Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

Inutile precisare che controluce e silhouette sono due cose ben diverse... anche se uno non esclude l'altra.

Ne vedremo delle belle in questo contest!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gds75

Ok faccio la parte dello gnorry (più che altro per non fare quella dwll'ignorante) ma quando si dice controluce si intemde mica solo luce naturale? 
Lo chiedo anche un po per sondare l'approccio a questo contest.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

gds75 ha scritto:
Ok faccio la parte dello gnorry (più che altro per non fare quella dwll'ignorante) ma quando si dice controluce si intemde mica solo luce naturale? 
Lo chiedo anche un po per sondare l'approccio a questo contest.
Secondo me no... un controluce con faretti in studio sempre controluce è.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gds75

gds75 ha scritto:
Ok faccio la parte dello gnorry (più che altro per non fare quella dwll'ignorante) ma quando si dice controluce si intemde mica solo luce naturale? 
Lo chiedo anche un po per sondare l'approccio a questo contest.
MrSpock ha scritto:
Secondo me no... un controluce con faretti in studio sempre controluce è.
lo so, però ti confesso che vorrei capire un po come sarà l'andazzo ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

Spero di no, ma secondo me ci saranno un sacco di tramonti... :pouty:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gds75

MrSpock ha scritto:
Spero di no, ma secondo me ci saranno un sacco di tramonti... :pouty:
quelli ci sono sempre, qualsiasi sia il tema.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

lomar957

Sono da poco iscritto, anch'io concordo che per controluce la silhouette andrebbe esclusa. Nei controluce il soggetto dovrebbe essere riconoscibile...
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

gds75

lomar957 ha scritto:
Sono da poco iscritto, anch'io concordo che per controluce la silhouette andrebbe esclusa. Nei controluce il soggetto dovrebbe essere riconoscibile...
Non sono d'accordo. Se il controluce è fatto apposta per mostrare qualcosa che non sia riconoscibile, la silhouette è perfettamente in tema. Che senso avrebbe fare un contest dove ti viene chiesto di gestire la luce e poi ti viene messo il paletto "ma solo fino ad un certo punto".
La silhouette è diretta conseguenza del controluce, pertanto...
capirei l'obiezione contraria, se il tema fosse silhouette si dovrebbe specificare che non tutti i controluce lo sono.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

Quello che intendevo io è che una silhouette può essere ottenuta senza ricorrere al controluce...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Ayahuasca

lomar957 ha scritto:
Sono da poco iscritto, anch'io concordo che per controluce la silhouette andrebbe esclusa. Nei controluce il soggetto dovrebbe essere riconoscibile...
Nemmeno io sono d'accordo.
Nel controluce il soggetto non deve essere necessariamente riconoscibile.
Controluce e silhouette vanno a braccetto, e non vedo perché il primo dovrebbe escludere il secondo.

Controluce significa che il soggetto si trova tra fotografo e fonte luminosa, e che quindi la luce è di fronte al fotografo (o comunque ad un angolo minore di 90 gradi).
Inoltre, perché il soggetto sia dettagliato e ben esposto bisogna, in un controluce, illuminarlo con il flash. E qui non mi sembra venga chiesto.
Qui si chiede un semplice controluce, quindi con una luce (naturale o artificiale) che provenga da dietro il soggetto. 
Perché complicarsi sempre la vita?

Per me le silhouette complete o parziali sono a tema. Così come ritengo a tema un fill flash, a patto che il controluce resti evidente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

MrSpock ha scritto:
Quello che intendevo io è che una silhouette può essere ottenuta senza ricorrere al controluce...
Scusa spock, ma come fai ad ottenere una silhouette senza retro illuminazione?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

MrSpock

Secondo tentativo...
Non ho detto che la silhouette è fuori tema a prescindere, ma lo è se non è ottenuta controluce.
Se mi dici che il controluce è NECESSARIO per ottenere una silhouette, allora per silhouette intendiamo due cose diverse.
E non è detto che un controluce sottintenda una figura in silhouette.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

MrSpock

MrSpock ha scritto:
Quello che intendevo io è che una silhouette può essere ottenuta senza ricorrere al controluce...
Ayahuasca ha scritto:
Scusa spock, ma come fai ad ottenere una silhouette senza retro illuminazione?
Scusa.. non avevo visto la tua risposta...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

MrSpock

MrSpock ha scritto:
Quello che intendevo io è che una silhouette può essere ottenuta senza ricorrere al controluce...
Ayahuasca ha scritto:
Scusa spock, ma come fai ad ottenere una silhouette senza retro illuminazione?
Dipende da cosa intendiamo per silhouette.
Io intendo una figura non illuminata frontalmente (o poco illuminata) che stacca su uno sfondo più luminoso, ma che non necessariamente contiene la fonte luminosa.
Per esempio io ho una foto di alcune persone che camminano su un marciapiede elevato rispetto al mio punto di ripresa che si stagliano sul cielo azzurro: sono in silhouette, ma non in controluce perchè il sole era laterale e non è nemmeno incluso nell'inquadratura.
Ho esposto per il cielo e delle persone si vede solo la sagoma.
Inoltre una silhouette può essere facilmente ottenuta in post senza avere alcun controluce.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Ayahuasca

MrSpock ha scritto:
Secondo tentativo...
Non ho detto che la silhouette è fuori tema a prescindere, ma lo è se non è ottenuta controluce.
Se mi dici che il controluce è NECESSARIO per ottenere una silhouette, allora per silhouette intendiamo due cose diverse.
E non è detto che un controluce sottintenda una figura in silhouette.
Cosa intendi allora per silhouette?
Per me è quando il soggetto è poco o per niente dettagliato, ma se ne distingue chiaramente il contorno e la forma.

Con un controluce senza fill flash puoi ottenere una silhouette completa o parziale. 
Ma che io sappia per ottenerla è necessaria una retro illuminazione.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

Stiamo rispondendo allo stesso tempo :dizzy:.

Si concordo, è solo una questione di esposizione. Ma anche nel caso dei tuoi passanti, anche se il sole è laterale, il cielo funziona da retro illuminazione. Basta esporre per quello è il resto si scurisce naturalmente.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

Quindi per ma la tua foto sarebbe a tema ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

MrSpock

Ayahuasca ha scritto:
Stiamo rispondendo allo stesso tempo :dizzy:.

Si concordo, è solo una questione di esposizione. Ma anche nel caso dei tuoi passanti, anche se il sole è laterale, il cielo funziona da retro illuminazione. Basta esporre per quello è il resto si scurisce naturalmente.

:D

Ok.. allora se per controluce intendiamo che lo sfondo sia più luminoso del soggetto, siamo d'accordo ;)

Io lo stavo intendendo in modo più restrittivo, cioè che la fonte luminosa principale fosse proprio dietro il soggetto, quindi all'interno dell'inquadratura.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Ayahuasca

Oddio penso di no, non credo sia necessario che la fonte luminosa sia visibile! Allora si che ci sarebbero (e ci saranno) solo tramonti.

Per me è sufficiente un soggetto retroilluminato! 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

MrSpock

Ayahuasca ha scritto:
Oddio penso di no, non credo sia necessario che la fonte luminosa sia visibile! Allora si che ci sarebbero (e ci saranno) solo tramonti.

Per me è sufficiente un soggetto retroilluminato! 
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

lomar957

Mah, sinceramente per controluce e silhouette intendo due cose diverse.

Se decido di fare un controluce ad una persona o un oggetto mi ingegno per rendere visibile il soggetto, con la luce sui capelli (se è un volto). Altra cosa se decido di fare una silhouette. Qui espongo totalmente sullo sfondo proprio per contornare totalmente di nero il soggetto.

Non si possono definire esattamente la stessa cosa. Ovviamente entrambe necessitano di una luce posteriore ma hanno effetti totalmente diversi...
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Spero di no, ma secondo me ci saranno un sacco di tramonti... :pouty:
gds75 ha scritto:
quelli ci sono sempre, qualsiasi sia il tema.
E i gattini, non dimentichiamo i gattini...
10 anni fa  

Ayahuasca

MrSpock ha scritto:
Spero di no, ma secondo me ci saranno un sacco di tramonti... :pouty:
gds75 ha scritto:
quelli ci sono sempre, qualsiasi sia il tema.
utente cancellato ha scritto:
E i gattini, non dimentichiamo i gattini...
magari con il concorso "animali domestici" i gattini hanno già trovato valvola di sfogo ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

lomar957 ha scritto:
Mah, sinceramente per controluce e silhouette intendo due cose diverse.

Se decido di fare un controluce ad una persona o un oggetto mi ingegno per rendere visibile il soggetto, con la luce sui capelli (se è un volto). Altra cosa se decido di fare una silhouette. Qui espongo totalmente sullo sfondo proprio per contornare totalmente di nero il soggetto.

Non si possono definire esattamente la stessa cosa. Ovviamente entrambe necessitano di una luce posteriore ma hanno effetti totalmente diversi...
in effetti controluce non significa obbligatoriamente silhouette. ma non significa nemmeno che le silhouette sono fuori tema.
perché per fare una silhouette serve una retroilluminazione.

da wikipedia
Controluce

Un soggetto posto in controluce è un caso particolare che può risultare in due diverse interpretazioni. Se desideriamo esporre correttamente il soggetto, è necessario leggere la luce riflessa o incidente sulla superficie dello stesso, ad esempio il volto di una persona. Lo sfondo apparirà però molto chiaro.

Se desideriamo un effetto di silhouette del soggetto, è necessario esporre per lo sfondo, leggendo la luce alle spalle del soggetto. Quest'ultimo risulterà scuro se non completamente nero, mentre lo sfondo sarà correttamente esposto.

In alternativa è possibile esporre correttamente lo sfondo e il soggetto in primo piano utilizzando il flash e leggendo la luce sullo sfondo.





10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

gds75


comunque se cerchi la definizione di silhouette non per forza si parla di controluce, infatti nell'apposito contest io partecipai con questa immagine creata ad hoc con una sihlouette instesa come "figura" ed ero perfettamente a tema.
Per questo, ripeto ancora, capirei la necessità di dover specificare, qualora si trattasse di un concorso sulle silhouette, che non tutti i controluce lo sono, e non il contrario

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

Non ho parlato di controluce per la silhouette, ho parlato di retro illuminazione. La zona dietro alla silhouette deve essere per forza più illuminata del soggetto davanti. Anche se la fonte luminosa non è per forza dietro al soggetto. 
Anch'io per silhouette ho usato questa foto

Dove il sole non è dietro al soggetto. Ma la zona dietro al soggetto è comunque più luminosa del mio soggetto.

Io non credo che il tema di questo contest sia la silhouette.
Il tema è controluce ed include per me, silhouette (complete o parziali), soggetti ben esposti ma con la fonte luminosa proveniente da dietro, e pure soggetti con fonte luminosa dietro ma illuminati da flash (o chi per lui).
Poi bisognerebbe chiedere a chi ha proposto il contest cosa ne pensa, ma la traccia così com'è, per me non limita alla silhouette.
Anche se ovviamente ne arriveranno tantissime!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

lomar957

Ayahuasca ha scritto:
Non ho parlato di controluce per la silhouette, ho parlato di retro illuminazione. La zona dietro alla silhouette deve essere per forza più illuminata del soggetto davanti. Anche se la fonte luminosa non è per forza dietro al soggetto. 
Anch'io per silhouette ho usato questa foto

Dove il sole non è dietro al soggetto. Ma la zona dietro al soggetto è comunque più luminosa del mio soggetto.

Io non credo che il tema di questo contest sia la silhouette.
Il tema è controluce ed include per me, silhouette (complete o parziali), soggetti ben esposti ma con la fonte luminosa proveniente da dietro, e pure soggetti con fonte luminosa dietro ma illuminati da flash (o chi per lui).
Poi bisognerebbe chiedere a chi ha proposto il contest cosa ne pensa, ma la traccia così com'è, per me non limita alla silhouette.
Anche se ovviamente ne arriveranno tantissime!
Proprio per questo, a mio avviso, sarebbe stato meglio definire in modo più esclusivo il tema. Cosi come esposto è troppo vago, e da quanto percepisco, si ripeteranno parecchie silhouette, anche perchè, a parte la ricercatezza della composizione, è molto più facile da realizzare.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
Non ho parlato di controluce per la silhouette, ho parlato di retro illuminazione. La zona dietro alla silhouette deve essere per forza più illuminata del soggetto davanti. Anche se la fonte luminosa non è per forza dietro al soggetto. 
Anch'io per silhouette ho usato questa foto

Dove il sole non è dietro al soggetto. Ma la zona dietro al soggetto è comunque più luminosa del mio soggetto.

Io non credo che il tema di questo contest sia la silhouette.
Il tema è controluce ed include per me, silhouette (complete o parziali), soggetti ben esposti ma con la fonte luminosa proveniente da dietro, e pure soggetti con fonte luminosa dietro ma illuminati da flash (o chi per lui).
Poi bisognerebbe chiedere a chi ha proposto il contest cosa ne pensa, ma la traccia così com'è, per me non limita alla silhouette.
Anche se ovviamente ne arriveranno tantissime!
lomar957 ha scritto:
Proprio per questo, a mio avviso, sarebbe stato meglio definire in modo più esclusivo il tema. Cosi come esposto è troppo vago, e da quanto percepisco, si ripeteranno parecchie silhouette, anche perchè, a parte la ricercatezza della composizione, è molto più facile da realizzare.
probabile.
ma non vedo il problema.
le silhouette sono comunque a tema.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato



Anche questa e' scattata in controluce. ;););)
10 anni fa  

gds75

Ayahuasca ha scritto:
Non ho parlato di controluce per la silhouette, ho parlato di retro illuminazione. La zona dietro alla silhouette deve essere per forza più illuminata del soggetto davanti. Anche se la fonte luminosa non è per forza dietro al soggetto. 
Anch'io per silhouette ho usato questa foto

Dove il sole non è dietro al soggetto. Ma la zona dietro al soggetto è comunque più luminosa del mio soggetto.

Io non credo che il tema di questo contest sia la silhouette.
Il tema è controluce ed include per me, silhouette (complete o parziali), soggetti ben esposti ma con la fonte luminosa proveniente da dietro, e pure soggetti con fonte luminosa dietro ma illuminati da flash (o chi per lui).
Poi bisognerebbe chiedere a chi ha proposto il contest cosa ne pensa, ma la traccia così com'è, per me non limita alla silhouette.
Anche se ovviamente ne arriveranno tantissime!
non era per te il distinguo ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio