modo potrete chiarire le rispettive idee nel rispetto delle regole.
10 anni fa  

bluvelvet

No, non ha la stessa funzione... qui si parla di tecnica ed è ammissibile che ci siano utenti che non conoscano bene le varie opportunità.... scambiare cani per gatti o dall'alto con orizzontale , è ben diverso  dalla tecnica.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

La soggettività non... ripeto non, riguarda le varie tecniche della fotografia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Lo so che a voi che siete superfan di fotocontest piace scavare nelle profondità delle questioni, ma io devo stare attento a introdurre cambiamenti simili perché devo anche tutelare una certa immediatezza di gioco per l'utente casuale. Fuori tema, fuori tecnica, chissà cosa altro poi. Non dico che quello che fate valere non ha senso, ma sono cose che devono essere misurate perchè qui il sistema funziona (scrutinio e finale) e cambiarlo non è detto che sia un vantaggio per la fruibilità del sito.
10 anni fa