Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acqua terra fuoco aria #448 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Acqua terra fuoco aria #448

admin

I 4 elementi: pubblica una fotografia in cui sia presente uno o più dei 4 elementi fondamentali del nostro pianeta.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Foto di copertina di Phango, partecipante al contest #87 "i 4 elementi"


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
A proposito di originalità. Dopo che ho apprezzato e pubblicamente lodato l'unica davvero originale e che racchiudeva tutti gli elementi, toh, non mi accorgo, scorrendole tutte, che ce n'è un'altra con la stessa identica idea? Allora mi chiedo se davvero può esistere l'originalità anche nelle idee che tali sembrano?
C'è anche una terza, seppur fatta molto peggio :D
8 anni fa  

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
A proposito di originalità. Dopo che ho apprezzato e pubblicamente lodato l'unica davvero originale e che racchiudeva tutti gli elementi, toh, non mi accorgo, scorrendole tutte, che ce n'è un'altra con la stessa identica idea? Allora mi chiedo se davvero può esistere l'originalità anche nelle idee che tali sembrano?
gds75 ha scritto:
Credo di aver capito a quale foto ti riferisci, e ti dirò, che io quell'idea l'avevo gia vista svariate volte, quindi per me nemmeno quella è emblema di originalità. Qua in mezzo (sempre compresa la mia) è originalissima, in generale n'zomma...
Basta cercare "4 elements still life" su google. Ma perché, davvero esistono idee originali in fotografia? O in generale... L'idea originale, che nessuno ha avuto prima, è una cosa rarissima. Come si diceva qualche contest fa parlando di Fontana.
8 anni fa  

Thot-Nick

:( che sfortuna maledetta non qualificarsi perché si arriva al 14° posto... (io). 
Vabbè peccato...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Marta_Bra

Peccato, Nick! Anche la mia non ammessa, ma - devo dire - giustamente... d'altronde sono una newbie :P
Non ho capito se nella fase finale potrò votare lo stesso. Mi spiegate o mi indirizzate per favore al giusto link dove trovare le informazioni generali?
Grazie!
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Marta_Bra

ok, mi rispondo da sola: credo di aver capito che votano solo i finalisti
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Ciao Marta, sì, votano solo i finalisti :)
8 anni fa  

Thot-Nick

Marta_Bra ha scritto:
ok, mi rispondo da sola: credo di aver capito che votano solo i finalisti
Si scusa @Marta_Bra votano solo i finalisti. ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Marta_Bra

Grazie Anija e Nick!
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Micsandra

Per  che  mia  foto " Pittura  sul  cielo " non  e  stata  aprovata  , vedendo  che  era  completamente  naturale  , con  colori naturali  del  cielo, non  ho  usato  nemeno  photoshop....... Io  credo  che  qui  se  prendono   per  culo  le  persone.... non  si  puo  eliminare  le  foto  sensa  spiegazioni  chiare.... Era  molto  bene  reprezentata  l'aria  e  la  terra....
8 anni fa  

utente cancellato

Micsandra ha scritto:
Per  che  mia  foto " Pittura  sul  cielo " non  e  stata  aprovata  , vedendo  che  era  completamente  naturale  , con  colori naturali  del  cielo, non  ho  usato  nemeno  photoshop....... Io  credo  che  qui  se  prendono   per  culo  le  persone.... non  si  puo  eliminare  le  foto  sensa  spiegazioni  chiare.... Era  molto  bene  reprezentata  l'aria  e  la  terra....
Micsandra, probabilmente la tua foto non ha superato lo scrutinio, ossia non ha ricevuto voti sufficienti, come tante altre che non sono andate in finale.
8 anni fa  

Micsandra

 un   strano  modo  di  competizione..... pecato  ....Grazie   Simona  .... sono  rimasta  proprio  male, se  le  bele  foto  non  arrivano  in  finale  .... alora  che  foto  arrivano  in  finale ????
8 anni fa  

utente cancellato

Micsandra ha scritto:
 un   strano  modo  di  competizione..... pecato  ....Grazie   Simona  .... sono  rimasta  proprio  male, se  le  bele  foto  non  arrivano  in  finale  .... alora  che  foto  arrivano  in  finale ????
oggi termina quel contest e potrai vedere le foto vincitrici e le foto finaliste.

Poi magari puoi anche mettere la tua foto nella sezione "fotocritica" (basta cliccare sul tasto che comparirà vicino al foto a contest finito) così avrai dei pareri sulla foto
8 anni fa  

Micsandra

Grazie  mille   Simona , ma  non   sono  ancora  pratica  di  questa  programa.... ma  spero , che , con  vostro  aiuto.... ce  lo  faro... 
8 anni fa  

Micsandra

.. che  significa  "promemoria" ???Quella  foto  riffiutata  ha  2  promemoria  ,come  faccio  a  legerli ?????
8 anni fa  

utente cancellato

Micsandra ha scritto:
Grazie  mille   Simona , ma  non   sono  ancora  pratica  di  questa  programa.... ma  spero , che , con  vostro  aiuto.... ce  lo  faro... 
Se non lo hai già fatto puoi leggere le FAQ ed il regolamento

Se poi ti rimangono ancora dubbi, chiedi.

I promemoria non si leggono. Sono semplicemente "promemoria" di coloro che votano e selezionano la tua foto per ritrovarsela nella scheda per votare.

I promemoria li puoi selezionare anche tu quando parteci ad un contest.

MA come ti ho scritto sopra, leggi le FAQ, troverai le risposte ai tuoi dubbi
8 anni fa  

utente cancellato

Consiglio di leggere anche i tutorial, per capire meglio il meccanismo dei nostri concorsi.
8 anni fa  

SergioRapagna

La foto vincitrice mi sembra di averla già vista in tante riviste oltre che su internet. Vi prego di smentirmi se mi sono sbagliato!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Si danno anche i dati di scatto: D700 14 mm | f 5 | 1/2000s | ISO 400
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
La foto vincitrice mi sembra di averla già vista in tante riviste oltre che su internet. Vi prego di smentirmi se mi sono sbagliato!
Con la ricerca di Google da diversi risultati.

Segnalala a Mirko con il tasto segnala se non lo hai già fatto, lui può controllare meglio.
8 anni fa  

SergioRapagna

Si ma è comunque possibile che l'autrice stessa sia in gara qui su fotocontest, noi questo non lo sappiamo effettivamente. Mirko avrà già fatto i suoi controlli e ci illuminerà. In ogni caso tanto di cappello, immagine superlativa!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Micsandra

Se  puo  cercare  la  foto  su  google, in  genere  si  trovano ... io  ho  foto  anche  sul  National  Geografic.... e  sono  anche  li  in  gara  per  le  mie  foto....
8 anni fa  

SergioRapagna

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
Beh, anche di vulcani ce ne sono una decina, fotografati, no?
Ma comunque, invece negli altri contest solo foto originali? Bicchieri in still life con sfondi colorati, donne in campi di lavanda (@Madison non me ne volere, io adoro quella tua foto), gocce che riflettono fiori o sfondi... insomma, tutta roba mai vista.
8 anni fa  

paolo116

È  diverso..... qui c'è  un'idea dietro lo scatto.... e 4 persone  hanno avuto la stessa idea nello stesso contest...... possibile ma poco probabile.
Magari chi ha postato  per primo/a si è  visto/a copiata l'idea. ...... ;)



8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Thot-Nick

paolo116 ha scritto:
È  diverso..... qui c'è  un'idea dietro lo scatto.... e 4 persone  hanno avuto la stessa idea nello stesso contest...... possibile ma poco probabile.
Magari chi ha postato  per primo/a si è  visto/a copiata l'idea. ...... ;)



Vero però il plagio è una cosa l’emulazione un’altra.
Secondo me non importa se qualcuno ha copiato da quello che l’ha postata prima, ma probabilmente che l’ha vista l’ha riprodotta qualitativamente meglio.
:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
È  diverso..... qui c'è  un'idea dietro lo scatto.... e 4 persone  hanno avuto la stessa idea nello stesso contest...... possibile ma poco probabile.
Magari chi ha postato  per primo/a si è  visto/a copiata l'idea. ...... ;)



Io a contest annunciato ho cercato su google "still life 4 elements". Volevo fare una still life. Trovate le 1 milione di foto con quella idea, mi sono attrezzata per farlo appena ho avuto un pomeriggio libero. Una volta scattato e terminato il lavoro, l'ho caricata. Solo in fase di votazione scrutinio ho visto altre foto uguali (una era nel mio gruppo), sicuramente postate prima di me.
Se si trattasse di una foto originale, avrebbe senso parlare di "plagio". Ma come ho detto sopra, date un'occhiata a google. Vi metto il link, così la fatica è meno :)
https://www.google.it/search?q=still+life+4+elements
8 anni fa  

paolo116

Mai pensato al plagio in quanto , al giorno d'oggi, è difficile che ci sia un'idea del tutto originale.

Mi ha fatto sorridere questa coincidenza di idee . . . . tutto qui
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

le segnalazioni regolamentari non annunciamole sul forum, l'avevamo già controllata quella foto a seguito di una segnalazione e avevamo rimosso perché regolare. 
8 anni fa  

SergioRapagna

Mirko mi sono già scusato sul forum, con te e con l'autrice, di più non posso. Però se vengono i sospetti è perché ultimamente di foto squalificate a fine contest me sono più di una e quasi sempre in posizioni alte come in neve o Woodman. Tra l'altro non ho accusato nessuno di nulla ho solo espresso un dubbio è poi ho rettificato. Più che altro le scuse dovrebbero chiederle coloro che hanno imbrogliato visto che i loro voti poi sono rimasti validi. Quindi mi scuso di nuovo con tutta la comunità di FC ma una foto rubata non dovrebbe nemmeno arrivarci in finale.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza