Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior non protagonista #355 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il miglior non protagonista #355

admin

Nelle foto si cerca spesso un protagonista, qualcosa da evidenziare, e per valorizzare il protagonista serve immancabilmente una spalla, un co-protagonista.
Questo concorso è un tema libero, in cui andare a cercare la foto con il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.
Ovviamente non soltanto esseri umani, anche oggetti, animali, qualunque cosa.
Concorso fotografico suggerito dall'utente Degomera681

Foto di copertina: mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

icomo

Trovo anche io che una parte delle foto giunte in finale siano non proprio eccelse tecnicamente ed in alcuni casi anche non proprio a tema... Ma questo fa parte del gioco.  Comunque sia sono arrivate in finale anche ottime foto e sono queste che mi andrò ad osservare e studiare per cercare di migliorare (se possibile). 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

hai perfettamente ragione.
La tecnica e le regole possono essere infrante ma devono essere conosciute (almeno in parte).... quanti scatti storti, con gambe tagliate ect ect ci sono stati porposti da alcuni maestri della fotografia eppure sono scatti che parlano .......
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
hai perfettamente ragione.
La tecnica e le regole possono essere infrante ma devono essere conosciute (almeno in parte).... quanti scatti storti, con gambe tagliate ect ect ci sono stati porposti da alcuni maestri della fotografia eppure sono scatti che parlano .......
Quando andavo a scuola, ho avuto un insegnante di Italiano eccezionale.... pensa che successivamente ha pubblicato la traduzione in dialetto mantovano della "Divina Commedia"... tanto per dire il tipo...
Lui ci ha sempre detto che avrebbe valutato più positivamente un tema dalla forma traballante, ma inerente alla traccia data, piuttosto che un fuori tema, anche scritto alla perfezione.
Certo... forma traballante, non sgrammaticata...

E credo che sia un termine di valutazione corretto.

Applicato ai nostri contest, secondo me va a pennello.
L'ottimo è una foto perfetta e perfettamente a tema, ma mancando in parte una delle due cose, preferirò sempre la seconda...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
hai perfettamente ragione.
La tecnica e le regole possono essere infrante ma devono essere conosciute (almeno in parte).... quanti scatti storti, con gambe tagliate ect ect ci sono stati porposti da alcuni maestri della fotografia eppure sono scatti che parlano .......
MrSpock ha scritto:
Quando andavo a scuola, ho avuto un insegnante di Italiano eccezionale.... pensa che successivamente ha pubblicato la traduzione in dialetto mantovano della "Divina Commedia"... tanto per dire il tipo...
Lui ci ha sempre detto che avrebbe valutato più positivamente un tema dalla forma traballante, ma inerente alla traccia data, piuttosto che un fuori tema, anche scritto alla perfezione.
Certo... forma traballante, non sgrammaticata...

E credo che sia un termine di valutazione corretto.

Applicato ai nostri contest, secondo me va a pennello.
L'ottimo è una foto perfetta e perfettamente a tema, ma mancando in parte una delle due cose, preferirò sempre la seconda...
Quoto @MrSpock
Perché altrimenti non avrebbe senso proporre un tema. Ognuno posta la foto che ritiene migliore del proprio portfolio e tutti a votarla. Una foto tecnicamente perfetta, bella ma che rappresenta un tramonto, quando il tema era "negozi di scarpe" (esempio al limite) per me non dovrebbe essere votata. Ed è inutile per me che l'autore si arrampichi sugli specchi dicendo che da lontano si vede una persona che indossa le scarpe e che quindi la foto è a tema... Almeno io uso questo criterio di valutazione. Prima la corrispondenza al tema, poi la composizione.. almeno che la foto non sia talmente orribile da essere inguardabile (ah no.. queste sono le mie :D)
10 anni fa  

utente cancellato

Grazie ragazzi. Ognuno ha espresso la propria opinione su qualche punto, ma è chiaro che in linea generale siamo tutti d'accordo: una foto al contempo brutta e fuori tema non dovrebbe trovarsi in finale a discapito di altre. Però l'attuale sistema di voto lo permette e forse un senso ce l'ha, ma se ne sta discutendo altrove
10 anni fa  

mariateresatoledo

Buongiorno! E' da poco che sono iscritta.... (e spero di non essere sbranata..)

Ho letto tutte le discussioni relative ai temi, prima di pubblicare le mie foto. Questa in particolare mi è stata molto utile a comprendere il tema e a farmi decidere la foto con cui partecipare.
E la mia foto è in finale. Ma voi fate venire anche mille dubbi!  Io, che già di mia natura sono quanto mai insicura e critica con me stessa , ora sto qui a chiedermi se è giusto che la mia foto sia tra le finaliste, o se sia tra quelle "insulse, fuori tema o brutte tecnicamente"!!

Quando sarà concluso il concorso, mi piacerebbe avere il vostro parere sincero. Mi sembra di aver visto un pulsante con cui chiedere...o me lo sono sognato? non lo trovo più....  Sappiate che non mi sono mai offesa per una critica. Anzi... :)
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

C'è un pulsante che permette di inviare la tua foto alla sezione "fotocritica". Al termine del contest lo vedrai e potrai ricevere i pareri degli altri utenti :)
10 anni fa  

Degomera681

mariateresatoledo ha scritto:
Buongiorno! E' da poco che sono iscritta.... (e spero di non essere sbranata..)

Ho letto tutte le discussioni relative ai temi, prima di pubblicare le mie foto. Questa in particolare mi è stata molto utile a comprendere il tema e a farmi decidere la foto con cui partecipare.
E la mia foto è in finale. Ma voi fate venire anche mille dubbi!  Io, che già di mia natura sono quanto mai insicura e critica con me stessa , ora sto qui a chiedermi se è giusto che la mia foto sia tra le finaliste, o se sia tra quelle "insulse, fuori tema o brutte tecnicamente"!!

Quando sarà concluso il concorso, mi piacerebbe avere il vostro parere sincero. Mi sembra di aver visto un pulsante con cui chiedere...o me lo sono sognato? non lo trovo più....  Sappiate che non mi sono mai offesa per una critica. Anzi... :)

Sull'insulsa o brutta tecnicamente se ne parlerà quando sarà visibile ed associabile a te come autrice. Per quanto riguarda il fuori tema, se non hai ricevuto segnalazioni o commenti finora, mi sa che è stata considerata da tutti sufficientemente allineata al concorso.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

daniele1357

:) a quanto pare Mariateresa è un po medesta, è bravissima non è una principiante, anzi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariateresatoledo

daniele1357 ha scritto:
:) a quanto pare Mariateresa è un po medesta, è bravissima non è una principiante, anzi.
Grazie a tutti!  No, neanche un commento né un fuori tema. Aspetterò le vostre valutazioni.


Daniele,  perdonami, ci conosciamo?  
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

Migliu

Buongiorno Maria Teresa! Si, il pulsante esiste, non lo hai sognato :), in "Gestione Foto" (pulsante sulla dashboard); appare solo sulle foto partecipanti concorsi già conclusi.
Credo poi che in qualunque ambito (al bar, in pausa caffè, su un forum, alle riunioni di lavoro, ecc...) quando un gruppo di persone esprime le proprie opinioni praticamente mai si riesce ad essere tutti d'accordo. :D 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
:) a quanto pare Mariateresa è un po medesta, è bravissima non è una principiante, anzi.
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie a tutti!  No, neanche un commento né un fuori tema. Aspetterò le vostre valutazioni.


Daniele,  perdonami, ci conosciamo?  
No, ho visto le poche foto che hai già usato su questo forum e mi sembra chiaro che sei veramente in gamba. La foto delle scale è magnifica e l'altra in bianco e nero non scherza.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariateresatoledo

Migliu ha scritto:
Buongiorno Maria Teresa! Si, il pulsante esiste, non lo hai sognato :), in "Gestione Foto" (pulsante sulla dashboard); appare solo sulle foto partecipanti concorsi già conclusi.
Credo poi che in qualunque ambito (al bar, in pausa caffè, su un forum, alle riunioni di lavoro, ecc...) quando un gruppo di persone esprime le proprie opinioni praticamente mai si riesce ad essere tutti d'accordo. :D 
Grazie infinite!! Ora ho capito. 
certo, per fortuna non si è tutti d'accordo...e il confronto ci vuole ed è produttivo, almeno tra persone intelligenti...e non eccessivamente presuntuose (caratteristica questa che trovo comune a molti fotografi)
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

mariateresatoledo

daniele1357 ha scritto:
:) a quanto pare Mariateresa è un po medesta, è bravissima non è una principiante, anzi.
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie a tutti!  No, neanche un commento né un fuori tema. Aspetterò le vostre valutazioni.


Daniele,  perdonami, ci conosciamo?  
daniele1357 ha scritto:
No, ho visto le poche foto che hai già usato su questo forum e mi sembra chiaro che sei veramente in gamba. La foto delle scale è magnifica e l'altra in bianco e nero non scherza.
Fiuuuu.... mi sarebbe dispiaciuto essermi dimenticata :D

Grazie, ma non mi considero brava e quelle due foto sono così così....

(scusate, non vorrei andare OT...  o intasare la discussione.)
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

daniele1357

Migliu ha scritto:
Buongiorno Maria Teresa! Si, il pulsante esiste, non lo hai sognato :), in "Gestione Foto" (pulsante sulla dashboard); appare solo sulle foto partecipanti concorsi già conclusi.
Credo poi che in qualunque ambito (al bar, in pausa caffè, su un forum, alle riunioni di lavoro, ecc...) quando un gruppo di persone esprime le proprie opinioni praticamente mai si riesce ad essere tutti d'accordo. :D 
mariateresatoledo ha scritto:
Grazie infinite!! Ora ho capito. 
certo, per fortuna non si è tutti d'accordo...e il confronto ci vuole ed è produttivo, almeno tra persone intelligenti...e non eccessivamente presuntuose (caratteristica questa che trovo comune a molti fotografi)
E' vero che il narcisismo tra i fotografi non è così latente :)   ... ma senz'altro, senza confronto è difficile sia capire che migliorare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

A conclusione del contest, il mio parere è che la miglior foto inviata, in relazione alle richieste, sia "...piccole prime donne crescono..." di andrigna.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
A conclusione del contest, il mio parere è che la miglior foto inviata, in relazione alle richieste, sia "...piccole prime donne crescono..." di andrigna.
Sai che sono proprio d'accordo con te... :) peccato che in finale non mi è venuto fuori che un solo voto... probabilmente devo ripensare alla mia modalità di voto... sorry andrigna
10 anni fa  

utente cancellato

pubblicata sulla home fb come "premio critica" :)
10 anni fa  

bluvelvet

Niente da dire sulla vincitrice?? Così giusto per sapere, perché io il non protagonista mica ho capito chi è, se qualcuno volesse illuminarmi!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

bluvelvet ha scritto:
Niente da dire sulla vincitrice?? Così giusto per sapere, perché io il non protagonista mica ho capito chi è, se qualcuno volesse illuminarmi!
...allora perchè non hai nulla da dire... se non lo capisci vuol dire che  per te la foto non da l'idea...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
A conclusione del contest, il mio parere è che la miglior foto inviata, in relazione alle richieste, sia "...piccole prime donne crescono..." di andrigna.
Si, è una bellissima foto, ma a me piace un sacco di più la 3° classificata.
Se mi chiedessero quale delle due vorrei fosse una mia foto sarebbe senz'altro quella di Ciribiribi.
Infatti a Ciribiribi avevo dato 10 punti a Andrigna 5.

Ma i gusti sono molto vari, la mia foto in finale ha preso da 5 a 8 voti da parte di 7 concorrenti, sui circa 74, quindi il 9% dei concorrenti ha valutato molto positivamentente la mia foto il 91% non l'ha proprio considerata. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Niente da dire sulla vincitrice?? Così giusto per sapere, perché io il non protagonista mica ho capito chi è, se qualcuno volesse illuminarmi!
falco ha scritto:
...allora perchè non hai nulla da dire... se non lo capisci vuol dire che  per te la foto non da l'idea...
Falco che la foto non mi dia l'idea è palese altrimenti non avrei scritto nulla, ma forse è un "problema" mio, per questo chiedo lumi a chi magari reputa questa foto degna di vittoria.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

bluvelvet ha scritto:
Niente da dire sulla vincitrice?? Così giusto per sapere, perché io il non protagonista mica ho capito chi è, se qualcuno volesse illuminarmi!
falco ha scritto:
...allora perchè non hai nulla da dire... se non lo capisci vuol dire che  per te la foto non da l'idea...
bluvelvet ha scritto:
Falco che la foto non mi dia l'idea è palese altrimenti non avrei scritto nulla, ma forse è un "problema" mio, per questo chiedo lumi a chi magari reputa questa foto degna di vittoria.
..per me non lo sa nessuno, è d'impatto tutti li....:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Spero non sia davvero così altrimenti sarebbe l'ennesima dimostrazione di quanto si blateri per poi votare alla ***** di cane.
IMHO ( naturalmente)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Guardando i risultati del contest, il titolo del tema dovrebbe essere: "Il non protagonista", perché l'aggettivo "migliore" sottointende che il non protagonista è diventato talmente importate nell'inquadratura della scena da aver quasi preso il posto del protagonista, cosa che non è stata affatto evidenziata nella quasi totalità degli scatti.

Mauro
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Guardando i risultati del contest, il titolo del tema dovrebbe essere: "Il non protagonista", perché l'aggettivo "migliore" sottointende che il non protagonista è diventato talmente importate nell'inquadratura della scena da aver quasi preso il posto del protagonista, cosa che non è stata affatto evidenziata nella quasi totalità degli scatti.

Mauro
Ho già spiegato diverse pagine indietro il perché del titolo. Dacci un'occhio, non ho voglia di ripetermi. ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Repetita iuvant. ;)
Beh, allora direi che scritto così il titolo era fuorviante.

Mauro
10 anni fa