Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Amici animali #357 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Amici animali #357

admin

Per chi fa fotografie, gli animali domestici sono da sempre un buon soggetto anche per fare pratica. Talvolta, tra un milione di foto, qualcuna riesce particolarmente bella, curiosa o originale e proprio queste dovranno essere premiate in questo contest.
Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento. Concorso fotografico proposto da SamueleSchiro

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kyra

Domanda. Animali tipicamente domestici = cani, gatti, furetti, pappagallini e via dicendo.. Per chi ha la fortuna di vivere in campagna però ci sono anche altri animali che possono essere considerati tali: mucche, polli, tacchini.. giusto per citarne qualcuno. Potrebbero rientrare? E se si, anche in questo caso il contesto deve essere strettamente domestico? per intenderci, una mucca al pascolo potrebbe andare? Grazie mille!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

Il termine domestico comprende anche quegli animali che pur non vivendo in casa, vivono a contatto con l'uomo che " li nutre, li protegge, ne regola la riproduzione, e li utilizza nelle loro capacità di offrire aiuto, lavoro e prodotti varî (opposto a feroce o selvatico)"
http://www.treccani.it/vocabolario/domestico/

per me sono ammissibili quindi.
La traccia non chiede che vengano fotografati in un contesto domestico, ma solo che vivano in quel contesto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

Perfetto, siamo d'accordo allora. Speriamo lo siano anche gli altri, volevo evitare di immortalare nuovamente il mio gatto! :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

Mancano ancora un po' di giorni alla partenza del contest, se chi lo ha proposto la pensa diversamente lo dirà ... e farà sistemare la traccia, spero :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Domestico nel senso di addomesticato. Si, sono d'accordo anche io con questa interpretazione.

Un suggerimento a chi avesse eventualmente in casa un sarchiapone viola del Belucistan, occhio che la foto non diventi confessione di reato...;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ho sistemato la traccia.
10 anni fa  

paolo116

Un cavallo (che vive in campagna) fotografato nel recinto , è a tema ?

Sempre per quanto riguarda "la campagna" , foto di animali da cortile (fotografati negli stessi) sono valide ? oppure si intendono IN TEMA SOLO le foto scattate "fra le mura di casa" ?

Grazie
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

kyra

paolo116 ha scritto:
Un cavallo (che vive in campagna) fotografato nel recinto , è a tema ?

Sempre per quanto riguarda "la campagna" , foto di animali da cortile (fotografati negli stessi) sono valide ? oppure si intendono IN TEMA SOLO le foto scattate "fra le mura di casa" ?

Grazie
Ciao Paolo, avevo posto più o meno la tua stessa domanda e abbiamo convenuto che si, secondo noi sono a tema!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

paolo116 ha scritto:
Un cavallo (che vive in campagna) fotografato nel recinto , è a tema ?

Sempre per quanto riguarda "la campagna" , foto di animali da cortile (fotografati negli stessi) sono valide ? oppure si intendono IN TEMA SOLO le foto scattate "fra le mura di casa" ?

Grazie
kyra ha scritto:
Ciao Paolo, avevo posto più o meno la tua stessa domanda e abbiamo convenuto che si, secondo noi sono a tema!
grazie Kira
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

"Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento"

Scusate, però mi sfugge ora il senso: il contest riguarda gli animali domestici (galline, bovini, ovini sono domestici)/da compagnia (che comprende anche furetti, conigli che però sono considerati esotici)  ovunque essi si trovino nel momento dello scatto o devono essere fotografati nell'ambiente domestico?

Cioè se il mio cane lo fotografo sul divano va bene, ma se lo fotografo mentre nuota in mare no?

Il cavallo di Paolo se lo fotografo nel recinto va bene ma se lo fotografo mentre galoppa per un altopiano abruzzese no?
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
"Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento"

Scusate, però mi sfugge ora il senso: il contest riguarda gli animali domestici (galline, bovini, ovini sono domestici)/da compagnia (che comprende anche furetti, conigli che però sono considerati esotici)  ovunque essi si trovino nel momento dello scatto o devono essere fotografati nell'ambiente domestico?

Cioè se il mio cane lo fotografo sul divano va bene, ma se lo fotografo mentre nuota in mare no?

Il cavallo di Paolo se lo fotografo nel recinto va bene ma se lo fotografo mentre galoppa per un altopiano abruzzese no?
Dico la mia idea.

La traccia del contest indica espressamente un contesto domestico e ritengo che questo debba essere chiaramente ricavato dalla foto, o riprendendo l'ambiente (divano di casa, aia della fattoria, pascolo montano ecc..) o dalla presenza nella foto del "padrone", anche nei termini, per esempio, della mano che tiene il guinzaglio del cane al parco.

Il cavallo di Paolo che galoppa sull'altipiano è a tema se Paolo (o qualcun altro) lo sta cavalcando, se viceversa è libero potrebbe benissimo essere un cavallo selvaggio e quindi FT.

Riguardo alla specie è indicato chiaramente che qualsiasi specie è ammessa: quindi se siete uno di quei pazzi che tengono il ghepardo o il pitone in giardino, potete fotografarlo.... :O

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Oddio, un pascolo montano non è un ambiente domestico...

Comunque, anche secondo me questo è quello che esce ora dalla traccia: qualsiasi animale purchè immortalato in ambiente domestico o in situazione di addomesticamento...

Quindi il mio cane con il freesbee in bocca in un anonimo pratone potrebbe essere considerato un cane randagio che mi ha appena rubato il gioco (a meno che non fotografo anche la medaglietta o non lo tenga al guinzaglio), mentre se immortalo il sorcio che si è intrufolato in cucina e sta rosicchiando il pezzetto di formaggio sul piatto va bene ...

non lo so, non mi convince .... ma va bene così ....
10 anni fa  

paolo116

Per come la vedo io , il ragionamento va fatto sulla tipologia di animale (addomesticato) e NON sul luogo dove viene fotografato (anche perchè sarebbe difficile fotografare una vacca all'interno delle mura domestiche) :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Non ne hai una in salotto?? :D
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Non ne hai una in salotto?? :D
Muuuuu   Muuuuuu . . . . . eccome ce l'ho . . . . mi sta chiamando per andare al pascolo :D 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Non ne hai una in salotto?? :D
Io la tengo in bagno.... è più pratico per i bisogni... :ermm:

@Simona_P : hai ragione mi sono spiegato male.
Per pascolo montano intendevo una zona recintata lontana da abitazioni, ma comunque riconducibile ad animali "di proprietà" (bruttissimo questo termine, ma non ho trovato altro) di qualcuno.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

rans78

Quello che non capisco è questa "esigenza" appena apre un contest di andare ad analizzare ogni parola, virgola , interpretazione dei sinonimi e contrari per determinare cosa è FT e cosa No. Serve per "chiaccherare" fra di noi? perche è ampiamente risaputo che la massa non legge il topic e quindi ci saranno mucche al pascolo cavaali cani con i freesbee e tante altre immagini che ad invio foto faranno scatenare l'ira dei soliti soggetti i quali si accaniranno sulle foto con le loro interpretazioni del tema.
Ribadisco, non lo capisco:dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

rans78 ha scritto:
Quello che non capisco è questa "esigenza" appena apre un contest di andare ad analizzare ogni parola, virgola , interpretazione dei sinonimi e contrari per determinare cosa è FT e cosa No. Serve per "chiaccherare" fra di noi? perche è ampiamente risaputo che la massa non legge il topic e quindi ci saranno mucche al pascolo cavaali cani con i freesbee e tante altre immagini che ad invio foto faranno scatenare l'ira dei soliti soggetti i quali si accaniranno sulle foto con le loro interpretazioni del tema.
Ribadisco, non lo capisco:dizzy:
Intanto serve certamente per chiacchierare.... che anche online è gradevole. :)
Poi quando si gioca o si compete, pur conoscendo le regole generali, sui dettagli meglio discutere in anticipo che a giochi fatti.
Ritengo che l'arma più potente in mano ai partecipanti non sia nè il post della propria foto, nè l'espressione del voto quanto la possibilità di mettere fuori dai giochi un'immagine ritenuta FT, per cui a mio parere è bene chiarire da subito cosa lo è e cosa no, perlomeno in contest dal soggetto piuttosto generico come il presente.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

stellastyles

La cosa strana è che da un lato viene richiesta una foto "particolarmente bella, curiosa o originale" e dall'altro qui si discute se devono essere per forza in "contesto domestico", dove alla fine di curioso o originale c'è poco o niente.

Io ritengo che un animale universalmente riconosciuto come domestico è domestico a prenscindere da dove si trova ("contesto di addomesticamento" ), mentre il "contesto domestico" si può applicare a quegli animali non ritenuti universalmente domestici ma che però qualcuno ha in casa.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

utente cancellato

Io ho un nido di vespe nella serranda del salotto.da più di un mese... Ormai anche i miei amici scherzano che sono i miei animaletti domestici...
Per cui se mi segnalate le mie vespe come ft vi meno :D:D
10 anni fa  

utente cancellato

io ho un piccione affezionato al mio balcone.. se valgono le vespe, va bene anche lui :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io ho un piccione affezionato al mio balcone.. se valgono le vespe, va bene anche lui :D
Eccerto! :D
10 anni fa  

rans78

come diceva il saggio charlie brown...........misericordia:dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
come diceva il saggio charlie brown...........misericordia:dizzy:
Qualcosa contro le vespe addomesticate? :angry:
:D :D  :D
10 anni fa  

MrSpock

rans78 ha scritto:
come diceva il saggio charlie brown...........misericordia:dizzy:
utente cancellato ha scritto:
Qualcosa contro le vespe addomesticate? :angry:
:D :D  :D
125cc o 50cc?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

rans78 ha scritto:
come diceva il saggio charlie brown...........misericordia:dizzy:
utente cancellato ha scritto:
Qualcosa contro le vespe addomesticate? :angry:
:D :D  :D
MrSpock ha scritto:
125cc o 50cc?
:blush:
10 anni fa  

chiarasottile98

E quindi se io ho una foto del mio gatto nel giardino di campagna è fuori tema?? Scusate, ma ancora non ho capito :ermm:
10 anni fa  
TimidoPrincipiante

DonyB

chiarasottile98 ha scritto:
E quindi se io ho una foto del mio gatto nel giardino di campagna è fuori tema?? Scusate, ma ancora non ho capito :ermm:
Per me no, a meno che per gatto non intendi un leone e per giardino una savana :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

chiarasottile98 ha scritto:
E quindi se io ho una foto del mio gatto nel giardino di campagna è fuori tema?? Scusate, ma ancora non ho capito :ermm:
DonyB ha scritto:
Per me no, a meno che per gatto non intendi un leone e per giardino una savana :)
Se il proprio cognome è il nome di un animale, si può mandare un selfie?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

DonyB

chiarasottile98 ha scritto:
E quindi se io ho una foto del mio gatto nel giardino di campagna è fuori tema?? Scusate, ma ancora non ho capito :ermm:
DonyB ha scritto:
Per me no, a meno che per gatto non intendi un leone e per giardino una savana :)
MrSpock ha scritto:
Se il proprio cognome è il nome di un animale, si può mandare un selfie?
per me sì, purchè il contesto sia domestico :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio