Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Più che la differenza tra macro e close-up volevo farti vedere cosa (in linea di massima) è considerata close-up per chi ha postato i due esempi, come vedi sia la camomilla che la libellula sono molto vicine, hanno una PDC ridottissima e sono comunque isolate dal contesto ma... come dice Dego, l'uso di un grandangolo spinto (utilizzato con grande maestria da Kubrick) può creare un effetto close-up, se il muso del mulo lo fotografo con un fisheye da 12cm. di distanza e chiudo il diaframma a 22 avrò tutto a fuoco fino all'infinito (al contrario dei 2 esempi sopra) ma sarà indubbio che, andandomi ad occupare gran parte del fotogramma, avrò una foto close-up del simpatico musino.
A questo punto la cosa potrebbe diventare soggettiva. A mio parere eh..!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681