Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Estate #407 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Estate #407

admin

Ardono i seminati,

scricchiola il grano,

insetti azzurri cercano ombra,

toccano il fresco.

E a sera

salgono mille stelle fresche

verso il cielo cupo.

Son lucciole vagabonde.

crepita senza bruciare

la notte dell'estate.



P.Neruda
Le fotografie inviate a questo contest, dovranno rendere l'idea dell'estate
Concorso fotografico proposta da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Sinceramente io non ringrazierei Dio per il fatto che i gusti sono soggettivi, vista la qualità media della varia umanità.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

Peccato davvero che io non parli di gusti (e l'ho specificato , ma quando si hanno pregiudizi ....) ma di elementi oggettivi : sulla foto vincitrice di "di notte in città" c'è oggettivamente il protagonista non a fuoco ; poi può piacere e non piacere ma il DATO resta! Su "estate" la stessa foto vincitrice , l'autore della quale stimo come fotografo e come persona, può tranquillamente essere fatta in aprile (in quel tempo si prendono ugualmente i polipi, forse anche meglio!) e non mi parla di estate! E quella bellissima foto di Montanaro , che è un bravo fotografo e un buon critico e mi ringrazia per il commento, non mi parla di estate! Perché l'estate non c'è in queste foto , o almeno c'è nella misura in cui c'è anche qualunque altra stagione! E potrei fare altri esempi , per i quali nulla c'entra il gusto , ma DATI oggettivi! Potete dare tutti i 10 che vi pare a una foto con l'orizzonte storto: quei 10 non lo raddrizzano mica! Poi se mi dite che il vostro gusto a queste scelte vi ha portato , SOVRANISSIMI . Ma non mi si faccia passare da idiota o da colui che parla a vanvera! Desidererei essere smentito sui DATI e non sulle espressioni di gusto personale, che è camminare sulle sabbie mobili , e notoriamente non amo questa attività! Ma chi non sopporta nulla di me e meglio si ucciderebbe piuttosto che darmi una MEZZA ragione , manipola le situazioni e le aggiusta a proprio uso pur di sputtanarmi! Sa bene che io non parlo di gusti , ma di valutazioni tecniche e di aderenze ai temi! Eppure siscaglia con acrimonia su mie scelte discutibili .....beh ? quelle scelte non esaltano neanche me , ma IL MIO GUSTO non ha trovato di meglio ....e rappresentano l'estate, o no? Ad ogni conclusione di contest presentavo la mia valutazione personale , visto che solo raramente godo della opportunità di andare in finale! Nessuno ha mai avuto motivo di scrivermi che le mie valutazioni erano m..... ! Ho smesso perché mi è stato fatto capire che non fregava una cippa a nessuno delle mie valutazioni virtuali ....quindi amen! Comunque la signora si tranquillizzi ....sono sempre più vicino al togliere il disturbo , con infiniti ringraziamenti! Se ancora sono qui lo dovete, nel bene e nel male , a quella decina di persone che quasi quotidianamente mi invitano a resistere e non mollare! Ma posso fare anche altro! :*
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Sinceramente io non ringrazierei Dio per il fatto che i gusti sono soggettivi, vista la qualità media della varia umanità.

Mauro
Non può esistere un gusto personale codificato, mi sta bene ci siano almeno qualche miliardo di gusti personali differenti a questo mondo.
E poi i gusti, quelli codificati, variano a seconda delle mode, e si vedono i pecoroni che seguono il gregge. Preferisco avere gusti differenti ma che siano miei. :-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sinceramente io non ringrazierei Dio per il fatto che i gusti sono soggettivi, vista la qualità media della varia umanità.

Mauro
daniele1357 ha scritto:
Non può esistere un gusto personale codificato, mi sta bene ci siano almeno qualche miliardo di gusti personali differenti a questo mondo.
E poi i gusti, quelli codificati, variano a seconda delle mode, e si vedono i pecoroni che seguono il gregge. Preferisco avere gusti differenti ma che siano miei. :-)
Ok, ma eviterei di ringraziare Dio, visto che spesso il giudizio soggettivo è penosamente umano.

Mauro
9 anni fa  

daniele1357

Beh, Mauro, c'è da ringraziare che non abbiamo tutti gli stessi gusti, sai che noia! :-)
E poi ogniuno pensa di avere un 'gusto' da prendere come esempio e probabilmente il mio o il tuo a tanti altri non piace.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Beh, Mauro, c'è da ringraziare che non abbiamo tutti gli stessi gusti, sai che noia! :-)
E poi ogniuno pensa di avere un 'gusto' da prendere come esempio e probabilmente il mio o il tuo a tanti altri non piace.
E chi ha mai detto/scritto che i gusti personali devono essere omologati, ma non sono certo di ispirazione divina.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

"ringrazio dio" è un modo di dire, non credo affatto all'esistenza di una divinità e alle relative ispirazioni divine. E si parlava d'altro.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"ringrazio dio" è un modo di dire, non credo affatto all'esistenza di una divinità e alle relative ispirazioni divine. E si parlava d'altro.
Sinceramente preferisco i modi di fare e i modi di essere, creano meno fraintendimenti.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"ringrazio dio" è un modo di dire, non credo affatto all'esistenza di una divinità e alle relative ispirazioni divine. E si parlava d'altro.
utente cancellato ha scritto:
Sinceramente preferisco i modi di fare e i modi di essere, creano meno fraintendimenti.

Mauro
Già , @grandeorso , a volte l'antipatia pregiudiziale porta a clamorosi fraintendimenti , e qualche volta fa perdere l'occasione per stare zitti . Tu , @grandeorso , pensi che io non sappia che "gusto personale " e "pressapochismo" siano concetti profondamente diversi e assimilabili solo da chi scientemente fraintende? Mi si fa così colossalmente ignorante e sprovveduto? Oppure semplicemente si legge quello che dico con la velatura dell'astio profondo della non sopportazione? Ma allora chi dichiara di essere "al di sopra" è invece abbondantemente "al di sotto" , no?  8-);)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"ringrazio dio" è un modo di dire, non credo affatto all'esistenza di una divinità e alle relative ispirazioni divine. E si parlava d'altro.
utente cancellato ha scritto:
Sinceramente preferisco i modi di fare e i modi di essere, creano meno fraintendimenti.

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Già , @grandeorso , a volte l'antipatia pregiudiziale porta a clamorosi fraintendimenti , e qualche volta fa perdere l'occasione per stare zitti . Tu , @grandeorso , pensi che io non sappia che "gusto personale " e "pressapochismo" siano concetti profondamente diversi e assimilabili solo da chi scientemente fraintende? Mi si fa così colossalmente ignorante e sprovveduto? Oppure semplicemente si legge quello che dico con la velatura dell'astio profondo della non sopportazione? Ma allora chi dichiara di essere "al di sopra" è invece abbondantemente "al di sotto" , no?  8-);)
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Se c'è una cosa che apprezzo e che ti fa onore, a prescindere dal fatto che sia o no d'accordo con quello che scrivi, è il tuo modo schietto di esprimerti, senza giri di parole e senza sottintesi.
Spesso le persone che ti contrastano, non essendo alla tua altezza dialettica, cercano di sminuire quello che scrivi con banali ovvietà e frasi fatte o modi di dire abusati e logori.
Continua così che ti leggo sempre volentieri.


Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

cit. Lupoalberto: "Il fatto che questa foto non solo non approdi in finale ma che sia votata da sole tre persone , la dice lunga su quel pressapochismo di cui parlo! [...]"

Io ho solo detto che non è pressapochismo ma gusto personale. Quella foto io non l'ho votata coscienziosamente. Cosa non era chiaro nel mio commento? Molte cose, immagino, visto che mi si è risposto parlando d'altro. Ma proprio di altri contest, che mi sto ancora chiedendo cosa c'entrino, loro e gli orizzonti storti.

Per il resto, ringrazio @grandeorso per il simpatico aggettivo, è sempre molto bello non offendere le persone sul personale quando si parla di un contest. Però, in effetti, relativamente al contest non ci sono tuoi interventi, quindi almeno c'è coerenza! :)

Discussione, per me, chiusa come è iniziata. So che il 90% dei lettori di questo forum che non abbia una mia bambolina vodoo nel cassetto, il significato di quello che ho detto l'avesse capito.
9 anni fa  

utente cancellato

Scusa @anija, visto che mi hai tirato in ballo in una discussione tra te e Lupoalberto, ma dove e con quale aggettivo mi sarei riferito personalmente a te e in maniera, a tuo dire, offensiva?


Mauro

9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
cit. Lupoalberto: "Il fatto che questa foto non solo non approdi in finale ma che sia votata da sole tre persone , la dice lunga su quel pressapochismo di cui parlo! [...]"

Io ho solo detto che non è pressapochismo ma gusto personale. Quella foto io non l'ho votata coscienziosamente. Cosa non era chiaro nel mio commento? Molte cose, immagino, visto che mi si è risposto parlando d'altro. Ma proprio di altri contest, che mi sto ancora chiedendo cosa c'entrino, loro e gli orizzonti storti.

Per il resto, ringrazio @grandeorso per il simpatico aggettivo, è sempre molto bello non offendere le persone sul personale quando si parla di un contest. Però, in effetti, relativamente al contest non ci sono tuoi interventi, quindi almeno c'è coerenza! :)

Discussione, per me, chiusa come è iniziata. So che il 90% dei lettori di questo forum che non abbia una mia bambolina vodoo nel cassetto, il significato di quello che ho detto l'avesse capito.
Beh , a me pareva di avere letto molto altro , ma evidentemente sono io vittima di allucinazioni dovute a rigetto! E mi complimento perché si usano per i propri scopi non affermazioni rilasciate nel forum , ma commenti e annotazioni rivolti ad una persona! Vero che i commenti sono pubblici , ma auspicabile che eleganza vorrebbe che TERZI non li utilizzassero per discussioni in piazza! E comunque con "so che" ci va l'indicativo ; con "spero che " si usa il congiuntivo ! E ancora: la dicitura corretta della frase sarebbe: "...il 90% dei lettori , non avendo una bambolina....; quel "che" così strutturato non è riferito ai lettori ma al 90% , quindi si ammette che un 10% , pur non avendo una bambolina voodoo nel cassetto (e io ad esempio non ce l'ho , ma figuriamoci .....se credessi a queste cose ne avrei un migliaio di bamboline , e nessuna raffigurante frequentatori di FC!) possa non aver capito .... una volta si diceva "quanta grazia , sant'Antò!" 
Direi che per un illetterato , sgrammaticato , insopportabile  scrittore sconclusionato (oltre che fotografo mediocre)  , non sia proprio male! Mia madre , in spontanei eccessi di autolesionismo , mi ha sovente bollato come "gran figlio di buona donna" ....e non è che me ne senta contrito! 8-):O
9 anni fa