Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

minaphoto

Scrivo per prima nel topic :D
Per tutti quelli che partecipano ai contest, che votano e che possono segnalare, questa volta visti i topic precedenti in precedenti contest, la traccia è chiara, viene richiesto macro e close up.
Purtroppo in molti non leggono la traccia e fin qui siamo tutti d accordo, ma per chi è frequente sia nel sito che nel forum, segnaliamo quando vediamo qualcosa che non và, anche per dar modo a chi magari ha pubblicato una foto "sbagliata" di avere  il tempo di modificarla.
Siamo tutti d'accordo stavolta? :D
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Ciao Mina.
Non si può parlare delle foto in gara indicandole in modo esplicito e in fase di invio foto non c'è modo di segnalare in modo diretto i fuori tema (verrà implementato).
Quindi quello che si può fare quì sul forum è discutere di quel che la traccia richiede, cosa che peraltro più o meno viene fatto un po' per tutti i contest da alcuni (in genere i soliti 4 gatti, me compresa), ma che poi regolarmente vengono tacciati di avere poca fantasia e poco spirito di interpretazione .... 
Oppure noi ne parliamo ma intanto vengono inviate foto che non c'entrano nulla ... e non puoi fare niente ....
10 anni fa  

utente cancellato

"in genere i soliti 4 gatti, me compresa" , vedo miglioramenti però :)
10 anni fa  

utente cancellato

Buongiorno.Dato che "una rondine non fa primavera"...volevo sapere se stavolta è richiesto categoricamente un dettaglio che fa effettivamente primavera o se vanno bene i dettagli della natura in generale o ci troveremo i pettirossi??
10 anni fa  

minaphoto

Ciao Simona, lo so hai perfettamente ragione, ma se non erro, già si può segnalare,  e parlo in generale nei contest in fase di invio foto. La mia era solo un affermazione visti i precedenti e soprattutto le lunghe discussioni sul contest specchio per esempio. Per dire che questa volta non ci sono scusanti per foto fuori tema visto che la traccia è precisa e mirata al far pubblicare foto solo di un determinato tipo.
Poi purtroppo siamo d accordo  che il forum non viene letto e seguito da tutti, ed è un peccato perché aiuta molto a capire vari punti di vista e ottenere ispirazione rimanendo in tema con i vari contest.
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Buongiorno.Dato che "una rondine non fa primavera"...volevo sapere se stavolta è richiesto categoricamente un dettaglio che fa effettivamente primavera o se vanno bene i dettagli della natura in generale o ci troveremo i pettirossi??
Credo che la cosa migliore sia quella di pubblicare una foto con un soggetto che possa essere associata alla primavera. Alla sensibilità di ognuno poi scegliere quello che ritiene più adatto.
10 anni fa  

minaphoto

utente cancellato ha scritto:
Buongiorno.Dato che "una rondine non fa primavera"...volevo sapere se stavolta è richiesto categoricamente un dettaglio che fa effettivamente primavera o se vanno bene i dettagli della natura in generale o ci troveremo i pettirossi??
utente cancellato ha scritto:
Credo che la cosa migliore sia quella di pubblicare una foto con un soggetto che possa essere associata alla primavera. Alla sensibilità di ognuno poi scegliere quello che ritiene più adatto.
sono d'accordo. Certo che se poi c è la foto di un piccione, diciamo che non fa molto primavera ( a mio avviso) :D
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

utente cancellato

come volevasi dimostrare...delle 10 foto già pubblicate quante sono giuste???
10 anni fa  

utente cancellato

esatto Mina!ma lungo o corta la disquisizione nel forum la trovo giusta. sia prima, durante e dopo!altrimenti stiamo qui solo a "contare i pixel sulle foto?" :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
come volevasi dimostrare...delle 10 foto già pubblicate quante sono giuste???
Paolo, sono felice di avere un nuovo utente attento e che viene sul forum a leggere e confrontarsi, il tuo contributo sarà preziosissimo qui.

Detto questo, gestisco fotocontest da due anni, e quello di cui parli è un problema che si ripete contest dopo contest, arriva sempre gente nuova, non si informa, e pubblica senza essere attento. Metteremo il pulsante del "fuori tema" in fase invio foto. Ora non ricominciamo con i discorsi generici, ma parliamo di cosa ritenete sia adatto al contest e cosa no.
10 anni fa  

minaphoto

paolochi infatti poi starà a tutti noi segnalare a tempo debito quelle che non c entrano una mazza, purtroppo se non viene letta la traccia da alcuni utenti mica è colpa nostra o del sito o degli amministratori. Chi non legge la traccia e va fuori tema si segnalerà 
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Non fatemi segnalazioni in fase di "invio foto". Potrete escludere le foto in fase di scrutinio come da regolamento :)
10 anni fa  

alessandrocastellani

Me sa che molti non sanno neanche cosa significhi "close up"...vedendo le foto inviate il dubbio mi sorge spontaneo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

A mio parere ritengo che sia adatto al contest quello che esprima effettivamente la primavera, cioè che guardando quell'immagine si possa dire "è primavera".Altrimenti rimane solo il dettaglio di un insetto/fiore/uccello genericamente
10 anni fa  

minaphoto

alessandro non è neanche tanto quello, il punto è che magari qualcuno posta leggendo solo PRIMAVERA 
se uno non sa cos è un macro o un close up basta che si fa un giro su internet e insomma la risposta la trova. Io ho sempre fatto così in tutto visto che fare foto è solo una passione e non è il mio lavoro. Non so qualcosa? bene cerco 

Magari noi che stiamo intervenendo scriviamolo qui visto che questa discussione è fatta apposta così chi entrerà a leggere avrà più chiaro cosa si intende
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Nemmeno io sapevo cosa significava Close up...e l'ho cercato subito.Non ci vuole molto
10 anni fa  

alessandrocastellani

Con macro si intendono le foto con rapporto 1:1 o superiore fino ai rapporti del microscopio ottico ed elettronico e con close up le distanze ravvicinate con rapporti inferiori a 1:1" ...da wiki...basta poco per documentarsi
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

il problema come dice Mirko è che siamo i soliti 4 gatti a leggere le discussioni sul forum...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

minaphoto

utente cancellato ha scritto:
A mio parere ritengo che sia adatto al contest quello che esprima effettivamente la primavera, cioè che guardando quell'immagine si possa dire "è primavera".Altrimenti rimane solo il dettaglio di un insetto/fiore/uccello genericamente
il punto è che con il macro quello fai, i soggetti primaverili diciamo sono quelli,  ripeto secondo me se troverò un piccione sicuramente  non mi ricorderà primavera Ma i fiori si, una rondinella pure, un ape anche. 
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Vedrai che se uno si trova eliminata la foto ci guarda...com'è stato per me (giustamente)
10 anni fa  

minaphoto

alessandrocastellani ha scritto:
il problema come dice Mirko è che siamo i soliti 4 gatti a leggere le discussioni sul forum...
Ma infatti lo so, però oh non si sa mai, magari qualche nuovo iscritto passa di qui e legge. Almeno si spera.
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

utente cancellato

i nuovi iscritti ora leggono eccome, molti non intervengono perché i toni spesso si esasperano. Rispetto alla vecchia piattaforma l'utenza attiva sul forum è superiore. Poi certo, non si leggono le tracce, figuriamoci la voglia di leggere le discussioni, ma questo è un problema che né io né voi possiamo risolvere. Tasto del "fuori tema", voto, discussioni pacate it's the answer.
10 anni fa  

minaphoto

Giusto Mirko, io ho sempre letto il forum, ma non sono mai intervenuta per non entrare in merito a discussioni che leggevo che avevano portato avanti 5 pagine di topic che ripetevano le stesse cose. Poi ho iniziato ad intervenire perché ho pensato che fosse giusto sia per confrontarmi con voi che per far leggere ad altri le nostre discussioni che possono sempre tornare utili.
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Ho visto "con piacere" che come al solito c'è chi ha afferrato subito il concetto!;)
10 anni fa  

XxOkKiOnIxX

Spero di aver capito..
:thumbsup:
10 anni fa  
TimidoPrincipiante

primulozza

.... questa volta nel votare tenete conto che ciò che cresce a nord in primavera al sud è già cresciuto e bruciato... L'hanno scorso alcuni hanno segnalato la mia foto fuori tema (nei commenti) perchè i papaveri sono "estivi".... Qui in puglia i primi papaveri si vedono già a Marzo...8-)8-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Mi pare assurdo anche ergersi a giudici della primavera. Io sto segnalando come fuori tema le foto che non sono close up e macro, perché era richiesto. Ma andare a vedere anche la specie di fiore... :D C'è una foto tecnicamente molto bella ma che mi da un'idea invernalissima, semplicemente non la voterò.
10 anni fa  

Degomera681

primulozza ha scritto:
.... questa volta nel votare tenete conto che ciò che cresce a nord in primavera al sud è già cresciuto e bruciato... L'hanno scorso alcuni hanno segnalato la mia foto fuori tema (nei commenti) perchè i papaveri sono "estivi".... Qui in puglia i primi papaveri si vedono già a Marzo...8-)8-)
Permesso che non sono fra i segnalatori passati, il fatto che i papaveri fioriscano a primavera nelle basse latitudini è un tecnicismo. Cioè il papavero può fiorire a primavera ma evoca nell'immaginario l'estate, quindi non è fuori tema ma non porta certo alla vittoria. Tenere conto della forza evocativa comunemente sentita delle cose è molto più importante, in fotografia, del puro tecnicismo, perché le immagini sono sempre e comunque evocative.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

primulozza

primulozza ha scritto:
.... questa volta nel votare tenete conto che ciò che cresce a nord in primavera al sud è già cresciuto e bruciato... L'hanno scorso alcuni hanno segnalato la mia foto fuori tema (nei commenti) perchè i papaveri sono "estivi".... Qui in puglia i primi papaveri si vedono già a Marzo...8-)8-)
Degomera681 ha scritto:
Permesso che non sono fra i segnalatori passati, il fatto che i papaveri fioriscano a primavera nelle basse latitudini è un tecnicismo. Cioè il papavero può fiorire a primavera ma evoca nell'immaginario l'estate, quindi non è fuori tema ma non porta certo alla vittoria. Tenere conto della forza evocativa comunemente sentita delle cose è molto più importante, in fotografia, del puro tecnicismo, perché le immagini sono sempre e comunque evocative.
.... ma perchè continuate a dire che evoca l'estate????!!!  
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

primulozza

Cit. De Andrè :
 dormi sepolto in un campo di grano 
non è la rosa non è il tulipano 
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi 
ma sono mille papaveri rossi.


Piero muore a Maggio non ad Agosto.... poi siete liberi di rimanere delle vostre idee...

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo