Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Bicolore #416 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Bicolore #416

admin

Le fotografie inviate in questo contest devono includere la presenza di due colori dominanti a scelta.

Nelle fotografie i colori risultano essere comunque sempre milioni, dovrete riuscire a dare l'idea che i colori predominanti siano solo due. In questo contest la foto di copertina può essere presa ad esempio, la foto scelta ne ha prevalentemente due: il blu ed il verde, anche se c'è la presenza di altri elementi con colori e sfumature differenti.

Il bianco e nero è da considerarsi fuori tema
Concorso fotografico proposto da Cottomano, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Le segnalazioni servono @MrSpock, perchè qua nel forum siamo 4 gatti, la maggioranza non bada a queste diatribe, e non si crea tanti dubbi, vota e stop.
Cottomano ha scritto:
Sono daccordo con te, il FT è uno strumento che a mio parere serve a confrontarsi e a correggere il tiro. La foto non è un figlio, può avere difetti, può essere da alcuni considerata fuori tema; considerando anche che per essere eliminati bisogna arrivare a 6 FT, è difficile che tutte le segnalazioni siano maligne. Personalmente ho imparato a prendere in seria considerazione i FT.
Mi spiego meglio....
Se non c'è una definizione chiara nella traccia del contest di cosa sia o no FT, la scelta stessa di segnalare è soggettiva e relativa alla propria interpretazione del tema.
Lo so che una sola segnalazione non comporta l'eliminazione della foto, ma a quel punto tra segnalare e non votare non c'è grande differenza.
In generale.
Certo in questo contest se vedessi una foto in b/n la segnalerei...


P.S.: tengo a precisare che ho il badge di Terminator 3° livello... :angry:


9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

daniele1357 ha scritto:
Le segnalazioni servono @MrSpock, perchè qua nel forum siamo 4 gatti, la maggioranza non bada a queste diatribe, e non si crea tanti dubbi, vota e stop.
Cottomano ha scritto:
Sono daccordo con te, il FT è uno strumento che a mio parere serve a confrontarsi e a correggere il tiro. La foto non è un figlio, può avere difetti, può essere da alcuni considerata fuori tema; considerando anche che per essere eliminati bisogna arrivare a 6 FT, è difficile che tutte le segnalazioni siano maligne. Personalmente ho imparato a prendere in seria considerazione i FT.
MrSpock ha scritto:
Mi spiego meglio....
Se non c'è una definizione chiara nella traccia del contest di cosa sia o no FT, la scelta stessa di segnalare è soggettiva e relativa alla propria interpretazione del tema.
Lo so che una sola segnalazione non comporta l'eliminazione della foto, ma a quel punto tra segnalare e non votare non c'è grande differenza.
In generale.
Certo in questo contest se vedessi una foto in b/n la segnalerei...


P.S.: tengo a precisare che ho il badge di Terminator 3° livello... :angry:


Ah, pero!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Le segnalazioni servono @MrSpock, perchè qua nel forum siamo 4 gatti, la maggioranza non bada a queste diatribe, e non si crea tanti dubbi, vota e stop.
Cottomano ha scritto:
Sono daccordo con te, il FT è uno strumento che a mio parere serve a confrontarsi e a correggere il tiro. La foto non è un figlio, può avere difetti, può essere da alcuni considerata fuori tema; considerando anche che per essere eliminati bisogna arrivare a 6 FT, è difficile che tutte le segnalazioni siano maligne. Personalmente ho imparato a prendere in seria considerazione i FT.
MrSpock ha scritto:
Mi spiego meglio....
Se non c'è una definizione chiara nella traccia del contest di cosa sia o no FT, la scelta stessa di segnalare è soggettiva e relativa alla propria interpretazione del tema.
Lo so che una sola segnalazione non comporta l'eliminazione della foto, ma a quel punto tra segnalare e non votare non c'è grande differenza.
In generale.
Certo in questo contest se vedessi una foto in b/n la segnalerei...


P.S.: tengo a precisare che ho il badge di Terminator 3° livello... :angry:


... 3° livello... ce l'ho anch'io ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

daniele1357 ha scritto:
Le segnalazioni servono @MrSpock, perchè qua nel forum siamo 4 gatti, la maggioranza non bada a queste diatribe, e non si crea tanti dubbi, vota e stop.
Cottomano ha scritto:
Sono daccordo con te, il FT è uno strumento che a mio parere serve a confrontarsi e a correggere il tiro. La foto non è un figlio, può avere difetti, può essere da alcuni considerata fuori tema; considerando anche che per essere eliminati bisogna arrivare a 6 FT, è difficile che tutte le segnalazioni siano maligne. Personalmente ho imparato a prendere in seria considerazione i FT.
MrSpock ha scritto:
Mi spiego meglio....
Se non c'è una definizione chiara nella traccia del contest di cosa sia o no FT, la scelta stessa di segnalare è soggettiva e relativa alla propria interpretazione del tema.
Lo so che una sola segnalazione non comporta l'eliminazione della foto, ma a quel punto tra segnalare e non votare non c'è grande differenza.
In generale.
Certo in questo contest se vedessi una foto in b/n la segnalerei...


P.S.: tengo a precisare che ho il badge di Terminator 3° livello... :angry:


daniele1357 ha scritto:
... 3° livello... ce l'ho anch'io ;)
idem :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

matthew_from_cccp

fuori tema  a go go 8 mila colori  o viraggi o scorci... personalmente voterò le idee più originali che cerchino il piu possibile di entrare nel tema....ù


... sarò la solita pecora nera ,ma come sempre riusciamo a complicar le cose più facili ... per vincere solo la gloria .. ma io certi photographer non li capisco

notte fotocontestiani
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

falco

daniele1357 ha scritto:
Le segnalazioni servono @MrSpock, perchè qua nel forum siamo 4 gatti, la maggioranza non bada a queste diatribe, e non si crea tanti dubbi, vota e stop.
Cottomano ha scritto:
Sono daccordo con te, il FT è uno strumento che a mio parere serve a confrontarsi e a correggere il tiro. La foto non è un figlio, può avere difetti, può essere da alcuni considerata fuori tema; considerando anche che per essere eliminati bisogna arrivare a 6 FT, è difficile che tutte le segnalazioni siano maligne. Personalmente ho imparato a prendere in seria considerazione i FT.
MrSpock ha scritto:
Mi spiego meglio....
Se non c'è una definizione chiara nella traccia del contest di cosa sia o no FT, la scelta stessa di segnalare è soggettiva e relativa alla propria interpretazione del tema.
Lo so che una sola segnalazione non comporta l'eliminazione della foto, ma a quel punto tra segnalare e non votare non c'è grande differenza.
In generale.
Certo in questo contest se vedessi una foto in b/n la segnalerei...


P.S.: tengo a precisare che ho il badge di Terminator 3° livello... :angry:


daniele1357 ha scritto:
... 3° livello... ce l'ho anch'io ;)
DonyB ha scritto:
idem :D
Sono in buona compagnia allora:*
Bentornato fra noi Ucraino:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

ma scusate era Bicolore o Arcobaleno?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Volpe-60D

Secondo me se facciamo un contest "arcobaleno" in cui postare specificare foto di un arcobaleno prodotto dalla natura, ci troveremmo una invasione di bandiere della pace... Anzi questa sera cerco qualche foto a tema e lo propongo...ahah:P
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèTerminatorGiudice medio

DonyB

Volpe-60D ha scritto:
Secondo me se facciamo un contest "arcobaleno" in cui postare specificare foto di un arcobaleno prodotto dalla natura, ci troveremmo una invasione di bandiere della pace... Anzi questa sera cerco qualche foto a tema e lo propongo...ahah:P
te lo sconsiglio, gli arcobaleni si possono tranquillamente aggiungere in post creandoli con ps, con discreti risultati :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessandro1

 soggetto nero e bianco 2 segnalazioni devo preoccuparmi?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

alessandro1 ha scritto:
 soggetto nero e bianco 2 segnalazioni devo preoccuparmi?
Sicuramente non e' una scelta felice. :)
9 anni fa  

falco

alessandro1 ha scritto:
 soggetto nero e bianco 2 segnalazioni devo preoccuparmi?
utente cancellato ha scritto:
Sicuramente non e' una scelta felice. :)
Poco ,ma sicuro....perchè rischiare con tanti bei colori in giro?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

matthew_from_cccp

ma la maglia della Juve ? perchè non va bene  :-p  :-P  :-P


buon giorno fotocontest
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

Liof

matthew_from_cccp ha scritto:
ma la maglia della Juve ? perchè non va bene  :-p  :-P  :-P


buon giorno fotocontest
perché sono Gobbi :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Io lo interpreto così: non deve essere necessariamente una foto con presenti "solo" due colori ma un'immagine in cui la composizione fa emergere due tonalità rispetto all'insieme; pertanto trovo altrettanto vacuo segnalare sia foto bicolori che foto pluricrome. A questo punto vanno segnalate tutte in quest'ottica... Le uniche foto da segnalare a mio avviso sono quelle in b/n o desaturate in modo da lasciare un solo colore e rendendo b/n o in scala di grigio tutto il resto.
9 anni fa  

