Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Più che la differenza tra macro e close-up volevo farti vedere cosa (in linea di massima) è considerata close-up per chi ha postato i due esempi, come vedi sia la camomilla che la libellula sono molto vicine, hanno una PDC ridottissima e sono comunque isolate dal contesto ma... come dice Dego, l'uso di un grandangolo spinto (utilizzato con grande maestria da Kubrick) può creare un effetto close-up, se il muso del mulo lo fotografo con un fisheye da 12cm. di distanza e chiudo il diaframma a 22 avrò tutto a fuoco fino all'infinito (al contrario dei 2 esempi sopra) ma sarà indubbio che, andandomi ad occupare gran parte del fotogramma, avrò una foto close-up del simpatico musino.
A questo punto la cosa potrebbe diventare soggettiva. A mio parere eh..!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

Io non sono d'accordo con la definizione che dà DavideV, non ho alcun riferimento che mi faccia pensare all'interpretazione di close-up riferita in maniera puramente semantica a vicinanza dell'obbiettivo al soggetto. E' vero che se avvicino la lente ciò che ottengo è di stringere l'inquadratura e quindi posso arrivare al primo piano, ma non è tutto lì. Lo zoom è un altro sistema di ottenere un primo piano, e posso farlo stando piuttosto lontano dal soggetto. In sostanza, non legherei il significato di close-up alla sua traduzione letterale, che potrebbe essere "stretto sul.." ma piuttosto al risultato che si ottiene, indipendentemente dal mezzo usato. Davide, ti porterei ad esempio la parodia del close-up estremo inserita da Mel Brooks in Balle Spaziali, quando prende in giro la drammatizzazione di un evento con il primo piano carrellato tipico di molti registi, tra cui Bergman e Pasolini ad esempio, stringendo su Casco Nero fino a sbattergli la lente della cinepresa in faccia e farlo cadere... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

In qualunque sistema democratico le regole si mettono (e si dovrebbero far rispettare) proprio per arginare i "furbi" ; facciamo la solita confusione tra collettività e singoli? Se poi si è "fans" di quella burla per creduloni che si chiama "democrazia diretta" , allora è un altro discorso! Non si può mitizzare il "voto sovrano" e poi andare a spulciare se i voti a cippa sono dati per ignoranza o per convenienza! Se è per questo neanche il secondo arrivato ha votato la prima .... e allora? E questo criterio dello storcere il naso , andrebbe applicato SEMPRE! 
P.S.: io ho sempre saputo che la macrofotografia inizia col rapporto di riproduzione 1:1 . Sopra questo rapporto si parla di "fotografia ravvicinata". Mi son sempre sbagliato? 
 PP.SS.: e comunque continuo a non vedere l'elenco dei votanti la foto delle mollette (che è molto peggio di quella del mulo , se vogliamo dirla tutta!)
10 anni fa  

DavideV

Ahahahaha sì sì ricordo benissimo quella scena!
La mia distinzione è legata soprattutto all'impossibilità (o quanto meno all'estrema difficoltà) di mettersi a valutare il RR. Tanto per fare un esempio, prendiamo la foto vincitrice. Un macaone ha un'apertura alare massima di 8 cm (fonte: wikipedia), quindi le ali chiuse saranno 4 cm massimo. Mettiamo che questo esemplare è un po' più piccolo, facciamo 3 cm di ali più 1 cm di corpo e zampe sono 4 cm di farfalla. Il soffione ha un diametro maggiore, saranno all'incirca 5 cm, sommati alla farfalla sono 9 cm, mettiamoci altri 2 cm ai bordi dx e sx sono 9+4 = 13 cm. Quindi la farfalla occupa 4 cm su 13, cioè il 31% circa. Considerando che il formato APS-C è mediamente 23 mm, il 31% di 23 mm sono 7 mm quindi la farfalla è riprodotta con un RR di 1:5.7... come vedi, per alcuni sarebbe addirittura fuori, eppure mi pare che nessuno abbia messo in dubbio non solo l'appartenenza alla traccia, ma addirittura il primo posto meritato. Per questo dico che mettersi a parlare di RR è inutile... per me nel contesto di questo concorso, se sei fisicamente vicino sei a tema.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Degomera681

Bisogna vedere se il protagonista del close-up è il solo macaone. Quella bellissima foto è per me un primo piano dell'insieme farfalla-soffione, che non è divisibile nelle sue componenti singole pena la perdita di significato della foto. Ciò non mi impedisce, però, di leggere quello che scrive Vincenzo e memorizzarlo, perchè le volte che interviene sono tutte occasione per imparare qualcosa.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Concordo pienamente con Sergio: il soggetto in quella foto (visto il tema!) non è la sola farfalla , ma è l'insieme farfalla-soffione ! E comunque quasi tutte le farfalle proposte qui hanno simili dimensioni . Resta ovvio che siamo di fronte non ad una macro ma ad un classico close-up! (la mia invece era una macro vera , fatta con un'ottica macro vera (Nikkor 55)....e per questo SEGATA!:D )
10 anni fa  

utente cancellato

Voglio far notare che  mi piacerebbe (ma penso anche a qualche altro/a) vedere i votanti della foto con mollette, visto il considerevole punteggio preso da quel capolavoro! Grazie!
10 anni fa  
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

In pagina 12 mirco ha già pubblicato il linck di quelle votazioni...se c'è ancora!
10 anni fa  

alessandrocastellani

Visto ora...la votazione di due utenti in particolare mi stupisce molto...alla faccia del parlare del fuori tema
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Grazie! Visti! Beh certo il nove dato dal vincitore è assai stomachevole! ma mi meraviglia anche il 3 di un solitamente attento  garibaldi e gli 1 (anche se di 1 si tratta , denota quantomeno un po' di leggerezza nel votare) da parte di "esperti" come samuele e artù .Io faccio spesso questa verifica sui votanti di immagini dalla dubbia attinenza e rispondenza al tema ......e spesso trovo delle "sorprese" ! Fatelo più spesso anche voi  e forse qualcuno la smetterà di dare "voti tattici" ! 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
nessun caos, inserire il pulsante fuori tema in "corsa" ci tocca correggere qua e la qualche cosa.

Comunque, vi mostro i voti di questa foto, e stupitevi anche voi. Così magari smettete di pensare che chi è bravo poi voti anche bene, con tutto il rispetto per Stefytina.

http://awesomescreenshot.com/0b32xnsqfb
Guardando lo screenshot dei voti ho notato nell'ultima fila "voti dai in scrutinio" l'utente Olymca.
http://www.fotocontest.it/u/olymca
Mi ricordo chiaramente che è stata bannata insieme con un gruppo di utenti clone dopo il tema Piazza
http://www.fotocontest.it/forum/contest-talk/1419
Come mai può partecipare? Il ban non è definitivo?
( e scusate che sono andata fuori tema :D )
10 anni fa  

utente cancellato

Sincero? Non ne so nulla. Non ho mai bannato nessuno nel vecchio sito, qui l'ho fatto solo con due utenti. 
10 anni fa  

utente cancellato

Beh ...sarà una casualità ,ma siccome mi piace fare proiezioni statistiche , voglio sottoporvi questa , che è tutt'altro che una novità: La mia foto in finale dopo 65 votanti aveva 100 punti  ed era stata votata da 18 finalisti (cioè dal 30%), con una media-voto assoluta di 1,5 (che sale a 1,6 se facciamo la percentuale su 60 , togliendo me e i miei 4 compagni di squadra!) e relativa ai 18 di 5,5 !  Bene , dagli ultimi 10 votanti ha ricevuto un punto uno! Cioè una percentuale dello 0,1!  Ed è passata dalla settima posizione alla nona ex-aequo . Curioso,no? Buona notte!
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sincero? Non ne so nulla. Non ho mai bannato nessuno nel vecchio sito, qui l'ho fatto solo con due utenti. 
Non trovo la discussione (forse per il passaggio dal sito al sito), e quella della quale ho messo il link è incompleta (era di parecchie pagine).
Erano 8 - 9 cloni di un unico utente, che si sono votati le piazze a vicenda. Avevi scritto che sono stati bannati.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sincero? Non ne so nulla. Non ho mai bannato nessuno nel vecchio sito, qui l'ho fatto solo con due utenti. 
utente cancellato ha scritto:
Non trovo la discussione (forse per il passaggio dal sito al sito), e quella della quale ho messo il link è incompleta (era di parecchie pagine).
Erano 8 - 9 cloni di un unico utente, che si sono votati le piazze a vicenda. Avevi scritto che sono stati bannati.
Era questa
http://www.fotocontest.it/forum/archivio/1440
ma forse ce n'era pure un'altra
10 anni fa  

utente cancellato

sì ma non mi sembra di essere mai intervenuto ufficialmente anche perché in quel periodo forse stava seguendo Segatori. Comunque, se ci sono irregolarità fatemele notare, io guardo gli ip e cerco di capire se ci sono voti di scambio poi intervengo (ora conosco meglio i miei strumenti)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sì ma non mi sembra di essere mai intervenuto ufficialmente anche perché in quel periodo forse stava seguendo Segatori. Comunque, se ci sono irregolarità fatemele notare, io guardo gli ip e cerco di capire se ci sono voti di scambio poi intervengo (ora conosco meglio i miei strumenti)
A pagina 4 :)
http://www.fotocontest.it/forum/archivio/1440?page=4
Ma già all'epoca non si era capito bene il ban come fosse stato fatto...
10 anni fa  

utente cancellato

ok, il ban che venne fatto era per il voto a vicenda, questo strumento non ce l'abbiamo più. Ripeto, se vedete qualche cosa di irregolare sul nuovo sito segnalatemelo e blocco l'utenza. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sincero? Non ne so nulla. Non ho mai bannato nessuno nel vecchio sito, qui l'ho fatto solo con due utenti. 
utente cancellato ha scritto:
Non trovo la discussione (forse per il passaggio dal sito al sito), e quella della quale ho messo il link è incompleta (era di parecchie pagine).
Erano 8 - 9 cloni di un unico utente, che si sono votati le piazze a vicenda. Avevi scritto che sono stati bannati.
utente cancellato ha scritto:
Era questa
http://www.fotocontest.it/forum/archivio/1440
ma forse ce n'era pure un'altra
Grazie mille Simona. 
La mia memoria va bene, però non trovo bene le cose, uffaaaaa :) 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ok, il ban che venne fatto era per il voto a vicenda, questo strumento non ce l'abbiamo più. Ripeto, se vedete qualche cosa di irregolare sul nuovo sito segnalatemelo e blocco l'utenza. 
Però scusami Mirco... se un utente è stato preso con le manine nella marmellata, non è tanto giusto permettergli di riprovarci di nuovo...
Sono avvelenata per le piazze, perché ci sono state falsate le votazioni di un contest, e in modo abbastanza serio. E con aggravante che conosco di persona chi l'ha falsato. :'(
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sincero? Non ne so nulla. Non ho mai bannato nessuno nel vecchio sito, qui l'ho fatto solo con due utenti. 
utente cancellato ha scritto:
Non trovo la discussione (forse per il passaggio dal sito al sito), e quella della quale ho messo il link è incompleta (era di parecchie pagine).
Erano 8 - 9 cloni di un unico utente, che si sono votati le piazze a vicenda. Avevi scritto che sono stati bannati.
utente cancellato ha scritto:
Era questa
http://www.fotocontest.it/forum/archivio/1440
ma forse ce n'era pure un'altra
utente cancellato ha scritto:
Grazie mille Simona. 
La mia memoria va bene, però non trovo bene le cose, uffaaaaa :) 
:thumbsup: è che Mirko ha spostato e messo le discussioni del vecchio forum in "cantina" (archivio)
10 anni fa  

utente cancellato

L'esistenza della cantina mi è sfuggita... peccato, un luogo buio è adattissimo per la mia pelle vampiresca :D  :D  :D
10 anni fa  

kaira

eh bè si.... se era stato bannato, bannato doveva restare anche se lo strumento bannamento per personalità multiple non c'è più.... come ha fatto a sbannarsi? 
justinawind, se lo conosci di persona, dagli una bannata in testa direttamente così facciamo prima....  :)     
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaira ha scritto:
eh bè si.... se era stato bannato, bannato doveva restare anche se lo strumento bannamento per personalità multiple non c'è più.... come ha fatto a sbannarsi? 
justinawind, se lo conosci di persona, dagli una bannata in testa direttamente così facciamo prima....  :)     
Concordo sul ban definitivo...
Non credo di poterle dare una bannata in testa, ma se dovessi avere occasione, volentieri. :D
10 anni fa  

utente cancellato

ho già risposto, se avrò tempo mi vado a riguardare le vecchie cose. Ora stiamo lavorando ancora al nuovo sito.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ho già risposto, se avrò tempo mi vado a riguardare le vecchie cose. Ora stiamo lavorando ancora al nuovo sito.
Lo so. :)
Ma rompere è così piacevole :D :P
10 anni fa  

utente cancellato

Che bello stare dalla vostra parte :D
Chiudo, non me ne vogliate, ma questo thread ha abbondantemente dato. 
10 anni fa