Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Ahahah!!!
Qui mi pare che ci si confronti abbastanza civilmente e si finisca sempre a tarallucci e vino in fondo. Almeno da quando frequento il forum.
Ma io come dovrei rispondere a tale marilenamanna di là nella fotocritica?
Uno dedica il proprio prezioso tempo a un utente agli esordi con la fotografia, che ha deciso di esporsi al pubblico giudizio, e si becca certe rispostacce!
Perdonami ma non mi sembra che giudicare una foto come ciofeca sia una critica costruttiva e una dedica di tempo ad un utente. Una critica costruttiva dovrebbe mettere in evidenza i pregi, i difetti e spiegare come migliorare una tecnica e/o un'immagine, non demolirla.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca: sono d'accordo.
Il mio primo commento alla foto è molto garbato e mette in luce le potenzialità che questa può avere con una maggiore consapevolezza tecnica. Poi chiamo i rinforzi, tipo te, perché non sono ancora all'altezza... Posso essere utile in termini compositivi, ma non tecnici. Però la tecnica la pratico e la vedo.
Dato che il commento è stato del tutto frainteso, sono stata più esplicita.
"Ciofeca" è un termine forense, a che mi risulta, con cui vengono definite le foto che prendono pochi voti e io stessa sono superciofecata da fotocontest. Però la risposta dell'utente è cattiva
10 anni fa  

Ayahuasca

Beh, mettiti nei suoi panni, tu come avresti reagito? 
Io,avendo letto prima il tuo commento in questa discussione, sono andata a leggermi la tua critica, prevenuta nei suoi confronti, eppure l'ho interpretata come lei.
Poi sai, in genere i principianti sono più suscettibili, perché poco sicuri.
Ricordo che ai miei inizi non sopportavo quando qualcuno osava criticare i miei "capolavori" 😉
Poi ho capito che piuttosto che impuntarmi  e battere i piedi, che non mi avrebbe portato da nessuna parte, forse sarebbe stato meglio ascoltare... 😊
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Anche Andrea non sopporta la minima critica alle sue "opere d'arte" ed è già fuggito a gambe levate da qui dopo i primi due insuccessi :)
Io invece sono ghiottissima di critiche perché le reputo una grande fonte di ricchezza per me e gli insuccessi non mi scoraggiano.
Entrambi stiamo provando a crescere come fotografi.
Magari proverò anche a non stanziare troppo nel salotto della fotocritica perché ho capito che faccio danni. Ciao
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ayahuasca: sono d'accordo.
Il mio primo commento alla foto è molto garbato e mette in luce le potenzialità che questa può avere con una maggiore consapevolezza tecnica. Poi chiamo i rinforzi, tipo te, perché non sono ancora all'altezza... Posso essere utile in termini compositivi, ma non tecnici. Però la tecnica la pratico e la vedo.
Dato che il commento è stato del tutto frainteso, sono stata più esplicita.
"Ciofeca" è un termine forense, a che mi risulta, con cui vengono definite le foto che prendono pochi voti e io stessa sono superciofecata da fotocontest. Però la risposta dell'utente è cattiva
secondo me l'autrice ha tutte le ragioni del mondo per essersela presa.  Non mi riferisco tanto al fatto che tu abbia definito la sua foto una ciofeca (non è un reato fare una foto orrenda e prima o poi anche i migliori hanno una caduta di stile) ma il commento sul fatto che deve migliorare tanto tecnicamente con che diritto puoi farlo? Chiunque può migliorare (anche i grandi fotografi) ma farglielo notare ti mette su un piedistallo che non sono così sicuro ti appartenga.
Perciò se certi commenti vengono fatti in modo superficiale poi non ci si può lamentare se la persona coinvolta reagisce bruscamente.   ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Ho compreso, fotofriz, e ho riflettuto parecchio a tale riguardo. Perciò credo aprirò una discussione in un'altra sezione qui, dove esporrò bene il mio pensiero e ci sarà modo di confrontarsi serenamente in merito a tale argomento
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Ho compreso, fotofriz, e ho riflettuto parecchio a tale riguardo. Perciò credo aprirò una discussione in un'altra sezione qui, dove esporrò bene il mio pensiero e ci sarà modo di confrontarsi serenamente in merito a tale argomento
Bravissima, probabilmente è la cosa migliore da fare :) con serenità.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

perfetto ... allora alla prossima!  Buona giornata!  :)
10 anni fa