matthew_from_cccp

cambiata la maglia della Juve aveva troppi promemoria .... :-P  :-P  :-P  per me solo per sapere chi ero e per menarmi poi.... :-):lol:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Io lo interpreto così: non deve essere necessariamente una foto con presenti "solo" due colori ma un'immagine in cui la composizione fa emergere due tonalità rispetto all'insieme; pertanto trovo altrettanto vacuo segnalare sia foto bicolori che foto pluricrome. A questo punto vanno segnalate tutte in quest'ottica... Le uniche foto da segnalare a mio avviso sono quelle in b/n o desaturate in modo da lasciare un solo colore e rendendo b/n o in scala di grigio tutto il resto.
Esatto devono essere prevalenti due colori sugli altri, però la prevalenza deve essere ben percepita.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Io lo interpreto così: non deve essere necessariamente una foto con presenti "solo" due colori ma un'immagine in cui la composizione fa emergere due tonalità rispetto all'insieme; pertanto trovo altrettanto vacuo segnalare sia foto bicolori che foto pluricrome. A questo punto vanno segnalate tutte in quest'ottica... Le uniche foto da segnalare a mio avviso sono quelle in b/n o desaturate in modo da lasciare un solo colore e rendendo b/n o in scala di grigio tutto il resto.
Il fatto caro @melatequila è che nonostante questo sia un sito di fotografia frequentato (si spera) da appassionati di fotografia, a volte le interpretazioni del tema, forse per amor di discussione o perchè tutto sommato si sta qui soprattutto per divertirsi, sono più orientate alle chiacchiere da bar che al confronto tecnico.
La traccia di questo contest è più che precisa... si parla di colori predominanti, non esclusivi.
Poi se il predominante voglia dire il 51% o il 90%... questo è soggettivo, sono d'accordo.
Se devo dire la mia, ritengo che la presenza dei due colori dovrebbe essere caratterizzante dell'immagine, non solo rappresentativa del soggetto: ma anche questa è una interpretazione soggettiva.
Per il resto la traccia dice tutto.
L'unico punto ingenuamente impreciso mi sembra sia stato chiarito, se ce ne fosse bisogno tra appassionati di fotografia: bianco e nero vuol dire "scala di grigi" o "monocromatico", non l'immagine a colori della tastiera di un pianoforte o di una maglia sportiva...

Benvenuto su FC!
;)
 

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Volpe-60D

"Le fotografie inviate in questo contest devono includere la presenza di due colori dominanti a scelta." 
Secondo me se almeno il 70% della fotografia totale non è composto da due colori (considerandio tutte le loro sfumature ovviamente) a mio avviso è FT in quanto si colori dominanti saranno tre o più.... Secondo voi è errata questa interpretazione?
Ovviamente se un colore è il nero di sfondo, o il bianco di sfondo, in una sorta di still life per intenderci,non lo andrei a considerare tra i colori presenti...  



9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèTerminatorGiudice medio

Volpe-60D

MrSpock mi ha anticipato col commento :)
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Io lo interpreto così: non deve essere necessariamente una foto con presenti "solo" due colori ma un'immagine in cui la composizione fa emergere due tonalità rispetto all'insieme; pertanto trovo altrettanto vacuo segnalare sia foto bicolori che foto pluricrome. A questo punto vanno segnalate tutte in quest'ottica... Le uniche foto da segnalare a mio avviso sono quelle in b/n o desaturate in modo da lasciare un solo colore e rendendo b/n o in scala di grigio tutto il resto.
MrSpock ha scritto:
Il fatto caro @melatequila è che nonostante questo sia un sito di fotografia frequentato (si spera) da appassionati di fotografia, a volte le interpretazioni del tema, forse per amor di discussione o perchè tutto sommato si sta qui soprattutto per divertirsi, sono più orientate alle chiacchiere da bar che al confronto tecnico.
La traccia di questo contest è più che precisa... si parla di colori predominanti, non esclusivi.
Poi se il predominante voglia dire il 51% o il 90%... questo è soggettivo, sono d'accordo.
Se devo dire la mia, ritengo che la presenza dei due colori dovrebbe essere caratterizzante dell'immagine, non solo rappresentativa del soggetto: ma anche questa è una interpretazione soggettiva.
Per il resto la traccia dice tutto.
L'unico punto ingenuamente impreciso mi sembra sia stato chiarito, se ce ne fosse bisogno tra appassionati di fotografia: bianco e nero vuol dire "scala di grigi" o "monocromatico", non l'immagine a colori della tastiera di un pianoforte o di una maglia sportiva...

Benvenuto su FC!
;)
 

:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer