Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

icomo icomo icomo...
La senti questa voce?
Sono gli altri tre scarsoni che ti chiamano
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
icomo icomo icomo...
La senti questa voce?
Sono gli altri tre scarsoni che ti chiamano
Come è andato il vostro panorama @ElisAndrea ? 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Come sempre con scarsezza. Che domande!
10 anni fa  

icomo

Hai ragione... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Domanda da niubbo. Solo i finalisti possono votare in finale? :-(
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Domanda da niubbo. Solo i finalisti possono votare in finale? :-(
:)
http://www.fotocontest.it/aiuto/votazioni
10 anni fa  

utente cancellato

Diciamo che in tutte le gare soggette al giudizio popolare chi partecipa è incentivato a postare foto che soddisfino i gusti della maggioranza.
Questo porta ad un appiattimento della tipologia delle opere che arrivano nei primi posti delle classifiche.
Questa non è una critica alla qualità delle opere in se, ma una semplice constatazione dell'ovvio.
Basta osservare attentamente le foto in cima alla classifica dei vari contest, sembrano fatte tutte dallo stesso autore o da un gruppetto molto omogeneo, in fatto di gusti, di autori.
Consapevole di questo dato di fatto, non mi lamento mai dei risultati e neanche li commento, se non questa prima ed ultima volta e solo per esprimere come la penso.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Grande vecchio orso saggio della montagna... :)
10 anni fa  

StefanoMondini

Credo che la cosa migliore da fare è proporre qualcosa che neanche il pubblico sa ancora che gli piacerà...insomma, bisogna sorprendere.
10 anni fa  
TimidoGuru

utente cancellato

Grazie Anija. ;)
10 anni fa  

utente cancellato

StefanoMondini ha scritto:
Credo che la cosa migliore da fare è proporre qualcosa che neanche il pubblico sa ancora che gli piacerà...insomma, bisogna sorprendere.
Già, ma al comune senso del bello non piacciono ne le sorprese ne le novità.

Mauro
10 anni fa  

falco

:. in finale ,ma come giusto molto indietro, certo è che votarne solo 10 è stato difficilissimo...complimenti a tutti per le splendide foto:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Io soo fuori......bhe speriamo  nei prossimi peccato
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

alessandrocastellani

Ennesima delusione dopo lo scrutino...202 punti ...ora quasi a metà votazione 23...Sono tre contest che sforo i 150 in scrutino poi fiasco
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

StefanoMondini

Per Grandeorso,
loro ancora non lo sanno, ma qualcosa già sta cambiando....e quando il cambiamento arriva non fa prigionieri
10 anni fa  
TimidoGuru

francodiclaudio

Personalmente sono più che contento, la mia immagine è in finale! :) Dovessi anche piazzarmi ultimo tra i finalisti, per me sarà stata comunque una bella soddisfazione!! Anche perchè ci sono veramente delle splendide immagini in gara, tanto che non ho ancora votato per aspettare il momento di poterlo fare con la dovuta calma.
Riguardo le considerazioni di grandeorso, direi che mi trova daccordo ma con qualche riserva: credo che aspettarsi un certo tipo di risposta durante la fase di votazione sia abbastanza naturale, occorre tener presente quale pubblico valuterà le immagini. Le sorprese e le novità che escono dagli schemi sono, per loro natura, destinate ad essere apprezzate da un certo tipo di utenza che, probabilmente, non include che una parte ridotta del gruppo dei partecipanti.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

sono contento la mia foto è in finale
Sicuramente non arriverò fra le prime dieci, ma sono soddisfatto
 
10 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
icomo icomo icomo...
La senti questa voce?
Sono gli altri tre scarsoni che ti chiamano
icomo ha scritto:
Come è andato il vostro panorama @ElisAndrea ? 
Anche il mio panorama si è declassificato scarsonamente. Si trattava di una città. Ma sono in buona compagnia, vedo che sono passati quasi esclusivamente panorami bucolici.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Diciamo che in tutte le gare soggette al giudizio popolare chi partecipa è incentivato a postare foto che soddisfino i gusti della maggioranza.
Questo porta ad un appiattimento della tipologia delle opere che arrivano nei primi posti delle classifiche.
Questa non è una critica alla qualità delle opere in se, ma una semplice constatazione dell'ovvio.
Basta osservare attentamente le foto in cima alla classifica dei vari contest, sembrano fatte tutte dallo stesso autore o da un gruppetto molto omogeneo, in fatto di gusti, di autori.
Consapevole di questo dato di fatto, non mi lamento mai dei risultati e neanche li commento, se non questa prima ed ultima volta e solo per esprimere come la penso.

Mauro
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

dopo qualche tentativo, questo link dovrebbe condurre alla foto che è stata giudicata FT nel contest panorami e che, da vero nubbio, ho rimosso dal sito... sono gradite critiche... la foto era intitolata "panorama precluso" con evidente (perlomeno a me) allusione al filo spinato...

grazie a tutti (se funziona il link...);)
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
dopo qualche tentativo, questo link dovrebbe condurre alla foto che è stata giudicata FT nel contest panorami e che, da vero nubbio, ho rimosso dal sito... sono gradite critiche... la foto era intitolata "panorama precluso" con evidente (perlomeno a me) allusione al filo spinato...

grazie a tutti (se funziona il link...);)
Non l'avrei sicuramente segnalata come FT, ma neanche votata. L'idea può avere un senso ma la foto associata all'idea è un po scarsina.
(detto da uno che è arrivato lontanissimo dalla finale) ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
dopo qualche tentativo, questo link dovrebbe condurre alla foto che è stata giudicata FT nel contest panorami e che, da vero nubbio, ho rimosso dal sito... sono gradite critiche... la foto era intitolata "panorama precluso" con evidente (perlomeno a me) allusione al filo spinato...

grazie a tutti (se funziona il link...);)
Personalmente non lo ritengo un Panorama .
Non condivido neanche la posizione di far passare IN TEMA delle foto che NEGANO o PRECLUDONO il soggetto del Contest.
Cerco di spiegarmi, se il Contest è PANORAMI non si puo' , a m io avviso, mandare delle foto SENZA il panorama motivandole col titolo: PANORAMA PRECLUSO  . . .  alla fine dei conti il Panorama, nella foto , non c'è.

E' un po' come se all'imminente Contest RED, io mandassi una foto con oggetto/i VERDI e la intitolassi: IL SUO OPPOSTO . . . .  non avrei detto una sciocchezza  . . . .  ma la foto sarebbe FT.

IMHO

Saluti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

icomo

utente cancellato ha scritto:
dopo qualche tentativo, questo link dovrebbe condurre alla foto che è stata giudicata FT nel contest panorami e che, da vero nubbio, ho rimosso dal sito... sono gradite critiche... la foto era intitolata "panorama precluso" con evidente (perlomeno a me) allusione al filo spinato...

grazie a tutti (se funziona il link...);)
Sicuramente non la avrei votata, semplicemente non vedo un panorama. 
La foto può essere bella ed avere un messaggio  ma può non avere senso in questo contest, per come la vedo io (quanto detto da @paolo116 mi trova d'accordo). 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io invece amo una lettura trasversale del tema. Mi appartiene fin dai tempi del liceo. Solo che lì prendevo ottimi voti mentre qui vengo puntualmente penalizzata :)
Ho concluso che le idee non mi sono mai mancate, ma la conoscenza della grammatica italiana mi permetteva di fare cose che la mia attuale tecnica fotografica non può ancora concedermi.
Nel caso della foto di pongo, trovo che sia proprio questo il punto: la foto non è tecnicamente all'altezza per esprimere una diversa lettura del tema. Mi trovo quindi pienamente d'accordo con voi.
10 anni fa  

alessandrocastellani

La penso come Icomo...scatto gradevole,ma a parte il filo in primo piano e il cielo si vede ben poco altro
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Grazie per le pronte risposte. Personalmente la penso esattamente come ElisAndrea che ringrazio anche perchè mi ha fatto rigletter sul significato di "tecnicamente" non all'altezza. Ovvero, credo intendesse dire, che, se di metafora si deve trattare, allora che sia una metafora alta e questa mia, in effetti, è parecchio scarsina... naturalmente a me la foto in se piaceva e, accecato dall'amore, non ho riflettuto bene prima di proporla.
Non sono d'accordo, invece, sul fatto che non vi sia rappresentato un panorama: ancora una volta, alla lettera, "tutto ciò che l'occhio vede", con l'origine degli assi posta sulla retina, è un panorama. Dunque, mi permetto di insistere: foto scarsa ma non fuori tema... in effetti anche io me la cavo meglio con la semantica che con la fotografia 8scrittura della luce...):):D;)

ps. le faccine per far capire che sono veramente contento dei commenti, tutti davvero utili ...
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Grazie per le pronte risposte. Personalmente la penso esattamente come ElisAndrea che ringrazio anche perchè mi ha fatto rigletter sul significato di "tecnicamente" non all'altezza. Ovvero, credo intendesse dire, che, se di metafora si deve trattare, allora che sia una metafora alta e questa mia, in effetti, è parecchio scarsina... naturalmente a me la foto in se piaceva e, accecato dall'amore, non ho riflettuto bene prima di proporla.
Non sono d'accordo, invece, sul fatto che non vi sia rappresentato un panorama: ancora una volta, alla lettera, "tutto ciò che l'occhio vede", con l'origine degli assi posta sulla retina, è un panorama. Dunque, mi permetto di insistere: foto scarsa ma non fuori tema... in effetti anche io me la cavo meglio con la semantica che con la fotografia 8scrittura della luce...):):D;)

ps. le faccine per far capire che sono veramente contento dei commenti, tutti davvero utili ...
eh no... @pongo57 non giochiamo sull'etimologia e sul significato letterale... altrimenti se metto la testa in una scatola (o inquadro con la fotocamera l'interno di una scatola) quel che vedo è un panorama....

Guardiamo al significato linguistico usato comunemente...

panorama [pa-no-rà-ma] s.m. (pl. -mi) 1 Veduta ampia di un tratto di territorio, spec. quella che si offre da un luogo elevato: da quella torre si vede il p. di tutta la città; ammirare, godersi il p. ‖ Dipinto, disegno, fotografia che riproduce tale veduta: una raccolta di panorami siciliani


 http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/p/panorama.aspx?query=panorama

Non tutte le definizioni concordano sul punto elevato, ma sul resto si... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie per le pronte risposte. Personalmente la penso esattamente come ElisAndrea che ringrazio anche perchè mi ha fatto rigletter sul significato di "tecnicamente" non all'altezza. Ovvero, credo intendesse dire, che, se di metafora si deve trattare, allora che sia una metafora alta e questa mia, in effetti, è parecchio scarsina... naturalmente a me la foto in se piaceva e, accecato dall'amore, non ho riflettuto bene prima di proporla.
Non sono d'accordo, invece, sul fatto che non vi sia rappresentato un panorama: ancora una volta, alla lettera, "tutto ciò che l'occhio vede", con l'origine degli assi posta sulla retina, è un panorama. Dunque, mi permetto di insistere: foto scarsa ma non fuori tema... in effetti anche io me la cavo meglio con la semantica che con la fotografia 8scrittura della luce...):):D;)

ps. le faccine per far capire che sono veramente contento dei commenti, tutti davvero utili ...
MrSpock ha scritto:
eh no... @pongo57 non giochiamo sull'etimologia e sul significato letterale... altrimenti se metto la testa in una scatola (o inquadro con la fotocamera l'interno di una scatola) quel che vedo è un panorama....

Guardiamo al significato linguistico usato comunemente...

panorama [pa-no-rà-ma] s.m. (pl. -mi) 1 Veduta ampia di un tratto di territorio, spec. quella che si offre da un luogo elevato: da quella torre si vede il p. di tutta la città; ammirare, godersi il p. ‖ Dipinto, disegno, fotografia che riproduce tale veduta: una raccolta di panorami siciliani


 http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/p/panorama.aspx?query=panorama

Non tutte le definizioni concordano sul punto elevato, ma sul resto si... :)
mah, che dirti ... non ho affatto intenzione di giocare... purtroppo il metalinguaggio (quello che per esempio stiamo usando ora, si presta a molti equivoci... so bene che accanto al significato letterale, la stessa parola può assumerne altri, il che non significa affatto che il significato letterale sia cancellato. Se fosse così, quel che vedo da una finestra non è un panorama... peccato per Leopardi ... La nostra attuale cultura è tale per cui troppo spesso si pretende di attribuire significati inesistenti alle parole, cosa che non credo proprio di avere fatto, ovvero non ho mandato un colore complementare al tema. L'analisi del tema è personale: se ho sbagliato, cercherò di non ripetere l'errore. Del resto è semplice: basta livellarsi in basso...
10 anni fa  

alessandrocastellani

Mr spock mi ha anticipato...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio