Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

Viste alcune immagini postate negli ultimi contest, forse bisognerebbe aggiungere un tutorial su come raddrizzare l'orizzonte di una foto... 8-)

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Viste alcune immagini postate negli ultimi contest, forse bisognerebbe aggiungere un tutorial su come raddrizzare l'orizzonte di una foto... 8-)

http://marechiarofilm.files.wordpress.com/2013/08/574849_308185415919908_1342221051_n1.jpg
Sicuro che sia da raddrizzare l'orizzonte?;)
10 anni fa  

MrSpock

MrSpock ha scritto:
Viste alcune immagini postate negli ultimi contest, forse bisognerebbe aggiungere un tutorial su come raddrizzare l'orizzonte di una foto... 8-)

utente cancellato ha scritto:
In questo caso no... ma vista la traccia, sarebbe un'immagine fuori tema... :P
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

e' vero!ma era solo un esempio per far capire che l'orizzonte "storto" non è necessariamente un errore se si ha un pò dimistichezza e creatività con le "regole" fotografiche!magari vediamo qualcosa di originale e disordinario
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
e' vero!ma era solo un esempio per far capire che l'orizzonte "storto" non è necessariamente un errore se si ha un pò dimistichezza e creatività con le "regole" fotografiche!magari vediamo qualcosa di originale e disordinario
Vero, però chi ha un po' di dimestichezza fotografica sa anche riconoscere l'originalità dall'errore fotografico :)
e spesso un orizzonte storto è semplicemente un orizzonte storto, in blu klein ce ne sono parecchi e non hanno nemmeno la scusante di essere del blu giusto :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
e' vero!ma era solo un esempio per far capire che l'orizzonte "storto" non è necessariamente un errore se si ha un pò dimistichezza e creatività con le "regole" fotografiche!magari vediamo qualcosa di originale e disordinario
Sono d'accordo...

Le regole fotografiche non sono leggi, ma un'insieme di "accorgimenti" che se seguiti, nella maggior parte dei casi, portano ad un'immagine equilibrata e gradevole agli occhi dell'osservatore.
Infrangere una di queste "regole", se fatto con intenzione e soprattutto con uno scopo, può portare a ottimi risultati.

Le foto a cui mi riferivo però, non rientrano in questa casistica e, da fotografo incapace, ma appassionato di fotografia, non posso non rilevarlo. Se una foto è storta, senza un apperente motivazione e intenzione da parte dell'autore (che esiste nel caso dello scatto che hai linkato), è storta e basta...
E' come la storia del mosso creativo: se ben padroneggiato è una tecnica spettacolare, ma non basta muovere la fotocamera per guadagnare creatività: una foto mossa per errore, tale rimane.

Penso che lo scopo di un sito come questo sia si la competizione, ma anche la crescita reciproca: gli autori non dovrebbero offendersi per l'osservazione, ma accettare la critica se coglie nel segno o controbattere se la ritengono inopportuna, motivando però...
Almeno io la penso così. ;)

Per tornare all'argomento principale... quello che intendevo dire con la mia battuta è che questo tema in particolare, difficilmente si presta ad immagini che non siano rigorose nella composizione, compreso l'allineamento dell'orizzonte, quando è incluso nell'inquadratura: bisogna essere davvero molto bravi.
Naturalmente spero di vedere molte foto storte, ma splendide.. :D
 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

rans78

utente cancellato ha scritto:
e' vero!ma era solo un esempio per far capire che l'orizzonte "storto" non è necessariamente un errore se si ha un pò dimistichezza e creatività con le "regole" fotografiche!magari vediamo qualcosa di originale e disordinario
MrSpock ha scritto:
Sono d'accordo...

Le regole fotografiche non sono leggi, ma un'insieme di "accorgimenti" che se seguiti, nella maggior parte dei casi, portano ad un'immagine equilibrata e gradevole agli occhi dell'osservatore.
Infrangere una di queste "regole", se fatto con intenzione e soprattutto con uno scopo, può portare a ottimi risultati.

Le foto a cui mi riferivo però, non rientrano in questa casistica e, da fotografo incapace, ma appassionato di fotografia, non posso non rilevarlo. Se una foto è storta, senza un apperente motivazione e intenzione da parte dell'autore (che esiste nel caso dello scatto che hai linkato), è storta e basta...
E' come la storia del mosso creativo: se ben padroneggiato è una tecnica spettacolare, ma non basta muovere la fotocamera per guadagnare creatività: una foto mossa per errore, tale rimane.

Penso che lo scopo di un sito come questo sia si la competizione, ma anche la crescita reciproca: gli autori non dovrebbero offendersi per l'osservazione, ma accettare la critica se coglie nel segno o controbattere se la ritengono inopportuna, motivando però...
Almeno io la penso così. ;)

Per tornare all'argomento principale... quello che intendevo dire con la mia battuta è che questo tema in particolare, difficilmente si presta ad immagini che non siano rigorose nella composizione, compreso l'allineamento dell'orizzonte, quando è incluso nell'inquadratura: bisogna essere davvero molto bravi.
Naturalmente spero di vedere molte foto storte, ma splendide.. :D
 
.:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Straquoto Mr Spock
10 anni fa  

nadiola

secondo voi una foto di un panorama che però vede in primo piano un albero o qualsiasi altra cosa che non sia una persona può andar bene? cmq un oggetto marginale rispetto al panorama che rimarrebbe il protagonista!
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

utente cancellato

nadiola ha scritto:
secondo voi una foto di un panorama che però vede in primo piano un albero o qualsiasi altra cosa che non sia una persona può andar bene? cmq un oggetto marginale rispetto al panorama che rimarrebbe il protagonista!
Secondo me sì, però se poi l'albero predomina la scena, possono non votartela, in quanto il panorama non è il soggetto della foto.
10 anni fa  

MrSpock

Per panorama intendiamo solo soggetti naturali o in cui la parte naturale è preponderante, o anche quelli che gli anglosassoni chiamano "Urban Landscape" e "Cityscape"?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Per panorama intendiamo solo soggetti naturali o in cui la parte naturale è preponderante, o anche quelli che gli anglosassoni chiamano "Urban Landscape" e "Cityscape"?
Per me sono validissimi tutti tipi dei panorami, urbani o non urbani.
10 anni fa  

daniele1357

Credo sarà un contest complicato.
Ogniuno di noi ha una sua idea di panorama, e quindi prevedo votazioni poco prevedibili.







10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alga

MrSpock ha scritto:
Per panorama intendiamo solo soggetti naturali o in cui la parte naturale è preponderante, o anche quelli che gli anglosassoni chiamano "Urban Landscape" e "Cityscape"?
utente cancellato ha scritto:
Per me sono validissimi tutti tipi dei panorami, urbani o non urbani.
quoto.
Da enciclopedia Treccani: Il termine panorama (dal greco πᾶν, pan, forma neutra di πᾶς, pas, "tutto", e ὅραμα, "vista", dal verbo ὁράω, "io vedo";)
Ampia veduta generale di un paesaggio, di un territorio, di una città o di parte di essa, da un luogo sopraelevato.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

MrSpock

MrSpock ha scritto:
Per panorama intendiamo solo soggetti naturali o in cui la parte naturale è preponderante, o anche quelli che gli anglosassoni chiamano "Urban Landscape" e "Cityscape"?
utente cancellato ha scritto:
Per me sono validissimi tutti tipi dei panorami, urbani o non urbani.
alga ha scritto:
quoto.
Da enciclopedia Treccani: Il termine panorama (dal greco πᾶν, pan, forma neutra di πᾶς, pas, "tutto", e ὅραμα, "vista", dal verbo ὁράω, "io vedo";)
Ampia veduta generale di un paesaggio, di un territorio, di una città o di parte di essa, da un luogo sopraelevato.
Mamma mia... Le ultime 4 parole faranno nascere interminabili discussioni... :O
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

alga

MrSpock ha scritto:
Per panorama intendiamo solo soggetti naturali o in cui la parte naturale è preponderante, o anche quelli che gli anglosassoni chiamano "Urban Landscape" e "Cityscape"?
utente cancellato ha scritto:
Per me sono validissimi tutti tipi dei panorami, urbani o non urbani.
alga ha scritto:
quoto.
Da enciclopedia Treccani: Il termine panorama (dal greco πᾶν, pan, forma neutra di πᾶς, pas, "tutto", e ὅραμα, "vista", dal verbo ὁράω, "io vedo";)
Ampia veduta generale di un paesaggio, di un territorio, di una città o di parte di essa, da un luogo sopraelevato.
MrSpock ha scritto:
Mamma mia... Le ultime 4 parole faranno nascere interminabili discussioni... :O
Si, FT tutte quelle scattate dalla spiaggia!!! :D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

bluvelvet

MrSpock ha scritto:
Viste alcune immagini postate negli ultimi contest, forse bisognerebbe aggiungere un tutorial su come raddrizzare l'orizzonte di una foto... 8-)

utente cancellato ha scritto:
L'unico modo di considerare questo un panorama sarebbe stato quello di avere nudi i due in primo piano...   :-))))
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

MrSpock ha scritto:
Per panorama intendiamo solo soggetti naturali o in cui la parte naturale è preponderante, o anche quelli che gli anglosassoni chiamano "Urban Landscape" e "Cityscape"?
utente cancellato ha scritto:
Per me sono validissimi tutti tipi dei panorami, urbani o non urbani.
alga ha scritto:
quoto.
Da enciclopedia Treccani: Il termine panorama (dal greco πᾶν, pan, forma neutra di πᾶς, pas, "tutto", e ὅραμα, "vista", dal verbo ὁράω, "io vedo";)
Ampia veduta generale di un paesaggio, di un territorio, di una città o di parte di essa, da un luogo sopraelevato.
Si, sicuramente le ultime 4 parole creeranno un bel baillame, e vi assicuro che esistono tante idee di cos'è un panorama almeno quanti sono i concorrenti.
Inutile portare esempi, definizioni ufficiali, precisazoni sulla traccia.


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alga

MrSpock ha scritto:
Per panorama intendiamo solo soggetti naturali o in cui la parte naturale è preponderante, o anche quelli che gli anglosassoni chiamano "Urban Landscape" e "Cityscape"?
utente cancellato ha scritto:
Per me sono validissimi tutti tipi dei panorami, urbani o non urbani.
alga ha scritto:
quoto.
Da enciclopedia Treccani: Il termine panorama (dal greco πᾶν, pan, forma neutra di πᾶς, pas, "tutto", e ὅραμα, "vista", dal verbo ὁράω, "io vedo";)
Ampia veduta generale di un paesaggio, di un territorio, di una città o di parte di essa, da un luogo sopraelevato.
daniele1357 ha scritto:
Si, sicuramente le ultime 4 parole creeranno un bel baillame, e vi assicuro che esistono tante idee di cos'è un panorama almeno quanti sono i concorrenti.
Inutile portare esempi, definizioni ufficiali, precisazoni sulla traccia.


Certo, la definizione riportata era per confermare l'affermazione di Justinawind "Per me sono validissimi tutti tipi dei panorami, urbani o non urbani" Per il resto aspettiamoci pure di tutto, ma in questo contest potremmo evitare già fin d'ora di parlare di FT, magari è la volta che si entra nel merito della fotografia.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

MrSpock

Sono d'accordo... per una volta impariamo dal pragmatismo anglosassone (voi direte: facile per un vulcaniano... :))

Panorama senza nessuna specifica vuol dire qualsiasi panorama. Punto.
Un panorama con una persona in primo piano, è FT perchè indicato nella traccia. Punto.
Se uno posta un panorama con la mucca carolina in primo piano, non è FT, ma vediamo chi ha il coraggio di votarlo... ;)

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

MrSpock ha scritto:
Sono d'accordo... per una volta impariamo dal pragmatismo anglosassone (voi direte: facile per un vulcaniano... :))

Panorama senza nessuna specifica vuol dire qualsiasi panorama. Punto.
Un panorama con una persona in primo piano, è FT perchè indicato nella traccia. Punto.
Se uno posta un panorama con la mucca carolina in primo piano, non è FT, ma vediamo chi ha il coraggio di votarlo... ;)

Si, ma rimane la definizione di panorama vista qualche post indietro dove si legge "da un luogo sopraelevato"
Personalmente non sono completamente d'accordo con questa definizione, ad esempio dei bellissimi cityscape sono gli skyline come quelli di New York, Chicago ecc.ecc.






10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

MrSpock ha scritto:
Sono d'accordo... per una volta impariamo dal pragmatismo anglosassone (voi direte: facile per un vulcaniano... :))

Panorama senza nessuna specifica vuol dire qualsiasi panorama. Punto.
Un panorama con una persona in primo piano, è FT perchè indicato nella traccia. Punto.
Se uno posta un panorama con la mucca carolina in primo piano, non è FT, ma vediamo chi ha il coraggio di votarlo... ;)

daniele1357 ha scritto:
Si, ma rimane la definizione di panorama vista qualche post indietro dove si legge "da un luogo sopraelevato"
Personalmente non sono completamente d'accordo con questa definizione, ad esempio dei bellissimi cityscape sono gli skyline come quelli di New York, Chicago ecc.ecc.






Quella è la definizione della Treccani, non quanto indicato nella traccia da chi ha proposto il contest.

Se guardiamo la definizione di Wikipedia (ormai altrettanto autorevole) è:

"Il termine panorama (dal greco πᾶν, pan, forma neutra di πᾶς, pas, "tutto", e ὅραμα, "vista", dal verbo ὁράω, "io vedo";) si riferisce, in genere, a una veduta ampia di una certa area (per esempio, la veduta di una valle da una posizione elevata)."

Porta ad esempio una veduta dall'alto, ma la definizione è più ampia.
Del resto anche l'etimologia greca non si riferisce alla posizione di osservazione.

In sostanza... sono d'accordo con te nel disaccordo con la definizione... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

e vabbè prepariamoci a una una bella serie di cartoline...:) quello che mi auguro, oltre all'inquadratura corretta, è di vedere "profonde profondità" di campo...:D:D 
10 anni fa  

daniele1357

già si vede qualche orizzonte non proprio orizzontale e difficilmente definibile 'artistico'.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Infatti sto ridendo ancora adesso, la cosa che mi fa piu' ridere sono le firme, ma non per la firma in se stessa, ma per il titolo che alcuni si attribuiscono del tipo : photographer, photography o addirittura PH, ogni volta che le vedo mi scompiscio.:D
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Infatti sto ridendo ancora adesso, la cosa che mi fa piu' ridere sono le firme, ma non per la firma in se stessa, ma per il titolo che alcuni si attribuiscono del tipo : photographer, photography o addirittura PH, ogni volta che le vedo mi scompiscio.:D
che ne dici se mi firmo phD ? (photographer Digital)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ahhahahahh :D
10 anni fa  

stellastyles

Io non capisco quelli che cancellano e rimettono sempre la stessa foto, cos'è smania di stare in prima pagina? :ermm:
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
e vabbè prepariamoci a una una bella serie di cartoline...:) quello che mi auguro, oltre all'inquadratura corretta, è di vedere "profonde profondità" di campo...:D:D 
Per ora non vedo ne cartoline, ne belle...
Anzi, alcune mi fanno inorridire... :dizzy:
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Infatti sto ridendo ancora adesso, la cosa che mi fa piu' ridere sono le firme, ma non per la firma in se stessa, ma per il titolo che alcuni si attribuiscono del tipo : photographer, photography o addirittura PH, ogni volta che le vedo mi scompiscio.:D
daniele1357 ha scritto:
che ne dici se mi firmo phD ? (photographer Digital)
non puoi usare phD in quanto già riferito a famoso (?) complesso degli anni '80 8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza