Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#278 - Il senso di infanzia — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#278 - Il senso di infanzia

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=278' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Gds, io credo che l'interpretazione da cronaca nera, per usare una perifrasi meno cruenta, sia stata istintivamente esclusa dal titolo. Un adulto che legge quel titolo pensa al senso che l'infanzia ha per lui quindi, a meno che non sia lui stesso autore o vittima di violenza, ne darà un'interpretazione nostalgica o comunque allegra. Con questo non voglio ovviamente dire che tu sei un violento o un traumatizzato, ma semplicemente che quella che per te era una possibile interpretazione, per tutti gli altri non esiste perchè il titolo del contest non la evoca. Titolarlo semplicemente Infanzia forse avrebbe ampliato l'orizzonte interpretativo, ma in ogni caso l'infanzia per un adulto che ha avuto una vita normale, soprattutto se genitore, è istintivamente qualcosa di bello, magari struggente o nostalgica, ma comunque bella. Personalmente, se avessi proposto il contest e volendo avere il massimo ventaglio possibile di interpretazioni, l'avrei chiamato "Infanzia, luci ed ombre".
gds75 ha scritto:


Non so se volontariamente o involontariamente mia mi fai un assist.... dici che il lato negativo viene istintivamente escluso dal titolo e che un adulto che legge quel titolo pensa ad immagini positive.
Bravo, una delle questioni gravi di questo sito è che l'utente medio legge solo ed esclusivamente il titolo.
Se si fossero presi la briga di leggere anche la descrizione si può leggere chiaramente che si parla esplicitamente anche dei lati negativi.
D'altra parte se così non fosse non ci sarebbe stata una quantità così alta (almeno in partenza) di gente che non considerava il fatto dell'assenza umana... semplicemente non aveva letto la descrizione e l'esplicito divieto in grassetto.


E' vero Gds, lo sappiamo tutti, la maggior parte non legge la descrizione. Non la leggono perchè si accontentano del titolo, capiscono quello che il titolo esprime e ritengono la descrizione inutile. Che si può fare? Poco, ma quel poco io lo farei, e cioè creare titoli ambigui, quasi incomprensibili, con la spiegazione nella descrizione, oppure titoli omnicomprensivi e non interpretabili, che non abbiano bisogno di una descrizione.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

korp65

Che ne dici di: "Concorso n.1"... "Concorso n.2...":D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
mai volere adattare un tema a una foto che già si ha, li si corre appunto il rischio di sbagliare tema, se avessi scritto "infanzia rubata" forse era un tema che si adattava meglio alla foto, ma anche li qualcuno poteva pensare a un lavoro diverso e magari più apprezzato ... perché tu magari lo pensi in una maniera e come appunto state dicendo gli altri hanno dato un altro significato al tema proponendo foto che sono maggiormente apprezzate e magari pensandole, e non fermandosi a una foto che ritenevano bella e trovandogli un tema pensavano che sarebbe stata apprezzata ... nessuna critica alla foto in se, ma solo un semplice consiglio, e penso che ogni lavoro ha la sua parte, e quello che hai fatto nella foto del bimbo ha un significato quando hai scattato, ma che, per esempio in questo contest perde di quel significato con il risultato ottenuto ...
gds75 ha scritto:


non condivido, le foto (in generale, non solo la mia) hanno un senso a prescindere dal tema per il quale le usi.
Che molti tentino di associarle, forzosamente e capziosamente ai temi proposti è palese, ma non è la stessa cosa che dare un'iterpretazione che poi non è apprezzata.
Non è che la mia foto non è andata bene e allora cambia il significato che avevo provato a dargli.


dico infatti come dici tu che la tua foto ha un significato, che nn è male, però non so, messo in un contest come da te proposto, come dicono anche gli altri, il senso di infanzia fa pensare a una infanzia vissuta nn uccisa, che ne diventa la negazione dell'infanzia ... cmq mi sembra che si stia dicendo tutti piu o meno le stesse cose ...

PS: quello che dovrebbe essere sangue sembra vino o un succo d'arancia (e visimamente credo dovrebbe apparire come sangue anche se non lo è) il che rende molto meno drammatica la scena se associata al bambolotto bello pulito e liscio, in una composizione un po artificiosa secondo un mio parere
11 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
mai volere adattare un tema a una foto che già si ha, li si corre appunto il rischio di sbagliare tema, se avessi scritto "infanzia rubata" forse era un tema che si adattava meglio alla foto, ma anche li qualcuno poteva pensare a un lavoro diverso e magari più apprezzato ... perché tu magari lo pensi in una maniera e come appunto state dicendo gli altri hanno dato un altro significato al tema proponendo foto che sono maggiormente apprezzate e magari pensandole, e non fermandosi a una foto che ritenevano bella e trovandogli un tema pensavano che sarebbe stata apprezzata ... nessuna critica alla foto in se, ma solo un semplice consiglio, e penso che ogni lavoro ha la sua parte, e quello che hai fatto nella foto del bimbo ha un significato quando hai scattato, ma che, per esempio in questo contest perde di quel significato con il risultato ottenuto ...
gds75 ha scritto:


non condivido, le foto (in generale, non solo la mia) hanno un senso a prescindere dal tema per il quale le usi.
Che molti tentino di associarle, forzosamente e capziosamente ai temi proposti è palese, ma non è la stessa cosa che dare un'iterpretazione che poi non è apprezzata.
Non è che la mia foto non è andata bene e allora cambia il significato che avevo provato a dargli.
utente cancellato ha scritto:


dico infatti come dici tu che la tua foto ha un significato, che nn è male, però non so, messo in un contest come da te proposto, come dicono anche gli altri, il senso di infanzia fa pensare a una infanzia vissuta nn uccisa, che ne diventa la negazione dell'infanzia ... cmq mi sembra che si stia dicendo tutti piu o meno le stesse cose ...

PS: quello che dovrebbe essere sangue sembra vino o un succo d'arancia (e visimamente credo dovrebbe apparire come sangue anche se non lo è) il che rende molto meno drammatica la scena se associata al bambolotto bello pulito e liscio, in una composizione un po artificiosa secondo un mio parere


è succo all'amarena :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

giocattoli buttati in terra e gocce di succo qua e là, è quello che vedo tutti i giorni in casa mia coi miei 2 figli ed è quello che percepisco vedendo questa fotografia. non mi fa pensare alla morte, alla violenza, o ad altro
11 anni fa  

LaLucia

utente cancellato ha scritto:
bah se io sento "senso di infanzia" tutto mi viene in mente tranne che immagini di morte, sangue, dolore... la foto nn l'ho vista e se fosse stata nel mio gruppo nn l'avrei mai votata
gds75 ha scritto:


Comprendo la tua scelta, la condivido (come padre innanzitutto) e non la giudico, però non capisco il tuo stupore, a te il senso di infanzia non evoca immagini negative, ma questo non vuol dire che non esistano negatività, e non sono io ad inventarmente, purtroppo.
Da come parli sembra che la maggioranza di noi abbai avuto una infanzia tremenda,si è vero qualche volta si sentono notizie tremende ai TG,ma è comunque una minoranza (per fortuna).Certo se andiamo a vedere nei paesi del centro Africa,dove i ragazzini vanno in guerra.......:,)
L'infanzia è bellezza serenità e crescere felici,è questo che dobbiamo reclamizzare.:.)
11 anni fa