Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfumatura di fiaba #351 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfumatura di fiaba #351

admin

Luoghi reali con l'anima di una fiaba.
foto di copertina: Officinesirimiri.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Anche la mia è stata giudicata più da perturbante :D A me sembrava così delicata...
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Anche la mia è stata giudicata più da perturbante :D A me sembrava così delicata...
:D abbiamo sbagliato contest.
10 anni fa  

Degomera681

Hansel e Gretel:
Due bambini vengono scacciati dai genitori e lasciati a morire di fame in un bosco perchè loro devono occuparsi degli altri fratelli. Incontrano una casa di marzapane che si mettono a mangiare per non morire di fame, ma è di una strega che li cattura e li ingrassa per mangiarli a sua volta. Fortunatamente riescono a buttare la strega viva nella stufa, e a tornare dai genitori pieni di soldi così (solo per questo motivo) possono essere riaccolti in famiglia.

Ed è solo un esempio....:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

C'è tutta una psicologia dietro le "favole" per bambini che ha proprio a che vedere con la crudeltà. Da una parte servono per accettare la dualità della natura umana e preparare quindi il bambino a scontrarsi con la cattiveria e tutti gli altri lati negativi delle persone; dall'altra, serve ad accettare e comprendere, invece di rifiutare, la loro stessa malvagità.
10 anni fa  

Degomera681

Questo vale certamente, ma è più riferibile alle favole recenti, quelle che hanno solo un centinaio d'anni o poco più,  tipo Andersen. I fratelli Grimm invece, quelli di Hansel e Gretel, riscoprono favole più antiche, medievali, che in molti casi puntavano davvero a spaventare i bambini, per renderli consci dei pericoli che li circondavano.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Questo vale certamente, ma è più riferibile alle favole recenti, quelle che hanno solo un centinaio d'anni o poco più,  tipo Andersen. I fratelli Grimm invece, quelli di Hansel e Gretel, riscoprono favole più antiche, medievali, che in molti casi puntavano davvero a spaventare i bambini, per renderli consci dei pericoli che li circondavano.
Che è un altro modo per dire quello che ho detto :D
10 anni fa  

utente cancellato

Io ho emulato La sirenetta, ma mi e' stata stroncata con soli 17 punti, eppure credo che escludendo il lieto fine di Walt Disney quella originale di Andersen sia molto romantica. 
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Questo vale certamente, ma è più riferibile alle favole recenti, quelle che hanno solo un centinaio d'anni o poco più,  tipo Andersen. I fratelli Grimm invece, quelli di Hansel e Gretel, riscoprono favole più antiche, medievali, che in molti casi puntavano davvero a spaventare i bambini, per renderli consci dei pericoli che li circondavano.
utente cancellato ha scritto:
Che è un altro modo per dire quello che ho detto :D


Beh, no. Le fiabe antiche si rivolgevano all'animale che c'è dentro ogni bambino. I fratelli Grimm ripresero questi racconti, anche molto forti in alcuni casi, adattandoli alla loro, più moderna, cultura, ma senza renderli educativi, lasciarono la loro funzione di stimolo al sistema limbico del bambino, non le adattarono all'educazione e crescita della parte razionale. Per avere un vero salto di qualità dalla pura stimolazione dell'istinto di sopravvivenza alla educazione sociale e consapevolezza di sè bisogna aspettare Andersen e la metà del secolo XIX.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ehmm, forse state confondendo la fiaba con la favola. :);)
10 anni fa  

kaira

mi sa di si.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

I Grimm e Andersen scrivevano fiabe. Le favole sono quelle di Esopo. La differenza principale è che nelle fiabe ci sono personaggi di vario tipo, umani, non umani, soprannaturali etc. mentre nelle favole ci sono animali umanizzati; l'ulteriore differenza che le prime siano soltanto racconti fine a se stessi mentre le seconde sono davvero educatrici non mi trova d'accordo. La fattoria degli animali di Orwell è un bell'esempio di favola...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Degomera681 ha scritto:
I Grimm e Andersen scrivevano fiabe. Le favole sono quelle di Esopo. La differenza principale è che nelle fiabe ci sono personaggi di vario tipo, umani, non umani, soprannaturali etc. mentre nelle favole ci sono animali umanizzati; l'ulteriore differenza che le prime siano soltanto racconti fine a se stessi mentre le seconde sono davvero educatrici non mi trova d'accordo. La fattoria degli animali di Orwell è un bell'esempio di favola...
...ho imparato una cosa nuova:):*
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

..visto  che gli ultimi 7 votanti non mi hanno dato un punto:angry::angry: prego i 3 restanti di elargire a man bassa voti alla mia foto, non vorrei perdere la prima posizione...GRAZIE:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

A parte i paesaggi ...in questo contest ho visto molte belle foto ed idee, tante delle quali nemmeno classificate.Ma che ce ne importa!la classifica me la faccio da solo:D
10 anni fa